Samsung Galaxy Note 4 e la strana gestione delle priorità

14 Febbraio 201566 commenti
Con Lollipop la gestione dei volumi è stata migliorata grazie all'integrazione della priorità e la modalità non disturbare. Attivare la modalità silenziosa è possibile soltanto sfruttando alcune impostazioni messe a disposizione dalla nuova funzionalità chiamata Interruzioni.

Con un’opportuna configurazione si giungerebbe così ad una modalità analoga al mute, ma si tratta di un sistema molto meno intuitivo, talchè molti OEM hanno optato per soluzioni diverse: HTC ha reintrodotto l’opzione mute, mentre LG ha optato per la soluzione stock di Android.

E Samsung? Anche in Note 4 con Lollipop – come per Android stock – non troviamo l’opzione per impostare la modalità silenziosa. Lo slider del volume e i Quick Setting permettono solo di attivare la modalità vibrazione. Per attivare le notifiche a priorità dovrete aprire una serie “infinita” di menu e sottomenu: Impostazioni> Dispositivo> Suoni e Notifiche> Interruzioni.

Inoltre la gestione dei volumi varia da regione a regione: ad esempio Galaxy S5 Verizon ha il sistema di interruzioni integrato nello slider del volume.

 If you want to mute on a Lollipop (Verizon) Galaxy S5, you can either hold down the volume button until the mute setting pops up, or you can tap the gear and select it out of a list. The expanded volume controls offered by tapping the gear gives users access to Priority notification controls, as well as the ability to set a timer on Mute.

Fortunatamente Android 5.1 Lollipop dovrebbe riportare la modalità silenziosa, evitando così agli utenti un brutto “mal di testa”.

 

66 risposte a “Samsung Galaxy Note 4 e la strana gestione delle priorità”

  1. […] Con Lollipop la gestione dei volumi è stata migliorata grazie all’integrazione della priorità e la modalità non disturbare. Attivare la modalità silenziosa è possibile soltanto sfruttando alcune impostazioni messe a disposizione dalla nuova funzionalità chiamata Interruzioni. (…)Continua a leggere Samsung Galaxy Note 4 e la strana gestione delle priorità su Androidiani.Com […]

  2. RedhooK ha detto:

    Mah? Tra i problemi di questo lollipop e le assurdità di alcune produzioni, questo è il periodo tecnologico più tragicomico che io ricordi..

    • Siriand ha detto:

      Infatti Lollipop onestamente non mi trovo bene. Secondo me per certi versi è meno smart di kitkat e stiamo parlando di android puro che non è smart di suo. Android puro mi ha scocciato, prima criticavo le personalizzazioni, invece oggi penso “Grazie a Dio ci sono”.

      • the_m ha detto:

        Quoto, nota che chi da’ contro alle personalizzazioni rientra in uno di questi casi:
        – non ha mai usato seriamente un android stock vs. android personalizzato “bene” (intendo da produttori seri)
        – usa 3 funzioni in croce del suo smartphone, come se fosse un iphone, e preferisce una tanto celebrata “fludità” (che poi cambia poco/niente) rispetto ad avere il doppio delle funzioni offerte dai sistemi personalizzati

        Non cito chi vuol fare modding, visto che le rom cucinate si possono installare sia sui nexus che sui modelli dei produttori

        • Bau ha detto:

          È questione di firmware. Una rom Aosp come cyano o ancora meglio Paranoid che offre ancora più funzionalità come un vero multitasking unite a exposed framework danno molto più di una qualsiasi tw o sense. E vanno molto meglio su Nexus dato che sono versioni modificate di Aosp piuttosto che su Samsung o HTC. La differenza è che un note è funzionale out of the box mentre per cambiare rom e settare tutto ci vuole tempo ma lo si fa come si vuole.

          • Remo Ventura ha detto:

            ciao,io penso che è meglio tenerli originali i cell.,perchè una rom cucinata non può arrivare mai ad un firmware con tutte le ottimizzazioni studiate e testate(eccetto samsung),certo che per i telefoni da 4 soldi e meglio la rom cucinata,ma se prendi la serie note o i top gamma in genere hanno quei firmware con app. specifiche che sono valore aggiunto all’hardware del cellulare,personalmente ho visto che moddare da si migliori prestazioni ma si ha quasi sempre dei compromessi a livello di bag, e comunque si è sempre soggetti a smanettare…il risultato è che non si ha una condizione migliore del personalizzato,io ho un note 3neo nell’uso normale non ha nessun lag,anche se a volte capitano rallentamenti non sono fastidiosi perchè durano pochi secondi e succede di rado ,quindi reputo ,sopratutto se si resta nella stessa versione android , migliore la rom personalizzata.

