Telegram si aggiorna con interessanti novità

1 Febbraio 201573 commenti
Aggiornamento per Telegram. Con l'ultima versione della nota applicazione di messaggistica vengono introdotte delle novità davvero interessanti, tra cui la condivisione di file. La sfida con Whatsapp si accende sempre di più.

[ad#ad-viscito]

Probabilmente non la utilizzeranno in moltissimi, o almeno non gode del bacino di utenza a disposizione delle alternative più blasonate (Whatsapp) ma, se è vero che non è mai detta l’ultima parola, il gruppo di Telegram continua a lavorare intensamente al fine di perfezionare sempre di più la propria applicazione ed infatti, come è possibile notare dal changelog seguente, ad ogni aggiornamento ci regala delle novità davvero molto importanti. Vediamo ciò che è stato introdotto con la versione 2.4.0:

  • Visualizza e gestisci tutti i documenti condivisi in una chat con la nuova sezione File Condivisi (accessibile dai Media Condivisi).
  • Silenzia temporaneamente le notifiche per i contatti e i gruppi (1 ora, 8 ore, 2 giorni).
  • Preview nella chat e nei Media Condivisi dei video e delle immagini in alta qualità per tutti i media scaricati.
  • Navigazione ridisegnata quando devi scegliere un file da inviare.

B8xnP9dIEAA6Paj

File condivisi

Telegram ora permette di condividere anche documenti di grandi dimensioni. E’ possibile, infatti, inviare file o altro materiale fino ad un massimo di 1.5 GB. Il materiale condiviso sarà accesibile sia dall’applicazione mobile che da tutti gli altri dispositivi, quindi anche da browser e dai client desktop.

La funzionalità è accessibile dalla sezione ‘Media Condivisi’ presente nel profilo di ogni contatto, quindi dalla scheda ‘Files’ sarete in grado di vedere tutti i documenti condivisi con il vostro amico.

shared

Ogni documento ricevuto in Telegram può essere inoltrato via email oppure su altre applicazioni di terze parti, basta aprirlo e premere sul pulsante ‘Condividi’. Di seguito la nostra prova.

NOTIFICHE SILENZIOSE

E’ possibile disabilitare temporaneamente le notifiche per ogni singolo contatto o gruppo di amici, specificando un intervallo temporale di 1 ora, 8 ore oppure 2 giorni. Per farlo, basta entrare nella conversazione che si vuole silenziare, premere il tasto ‘menu’ in alto e successivamente ‘Silenzia notifiche’. Per riattivarle basta seguire lo stesso procedimento ma selezionare ‘Suona’

RICERCA MULTIPLA

Al posto di effettuare una semplice ricerca dei contatti, è possibile utilizzare la funzione di ‘ricerca multipla’ per fare una scansione in contemporanea all’interno di contatti, conversazioni, gruppi, usernames o messaggi.

Screenshot_2015-02-01-19-29-02

 

Ovviamente tutto questo è già disponibile e pronto all’uso, l’unica cosa che dovete fare è quella di aggiorare Telegram oppure, se non l’avete ancora fatto, installarla scaricandola direttamente dal Play Store premendo sul banner seguente.

[app]org.telegram.messenger[/app]

73 risposte a “Telegram si aggiorna con interessanti novità”

  1. […] (…)Continua a leggere Telegram si aggiorna con interessanti novità su Androidiani.Com […]

  2. LoSbronzo ha detto:

    Grrrr che rabbia dover usare Whatsapp solo perché ha il monopolio nei servizi di messaggistica istantanea

    • Nicolò de Marchi ha detto:

      Piano piano ho convinto i miei amici, e ora pensiamo di non rinnovare whatsapp

    • Onafets ha detto:

      Cavolo davvero, a me piace tantissimo, però nessuno lo usa perché sarebbe un “doppione” di whatsapp :(

    • HjS ha detto:

      Prova a convincere i tuoi contatti, almeno i più frequenti, ad installare Telegram poi usalo! Io c’ho provato ed ho avuto successo. WA ce l’ho ancora installato ma non lo uso più.

