Distribuzione Android Settembre: spariscono Donut ed Eclair

5 Settembre 201334 commenti
In questi giorni abbiamo parlato tanto di Android e di KitKat 4.4 ma nonostante ciò nelle ultime ore c'è stato qualcosa che ha fatto certamente discutere di più. Google, come sempre, ha diffuso i dati di distribuzione di Android per Settembre 2013 e per la prima volta sono definitivamente scomparsi dai grafici le versioni Donut ed Eclair.

[ad#antonio]

Lo scorso mese le versioni Android Donut ed Eclair erano ferme ad un misero 0.1% e 1.2%, adesso possiamo definitivamente considerarle scomparse, dato che nei grafici non appare più il loro nome.

chart

Dal mese di Settembre la tabella della distribuzione Android sarà meno ricca di nomi ed ovviamente ciò non fa che migliorare lo stato di Jelly Bean, il quale adesso è presente sul 45,1% dei dispositivi Android.

Segue Gingerbread ancora con una quota considerevole, circa il 30.7%. Resistono ancora Froyo ed Honeycomb, rispettivamente al 2.4% ed allo 0.1%, segno che forse queste due versioni saranno le prossime a sparire.

Cosa accadrà nei prossimi mesi ad Android? Presto avremo solamente Gingerbread, ICS e JB?

 

34 risposte a “Distribuzione Android Settembre: spariscono Donut ed Eclair”

  1. Marco Falcone ha detto:

    ma sono l’unico sfigato ad avere ancora eclair su Galaxy S??

  2. Ivo Uvi ha detto:

    Non dormirò stanotte per il dispiacere della scomparsa di donut ed eclair dai grafici di Google.

  3. Sorrata ha detto:

    Ma che ceppa è successo a Honeycomb?

    • MeRcUS ha detto:

      era più una prova che una vera e propria release di Android. Era pensata esclusivamente ai Tablet e avevano pensato di diversificare le versioni di Android per tablet e smartphone. Si sono accorti della cazzata ancora prima di rilasciarla. Infatti è arrivata subito Icecream sandwich a rimettere sui giusti binari lo sviluppo android. Honeycomb è la release che è durata di meno e in fin dei conti è stato uno sbaglio nello sviluppo di android.

      • Stefano Paolucci ha detto:

        Esatto, installata su pochi tablet di cui la maggior parte sono stati aggiornati ad ics se non addirittura a jb (vedi p6200 p6800)

      • Sorrata ha detto:

        Quello lo sapevo (che era esclusivamente per tablet): io intendevo nel grafico, dato che è indicato in una parte bianca. Comunque grazie per le info della “distribuzione durata meno tempo” ;)

  4. fjbui ha detto:

    Ora dovranno sparire honeycomb poi froyo e anche un po dopo gingerbread per lasciare spazio a nuove versioni

    • MeRcUS ha detto:

      Statisticamente Froyo e Honeycomb sono già sparite. Il problema rimane quel dannatissimo Gingerbread. Programmare app per Gingerbread è da mettersi le mani nei capelli, soprattutto se si è abituati a sviluppare con Jellybean

      • Fabio Roberti ha detto:

        Qualè la differenza principale (per programmare) tra GB e JB?

        • MeRcUS ha detto:

          Sono due mondi completamente diversi. Praticamente sono due sistemi operativi a se stanti con qulcosina in comune. L’accelerazione hardware, la gestione delle animazioni, la gestione dei fragment, gli intent per i servizi google e le applicazioni di sistema come rubrica e calendario e potrei continuare a valanga. Sono tutte cose gestite in modo profondamente diverso nelle due versioni android.

          • Fabio Roberti ha detto:

            Ok grazie delle info :)

          • MeRcUS ha detto:

            di nulla

          • Stefano Paolucci ha detto:

            Il problema è che conosco persone, sorde ai miei consigli, che hanno telefoni tipo s2 o xperia u, arc s… che non aggiornano. Il problema del passaggio è che l’aggiornamento non è notificato dal display e deve essere effettuato tramite computer, montagna insormontabile per molti utenti. Gingerbread sparirà quando questi terminali verranno sostituiti secondo me.

          • MeRcUS ha detto:

            fortunatamente sono tutti terminali di bassa qualità, tempo 6 mesi e la maggior parte di quei così smetterà di funzionare

          • Stefano Paolucci ha detto:

            Galaxy s2…. Chi ce l’ha non lo lascia presto…

          • okee ha detto:

            si ma puoi anche aggiornarlo. Mia sorella ha un galaxy next ma ha android 4.2 grazie a cyanogenmod unofficial.

          • ramess72 ha detto:

            Beh io ho appena comprato a mia moglie Xperia U in offerta ed è per o alla 2.3.7. Ho provato a cercare l’aggiornamento dal telefono ma mi dice che il telefono ha la versione più recente e non mi trova niente. La cosa mi è sembrata molto strana perchè sapevo che era uscita da tempo la 4.0.

          • Stefano Paolucci ha detto:

            Ottima scelta. Quello che dicevo infatti è questo. L’aggiornamento c’è e come! devi collegarlo al pc ed installare pc companion, in questo modo ti rileva l’aggiornamento. Sai quanti possessori xperia u…

          • shanefalco ha detto:

            prova ad aggiornare usando sony update service…magari non ti vede l’aggiornamento perchè il tuo firewall blocca tali programmi per aggiornare ;) Il mio U con la versione ics .100 gira discretamente bene

          • shanefalco ha detto:

            tra ics e jb la differenza è minima vero a livello programmazione ? anche perchè jb è una variante di ics giusto ?

          • Mario Bonofiglio ha detto:

            Pensa che ho dovuto prevedere una parte di codoce a parte per rendere l’app retrocompatibile su Gingerbread perchè usavo determinate Api e mettere dei suppresswarning

  5. […] (…)Continua a leggere Distribuzione Android Settembre: spariscono Donut ed Eclair su Androidiani.Com […]

  6. […] (…)Continua a leggere Distribuzione Android Settembre: spariscono Donut ed Eclair su Androidiani.Com […]

  7. Antonio144m ha detto:

    E tra poco scompariranno anche Honeycomb e Froyo.
    Ma secondo me è normale. Si va avanti

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com