Per renderci più facile trovare qualcosa tra tutti i nostri file, l’aggiornamento di Drive ci consentirà di filtrare ciò che ci interessa in vari modi direttamente dal box di ricerca. Ad esempio potremo specificare un determinato formato (PDF, immagini, documenti di testo, video, ecc.) e potremo appunto farlo direttamente dal box di ricerca principale. Basterà quindi un clic per trovare, per dire, tutti i nostri file Excel.
Ma non è tutto, sarà anche possibile cercare tra i file condivisi con un altro utente utilizzando il suo nome o il suo indirizzo e-mail. Non meno utili anche le opzioni di ricerca tramite la data dell’ultima modifica o la/e parola/e che il documento contiene.
Google ha comunicato che il roll-out di queste funzioni avverrà nel corso delle prossime settimane. Personalmente noi siamo stati in grado di utilizzare la nuova ricerca da web, trovandola molto utile e ben fatta, ma non tramite l’applicazione Android (aggiornata all’ultima versione 2.3.474.22.46 del 9 Dicembre) mentre alcuni utenti la hanno già attiva anche su smartphone, segno che l’implementazione dovrebbe avvenire lato server e non tramite un ulteriore aggiornamento.
Fateci sapere se già avete ricevuto la novità e cosa ne pensate!