      • alex ha detto:

        Mah, questa cosa del silenzioso è l’unica ca***ta
        A te cos’altro non va a genio, o cosa preferisci dei sistemi proprietari?

        • dasnichts ha detto:

          io aggiungerei una cosa della touchwiz cje è estremamente comoda, swipe to call e swipe to message direttamente dalla lista contatti

          • mr verdicchio ha detto:

            Il backup che ti fa la touchwiz è completo, stile ios. Trovi tutto, compresi i registri chiamate e gli SMS.
            Invece android stock come backup fa pena

          • DevastatorTNT ha detto:

            Ma anche no, tutte le app aggiornate hanno la possibilità del backup di dati/impostazioni attraverso il servizio di google, lo stesso che salva foto/video, password WiFi, sfondi e le impostazioni della tastiera

          • mr verdicchio ha detto:

            Non salva né gli SMS né i registri chiamate.
            E la rubrica la salva solo se usi quella di Gmail…
            Salvare i dati delle app è un’altra cosa, così come foto e musica che facilmente si tengono su un qualsiasi cloud.
            Ti assicuro che quando ho acceso il gs5 proveniendo dal gs3 è stata una vera sorpresa ritrovarmi in mano il cellulare di prima con tutto dentro, senza aver fatto nulla, solo l’accesso al samsung account.
            La touchwiz è l’unica (che io sappia) a darti un servizio pari a quello Apple.
            Che era l’unica cosa di ios che avrei voluto in android

          • DevastatorTNT ha detto:

            Per SMS e chiamate ci sono app apposite sul play store, la rubrica funziona in sync con qualsiasi account, per esempio io la utilizzo con hotmail… Per il resto ora il servizio di google è alla pari di quello di Samsung

          • mr verdicchio ha detto:

            Vero, però un conto è usare una serie di app per ottenere un risultato (le devi conoscere e le devi usare e non è proprio comodo), un conto è che il sistema lo fa in automatico. E comunque il punto è che android stock non lo fa, la touchwiz si.

        • Siriand ha detto:

          Io ho avuto htc e samsung. Onestamente quello che mi dava la TW non me lo da android stock. Swipe to call e to message, menu con diverse opzioni e meglio implementati perchè semplificano delle operazioni, porti il telefono all’orecchio e chiama e altre cose, per non parlare del calendario e della sua sincronizzazione con i social che su android puro è una chiavica. Inoltre lollipop consuma batteria come una vacca in calore. La gente smadonna per Lollipop, ma state con Kitkat, io ho Nexus 5 con KK e anche il 4 e ora mi arriva un Note3 e lo terrò con KK.

      • RedhooK ha detto:

        Non ti viene il sospetto? Che Android puro stranamente stia dando problemi… sarà per caso che si vogliono favorire le personalizzazioni di alcuni marchi?
        Sicuramente sbaglio, ma sai come si dice: “a pensar male ci si indovina”!

        • mr verdicchio ha detto:

          Mah, io credo che alla google su alcune cose siano semplicemente dei cialtroni.
          ad esempio come cavolo si fa a tollerare che l’app gmail nelle mail inviate evidenzi il mittente (che è sempre “io”) e l’oggetto solamente, è qualcosa di allucinante.
          Per non parlare delle foto: se le alleghi ad una mail la touchwiz ti da la possibilità di inviarla ridotta a vari formati. Android stock e gmail ti obbligano ad inviarla intera (svariati mb…) o ad usare un editor…

          • RedhooK ha detto:

            Sinceramente ne ho sentite di tutti i colori su questa nuova piattaforma…. ecco perché maturo pensieri da film giallo.
            Lo scorso mese un collega di mio fratello (anche lui facente parte del pool engineer software di Microsoft) diceva che alla Google sono intenzionati a tenere la piattaforma 5 come transizione, perché già a metà dello sviluppo di ciò che sarà la 6.
            Ora conosco questa persona come attendibile e presente a sestessa, ma ho avuto qualche attimo di smarrimento mentre lo ascoltavo… certamente qualcuno
            di cui si fida gli avrà passato questa ennesima voce di corridoio?! Ma tutto questo non spiega lo strano modo di Google nel gestire questo nuovo OS.

