WhatsApp: ancora una truffa, questa volta usando le email

8 Gennaio 201633 commenti
Una settimana ricca di eventi (in negativo) per WhatsApp che, suo malgrado, è stata chiamata più volte in causa facendo riferimento a virus e crash di ogni genere. Ecco cosa sta accadendo nel corso di queste ultime ore.

[ad#ad-petilli]

WhatsApp ed i tentativi di phishing

Il team di Comodo Antispam Labs (più volte indicato anche con la sigla CASL) ha puntato i riflettori su una vera e propria campagna di phishing che, utilizzando un falso logo con cui richiamare in pieno l’applicazione, ha preso di mira gran parte degli utenti che sfrutta il celebre servizio di messaggistica istantanea, WhatsApp.

Qui di seguito, andiamo ad elencarvi tutte le frasi contenute nell’oggetto delle email ricevute a tal proposito (finora, esclusivamente in lingua inglese):

  • You have obtained a voice notification xgod;
  • An audio memo was missed. Ydkpda;
  • A brief audio recording has been delivered! Jsvk;
  • A short vocal recording was obtained npulf;
  • A sound announcement has been received sqdw;
  • You have a video announcement. Eom;
  • A brief video note got delivered. Atjvqw;
  • You’ve recently got a vocal message. Yop.

Come sempre facciamo in questi casi, vi raccomandiamo di prestare molta attenzione e, soprattutto, di non scaricare per nessun motivo gli allegati che potreste trovare in abbinamento al contenuto dell’email.

33 risposte a “WhatsApp: ancora una truffa, questa volta usando le email”

  1. Al3xI98O ha detto:

    Caro “collega” Androidiano Nico Petilli questo articolo è una ciofeca dal titolo… cerchi facili commenti o condivisioni o like? Per quel che mi riguarda questo è il primo e l’ultimo in questo thread falso, fazioso ai limiti della bufala. Se vuoi dirmi qualcosa mandami PM: una nota agli admin la farò però.

    • Nico Petilli ha detto:

      Caro Al3xI98O, ti posso garantire che su Androidiani non c’è alcun bisogno di utilizzare titoli che richiamino i click (la cosa avviene di già). Sono abituato ad indicare fin da subito l’argomento chiave, tutto qui. Che poi ci sia gente che si ferma al titolo e non approfondisce il resto dell’articolo, non penso mi riguardi. Buona serata.

      • Al3xI98O ha detto:

        Carissimo Nico l’argomento chiave che hai indicato nel titolo è semplicemente falso. Vediamo cosa ne pensano gli admin che ho già avvisato nell’area riservata del forum. Qui chiuso, se vuoi andiamo in PM che qui non è il caso. Grazie.

  2. cat ha detto:

    Come cazzo fa la gente a inceppare in questi problemi da ragazzini piccoli?
    Non ci casca mio padre che usa il pc da qualche giorno.. :-

    • MJ ha detto:

      La mia collega stava mandando un bonifico in Nigeria per VENDERE la sua lavatrice su subito.it ad un fantomatico tizio che si è appena trasferito là.
      Questa ragazza ha 30 anni ma.. ci stava cascando se non la fermavamo (prendendola anche un po’ per il culo).
      Qui non è questione di ragazzini piccoli, ma del fatto che la grandissima maggioranza delle persone non usa la testa.
      Già internet presenta abbastanza pericoli seri, se poi si è così allocchi da tuffarsi anche in queste cose..

      ..eppure lo fanno.

      • cat ha detto:

        La colpa è di chi ci casca!
        Stessa cosa vale anche per coloro che spediscono macchine all’estero a persone sconosciute!

        • Barabbas ha detto:

          come quelli che vogliono comprare iphone/samsung a 150 euro su subito e poi vanno a fare la denuncia di truffa

      • Valerio Vitello ha detto:

        Scusa ma la tua collega manda i soldi a chi le compra la lavatrice? Gliela compro ioooooooooo!

        • MJ ha detto:

          La truffa è piuttosto diffusa:
          http://www.massimocappanera.it/truffa-della-costa-avorio-1/

          Incredibile che qualcuno ci caschi ancora

          • Valerio Vitello ha detto:

            È successo anche a me che il nigeriano avesse finto di pagare e aspettasse la spedizione della merce, che ovviamente non ha avuto…
            Quello che non mi torna rispetto a quanto hai scritto è che la tua collega, che vendeva, stava mandando dei soldi a chi comprava. Onestamente non ho capito il senso, tutto qui.

