WhatsApp: dopo gli inconvenienti di capodanno, ecco le scuse

4 Gennaio 201646 commenti
Scene di isteria generale hanno caratterizzato le prime ore di questo 2016, fra suicidi scongiurati e persone che tentavano di darsi fuoco in pubblica piazza. Le motivazioni alla base di tale scompiglio risultano più che comprensibili: WhatsApp non funzionava.

[ad#ad-petilli]

Arrivano le scuse del team di WhatsApp

Mettendo per un attimo da parte l’ironia, avevamo già descritto le problematiche riscontrate nel momento stesso in cui ci si apprestava ad inviare i classici auguri di capodanno a parenti ed amici, utilizzando la nota app di messaggistica istantanea. Com’era prevedibile, il tutto sarebbe collegato ad un sovraccarico dei server.

Alla luce delle numerose proteste ricevute dagli utenti e del dilagare dell’hashtag #WhatsAppDown su tutti i social network, uno dei portavoce della società ha diffuso comunicato stampa ufficiale in cui gli sviluppatori di WhatsApp si scusano per l’accaduto. Quanti di voi sono sopravvissuti all’immane tragedia?

46 risposte a “WhatsApp: dopo gli inconvenienti di capodanno, ecco le scuse”

  1. Al3xI98O ha detto:

    Sarà che a mezzanotte stavo vivendola vita reale mollando quella virtuale ma non mi sono accorto di nulla…

  2. Argex ha detto:

    il problema di non avere un’architettura scalabile alla spalle.

  3. boss_drum ha detto:

    Che i server si sovraccaricassero a capodanno era proprio un imprevedibile inconveniente…. Guarda un po’ tu il destino cinico e baro a volte cosa non ti combina….

  4. AdiMercury ha detto:

    Ho sperimentato anche io dei problemi ma al momento degli auguri nessun problema

  5. Nick ha detto:

    Accidenti, che conseguenza imprevedibile il sovraccarico a capodanno! Se solo il team di whatsapp l’avesse saputo avrebbe potuto rimediare per tempo… ?

    • Al3xI98O ha detto:

      Ad onor del vero cosa avrebbero dovuto fare? Raddoppiare l’infrastruttura per 1-2 giorni contro i restanti 363-364?

      • edo_nabz ha detto:

        Facile, con un infrastruttura scalabile si più avere più Potenza di calcolo anche per poche ore, istantaneamente.

        • Al3xI98O ha detto:

          “istantaneamente” come? Io lavori su progetti HPC dove i compute node possono essere aggiunti quasi “gratis” per il sistema ma cmq devi aggiungerli… aggiungerli costa. Potrei sfruttare computer in rete che fanno altro (tipo il SETI@Home) ma non è il massimo se devi far girare dati protetti…

  6. Camerlengo ha detto:

    Neanche tanti anni fa non si poteva telefonare o mandare sms. Bei tempi…

  7. lean ha detto:

    Io ero ubriaco da almeno 2 ore prima della mezzanotte non mi sono accorto di nulla

  8. Ginlik1996 ha detto:

    Ma solo a me non ha dato problemi nell’invio di messaggi? Sarà che ho iniziato 5 minuti dopo la mezzanotte a mandare messaggi ma da li non ha mai smesso di funzionare

    • zebeck ha detto:

      A me ha dato problemi un paio d’ore nel pomeriggio del 31… Visto che l’anno nuovo è iniziato prima in altre parti del mondo rispetto a noi, il blocco c’è stato prima dopodiché hanno sistemato…

  9. Terfysgol ha detto:

    Solo io a mezzanotte festeggiavo nella vita reale e poi ho risposto tranquillamente ai messaggi il giorno dopo?

  10. eric ha detto:

    ……il mio piano Tre prevede anche sms illimitati verso tutti …. per cui non mi sono posto alcun problema …. infatti non capisco le lamentele …. se non li avete gratis gli sms (…ma dubito) in certe occasioni si possono pure spendere pochi cent per i tradizionali auguri !! ;P

  11. Torre ha detto:

    Avranno pagato gli operatori.

  12. kevin21 ha detto:

    Io stavo aggiornando il mio Zenfone con l’update uscito il giorno prima, a mezzanotte si stava riavviando! AHAH!

  13. Tersicore1976 ha detto:

    Premessa: Non sono ironico, ma curioso per natura :) e vorrei che qualche “tecnico” mi spiegasse questo: prima di Whats App, mi è capotato di passare degli ultimi dell’anno impossibilitato a ricevere e inviare gli auguri tramite SMS perché, come è successo ora ai server di WA, c’era troppo “traffico” e i ponti cellulari non erano in grado di supportare un simile traffico… però mi chiedo: sono “crollati” i server di Whats App e invece il traffico sui ponti radio non ha subito nessun picco per cui si è raggiunta la saturazione? Eppure non credo che si siano connessi tutti via WI-FI, ma anzi credo che si fossero quasi tutti connessi almeno in 3G… Quindi non capisco, perché il traffico generato non ha portato problemi alle connessioni (come avveniva diversi anni fa) ma solo a questo programma. Vuol dire che ora le celle sono molto più numerose di prima e di fatto possono sopportare molti più utenti? Vuol dire che con le connessione 3G e LTE di oggi, abbiamo una sovrabbondanza di banda? Grazie.

  14. CarBon3 ha detto:

    A me hanno regalato un anno gratis prima che io rinnovassi, quindi li perdono! Anche perché non mi sono accorto di nulla…

  15. Luca ha detto:

    Io per un attimo ho rimpianto i vecchi sms mandati e ricevuti dal mio mitico Motorola v3

  16. pepin ha detto:

    potevano pure fare lo sforzo di prolungare la sottoscrizione, anche di qualche giorno…come ogni tanto fa Sony in caso di disservizio!

  17. Fallico32 ha detto:

    Ero l’unico che brindava e che il telefono non lo ha nemmeno guardato?

  18. davide ha detto:

    Io mi sono accordo, è successo intorno alle 17.30 ma per quanto mi riguarda non è durato più di 10 minuti…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com