        • M-Redstone ha detto:

          Che Google si sobbarchi appositamente ste figuracce mi sembra strano. Io sono più propenso a credere che sia questa frenesia di introdurre novità a tutti i costi, anche laddove le cose funzionano egregiamente

  3. Samsung Galaxy Note 4 e la strana gestione delle priorità | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] © alessandrostomeo for Androidiani.com, 2015. | Permalink | Add to del.icio.us Post tags: android 5.0, Android 5.1, Galaxy Note 4, Continua a Leggere […]

  4. […] Con Lollipop la gestione dei volumi è stata migliorata grazie all’integrazione della priorità e la modalità non disturbare. Attivare la modalità silenziosa è possibile soltanto sfruttando alcune impostazioni messe a disposizione dalla nuova funzionalità chiamata Interruzioni. (…)Continua a leggere Samsung Galaxy Note 4 e la strana gestione delle priorità su Androidiani.Com […]

  5. AntoRack ha detto:

    Hanno messo mano all’unica cosa che andava lasciata così com’era rovinandola.
    Con tutto quello che ci sarebbe da migliorare…

    • Apocalysse ha detto:

      Veramente il toggle rapido esiste sempre, ma cosa puoi aspettarti da gente che pare non aver mai usato un Samsung ? :)

  6. ismaele ha detto:

    Ma si può levare la vibrazione basta abbassare l’intensità della vibrazione stessa c’è l’opzione

    • Davide Toschi ha detto:

      Lollipop ufficiale????? Io ho il note3, vorrei aggiornare a Lollipop per gestire la microsd che, se non rootato, è immodificabile.
      E the_m dice che è disponibile Lollipop per il mio note 3???????

      • Luigi ha detto:

        A me è arrivato ieri l’aggiornamento, aspetta qualche giorno, magari lo stanno facendo uscire non per tutti lo stesso giorno.

        • Michele ha detto:

          Buonasera a tutti, io ho il note2 e aspetto l’aggiornamento a lollipop, per il resto con il note2 mi trovo benissimo, mai avuto nessun problema, ( lo uso per lavoro), e se dovessi cambiarlo passerò sicuramente al note e ultimamente mi sta stuzzicante il note Edge!

        • Nicoripara ha detto:

          L’aggiornamento per il note 3 Italia?

      • Ivan C. ha detto:

        Io ho lollipop da quando è uscito perché ho scaricato via ota la rom polacca (ho il note polacco). Davvero assurdo, più fluido, leggero e la batteria a fine giornata mi ringrazia

    • alex ha detto:

      Non lo ricordavo, cmq resta meno funzionale :S

  7. […] Con Lollipop la gestione dei volumi è stata migliorata grazie all’integrazione della priorità e la modalità non disturbare. Attivare la modalità silenziosa è possibile soltanto sfruttando alcune impostazioni messe a disposizione dalla nuova funzionalità chiamata Interruzioni. (…)Continua a leggere Samsung Galaxy Note 4 e la strana gestione delle priorità su Androidiani.Com […]

  8. luca ha detto:

    ci vorra tre anni da parte si samsung a dare la 5.1 vedrete vedrete……………sempre se ve la da……..

    • the_m ha detto:

      Sempre a rosicare contro samsung…
      Stiamo leggendo la notizia noi possessori di note 3, note 4, s5 perchè abbiamo lollipop ufficiale (che si porta dietro altre funzioni aggiuntive samsung). Tra l’altro hanno detto che aggiorneranno pure note 2 che è uscito nel 2012..?!
      Non mi risulta che gli smartphone degli altri produttori ce l’abbiano in molti (compresi ad es. i miei amici con Moto G che è praticamente un android stock)

      • nexus5 ha detto:

        I Motorola sono un’altro mondo e non citare mai il moto g o il moto x come telefoni pacchi perche anche il moto x ha la sua buona dose di funzioni che ha anche Samsung ma con più fluidità (se non ti piace la fluidità fatti tuoi non m’importa) semplicemente fanno dei telefoni all’opera d’arte per qualità costruttiva e questo si vede anche lato software, se ci sono problemi con 5.0.1 allora non aggiornano ne il moto x ne il moto g. Samsung ha sempre avuto la sua buona dose di problemi e non dire che non e vero perche mia sorella che lavorava in negozio gli tornavano indietro più Samsung che Alcatel per farti Il conto dei problemi che hanno alla fascia bassa… La fascia alta e sempre intoppata e se appena la compri va un po veloce dopo il 3 aggiornamento diventa come l’iPhone 4s ad ios 8

        • nexus5 ha detto:

          I Motorola cercano di fare dei telefoni che sono Veri telefoni con meno problemi possibile punto.

