Android L su Nexus 4, Google ci sta provando

22 Settembre 201497 commenti
L'esclusione del buon vecchio Nexus 4 dall'elenco di dispositivi interessati dal rilascio delle Developer Preview di Android L aveva fatto temere che per il primo Nexus prodotto da LG fosse ormai arrivato il tempo del pensionamento, almeno dal punto di vista degli aggiornamenti software: tuttavia, portare su Nexus 4 la nuova major release Android sembra essere nelle intenzioni di Google.

[ad#ad-tubiello]

Il certosino lavoro svolto da alcuni utenti ha infatti permesso di scovare, nella sezione Chromium di code.google.com, alcuni messaggi inviati da dipendenti Google che affermano di utitlizzare un Nexus 4 con Android L, build LRW52G. Segnale evidente che a Mountain View i test sono in corso.

Ovviamente, questo non dà alcuna certezza. Tuttavia, non dovrebbero esserci problemi sul fronte della compatibilità hardware, anche considerando che Google ha promesso l’update ai nuovi utenti dei device Android One, sensibilmente meno prestanti di Nexus 4. 

97 risposte a “Android L su Nexus 4, Google ci sta provando”

  1. cinafognino ha detto:

    Hahahahhahhahah Samsung aggiorna l’S4 e google forse aggiorna il nexus 4 ?
    Hahahaha Samsung the best

    • fd ha detto:

      trololololololooooooooo

    • Claudio Tomaiuolo ha detto:

      C’é differenda di cpu. Nexus 4 con Snapdragon s4 pro, e Galaxy S4 con Snapdragon 600. In più, aggiungi che il GS4 é uscito più di 6 mesi dopo il Nexus 4

      • DevastatorTNT ha detto:

        Ma guarda ce l’s4 è dela Samsucaz!!1! Fa skifo

      • topper ha detto:

        5 mesi dopo la presentazione di N4 è stato presentato S4, e nexus 4 ha quasi lo stesso soc, 2GB di ram, adreno 320 e S4 pro. Molto simile a S4

    • Giardiniere Willy ha detto:

      Samsung lo aggiorna solo per distruggerlo. Così tutti compreranno l’S6. Come ha fatto per s3 con la 4.3

  2. […] (…)Continua a leggere Android L su Nexus 4, Google ci sta provando su Androidiani.Com […]

  3. Android L su Nexus 4, Google ci sta provando | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] © Luca Continua a Leggere […]

  4. […] (…)Continua a leggere Android L su Nexus 4, Google ci sta provando su Androidiani.Com […]

  5. Android L su Nexus 4, Google ci sta provando - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Android L su Nexus 4, Google ci sta provando su Androidiani.Com […]

  6. Latttina ha detto:

    Io penso che la storia dei 18 mesi di aggiornamenti sia un arma a doppio taglio, infatti anche se (in teoria) garantisce che per 18 mesi i dispositivi verranno aggiornati è anche vero che passati i 18 mesi le case produttrici si sentono giustificate a non rilasciare più aggiornamenti anche su dispositivi con hardware molto più che sufficiente per farli girare e ciò sinceramente è una delle pochissime cose di Android che proprio non riesco a digerire.

    • Gregorio Casa ha detto:

      E` vero che dopo 18 mesi (se va bene) le case produttrici non aggiornano, ma questo e` cosi per i telefoni come per ogni altro oggetto che ha un firmware aggiornabile. Mi riferisco a decoder TV, macchine fotografiche, modem/router casalinghi, ecc.

      Quindi, perche` ci stupiamo? Si chiama capitalismo.

