[ad#ad-chiara]
L’assistente vocale di Google è uno dei servizi più avanzati offerti dalla società di Mountain View, alcuni test comparativi hanno evidenziato la sua superiorità rispetto alle rivali Cortana e Siri. Il divario a quanto pare è destinato a crescere perché Google ha appena annunciata che l’app “è cresciuta ancora un po’ “, sarà infatti in grado di capire frasi complesse scomponendo il significato in più parti. L’esempio fornito da Google è il quesito: “chi era il presidente degli Stati Uniti quando gli Angels hanno vinto le World Series?”. L’app attraverso un processo di analisi (raffigurato da Google nell’immagine sottostante) è in grado di fornire una risposta.

Tra le altre novità la capacità di capire e distinguere i superlativi, sarà quindi possibile scoprire ad esempio “Qual è la città più grande del Texas”, ci si potrà inoltre riferire a un periodo preciso nel tempo chiedendo ad esempio “Quale canzone di Taylor Swift è uscita nel 2014?”. L’app è ancora in fase di perfezionamento, ciò significa che si sono domande alle quali ancora non riesce a rispondere in modo corretto.
Per ora non è chiaro se la nuova versione di Google Now sarà disponibile solo in inglese, non ci resta che aspettare novità a riguardo.
contunuo sempre a sperare in una guida ufficiale o no, costantemente aggiornata, che spieghi quali frase capisce la versione italiana.
Cercando sul net qualcosa si trova, e sono funzioni molto carine. Però la funzione di ascolto musica è da stramigliorare.
già. quella sarebbe da integrare con Spotify
nel mio caso “Che canzone sto ascoltando?” si ostina ad aprirmi la ricerca web invece di riconoscere il brano, e questo nonostante l’icona del microfono diventi una nota…
Umh, in quel caso io dico solo “ok google” e poi fa da se.
Altre volte ho provato a cantare, ma se me le trova è solo per il testo corretto.. (non ascolta ciò che dico come se fosse una canzone).
Mi secca invece che non mi trovi brani specifici che già ho, e a volte mi apre youtube u.u
Per now on tap non se ne parla? Vorrei capire come funziona, se da semplice app o per forza integrata nel sistema. Maggiormente mi interessa il traduttore *.*
now on tap al momento funziona solo in inglese.
Ho dovuto cambiare la lingua sul mio nexus per farlo funzionare. Come al solito google se la prende comoda e lascia le features principali in inglese per secoli. Ad esempio il fatto di poter mandare i messaggi via whatsapp con l’assistente
applicazione mai utilizzata
Faccio una domanda, lievemente o.t., ma in argomento google now…
Il punto è: Siri ha molto successo, è ritenuto molto soddisfacente al di là dei risultati…è considerato piacevole interfacciarsi con lei/lui/coso.
Senza stare a questionare sulla migliore o peggiore efficienza di Siri rispetto ai concorrenti, se sia o meno da “bimbominkia”, etc…il fatto è che piace, quindi -in questo contesto- i motivi per cui piace non sono particolarmente rilevanti.
Tornando quindi alla domanda: visto che google now funziona piuttosto bene, non avrebbe senso tentare la strada di un assistente fintamente più proattivo, tipo Siri?
Mia figlia con siri ci parla, ma io non mi ci trovo.
invece now lo uso a volte e mi ci trovo di più. O meglio lo uso quasi solo in auto per cercare e per il navigatore. E now mi sembra capisca di più ciò che dico.
Esatto, ma come ti troveresti, se ti rispondesse anche?
(Curiosità personale, giacché mi hai risposto solo tu!)
Mi sentirei un pò fesso… anche perché non è mai una vera conversazione, ma solo limitata a comandi e frasi fatte.
certo, quando evolverà ancora sarà come avere in auto kit di supercar. Una figata pazzesca.
Già oggi a vedere il roomba che gira per casa mi sembra di vedere i robot di servizio di star wars, quelli meno evoluti di c1. Che all’epoca erano vera fantascienza…
Ahahaha! D’accordo su tutta la linea!
Non dirlo a me, quando ho scoperto che certi Roomba riescono ad evitare gli ostacoli ed altri persino a mappare la tua stanza sono rimasto sconvolto (e nemmeno quelli più costosi, pensa te http://casaleonti.it/aspirapolvere-robot/irobot-roomba-650/ )..