  3. jose manu ha detto:

    Se mi bannano passo a telegram

  4. Riccardo ha detto:

    Questa app va sempre meglio, e gli utenti sono in aumento! Ottimo!

    • Stefano ha detto:

      si, ma io sto ancora aspettando l’integrazione con tasker… Solo allora, potro’ liberarmi definitivamente di whatsapp!

      • Pignolatore ha detto:

        Quando hai un minuto, se hai voglia, mi spieghi di che si tratta?
        :-)

        • io ha detto:

          Tasker è un’app unica e favolosa che automatizza tantissime cose. Puoi crearti i tuoi comandi vocali, creare profili sonori, accendere/spegnere il bt wifi, gestire luminosità, controllare il traffico dati, crearti la lista della spesa e farla comparire come notifica quando sei vicino al supermercato ecc ecc. Fai un giro nel forum, ci sono due discussioni al riguardo. E, soprattutto, provala! Scaricandola dal sito ufficiale hai 7 giorni di tempo per provarla

        • Stefano ha detto:

          Vuoi sapere cosa è tasker? Tasker è un programma di automatizzazione. Ce ne sono diversi in giro per android, ma se hai delle basi di programmazione (non devi conoscere dei linguaggi ma solo come funzionano i cicli di DO, If statments ecc) ti permette di fare molte cose. Se in più hai il root e conoscenze di java, puoi fare praticamente tutto. Il bello di tasker (app a pagamento, ma ne vale la pena) è che usa anche dei plugins (ossia delle mini app che non funzionano da sole ma che possono essere “comandate” da tasker) che ti permettono di agevolare la programmazione (invece di scriverti tu righe di codice qlc1, a pagamento o gratis, ha messo a disposizione per la comunità una “mini app” che ti aiuta nel tuo progetto.) Esempio? se sono a casa, dopo le 23 e lo schermo non si è acceso da almeno 20 min, ad ogni msg di whatsapp che mi arriva parte un msg automatico del tipo “sto dormendo ti riscrivo domani …”. Questo è stato possibile grazie ad un plugin scritto per whatsapp. Purtroppo Telegram è ancora “troppo chiuso” e non si riesce a farlo interagire con tasker, rendendolo così più automatizzato. Sono stati creati anche dei programmi un po più seri che ho fatto soprattutto per facilitare i miei: es. mia madre non è molto capace a vedere i msg, quindi ogni sms o msg di telegram che arriva a lei viene letto dal cellulare e dal pc di casa, così lei almeno lo sente. Premendo un tasto sullo schermo del cell di mio padre si accende e si accoppia automaticamente il bluetooth alle cuffie e se è in macchina fa partire un programma per gli autovelox… ecc ecc. Ripeto ci sono anche altri programmi così, ma sono più limitati. Qua la limitazione è quanto ti vuoi sbattere ad imparare a programmare. Ciao!

          • Pignolatore ha detto:

            Uh, grazie! Sei stato davvero molto accurato e chiaro.
            Mi resta solo un dubbio, ma può essere dato dalla mia poca esperienza in materia: com’è possibile che telegram sia “più chiuso” di whatsapp, essendo open source? Non è che magari, essendo meno usato (purtroppo), nessuno si è ancora preso le briga di farlo?
            Grazie ancora per la spiegazione

          • Stefano ha detto:

            Beh, di sicuro c’entra anche quello. Comunque, ad esempio, alcune app accettano “intents” da altre app, permettendo ad esempio, che un documento sia sharato o aperto tra loro. Fino ad ora non è stato riportato nessun caso in cui qlc1 sia riuscito a far mandare degli intents da tasker a telegram, e vice versa, per cui dato che questa non è un operazione complessa, credo sia legato al modo in cui telegram sia stato progettato. Speriamo qualcosa cambi. Ciao

  5. aleandroid14 ha detto:

    Sono l’unico che pensa che Telegram sia meglio di whatsapp?

    • Riccardo ha detto:

      Non è questione di pensiero. Lo è e basta :)

    • Eduardo ha detto:

      No, non sei l’unico. Lo penso anch’io.

    • L. Hunter ha detto:

      Siamo in due.

