WhatsApp: i messaggi cancellati restano in memoria

29 Luglio 201625 commenti

WhatsApp, ancora una volta, è al centro di numerose polemiche per quanto riguarda la privacy di coloro che, abitualmente, utilizzano tale servizio di messaggistica istantanea, credendo di poter contare sull'efficacia di determinate operazioni.

WhatsApp è realmente sicura?

Sulla base dei risultati ottenuti grazie ad alcuni test effettuati dal ricercatore Jonathan Zdziarski, la nota applicazione pare non essere sinonimo di garanzia per quanto concerne la riservatezza. Infatti, anche dopo che l’utente procede alla rimozione di determinate chat, queste ultime restano comunque salvate sul dispositivo in uso.

Una delle spiegazioni chiamate in causa fa diretto riferimento alle librerie di SQLite che, di default, non sovrascrivono i dati cancellati: pertanto, questi ultimi permangono nella memoria del telefono e restano, potenzialmente, accessibili per chiunque.

Al momento, tale problematica è stata riscontrata solamente sulla versione di WhatsApp per iOS ma, chiaramente, Jonathan Zdziarski non esclude che la medesima situazione possa verificarsi anche in relazione ai dispositivi Android.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com