Nuovo brevetto Samsung per uno smartphone dual Edge

1 Febbraio 201553 commenti
Se prima non c'era nessuna voce a confermare l'ipotesi di una possibile variante "dual edge" degli smartphone Samsung, ora sembra più una realtà che una possibilità.

[ad#ad-stevolponi]

Tutti siamo rimasti alquanto ammaliati  dalla novità introdotta da Samsung lo scorso settembre, che è subito divenuta emblema dell’innovazione, quando ormai il mercato degli smartphone tende a saturare e le idee vacillano sotto l’incessante richiesta di novità.

L’intera community si è risvegliata, alla notizia di una possibile variante del Galaxy S6, che stando alle ultime indiscrezioni dovrebbe presentare uno schermo Edge e chiamarsi Galaxy S Edge. A differenza del predecessore commercializzato lo scorso anno, questo nuovo device presenterebbe ben due lati ricurvi. Fin’ora l’unica a sperimentare qualcosa era stata Lg, mentre Samsung era rimasta in silenzio, almeno fino ad ora.

Patently Mobile ha recentemente ottenuto una serie di immagini provenienti da recenti brevetti che Samsung avrebbe depositato alla USPTO. Prima di dare un’occhiata alle immagini, vi comunico che Patently Mobile ha chiesto ai siti che avrebbero riportato la notizia, di utilizzare solamente un’immagine fra quelle ottenute, pertanto, come da richiesta, ve ne posterò una soltanto. Potrete comunque trovare le altre direttamente sul loro sito.

6a0168e68320b0970c01b7c742c527970b-710x1033

Quello che più colpisce, oltre alle tanto chiacchierate curve, è però la presenza di un’ulteriore stranezza: un pannello pop-up la cui funzione è assolutamente sconosciuta. Possiamo solamente fare supposizioni al riguardo: Una nuova fotocamera? Un nuovo tipo di flash? Potrebbe anche essere l’alloggiamento della batteria, anche se il brevetto non indica nessun tipo di copertura per il lato superiore. Purtroppo, come Patently Mobile ci ricorda, i brevetti riguardanti il design non danno informazioni sulle singole componenti.

Su una cosa però notiamo un miglioramento: i display ricurvi, hanno effettivamente una curvatura che si estende fino alla scocca. Probabilmente l’idea di Samsung è quella di rendere “totalmente utile” lo schermo ricurvo. Con Note Edge, infatti, nel momento in cui il telefono venisse ruotato a faccia in giù, l’utilità del bordo verrebbe meno. In questo modo, invece, l’obbiettivo primario dei display Edge (il controllo delle notifiche) è mantenuto, indipendentemente dal modo in cui il dispositivo è appoggiato ad una superficie, o al modo con cui è estratto da una qualsivoglia tasca.

Infine, un’ultima cosa si evince dal brevetto: la mancanza del tasto Home. Questa è una scelta abbastanza inusuale da parte dell’azienda che per anni ha mantenuto invariata la presenza di questo componente su tutti i suoi dispositivi. Cosa possiamo dunque dedurre da ciò? Samsung si è finalmente decisa ad adeguarsi alle direttive di Google e sfruttare i pulsanti a schermo? E’ questa una scelta che vedremo ripercuotersi nei dispositivi futuri oppure rimane un caso isolato?

Viste le premesse, quali sono le vostre opinioni in merito? Cosa ne pensate di questo brevetto? Quale funzione potrà mai avere quel pannello? Di carne al fuoco ce ne è abbastanza, lasciateci i vostri pareri nei commenti, saremo ben felici di leggerli!

53 risposte a “Nuovo brevetto Samsung per uno smartphone dual Edge”

  1. Apocalysse ha detto:

    Questa soluzione non centra niente con l’edge, dal patent si vede benissimo che i lati abbracciano anche la parte posteriore del dispositivo, quindi il display sarebbe presente su ben 4 lati. Utile ? Bhoo Funzionale ? N’in so … Andrebbe visto qualcosa di tangibile per vedere come vengono sfruttati i 3 lati aggiuntivi ! :)

  2. Nuovo brevetto Samsung per uno smartphone dual Edge | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] Visita: Androidiani.com […]