      Discorso a parte e` Apple che rilascia gli aggiornamenti un po’ piu` a lungo, anche se, devo dire, la mia esperienza con gli aggiornamenti di Apple e` tutt’altro che positiva: ho un iPhone 4 e un iPad 3 che, con iOS 7.x laggano da morire! Qualcuno potrebbe rispondere: “che vuoi, e` hw che ha vari anni”. A me, invece, mi vien da pensare alla cosiddetta “obsolescenza indotta”. Ho aggiornato l’S2 di mia moglie con una Cyano11 (Android 4.4.x) e va che e` una bellezza, incredibilmente fluido…. Mi sto ancora chiedendo cosa abbia iOS7 in piu` che la rende cosi` pesante rispetto a una Cyano11…

      • Il gelataio ha detto:

        in quel caso è un problema di HW.
        L’HW di apple è sempre abbastanza “su misura” per cui diventa obsoleto “velocemente” rispetto al SW.
        Generalmente, infatti, apple, quando aggiorna i dispositivi, taglia qualche funzionalità sui device più vecchi… un po per questioni di immagine, un po per limiti HW.

        • alex ha detto:

          Esatto! L’ ho sempre detto che questo è uno dei bouni motivi per dotare un android di alto hardware :)

      • cesco ha detto:

        Per iPhone non saprei, però io possiedo un iPad 3 che ho aggiornato sempre fino ad ios8 appena installato.
        devo dire che la vera differenza di prestazioni l’ho notata fra aggiornamento OTA e DFU dal computer.
        differenza che invece non ho notato HTC One M7

        • Gregorio Casa ha detto:

          Mi stai dicendo che se aggiorno il mio iPad in DFU dal computer ho qualche possibilita` di avere un tablet che non lagga da morire? Se e` cosi`, grazie per la dritta, questa sera ci provo!

          • cesco ha detto:

            Si, decisamente!
            Con il primo ios7 fu una tragedia, disastro totale! Laggava pesantemente, si bloccava…quasi inutilizzabile. Preso dallo sconforto mi sono documentato e la soluzione è proprio quella: aggiornamento in DFU.
            Anche ios8 si sta comportando bene.

          • Gregorio Casa ha detto:

            Grazie per la dritta!

          • pinga ha detto:

            me sembra na cagata…. l’agg è lo stesso….

      • Latttina ha detto:

        Non so…forse perché sugli altri articoli di elettronica normalmente ci sono anche aggiornamenti hardware che introducono novità per cui effettivamente un aggiornamento software non basterebbe mentre invece sugli smartphone tanto per fare un esempio vedi dei dispositivi con hardware peggio di un s2 che montano kitkat stock e un po di nervoso allora può venire.

      • momentarybliss ha detto:

        ho letto anche di ios 8 che su iphone 4s lagga parecchio

      • rz ha detto:

        Apple è più avvantaggiato in quanto di smartphone ha solo un modello iphone e quindi riesci è più facile l ottimizzazione software un pregio di Apple é che aggiorna anche se il sistema non supporta l aggiornamento(un esempio iphone 4s ormai vecchio con ios 8 che lagga da paura ma almeno viene considerato) invece noi con Android a meno che non abbiamo tutti nexus il quale gli aggiornamenti sono gestiti direttamente da Google, é più complicato ottimizzare avendo 1.000.000.000 modelli diversi di smartphone con Android a bordo (che poi 5000 sono solo i samsung con tutte le versioni neo, plus, active, zoom mini)

      • rz ha detto:

        Guarda che la cyano é android puro stock niente pesantissima touchwiz ecco perché va bene s2 con la cyano perl iphone e ipad il problema é l hardware non mi potete contraddire sul fatto che da ios 7 sono state aggiunte un sacco di inutili animazioni e trasparenze e quest’ultimi appesantiscono ulteriormente il sistema ecco perché ora lagga noanche gli iphone

      • Mark Lenders ha detto:

        iPhone 4 con iOS 7 a me non da nessun problema… iPad 2 con iOS 7 perfetto… Solo con l’8 qualche impuntamento… Invece Galaxy Nexus con Cyano tante volte mi fa imprecare contro il creatore…

        • Gregorio Casa ha detto:

          Mah, se lo dici tu…. io sono disponibile a postare qualsiasi video che dimostra le mie affermazioni.