          • come no ha detto:

            Se lo dici tu..

          • nexus5 ha detto:

            Dimmi che problemi ha avanti :) anticipo col dire che i Modelli difettosi esistono per tutti.

          • DevastatorTNT ha detto:

            Perché le altre aziende vogliono produrre telefoni con problemi? Tutti masochisti al mondo?

          • nexus5 ha detto:

            Innanzi tutto non dico che lo facciano di loro spontanea volontà. Seconda cosa ci son molti fattori da contare. Innanzi tutto il prezzo di vendita ebbene si un terminale ultra aggiornato della Samsung che costa 700€ all’uscita e attualmente non meno di 350€ di sicuro.

            Poi un Motorola moto g che non supera i 200€ e ha un’altro tipo di servizi ma al di fuori di questo guarda un Samsung sulla stessa fascia di prezzo. Secondo te pensi sia facile mantenere basso il costo di un telefono? Motorola ci riesce Sony anche e hanno validissimi terminali.. Gli huawei sono masochisti perche cercando di spendere meno si fanno i processori in casa e li montano sugli ascend? Certo che ognuno guarda i propri profitti. Motorola ha una mentalità diversa mente componenti di alta qualità che puoi trovare anche su un top di gamma (LTE esempio con il nuovo moto e) altri smartphone di alta qualità sui 100€? Non citare nemmeno per idea l’honor io parlo di telefoni seri

            Forse non mi son fatto capire bene ma il senso e che cercano di produrre col costo più esiguo possibile e si rivenderlo al prezzo di gran lunga più alto.

        • the_m ha detto:

          Non li ho di certo citati come “telefoni pacchi” i motorola attuali, tanto più che un mio amico ha il moto G perchè glielo consigliai io per la fascia di prezzo su cui voleva stare.
          Li ho chiamati in causa perchè in particolare la serie G ha un android praticamente stock ed aveva ricevuto kk per prima poco dopo i nexus.

          Se a tua sorella tornavano indietro più samsung di alcatel forse era anche perchè vendono e si trovano in giro 20 volte più samsung rispetto ad alcatel.. se vogliamo parlare di statistiche personali, il 50% delle persone che conosco ha samsung di fascia media o alta e non hanno alcun problema, cosa che invece spesso non si è potuta dire con cell di altri produttori

        • Luigi ha detto:

          Il note 3 è passato da jellybean a Lollipop attraverso circa 5 aggiornamenti ed è andato solo migliorando, idem l’s4 che con jellybean aveva qualche problemino risolto alla grande con kitkat e adesso sta per ricevere lollipop.

        • anto ha detto:

          condivido pienamente………questi nn hanno mai provato un motorola,lasciali fissati con samsung………………

  9. eric ha detto:

    …molto francamente la querelle “modalità silenziosa” la trovo una questione estremamente marginale tanto per far tenere in allenamento le lingue che non sanno più di che parlare ;) ….

  10. lino ha detto:

    Questo Lollipop mi ricorda tanto Windows Vista: tante aspettative ma un vero disastro all’atto pratico. KitKat è eccellente, non vedo motivo per fare l’upgrade a Lollipop.

  11. gorgon ha detto:

    “Con Lollipop la gestione dei volumi è stata migliorata” mi pare un’affermazione un po’ forte… oppure c’era del sarcasmo e non l’ho colto.

    Perchè a me la gestione del volume di lollipop pare sviluppata da un team di alieni malati di mente che non hanno la più pallida idea di come ragioni un essere umano…

    • DevastatorTNT ha detto:

      Lasciati qualche tempo per abituartici, ora preferisco decisamente il sistema di priorità :)

      • gorgon ha detto:

        Guarda anche no.

        Semplicemente ho bisogno di un telefono che squilla quando gli dico di squillare, vibra quando gli dico di vibrare e sta zitto quando gli dico di star zitto. E che lo faccia senza dover stare a passare per 126 menu.