  3. Emanuele Cannone ha detto:

    Qualunque cosa accada, non dovranno togliere i tasti fisici, sono comodissimi

    • Canadroid_06 ha detto:

      Io invece preferisco i tasti virtuali soprattutto se personalizzabili come fatto da lg

    • Max Tek ha detto:

      Assolutamente daccordo con tè ….. i tasti fisici sono do una comodità assurda …

    • luco sono figo ha detto:

      Sono più comodi anke per chi lo modifica il cell poichè è più facule con i tasti fisici entrare in ad esempio recovery mode o dowbload mode

      • Emanuele Cannone ha detto:

        E soprattutto sono più veloci, per esempio sei in una app a tutto schermo, per uscire subito premi il tasto home, sui tasti software devi fare lo swipe e poi premere

  4. […] (…)Continua a leggere Nuovo brevetto Samsung per uno smartphone dual Edge su Androidiani.Com […]

  5. […] (…)Continua a leggere Nuovo brevetto Samsung per uno smartphone dual Edge su Androidiani.Com […]

  6. […] (…)Continua a leggere Nuovo brevetto Samsung per uno smartphone dual Edge su Androidiani.Com […]

  7. Ettore ha detto:

    Ma non mi piace cosi’……….

  8. OMAR❗ ha detto:

    No grazie

  9. cuoreimpavido76 ha detto:

    E’ fantastico..sta’ per arrivare una nuova leggenda..

  10. kessa92 ha detto:

    Abbracciando tutti i lati se cade sei sicuro al 100% di rompere lo schermo

  11. Canadroid_06 ha detto:

    Non so cosa potrà uscire ma almeno si iniziano a vedere idee diverse dai classici smartphone

    • eric ha detto:

      …si qualcosa di nuovo e diverso si comincia finalmente a vedere … lo Yotaphone 2 è la grande novità appena uscita … speriamo che dal brevetto alla mesa su strada passi poco tempo ;)
      una cosa è certa …. le vere novità non vengono mai dalla Cina … loro preferiscono copiare o clonare …

  12. Mauro Brioni ha detto:

    Ammagliati?

  13. Kingolo ha detto:

    Quindi hanno anche l edge dietro e dobbiamo trottolare il cellulare durante l’uso per usarlo appieno?

  14. tulipanonero1990 ha detto:

    Questa non è innovazione, è solo aggiungere una cosa per vendere altri telefoni. Se l’innovazione lato hardware è ferma nulla impedisce ai produttori di puntare al software

    • golfirio masturloni-saccente ha detto:

      e quale altra sarebbe la spinta ad innovare, se non vendere telefoni?

      • tulipanonero1990 ha detto:

        Vendere software.

        • golfirio masturloni-saccente ha detto:

          Ah ecco… Vendere cover?

          • tulipanonero1990 ha detto:

            Beh scusa ma mi sembra che per il pc questo discorso abbia funzionano egregiamente negli ultimi 20 anni. Samsung vuole convincere sempre più persone ad acquistare i suoi prodotti? Bene, che si impegni a sviluppare applicazioni che altri non hanno e che funzionano meglio di altri già esistenti. Ad ogni modo andiamo in contro ad una saturazione del mercato (almeno in occidente) e quindi le vendite è fisiologico che tendano a calare nei prossimi anni per poi stabilizzarsi. Alla fine come potenza, numero di sensori ci siamo, nell’immediato futuro non serve aggiungere niente da questo lato. Quello che serve è del software che sfrutti la potenza a disposizione per migliorare la nostra esperienza d’uso. Facebook ci ha messo 5 anni per tirare fuori un’app decente (si fa per dire)!

          • golfirio masturloni-saccente ha detto:

            ho un dubbio in merito… questo dubbio si chiama obsolescenza programmata.

