Telegram si aggiorna: arriva il Material Design

19 Novembre 201430 commenti
Così come tante altre applicazioni, in queste ultime ore anche Telegram, il celebre servizio di messaggistica istantanea, sta ricevendo un nuovo aggiornamento che porta importanti cambiamenti all'interfaccia grazie all'introduzione del Material Design. Tutto ciò avviene mentre in WhatsApp ancora si sta pensando alle doppie spunte blu.

[ad#antonio]

Un importante passo avanti per Telegram che cerca di anticipare l’acerrimo rivale sposando le linee guida di Google per Android 5.0 Lollipop. Ecco alcuni screen della nuova interfaccia:

Come avrete notato i cambiamenti sono molti ed ancora non tutti gli utenti hanno ricevuto la nuova interfaccia, perciò dovrete attendere il roll-out ufficiale.

Sicuramente si tratta di un cambiamento importante per un servizio che ha avuto un boom di registrazione alcuni mesi fa, quando fu annunciata l’acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook.

Per il download vi lasciamo al seguente badge:

[app]org.telegram.messenger[/app]

 

30 risposte a “Telegram si aggiorna: arriva il Material Design”

  1. […] (…)Continua a leggere Telegram si aggiorna: arriva il Material Design su Androidiani.Com […]

  2. ferrarista10 ha detto:

    per whatsapp ce la facciamo tra 3 anni? o sono pochi?

  3. Blue Sky ha detto:

    Bravo Antonio, mi hai fatto sorridere con la battuta delle doppie “spunte blu”… :-)

  4. Piero ha detto:

    Oddio, boom di registrazioni… in telegram mi sento come una particella di sodio in una bottiglia d’acqua L**e :) :) :)

    • Stefano ha detto:

      Non dirlo a me! Io ho solo mio fratello e i miei genitori… e considera che li ho obbligati a metterlo…. Mah!

    • Pignolatore ha detto:

      Beh, per boom di registrazioni non si intende mica “più di whatsapp”, basta un’impennata rispetto al loro solito!
      Dopodiché… Gli amici vanno educati: per molti cambiare un’abitudine o anche solo scaricare una nuova e sconosciuta app, costa di più degli 89¢.
      Io un po’ di promozione l’ho fatta perché trovo che gli 89 centesimi di whatsapp siano un po’ come il canone RAI -che, a proposito, sembra vogliano proporre di metterlo anche su PC tablet e smartphone: pago per un servizio, non per la diffusione che questo servizio ha.
      Whatsapp è diventato a pagamento non per esigenze aziendali o crisi, bensì perché essendo quasi un monopolio (leggi: pesantemente la più diffusa) ha creato un’esigenza e, in fondo, 89 cent sono pochi.

      • DevastatorTNT ha detto:

        Non mi pare wa sia sovvenzionata dallo stato, da dove avrebbe preso i soldi altrimenti? :|

        • Pignolatore ha detto:

          Se mi rispondi così categoricamente, faccio lo stesso: perché gli altri milioni di app gratuite sono invece finanziate dallo stato?!
          Più seriamente, invece, le domande che mi farei sono un paio:
          -gli impiegati di telegram fanno beneficenza?
          -quando prima whatsapp era gratis? Tutti a cena alla caritas?

          Whatsapp ha sempre guadagnato, anche da gratuita e non sempre nei modi più puliti: ti ricordo che in qualche stato è finita sotto accusa perché vendeva i contatti della tua rubrica a terzi. Anche i contatti che non erano iscritti a a whatsapp.
          Inoltre le condizioni da accettare erano vaghe.
          Quindi, come faccia a guadagnare soldi da gratuita non lo so esattamente perché non è il mio mestiere, ma so che si può e qualche idea ce l’ho.
          Quindi ti prego: contestami tutto quello che vuoi ma non farmi leggere che un’app è a pagamento perché non la sovvenziona lo stato!
          :-D

          • RedhooK ha detto:

            Credo che il problema di fondo per questa tipologia di app stia nella loro diffusione o meglio: chi è partito prima a roccogliere il consenso della quasi totalità degli utenti, detta legge in qualche modo poichè la natura umana incline alla pigrizia (forzata questa affermazione) deve ricevere uno stimolo forte, pratico, per migrare in tempi brevi.
            Nello specifico abbiamo più applicazioni in grado di offrire le stesse prestazioni più o meno… quindi già la prima valutazione che fa un utente è il suo uso paragonato alla sua diffusione es: “whatsapp lo hanno praticamente tutti mentre questo?” e quindi desiste… sarebbe vincente una applicazione che consenta l’interazione su più app di questo genere tipo “tapatalk” per i vari forum e blog… un unica applicazione che ti permette di volta in volta di gestire le tue conversazioni o scambi multimediali su più fornitori di questi servizi (il compenso dovuto se necessario sarebbe gestito e dispensato da un dividendo comune) lo so ho esagerato… :-/

          • Pignolatore ha detto:

            Avrai anche esagerato, ma quanto sarebbe bello…
            Anch’io, recentemente, rimuginavo su un’app gestore di tutte le “chat”… Se solo fossi un po’ meno umanista un po’ più tecnico!