      • livingrass ha detto:

        Non c’è da stupirsi. Una decina d’anni fa venne condannata per aver programmato le batterie di ipod in modo da provocare la morte (batteria non sostituibile ) anzitempo. Fu costretta, se non ricordo male, a sostituire tutti i device gratuitamente. Si chiama obsolescenza programmata o estrinseca. Quella intinseca è invece imputabile ai materiali scarsi, scelta ahimè obbligata per stare sul mercato.

    • Pinco ha detto:

      Avere 18 mesi di aggiornamenti assicurati può lasciare scontenti gli utenti, ma almeno dà loro una certezza. Altre case che non emettono durate utili per gli aggiornamenti sono propense a fermarsi molto prima dei 18 mesi.

      • Latttina ha detto:

        Non metto in dubbio… il fatto è che sti 18 mesi quando si tratta di aggiornare vengono sempre un po’ sforati (nel senso che gli aggiornamenti non vengono fatti) mentre 18 mesi e un giorno dopo vedi già l’annuncio della casa che dice siccome sono passati i 18 mesi il dispositivo non verrà aggiornato…non succede sempre ma spesso si.

    • Tersicore1976 ha detto:

      C’è già stato una discussione a “scannarsi” su questo argomento :)
      I 18 mesi sono stati definiti da Google per i suoi prodotti. Google non può obbligare nessuno, a far rispettare i 18 mesi. Galaxy S3 era all’interno dei 18 mesi di rilascio di KitKat al suo lancio ma come ho ripetuto, è il terminale più conosciuto che non riceverà l’update, nonostante le caratteristiche minime che Google dichiara sono soddisfatte dal terminale e fosse ancora in commercio entro i 18 mesi dal rilascio di KitKat da parte di Google. Alcuni dicono che per i produttori varrebbe il rilascio del “loro Android personalizzato”, ma non c’è nulla di scritto, o detto o citato. Se un prodotto non vende, non ci sono 18 mesi che tengano; non lo aggiornano e basta.

    • Ingorante ha detto:

      Mia moglie prima del matrimonio mi aveva garantito 18 mesi di ciulate.
      Sono 3 anni che non trombo più.
      A questo punto penso di non avere più l’hardware all’altezza.

  7. Siriand ha detto:

    Google non ha tanti dispositivi da seguire, secondo me uno sforzo lo può anche fare. Io posso capire che Samsung, Sony, Lg, non aggiornino oltre i 18 mesi, perchè ne sfornano un gran numero. Ma Google può farlo, e sarebbe una grande dimostrazione di serietà nei confronti di coloro che hanno acquistato la gamma Nexus.

    • mr verdicchio ha detto:

      Se non aggiorna nexus 4, che ha 2gb di ram e un signor processore, google fa una ca77ata grossa, che le farebbe perdere di credibilità.
      Google non ha scuse, come samsung che sul gs3 neo ha aggiunto mezzo gb e gli ha messo un tw light per giustificare kit kat.
      Google monta la rom stock, e lo stessa rom andrà pure sugli entry level con hw infimi se paragonati al nexus 4.

  8. Fabio ha detto:

    Secondo me Nexus 4 riceverà Android L e S4 no perché ho visto che ogni top di gamma Samsung riceve due nuove Major release e quindi S4 essendo uscito con la 4.2.2 ha ricevuto 4.3 e 4.4 .Per il Nexus 4 spero di si perché se lo merita dato che è ancora validissimo

    • Giovanni Lampis ha detto:

      Veramente tra queste che citi la Major release dovrebbe essere solo KitKat

    • topper ha detto:

      Ragionamento senza senso,
      Galaxy S3: 4.0 – 4.1 – 4.2 – 4.3 e fanno 4 a casa mia, di cui un major update 4.0->4.1
      S2 idem… S4 è ovvio che riceverà L chiaramente in ritardo rispetto agli altri e poi morirà

  9. TaBiooH ha detto:

    ALMENO 18 mesi, non FINO a 18 mesi..

