Google lancia Play Games [Google I/O 2013]

15 Maggio 201314 commenti

Si sapeva che prima o poi sarebbe arrivata la risposta di Android al Game Center di iOS e il momento è finalmente arrivato: pochi minuti fa Google ha ufficialmente annunciato Play Games, un gruppo di nuovi strumenti e servizi che gli sviluppatori possono integrare nei loro videogiochi.

Le novità saranno principalmente 4:

  • Cloud Save: I nostri salvataggi verranno automaticamente caricati nel cloud, e saranno sincronizzati fra tutti i nostri dispositivi, anche in piattaforme diverse (Chrome, iOS)
  • Achievements: si tratta di un sistema, molto simile a quello introdotto molti anni fa da Microsoft con la sua Xbox 360), che ci permette di ottenere punti completando particolari obiettivi nei vari giochi. I punti ottenuti in tutti i giochi verranno sommati e così’ otterremo il nostro punteggio giocatore.
  • Leaderboards: di conseguenza all’introduzione degli obiettivi, avremo anche un nuovo sistema di classifiche con cui potremo confrontare i nostri punteggi con tutti quelli dei nostri amici. Saranno ovviamente disponibili vari filtri.
  • Multiplayer: insieme al Cloud Save si tratta della funzione più interessante. Finalmente potremo sfidare i nostri amici che hanno un account Google (viene utilizzato Google+) in tutta semplicità.
MULTIPLA

Il nuovo servizio multigiocatore

 

Ma quando e come potremo usufruire di queste novità? Principalmente dipende dagli sviluppatori dei vari videogiochi, l’update di Play Services invece dovrebbe essere disponibile a partire da oggi.

Sappiamo per certo però che i giochi Modern Combat 4, Triple Town e Euforia HD sono appena stati aggiornati per supportare questa nuova funzione.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com