          • DevastatorTNT ha detto:

            Appunto non sapevo come guadagnasse prima, grazie della delucidazione :)

  5. […] (…)Continua a leggere Telegram si aggiorna: arriva il Material Design su Androidiani.Com […]

  6. Pignolatore ha detto:

    Qualcuno ha idea del perché di quanto segue?
    Ho fatto le aggiornare l’app, ma play store non me ne dà la possibilità e telegram stessa mi dice di essere la versione 1.9.7 (cioè quella targata 19 novembre, cioè oggi). Però, di material non ho proprio nulla…
    :-{

  7. mrHammer ha detto:

    Scusate se vado un pò OT, ma gli sviluppatori saranno obbligati a sviluppare/aggiornare le App in material design o è una scelta indipendente? Grazie

  8. DannyTheKid ha detto:

    Questo è un esempio dell indolenza umana. Telegram batte whatsapp su tutti i campi ma ancora è poco diffusa… Beeeeeeeeeeeehhhhhhheeeeeeees

  9. LukaErDanno ha detto:

    Il migliore… L’unico difetto… Tutti sono così incastrati solo con whatsapp che nn capiscono che questo è migliore in tutto…
    Telegram è quello che sarebbe dovuto essere whatsapp

    • lallo29 ha detto:

      A mio parere non è tutto questa grande app… Mi sembra un mix tra whastapp e wechat ma con il material design

      • LukaErDanno ha detto:

        Perché forse nn conosci due delle cose più rilevanti (secondo me)
        Prima cosa, la possibilità di poter inviare file molto più grandi rispetto a whatsapp
        Seconda cosa che per il mio utilizzo è davvero utile: puoi usare sia da telefono che da tablet che da PC

        • Stefano ha detto:

          Esatto! Io l’ho installato sul pc dei miei e io e mio fratello che siamo sempre in giro per lavoro e fuori Italia riusciamo a mandare immagini video a casa… Molto più facile per una persona non più giovane scrivere e vedere msg su un pc con una tastiera vera che sul cell… In più, io sono sempre raggiungibile (sul pc al lavoro, sul cell in giro, a casa sul tablet) ed è tutto sincronizzato.

        • lallo29 ha detto:

          A parte che non mi piace non mi servono neanche queste funzioni… Se devo mandare una cosa grande la carico su mega e quel poco tempo che passo la sera al pc visto che per molti altri impegni non posso usarlo, lo passo senza distrazioni a lavorare su android o su altri documenti

          • Jack ha detto:

            Il fatto che non ti piaccia qualcosa o non ti serva è completamente irrilevante: alla maggior parte delle persone non servono le prestazioni di una Ferrari, ma da li a dire che è come una Panda ce ne passa!

        • MARCODIC ha detto:

          E non solo puoi inviare file di grandi dimensioni, ma puoi inviare ogni tipo di file (pdf, doc, APK…). Ma oltre a ciò, aggiungerei anche che TELEGRAM, a differenza di WhatsApp, non ha bisogno di fare nessun backup, i tuoi messaggi vengono salvati automaticamente online.
          In più, ti avvisa immediatamente quando uno dei tuoi contatti lo installa, così gli puoi dare il benvenuto. Credo che solo questo basterebbe a convincere chiunque al cambiamento. Io l’ho fatto e vi assicuro che, nel giro di 2 mesi, quasi tutti i miei 100 contatti si sono convinti a installare TELEGRAM. Poi, scusate la domanda, è vero che 89 centesimi all’anno per comprare whatsapp non sono niente, ma perché dare i soldi a Facebook?

    • Lorx ha detto:

      Io l’ho dovuto disinstallare perché nessuno dei miei amici lo usa :(
      Un vero peccato!

      • LukaErDanno ha detto:

        Purtroppo anche io
        Uso whatsapp solo perché tutti quelli che conosco hanno solo quello…
        Ho provato a fargliela capire…
        Me ne dovrò fare ną ragione

  10. O'Biond ha detto:

    La migliore. Inutile star qui a spiegare i motivi per l ennesima volta!

  11. […] svolto dai ragazzi del team di Telegram. Dopo il restyling grafico, l’introduzione del Material Design, i client per Mac e Windows e l’accesso via web, ora hanno ben pensato di aggiungere la […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com