        Di stare a configurare le priorità di 100 e passa app non ho tempo nè voglia. E soprattutto non c’ho voglia di rifarlo non appena cambia una mezza cazzata nel sistema o io non decido di cambiare telefono e/o tablet e tutta ‘sta personalizzazione svanisce nel nulla e va ripetuta dal principio.

        Non penso che nessuno gli impediva di lasciare il vecchio metodo e affiancare le priorità per i maniaci del tweak. E in generale quando hai una roba che funziona tutto devi fare fuorchè sputtanarlo.

        Rimane il fatto che la quasi totalità degli utenti non ragiona nè come un nerd che deve personalizzare ogni singolo pixel dello schermo, nè come un’intelligenza artificiale stupida come Google Now per cui termini come “nessuna priorità tutte” possono aver a che spartire qualcosa col *razzo* di volume di un telefono o un tablet. E’ una banale questione di usabilità. Che *razzo* deve significare “nessuna” sullo slider del volume (poi al femminile è proprio il top).

        Tant’è che se non ho capito male Samsung già c’ha messo mano e ha riportato ‘sta cosa nel mondo del comprensibile e anche altri produttori hanno fatto o stanno facendo altrettanto. (Per dire lollipop ce l’ho sul tablet, se non lo rendono usabile cambiando sta st*nzata e soprattutto facendo qualcosa per quelle *razzo* di notifiche insopportabili che popuppano a manella in ogni occasione sul cellulare non lo metto manco se mi puntano una pistola alla tempia…

        • DevastatorTNT ha detto:

          “Priorità”, nel senso che solo quelle poche app da te scelte potranno farti squillare il telefono, per le altre sarà una modalità silenziosa. Puoi anche non sceglierne nemmeno una e così zittirle tutte, a mo’ di “muto”. In più ora hai anche il timeout per cambiare da priorità a tutte, un plus utilissimo, specie di notte. Google salva le impostazioni del telefono tramite backup, incluse queste. “Nessuna” è al femminile perché sottintende “Notifica”, mi pare ovvio; così al plurale sono sottintese ” Notifiche con Priorità” e “Tutte le Notifiche”. Non vedo nulla di sconvolgente o da perderci la testa… Né Samsung né altri produttori hanno cambiato il sistema, solo HTC ha riaggiunto il “Muto”, che alla fine è come “Nessuna”.
          Per le notifiche Heads-Up il discorso è diverso, sono state introdotte come possibilità da google e sono davvero utili (come lo erano già con la cm11), solo vengono un po’ abusate da alcune app – a me dà particolarmente fastidio wa, che la visione dei video su yt, con conseguente bisogno di rebuffering…
          Per il resto con Lollipop ho solo notato un miglioramento della batteria, un sistema più “carino” e un po’ più ricco anche di base e delle animazioni finalmente degne di questo nome. Tornare a KitKat è un mortorio, per me

  12. giacomo gandini ha detto:

    L ho scoperto anche io qualche ora fa sul s5

  13. Tersicore1976 ha detto:

    Scusate, ma un conto è la modalità silenziosa, un conto è la modalità “Blocco”. Quella che proprio non c’è più è la modalità blocco, per cui non ricevo nessuna notifica, ma posso ricevere le telefonate da chi voglio io (famiglia, amici, ecc…) poi è ovvio che se attivo la modalità blocco, e non ho nessuno nella “White List”, non ricevo notifiche e il cellulare non suonerà mai. Ma un conto è risultare irraggiungibile, con passaggio (nel mio caso) immediato alla segretaria… Un’altra cosa invece è togliere la suoneria per non essere disturbati, o meglio, per non “disturbare” e ricevere lo stesso le notifiche e le telefonate… Sono due cose diverse… E Google ha deciso di “unirle” in un unico “laborioso modo”… Spesso quando ci sono troppe opzioni ci si “Incasina”, o comunque ci si scoccia a doverle settare con accortezza… Qui poi mi sembra che Google abbia messo addirittura una distinzione tra notifiche prioritarie, e notifiche normali… Samsung comunque poteva lasciare il “suo” metodo, visto che l’ha “creato” per i suoi firmware, invece ha voluto “sposare” il metodo di Google creando un po di malcontento

    • Kouta84 ha detto:

      il bello che anche quando samsung non personalizza c’è sempre qualcuno a lamentarsene.
      se avessero adottato il vecchio metodo qualcuno si sarebbe lamentato di aver perso un’importantissima funzione di lollipop.

