Il nuovo social network si era affacciato in circa 100 paesi la scorsa estate, ma non aveva ancora toccato l’Europa e l’Italia in attesa che la Commissione Europea chiarisse alcuni aspetti normativi;
Una volta aperto Threads, disponibile ora al download sul Play Store, si può scegliere se creare un account ex novo o se accedere tramite il proprio account Instagram, da cui verranno importati il nome utente e gli account seguiti. Il nostro feed sarà quindi composto in parte da contenuti condivisi dagli account che seguiamo e in parte da contenuti consigliati.
Threads funziona analogamente a X, privilegiando i contenuti testuali; un thread è un messaggio di 500 caratteri (quasi il doppio rispetto ai 280 attualmente consentiti su X) che può essere personalizzato con link, foto o video della durata massima di 5 minuti. Da segnalare anche la possibilità di condividere dei messaggi vocali.
Tra le funzioni disponibili abbiamo anche la possibilità di taggare utenti, ripostare i contenuti di altri utenti, commentarli (anche con messaggi vocali). A mancare all’appello sono gli hashtag e i messaggi privati
Da menzionare, infine, che i criteri per la moderazione dei contenuti saranno gli stessi adottati da Facebook e Instagram per identificare contenuti nocivi o che violino le linee guida della community, sicuramente più stringenti di quelli adottati da X. L’obiettivo di Meta è proteggere gli utenti da post violenti o offensivi, con particolare attenzione al blocco della diffusione di fake news.