    • Pignolatore ha detto:

      Se poi conti che era partito come clone open source, ha fatto un percorso più che meritevole… E infatti, pur essendo ancora distante dai mega numeri di whatsapp, si sta facendo sentire anche a livello di utenza.
      Quando arriverà il voip (io non lo uso molto, fretta non ne ho!) se manterrà la stessa agilità e consumi, sarà davvero perfetta. Già con gli sticker ha fatto un’ottima mossa, sono molto carini.

      • zago84 ha detto:

        Mesi fa scrissi a Markus Ra riguardo le chiamate/videochiamate, mi ha risposto che non è pianificato per ora:

        [IMG]http://i59.tinypic.com/6z6mx2.png[/IMG]

        • Pignolatore ha detto:

          Peccato… Grazie per l’info!

        • Tomoms ha detto:

          Secondo me non si concentreranno sulle chiamate: loro hanno completato e migliorato la parte di messaggi con molte funzioni che mancavano nelle app: file grandi, qualsiasi file, chat segrete ecc.
          Nel comparto telefonico non ci sono migliorie da aggiungere: le chiamate sono chiamate e basta. Per questo lasciano perdere le telefonate, tanto tutte le app vanno già ugualmente bene.

          • zago84 ha detto:

            Si ma fidati che all’utente medio se dici che telegram fa millemila cose ma non ha le chiamate che invece whatsapp fa fidati che continueranno ad usare quel monopolio che è whatsapp. Ho già provato a fare questo discorso, ed il risultato è esattamente quanto appena scritto. Purtroppo…

    • Gian MrPicì ha detto:

      Il problema è che, per quanto mi riguarda, telegram è decisamente meno diffuso

    • golfirio masturloni-saccente ha detto:

      mi aggiungo anch’io… purtroppo non si può fare a meno di uozzap… per ora.

      • HjS ha detto:

        Si può fare se caldeggiate l’installazione di Telegram presso i vostri contatti più frequenti. Io c’ho provato ed ho avuto successo. WA ce l’ho ancora installato ma non lo uso più.

      • Filippo Dardi ha detto:

        Dottore, nel caso nemmeno lei sia in grado di ovviare a simili iniquità, temo l’umanita non abbia ulteriori speranze.

  6. Telegram si aggiorna con interessanti novità | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] Continua a Leggere […]

  7. EnricoD ha detto:

    non c’è sfida perché il team whatsapp è tra i più pigri della storia

    • ManuMao ha detto:

      si gode 19 mld di dollari…e lo faranno anche i loro discendenti,potrebbero anche non fare più nulla nella vita nè aggiornare le app

  8. mr verdicchio ha detto:

    Sarà pure molto meglio di uozap.
    ma io sto in diversi gruppi di quello ( dal calcetto, alle cene fuori, alle classi delle mie figlie) e in nessuno di telegram.
    Ce ne vorrà di tempo per scalzare uozap. Anche perché il suo lavoro lo fa decentemente

    • Stefano ha detto:

      be nel 2010 avevo 4 persone in whatsapp, ora ne ho una cinquantina… e 10 utenti in telegram di cui solo 5 attivi… magari nel 2020, chissà!

      • OMAR❗ ha detto:

        Peccato che nel 2010 non c’erano tante alternative a Whtasapp. Ora che ce ne sono la gente se ne frega, continua a pagare Zuckerberg per quel servizio indecente…

  9. matgi ha detto:

    Contattatemi su prozzap, il mio numero l’ho dato a Giovanni Zaccuri
    Cit.

  10. […] (…)Continua a leggere Telegram si aggiorna con interessanti novità su Androidiani.Com […]

  11. Lorenzo ha detto:

    Ho deciso da un po di utilizzare solo telegram. E le persone stanno crescendo a dismisura. è il migliore

  12. tulipanonero1990 ha detto:

    Purtroppo non lo uso perché tutte le persone che conosco si rifiutano di utilizzare altre applicazioni. C’è l’ho installato ma di contatti c’è ne saranno al massimo una decina e proprio non vedo il vantaggio di tenere aperte contemporaneamente 2 app simili, finirei solamente con il consumare più batteria

    • Pignolatore ha detto:

      È un discorso che può avere il suo senso, non ti sto contraddicendo, però considera che entrambe consumano piuttosto poco…
      :-)

      • tulipanonero1990 ha detto:

        Beh anche questo è giusto, che dire, spero vivamente che si diffonda il più possibile e non per il discorso del costo ma per quello della privacy e per la qualità del servizio.

