[ad#ad-belta]
Grazie a questa nuova SIM, tutti gli smartphone dotati di chip NFC potranno effettuare pagamenti in tutti i punti vendita italiani abilitati al circuito MasterCard Paypass.
Ad oggi questo tipo di pagamento è sicuramente poco adottato, ma in alcune grandi città, come Milano, molti esercizi commerciali si stanno attrezzando ad accogliere questa nuova tecnologia.
Non a caso, le prime SIM di questo tipo sono state distribuite negli uffici postali di Milano 65, Monza, Milano Centro, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni, ma sicuramente durante l’anno prossimo la distribuzione abbraccerà gran parte del territorio nazionale.
Non sorprende neanche il fatto che sia proprio PosteMobile a dar inizio alle danze, infatti l’operatore è l’unico che può puntare a unificare i servizi telefonici a quelli bancari di BancoPosta, rendendo il cellulare uno strumento con il quale assolvere numerose attività quotidiane.
Nel concreto la nuova SIM integra i servizi della carta prepagata “PostePay NewGift“, cosicché una volta abilitata e ricaricata potremo eseguire operazioni e pagamenti tramite l’app “NFC PosteMobile”, avvicinando lo smartphone ad un lettore NFC.
Postemobile specifica che per pagamenti superiori ai 25€ sarà necessario l’utilizzo di un pin, mentre per pagamenti inferiori a quella cifra il sistema sarà del tutto automatico.
Inoltre Poste Italiane intende adottare la tecnologia NFC anche negli uffici postali e sui palmari dei portalettere consentendo così ai clienti di pagare bollettini, raccomandate o pacchi semplicemente avvicinando lo smartphone al lettore.
Di seguito vi segnaliamo l’applicazione PosteMobile NFC scaricabile dal PlayStore.
[app]it.postemobile.nfc.newgift[/app]
Grande PosteMobile! Devo dire che mi sta dando grandi soddisfazioni da quando sono passato da Tim a loro nel Maggio scorso.
sono scappato da poste mobile.prova a chiamare il servizio clienti:non ci capiscono nulla.Ho il conto alle poste e và tutto ok,ma per i servizi telefonici almeno per ora e’meglio evitare.
la verità? Credo di chiamarli almeno 3 volte al mese e finora mi hanno sempre risposto subito e velocemente.
scusa ma perche li chiami 3 volte al mese?missa che tanto bene non vanno
ahahah effettivamente poteva essere interpretata male questa mia affermazione. Li chiamo spesso per altri tipi di informazione (come usare i servizi semplifica e cose del genere). Sfrutto il fatto che sono sempre disponibili e subito si parla con loro quindi invece di perder 2 secondi a informarmi dal sito chiamo loro nei momenti liberi quando sono in macchina :)
Ahhahha bravo! mis achesei … “tipo Verdone” quando chiama l’aci x sapere a che ora si lascerà la perturbazione alle spalle… trovarne di clienti così… :)
:D
PS: Buon Natale!
[…] L’operatore telefonico PosteMobile ha da poco annunciato il lancio sul mercato di un nuovo tipo di carta SIM compatibile con la tecnologia NFC (Near Field Communication), iniziando di fatto l’apertura in Italia dei pagamenti telematici “Contactless”. (…)Continua a leggere PosteMobile: Pronte le nuove SIM NFC su Androidiani.Com […]
E inoltre ci sarà a breve l’apertura di corner postemobile dedicati esclusivamente ai servizi di assistenza clienti pre e post vendita
il bello della tecnologia NFC è la possibilità di utilizzarla in maniera più ”free” dei contanti e delle normali carte, ovvero utilizzando paypal o google wallet, che permettono di scegliere fra le nostre carte, i nostri voucher etc.
vincolare questa tecnologia ai soli correntisti BANCOPOSTA e peggio ancora vincolare questi ultimi e tutti gli altri ad una CARTA SIM è a mio parere ridicolo.
un passo avanti e due passi indietro.