      • Tersicore1976 ha detto:

        Che ci siano persone che li lamentino è ovvio… Non puoi pretendere che una scelta venga condivisa sempre dal 100% degli utenti. Questo è vero sopratutto se gli rivoluzioni una funzione che prima non c’era sui Nexus e che era implementata dagli OEM in altro modo. Dovendo dipendere dai sorgenti originali di Google, Samsung e CO hanno dovuto lo stesso implementare la funzione, ma potevano benissimo anche mettere la loro. Già adesso io mi lamento che non ci siano più i Widget nella Lockscreen, ma è una scelta che ha fatto Google e se voglio Lollipop devo rinunciarvi… Che poi non mi stia bene è un conto, che mi lamenti, e condivida il mio pensiero è un altro e che dica a tutti di non usare Lollipop perchè è uno schifo (e non dirò mai nulla del genere) un’altro ancora…

    • the_m ha detto:

      Ho dovuto guardare bene alla cosa sul mio note 3 appena aggiornato in quanto la uso parecchio.

      In pratica l’attuale “modalità interruzione” è un un mix tra la vecchia modalità silenziosa e modalità blocco.

      L’utilizzo è molto semplice, si mette il toggle nella barra delle notifiche e si attivano queste modalità:

      – Tutte: modalità di utilizzo normale con suoneria o vibrazione

      – Priorità: modalità di utilizzo che silenzia tutto tranne gli eventi “prioritari” spuntati nell’elenco; lasciando solo la prima voce si ottiene una cosa simile alla vecchia modalità silenzioso dove le sveglie suonavano comunque. Se le chiamate non sono spuntate, il cell risulta raggiungibile e compare sul display la chiamata, ma è silenziata. Se invece si attivano le chiamate/messaggi, è possibile farli suonare per tutti oppure scegliere solo alcuni contatti.

      – Nessuna: tutte le notifiche sono silenziose, comprese sveglie ed eventi in agenda

      Adesso devo solo vedere se Tasker supporta queste modalità visto che alla sera quando vado a letto e alla mattina quando mi sveglio ho automatizzato tutto senza toccare niente (eventi basati sul fatto di mettere in carica il cell dopo le 22.30 e successivamente scollegarlo dalla carica)

  14. Cappannonno cappannonno ha detto:

    Ihihih che ridere, così gli scocciatori avranno strada libera!!

  15. Paske ha detto:

    Non vedo l’ora di scaricarlo, in barba ai problemi che può avere… Ma per Note 4 no brand ita siamo ancora nel deserto del Sahara

    • Quasar85 ha detto:

      Quando arriverà (tra pochissimo) ti consiglio di non aggiornare visti i feedback negativi di chi lo ha provato. Io personalmente mi tengo kitkat.

  16. mirco ha detto:

    lollipop come perdere utenti, e la mela se la ride, non capisco se fanno apposta??? non possono essere così rimbambiti in google?

  17. 130mario ha detto:

    Prima ritornano sui loro passi è meglio sarà. Vogliono apportate innovazione e migliorie ma poi si rivelano degli scempi che ti complicano la vita. Ma dico io se un sistema funziona a dovere, perché cambiarlo? Cortesemente RIMEDIATE al più presto!!! Update Lollipop 5.1 .

  18. icaro ha detto:

    Dal mio punto di vista, trov che lollipo sia un po problematico, speriamo nella 5.2, comunque se non risolvono tante cose i signori di google perderanno utenti che stranamente stanno migrando a windows con i terminali lumia, posso anche sbagliarmi…

  19. LucaS888 ha detto:

    “Fortunatamente Android 5.1 Lollipop dovrebbe riportare la modalità silenziosa”

    Dubito però che modelli come Note 3 riceveranno 5.1 dopo la 5.0.