  10. Marco Marcellino ha detto:

    e vaiii… allora android L anche per me! (HTC Highlander HD2)

  11. danger2u ha detto:

    il piu bello Nexus di sempre.

  12. Cappannonno cappannonno ha detto:

    Google vecchia marpiona ci provi eh??

  13. Simone Frigato ha detto:

    Si OK, tutto splendido tutto bellissimo… Ma quando esce ufficialmente? Sto fremendo troppo! Insomma, se poi Samsung dice di averli pronti per s5 già per i primi di dicembre su nexus dovrebbero arrivare per la prossima settimana…

    • Flipz77 ha detto:

      Ci sono le dev preview apposta… Io la monto da un mese (il porting chiaramente, visto che le ufficiali sono uscite solo per n5 e n7 2013) ed è stabilissima e perfetta per l’uso quotidiano

      • Simone Frigato ha detto:

        Si si, ma io ho un problema… Ho solo un PC ed è un aspire One d260…ha 1.5 GB di ram e 1.666 GHz di clock con una versione hackerata di windows 7 ultimate… Si accende in 10 minuti… E rimane lento pieno di blocchi… Ogni volta che provo a installare qualche programma si blocca… Non riesco a fare niente… Per questo non posso installare la preview…

  14. Ma551m0 ha detto:

    Chissà che di irrinunciabile ci porterà il nuovo sistema google oltre alle quattro boiate grafiche.
    Pensassero piuttosto ad ottimizzarlo, partendo da una decente gestione ram!

    La finiranno finalmente stavolta di intasarmi la ram con il randomico lancio di applicazioni che L’Utente ha manco MAI lanciato ed aperto? !

    …e poi ci si chiede come mai si necessiti di hardware sempre più potenti.. .

    • Flipz77 ha detto:

      “intasare la ram”? Hai un nexus 4 o un galaxy gio?

      • Ma551m0 ha detto:

        Puoi avere anche 4 Giga, ma riempirla/vuotarla di App inutili che Android lancia e richiude di continuo a me francamente sembra contro producente.

    • Ikaro ha detto:

      Se ci dicessi quali app sono potremmo anche aiutarti… Magari anche se sono app di sistema o no…

      • Elias Koch ha detto:

        giá che ci sono mi inserisco..Premetto che non condivido quasi una parola detta da massimino, ma effettivamente dalla 4.4.2 su N5, ogni volta che esco da un app (premendo ripetutamente il tasto back), mi apre una schermata nera di crome..Mai successo a nessuno?
        Ad ogni modo non rallenta ne tantomento crea problemi ad un telefono che ad un anno quasi di vita e dopo essere stato strapazzato per bene é ancora una scheggia!

      • Ma551m0 ha detto:

        Ti ringrazio, ma ho già bloccato il bloccabile.

        Ed ovviamente mi riferisco ad App di Sistema.

        Prova ad accendere il Cell ed a vedere quanta robaccia ti viene inutilmente caricata in ram. Esegui la medesima prova anche dopo qualche ora di accensione. Vedi come Android ti ha già intasato la Ram. Anzi, più che “robaccia”… App che non hai mai aperto e chiamato quindi in causa.

        Qualche esempio?

        Motore di sintesi Google (e se non lo voglio/devo usare? Perchè deve venire lanciato?!), Play Store (e se non lo voglio/devo usare? Perchè deve venire lanciato?!), Google Now (e se non lo voglio/devo usare? Perchè deve venire lanciato?!), randomicamente applicazioni scaricate (e se non le voglio/devo usare? Perchè deve venire lanciate?!), Maps (e se non lo voglio/devo usare? Perchè deve venire lanciato?!), You Tube (e se non lo voglio/devo usare? Perchè deve venire lanciato?!), Calendario (e se non lo voglio/devo usare? Perchè deve venire lanciato?!)… e tanto tanto altro. Tutto anzi. Tutte Applicazioni che dovrebbero venire aperte dall’Utente, NON randomicamente dal Sistema.

