Nonostante Xposed per Lollipop 5.0 non sia ancora pienamente compatibile, né funzionale, come quello disponibile su KitKat, i lavori procedono incessantemente per rendere il framework il più stabile possibile.
La difficoltà risiede nel fatto che, con l’introduzione di Lollipop, è stato necessario riscrivere l’applicazione praticamente da capo, per via dell’integrazione di una nuova macchina virtuale denominata “ART” in sostituzione della vecchia “Dalvik”, che però permette migliori performance generali.
Con la distribuzione della versione 5.1 di Lollipop, resa necessaria per correggere i numerosi bug riscontrati, Google ha apportato ulteriori modifiche che rendono la versione di Xposed Framework disponibile per 5.0 completamente non funzionante.
Grazie però agli sforzi dello sviluppatore romracer di XDA, su autorizzazione dell’autore originale Rovo89, è attualmente disponibile la prima build del framework compatibile con Android 5.1.
Questa nuova versione è scherzosamente definita “Super Alpha”, in quanto è ancora piuttosto acerba e ben lontana dall’essere pienamente affidabile nell’utilizzo quotidiano.
Ovviamente, per poter utilizzare Xposed Framework, è necessario avere i permessi di root abilitati sul proprio dispositivo. Oltre a questo, vista l’instabilità del software, è necessario avere installata una recovery, la cui compatibilità sarà controllata dall’app stessa prima di avviare qualsiasi operazione.
Preso in considerazione quanto detto, non resta che lasciare il link al download e alla pagina ufficiale di XDA del progetto.
Se avete un terminale con Android 5.1, fateci sapere, attraverso i commenti, come vi state trovando con questa nuova release di Xposed e se rilevate eventuali bug!