Whatsapp, in arrivo l’esportazione delle chat in .zip e una maggiore integrazione con Facebook

2 Febbraio 201610 commenti

Dopo il recente importante cambio di rotta di Whatsapp, grazie al quale l'applicazione ora è gratuita per tutti gli utenti, sembrano esserci altre novità in arrivo. Buone notizie o meno? Dipende...

Grazie agli ultimi report provenienti dal mondo Apple, veniamo a conoscenza di due nuove funzionalità riguardanti la popolare app di messaggistica. In una nuova versione di test interna destinata ai dispositivi iOS (numerata 2.12.17.689) è stata aggiunta una feature riguardante gli archivi delle chat: dopo l’introduzione del backup tramite Google Drive (e iCloud), sembra che sia in arrivo la possibilità di esportare le suddette chat in un file .zip.

Per ciò che riguarda la seconda novità, ricordate quando vi abbiamo parlato delle prime possibili tracce di Facebook all’interno dell’app in seguito all’acquisto di Whatsapp da parte di Mark Zuckerberg? Beh, arrivano altri segnali di una possibile integrazione tra le due applicazioni, nella forma di un pulsante “Condividi su Whatsapp” direttamente accessibile sotto ogni post di Facebook. Questa feature è in fase di test dalle parti del social network blu da più di qualche mese, per la precisione su piattaforma Android, ma non c’è nessuna informazione su una data di lancio ufficiale.

Ultimamente si è parlato molto anche di nuove utili funzionalità in arrivo come le videochiamate e la crittografia end-to-end per una maggiore sicurezza, ma se oltre a ciò la strada da percorrere sarà quella di una lenta transizione ad un ecosistema integrato con Facebook…non tutti potrebbero trovare la cosa piacevole. Non è una novità infatti come buona parte dell’utenza utilizzi ormai in contemporanea (o esclusivamente) Telegram, l’altra famosa app di messagistica da sempre gratuita che ha avuto il merito di introdurre nuove importanti feature come il supporto multi-device e i Bot. Con queste possibili novità, se da un lato molti utenti social-friendly potrebbero trovarsi a instaurare un legame ancora più stretto con Whatsapp, molti altri già in procinto di slegarsi dall’app potrebbero considerarlo semplicemente un fastidio e accellerare il distacco.

Queste sono comunque solo semplici considerazioni personali, in quanto nulla è ancora stato rilasciato al pubblico e anche se lo fosse sarebbero comunque piccole feature opzionali che non intaccherebbero l’esperienza principale, per non parlare del fatto che potrebbe volerci molto tempo per veder iniziare questa possibile transizione. Per adesso mi limito a chiedervi questo: utilizzate Facebook? E come vedreste un’integrazione del social network con Whatsapp (o, volando con la fantasia, addirittura una sostituzione definitiva di Messenger)?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com