McDonald’s già adotta il paypass da tempo con relative promozioni se si sceglie questo sistema di pagamento.
Io avevo letto una notizia diversa: il chip NFC era integrato nella SIM, perché i chip sugli attuali smartphone non sono tutti uguali… La verità qual’è? Vorrei saperlo, perché se per usare NFC per pagare devo essere dotato di un SIM PosteMobile che utilità ha? Nel senso che devo essere correntista e avere una loro SIM… Io ho provato diverse volte a far dialogare i chip NFC del mio Galaxy e del mio Nexus… Ha funzionato 2 volte su 10… Invece che usare il chip si attiva la connessione diretta wi-fi… Non è che i produttori hanno fatto l’ennesima coglionata implementando personalizzazioni?
Quello che dovrebbe essere: NFC che si integra con la SIM legata ad una carta di credito… Io passo lo smartphone, l’NFC si integra con la SIM che legata alla carta di credito mi scala i soldi…no?
Credo che tra due telefoni l’NFC stabilisca solo la connessione e che lo scambio dei dati avvenga poi su canale bluetooth o wi-fi
certo che è così… NFC scambia pochissimi BYTE e.. anche se fosse possibile… trasferire un mp3 via RFID( NFNC) ci vorrebbe un annetto :)
il fatto che il chip nfc sia integrato nella sim è possibile, però non credo sia possibile che tale chip possa comunicare nel bus dedicato alla sim..
xciò escluderei a priori che sia integrato nella sim, più che altro è una sim alla quale è collegata sin dal inizio un account PostePay
pin per 25 Euro? Mazza sai che sforzo .. basta hackerare la rete e fare 20-30 addebiti da 24.99, scelta molto discutibile e il pin deve essere sempre messo perchè non è una azienda che sceglie la soglia minima per la sicurezza del cittadino
In effetti c’è della confusione…perché ci vuole una SIM per l’NFC? Io ho già il terminale con l’NFC…perché anche la SIM?
Insomma voglio pagare sempre e ovunque col telefono e addebito sul conto o la carta.
fatalità compare il ban promozionale di poste mobile sul vostro sito…….smettetela di fare pubblicita occulta
Benvenuto su internet.
Hai appena scoperto il funzionamento dei banner di google. Bravo bravo.
Pubblicità? :/ Ah già… adblock…
Voglio vedere in italia come funzionerà con la nostra burocrazia fiscale da medioevo
Chiunque capirebbe che è solo un altro modo x togliere i contanti dalla circolazione e x renderci ulteriormente schiavi ma finché gente come voi lo considera una “figata” la corsa verso il baratro sarà solo più veloce
Mah! Mi sembrava che vodafone avesse implementato la finzione nfc da un paio di settimane se non di più
Io ho idea che la sim sia dotata di chip NFC, e che lo stesso dialoghi con quello del vostro smartphone, che si occuperà a sua volta dei pagamenti. Lo dimostra il fatto che se aprite l’app senza l’NFC attivo vi chiede di attivarlo, e una volta attivato vi dice che non avete la sim NFC (purtroppo non abito a Milano…).
La sim ha una postepay dematerializzata “inclusa” (un po’ come la e-postepay) per cui per ora il servizio non funziona per pagamenti dal conto BancoPosta.
Io ho PosteMobile e sinceramente l’unica volta in cui sono stato costretto a chiamare il servizio clienti è stato quando per sbaglio ho cannato l’app pin per vedere la lista movimenti del mio conto… Cosa che è totalmente gratuita ed immediata, con un’app che finalmente è immediata, veloce, e ben fatta.
Spero vivamente che mandino le sim NFC anche qui a Verona… ho già provato il servizio con l’hack sul Google Wallet e funziona egregiamente (i mcnuggets gratis sono ancora più gustosi vedendo la faccia dei commessi quando paghi con il cellulare…!).