          • MJ ha detto:

            E’ andata più o meno così: le hanno offerto addirittura più soldi di quel che chiedeva (e già qui doveva mangiare la foglia) con la scusa che avrebbe però pagato lei la spedizione internazionale, poi dopo qualche giorno l’hanno ricontattata per dire che il bonifico era bloccato verso l’italia, e che sei lei avesse pagato circa 200 euro l’avrebbe sbloccato.
            Lo so, è assurdo che qualcuno ci caschi ma.. lei l’abbiamo presa per i capelli. Non so proprio come si possa arrivare a quel punto..

          • Valerio Vitello ha detto:

            Ah ok, adesso è chiaro. Una nuova versione (almeno per me) della truffa nigeriana. Ero rimasto alle eredità o comunque alle grosse somme di denaro da sbloccare. Certo che ne hanno di fantasia…

      • Barabbas ha detto:

        se non ci sono i “fessi”…

  3. Stefano Emme ha detto:

    Meglio Teleg..ah no, è un fail.

  4. italba ha detto:

    Mi è appena arrivata una email targata “Banca intesa” che mi invitava a scaricare un certo allegato per registrare nuovamente i miei dati. Ovviamente la banca in questione non c’entrava proprio niente, io non ne sono neanche cliente, è il classico tentativo di phishing che infesta tutte le email. Se Androidiani dovesse dare questa notizia la titolerebbe forse “Banca Intesa: Ancora una truffa, questa volta usando le email”?

    • Tersicore1976 ha detto:

      Concordo.
      Da mesi e mesi ogni giorno mi arriva una mail di banche che nemmeno “conosco”, che mi dicono di aver notato “movimenti strani sul conto corrente”; che il conto è sospeso, che i soldi sono bloccati, bla, bla, bla,…
      Le butto tutte ovviamente… Salvo quelle volte in cui mi diverto a vedere come hanno fatto il sito “falso” e riempio i campi con dati inventanti che ovviamente vengono accettati… L’ultima volta Napoleone Bonaparte, nato nel 1934, e residente in Via della Corsica numero 66, ha registrano nuovamente il suo account su Banca Intesa e il conto è stato sbloccato.

      • Barabbas ha detto:

        io in genere metto maledizioni nei campi di userid e pass
        magari qualcuna se la beccano :D

      • italba ha detto:

        Meglio non rispondere assolutamente niente, se rispondi dai conferma che il tuo indirizzo è attivo e che il loro messaggio è stato letto.

        • Tersicore1976 ha detto:

          Tanto non c’è ancora modo per cui queste mail vengano bloccate dal mio fornitore di posta elettronica. Spesso campare nel campo di chi l’ha inviato: “Tu”… Cioè me la sono auto inviata? Gli indirizzi sono sempre diversi… Salvo rare eccezioni Mail non me le segna come “Spam”. Funziona un po come le newsletter di siti mai visitati, ma che sono partner di siti, gemellati con altri portali di cui fa parte un sito a cui ho fatto un acquisto per mia sorella il mese prima: dicono che se si klikka sul link per disdire la registrazione alla news è come “ammettere” che si ha un indirizzo “attivo”…e quindi la setrimana dopo arriverà sicuramente una mail da un altro partner.

  5. Ingorante ha detto:

    Ma cosa succede???? Dove siete???? SEEEEEEEETTAAAAAAAAA… SEEEEEEETTAAAAAAAA DI FANATICIIIIIIIIIIIII? Dai, nessuno di voi 4 invasati ha ancora scritto “Meglio Telegram!”??? Cosa succede? Vi siete trasferiti sul nuovo servizio di messaggistica di Facchinetti?

  6. Ipopi ha detto:

    Si ne arrivano molte anche da poste emolto vi cascano

  7. Barabbas ha detto:

    bisogna essere proprio cerebrolesi…

  8. Richy ha detto:

    Ormai la maggior parte degli articoli di petilli sparlano di whatsapp.. E la maggior parte delle volte con accuse infondate. Quand’è che ci dai un taglio?

  9. Thefender91 ha detto:

    Occhio che a volte dietro a queste mail c’è anche di peggio del mero phishing: da sistemista, mi è capitato di dover gestire un ufficio di un’azienda cliente dove un dipendente si è bevuto una falsa mail di SPA (quindi clickato il link e quant’altro)…risultato: un cryptolocker ha cifrato 2/3 dei dati di tutta la rete dell’ufficio…per fortuna c’erano dei backup, ma i dati più recenti sono andati persi..occhio quindi. Mail sospetta? Spostatela negli indesiderati in modo che vengano bloccati i contenuti, poi se proprio volete aprirla e vedere cosa c’è dentro potete anche farlo, ma con cautela: prima di aprire un link, sinceratevi che sia affidabile, copiatelo da qualche parte (un txt creato ad hoc) e se contiene domini sconosciuti, 99 su 100 è spam come minimo..e gli allegati se proprio volete aprirli fatelo in sandbox….

  10. IlLogorroico ha detto:

    queste cose con telegram non succedono..

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com