        • KilgoreT ha detto:

          Io a ogni contatto WA che mi scrive gli rispondo che sono passato a telegram, la lista si allunga ogni giorno.. se hanno bisogno di messaggiarmi sanno come

  13. Cyberdog ha detto:

    Esiste una mod per personalizzare la grafica di Telegram?

  14. […] (…)Continua a leggere Telegram si aggiorna con interessanti novità su Androidiani.Com […]

  15. luigi guardascione ha detto:

    Peccato che lo usano pochi e poi dovrebbe inserire cose nuove ottima l’idea del 1,5gb

  16. mantas98 ha detto:

    Migliora sempre telegram

  17. mantas98 ha detto:

    Io ho dato la proposta di supportare temi e mettere didascalie per le foto come su whatsapp

  18. NikZak ha detto:

    Io credo che per passare wazap devono inserire la possibilità. Delle chiamate “prima” di wazap

  19. Giuseppe79 ha detto:

    Per me è il migliore, peccato che sia arrivato dopo whatsapp.
    E’ proprio vero che l’utente medio è una pecora :(

  20. Andrea Licchetta ha detto:

    Beh è arrivata l’ora di scaricarlo. …vediamo di che si tratta.

  21. pirata_1985 ha detto:

    Vi ricordo che tutto ciò c’era già nel compianto chaton… Ma poi chi usa telegram…. Stiamo tutti su kakaotalk…

  22. Leox91 ha detto:

    Bene! Per quel che mi riguarda ora uso solo Telegram, WhatsApp lo tengo ibernato con Greenify e lo apro solo la sera per rispondere ai mess, anche se ormai chi mi vuole contattare non mi contatta quasi più su Wapp. :)

  23. moffolo ha detto:

    Peccato che si possa disabilitare la notifica del gruppo per un massimo di solo 2 giorni. Alcuni gruppi di whatsapp li tengo sempre “muti” e li controllo manualmente.

    • Riccardo ha detto:

      Ovviamente la puoi disattivare anche del tutto eh.. basta premere disattiva :)

      • moffolo ha detto:

        Ho trovato quello che dici, penso, ma non è così immediato. Nelle opzioni di “silenzia notifiche” c’è solo la possibilità di silenziarle per 1 ora, 8 ore o 2 giorni. Se invece vado nelle impostazioni della chat, sotto “notifiche e suoni”, tappando su “notifiche” posso disabilitare le notifiche.

        • Riccardo ha detto:

          Si il giro è quello :) Viene data precedenza al silenziare piuttosto che al disattivare del tutto , ma alla fine è un tap in più :)

  24. Francesco ha detto:

    possono anche aggiungere la funzione “happy ending, ti faccio il caffè e ti regalo 10 cent a msg” se non c’è utenza… c’è poco da fare…

  25. Pontiak ha detto:

    non capisco tutti quelli che dicono che non lo installano perchè ci sono pochi utenti e quindi non si può fare a meno di whatsapp…non è che uno esclude l’altro…installatelo e usatelo quando potete…pochi mega cavolo che mai sarà

  26. Antonio ha detto:

    No non sei l’unico, io lo uso molto più di Wa che non rinnoverò alla scadenza

  27. Antonio ha detto:

    Ma poi chi se ne frega delle chiamate? Esistono già altri software che fanno quello come hangout o skype. Aggiungere le chiamate non farebbe altro che rendere l’applicazione più pesante

  28. redsoft7 ha detto:

    Qui trovata un widget per android per aprire la conversazione con un contatto Telegram:

    https://play.google.com/store/apps/details?id=it.redsoft7.tgcontactwidget

    • HjS ha detto:

      A mio parere sarebbe bello un widget 4×2 o 4×1 con le 8 o 4 ultime conversazioni e le notifiche sul widget stesso incluse foto profilo. In altre parole un riassunto, nel widget, di quello che si vede nella schermata principale di Telegram.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com