  15. Ivan C. ha detto:

    Io adoro i tasti fisici, addirittira su s4 active i tasti back e menu fisici e non touch mi avevano fatto innamorare, ma un tasto in meno che si rompe non mi darebbe troppo fastidio. Invece penso che sia un problema il touch id. A meno che non lo si posizioni come sul Mate dietro non so proprio dove vederlo in quel render

  16. unoc ha detto:

    Ahahah questa è bellissima !! Ma uno che resta “AMMAGLIATO” che aspetto ha ?
    È uno che resta abbagliato dalla moglie quando si ammoglia ?
    AMMALIATO !!!!! Si dice ammaliato

    • golfirio masturloni-saccente ha detto:

      ammagliare
      ha sbagliato (da vedere secondo treccani non solo esiste ma ha anche un senso) perchè non ha fatto “copia” “incolla”, facciamoci due risate… e va bene, ma una parolina sull’articolo?
      trovo questi angoli interessanti, da vedere però come interagiscono.

    • Giuseppe79 ha detto:

      oppure si è messo una maglia :) :) :)

  17. unoc ha detto:

    Poco pratico. Si amplifica il problema di come gestire telefoni sempre più grandi.
    Basterebbero due led posteriori o laterali per le notifiche senza dover aggiungere superficie “sensibile”.
    Sicuramente i touch laterali (sempre che siano superfici curve e “touch”) creano problemi.
    Non vedo l’utilità ma solo la scomodità.
    Il tasto fisico home, poi è sempre il benvenuto.
    Non ho notizie di guasti intervenuti al tasto fisico di qualche Smart-Phone.

  18. Crushet ha detto:

    Bello quanto volete ma è inutilizzabile!

  19. mr rompipalle ha detto:

    Ammagliati?

  20. Motoralbi ha detto:

    Scrivete della mancanza del tasto home:il fatto é che a me quella immagine sembra proprio io retro,non la parte frontale.
    Inoltre quegli schermi ricurvi,che sembrano circondare interamente la parte laterale,sicuramente si romperanno alla prina cadutanper terra.
    Sono l’unico che vede questo brevetto come un’abnorme aborto?

  21. Fabio Cresti ha detto:

    Samsuca? No grazie

  22. MEN ha detto:

    Prima di commentare magari guardatevi le altre 2 immagini nel link! Quella che c’è qui è solo il retro, mentre sulla pagina del link c’è il fronte senza tasto home fisico e un’immagine dove si vede la parte gialla che viene su tipo erezione! Mah, potrebbe essere il nuovo Galaxy Pippa???

  23. commentatore ha detto:

    A mio parere ,a meno che non fanno come sullo yotaphone, è inutilizzabile in quanto quando lo si prenderebbe si aprirebbero tutte le applicazioni sugli schermi ricurvi.
    Almeno nell’edge era afferrabile da un lato

  24. Falcellerba ha detto:

    Mi piacerebbe che, almeno per una versione, Samsung usasse dei tasti a schermo. Magari fosse vero…

  25. AmoNapoli ha detto:

    Sempre piu’ samsung the failed

  26. flathy ha detto:

    ottima idea rinfrescare il design…seppur minimo…il prezzo che fa paura !

  27. italba ha detto:

    In prospettiva un telefono “monolitico”, senza alcuna apertura o connettore, e col display che lo circonda da tutte le parti è senz’altro un design interessante, ma vanno prima risolti alcuni “problemini”.
    1) Non dovrebbe più esistere un fronte ed un retro del telefono, ma si dovrebbe riconfigurare al volo a seconda della posizione dell’utente.
    2) Dovrebbe essere dotato di diversi altoparlanti e microfoni, e dovrebbe attivare solo quelli che servono.
    3) La scocca dovrebbe essere totalmente trasparente ed antiurto.
    4) La batteria dovrebbe durare ben più dei due o tre anni che dura attualmente.

  28. Giuseppe79 ha detto:

    Poi al posto di tenerlo in mano, lo reggi con il pisello.

  29. andreoroma76 ha detto:

    Ma uno che fa il caffé quando lo inventano??

  30. nico.altini ha detto:

    Non è possibile che il misterioso Pop-up di cui parlano sia in realtà il lettore di impronte digitali, essendo assente il tasto fisico in cui dovrebbe essere situato?

  31. guidogt ha detto:

    nella mia enorme ignoranza un pensiero mi viene…se prima con lo schermo piatto se avevi il bordo intorno magari con il cell a faccia in giù lo schermo non toccava il tavolo ora invece le possibilità di rigarsi sono più alte….

  32. alessio ha detto:

    I venditori di cover andranno in fallimento se li faranno tutti cosí i telefoni

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com