  20. loprofeta ha detto:

    In base alla mia esperienza di utilizzo, l’attuale gestione dei volumi Lollipop tramite la gestione delle Priorità non è “migliorata” rispetto al passato. Specie sull’S5. Mi spiego meglio: mi sta parzialmente bene che dai quick settings si possa impostare solo: suoneria / vibrazione, e che si introduca un’ulteriore setting sulle Interruzioni: Tutte/Priorità/Nessuna.
    Parzialmente perchè secondo me di base, un software, deve essere semplice e permettere un’azione con il minor numero di interazioni: la gestione precedente è indiscutibilmente più efficiente da questo punto di vista, non è solo una questione di difficoltà ad adattarsi ad una nuova interfaccia. Lollipop permette di fare cose simili a prima solo con un numero maggiore di interazioni e settaggi: è meno semplice.
    Altra cosa, specifica della personalizzazione Samsung S5 che ho io (e ho appena scoperto che esistono versioni, tipo quella Verizon, che hanno interfacce differenti): lo slider del volume non permette di accedere al menu delle Interruzioni, cosa che è presente in Android Lollipop stock: questa cosa non me la spiego: una personalizzazione di un produttore dovrebbe introdurre funzionalità aggiuntive rispetto alla versione stock, non toglierne.
    Andiamo avanti: Lollipop stock permette di gestire le Priorità anche in base alle fasce orarie, e ad altri parametri (se non ricordo male), non solo basandomi su whitelist utenti per chiamate e notifiche. Perchè la versione per S5 è castrata?
    Continuo: le interruzioni con Priorità sono: 1. per eventi e priorità. 2. chiamate telefoniche 3. messaggi. Bene… che vuol dire “messaggi”? sms? e whatsapp? siamo nel 2015, pare che gli sms non siano l’unico e più usato sistema di messaggistica…
    E comunque anche se imposto il telefono la sera su Interruzioni con priorità, e non spunto nessuna delle voci, in modo che il telefono non mi suoni se non per la sveglia del mattino (perchè se metto “Nessuna” interruzione la sveglia va a farsi benedire), e siccome come molti metto in carica il telefono la sera, a metà notte mi sveglio sempre per quella diavolo di vibrazione legata alla notifica della ricarica completa. Non posso ricaricare il telefono in altro momento. Non mi riesce di evitare questa inutile vibrazione.

    Sì, la gestione dei volumi è decisamente migliorata sul mio S5 con Lollipop!

  21. Soundpost ha detto:

    Basta con questa storia della modalità silenziosa raggiungibile solo con passaggi lunghissimi. Nel menu a tendina delle notifiche c’è il toggle della modalità di blocco, raggiungibilissimo e facilissimo. La modalità di blocco non è altro che la funzione “interruzioni”, che tra l’altro è personalizzabile e permette funzioni molto comode (come silenziare il telefono per tutto tranne che per le cose che ci servono, eventi, chiamate e messaggi).
    In altre parole per mettere il telefono in modalità silenziosa basta tirar giù il menu notifiche e premere il toggle della “modalità di blocco/interruzioni”.

    Prima di scrivere un intero articolo è meglio informarsi più a fondo.

    • loprofeta ha detto:

      L’attivazione della modalità di blocco è rapida, c’è l’icona tra i quick settings. Però contesto varie cose: è personalizzabile meno che in Android stock, provare per credere. E trovo assurdo che una personalizzazione Samsung vada a togliere opzioni al posto di aggiungerne.
      Non blocca tutti i suoni/vibrazioni, come da me descritto nel commento precedente: il raggiungimento del 100% di ricarica di notte mi sveglia. E’ un problema solo mio? no: in rete ci si lamenta della cosa. E’ un problema grave: dipende dai punti di vista. Prima era così? no. Ecco, io ho perso qualcosa nel cambio.
      Poi, cosa vuol dire la voce “messaggi” tra le opzioni delle interruzioni prioritarie?
      Poi l’articolo di Androidiani di per sè non mi pare affatto critico, non capisco la tua chiusura.

      In realtà questa gestione dei volumi è solo uno dei problemi che sto riscontrando nel Lollipop sul mio S5, non il più grave, ma andrei OT

    • Federico Facchinetti ha detto:

      Ciao, ti rispondo perchè la mia ragazza ha un NOTE3 normale appena aggiornato in automatico, non siamo né io né lei esperti, però prima le avevo impostato, tramite la “MODALITA’ BLOCCO” che il LED di notifica NON lampeggiava di notte (dalle 21 alle 7), il MUTO se lo metteva lei da sola, mentre adesso la “MODALITA’ BLOCCO” è stata sostituita da ‘ste cavolo di priorità.. mi sembra.. sbaglio?
      Ora voglio sapere se mi sai dire (o qualcun altro, vi prego) se queste priorità agiscono anche sul LED di notifica oppure no.
      E se sì, mi dite come (passo passo, per piacere, ho già detto che non sono un espertone)
      Grazie a tutti, buona giornata

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com