        Ok voi dite… Android è un gran bel Genio e le richiude laddove non servissero, ma… non si farebbe prima ad evitare di aprirle se non servono? Ne andrebbe certo a beneficiare anche la batteria.
        Ma dico… quando andate al Supermercato… Vi comperate tutto l’intero suo contenuto e riportate indietro ciò che non vi serve?
        Android aprendo e chiudendo a random ciò che all’Utente non serve fa, paradossalmente parlando, la stessa cosa eh?!

        Parere personale, ma ‘sta cosa, per quanto opinabile possa per molti sembrare, a me irrita e la trovo assurda.

        • gasti89 ha detto:

          Sono tutte app che devono rimanere in background, vedi GNow e Maps, sennò col fischio che lo apriresti con un semplice swipe. Il play store ad esempio a me non rimane attivo, forse ti confondi con play services (che serve a gnow). Il calendario, mi pare ovvio, per notificarti gli appuntamenti (se fosse totalmente chiusa la app non potrebbe fare un cippa).
          Che poi tutta sta ram occupata, boh, il mio N5 appena acceso ne usa il 35%, dopo una decina di minuti arriva al 45% e li ci rimane se non apro niente, non mi pare che il 55% di ram libera sia tutta sta tragedia.

          Ah, per finire, che io sappia aprire e chiudere una app millemila volte consuma molta più batteria che tenerla aperta in background. Hai presente se ad ogni ricerca google che fai dovesse aprirsi da zero tutto l’ambaran?

          • Ma551m0 ha detto:

            Assolutamente d’accordo. Aprire e chiudere le App piuttosto che lasciarle aperte in Background porta ad un maggiore consumo di Batteria.
            Peccato che però.. Chi le apre e le chiude di continuo è proprio Android! Puoi verificarlo: lascia aperta la schermata di Gestione delle Applicazioni. Prenderai coscienza di quante App vengono continuamente aperte e chiuse . E senza che tu tocchi nemmeno lo Schermo.

          • Flipz77 ha detto:

            Non è che “le apre e chiude di continuo”, una cosa sono le app, un’altra i relativi servizi che servono per la sincronizzazione, sono quelli a venire lanciati dal sistema quando servono.

          • simoneusala ha detto:

            Bhe su due GB di ram il 35% solamente acceso mi pare tantino, per non parlare del 10% che sale da solo (mi sembra di capire) dopo pochi minuti… A me innervosisce molto la ram del mio lenovo s650, perché in background (non in gestione processi) non ho niente aperto ma ho lo stesso mezza ram piena… Se apro un gioco, mi arriva a 750mb usati su 1gb…. É troppo, logico che diventa un forno….

        • Ikaro ha detto:

          Telefono(e se non lo voglio/devo usare? Perchè deve venire lanciato?!) :D

          Scherzi a parte son tutte particolarmente utili e non penso proprio che saturino la RAM…
          Se rimangono aperte un motivo cé, velocizzare alcuni processi magari…

        • Simo123 ha detto:

          Maps: Termina, svuota cache, cancella dati. Motore sintesi vocale: idem come sopra. Youtube: idem come sopra. GMail: idem come sopra. Queste sono quelle che non si aprono DA SOLE (sicuro al 100 % sul mio Nexus 4 con ROM stock) mentre utilizzi il telefono. Nelle altre che non utilizzi, fai sempre così, ovvero termina, svuota cache e poi cancella dati. Il problema è che le altre prima o poi si riapriranno da sole, come ad esempio Chrome, calendario, Play store, Play music ecc… Comunque concordo con te: queste app secondo me non dovrebbero rimanere aperte, magari solamente quelle più utilizzate potrebbero, ma per il resto non ne vedo la necessità. Ad esempio, se io al posto di Play Music uso un altro lettore, perché questo si apre ugualmente all’ avvio del telefono?

        • teob ha detto:

          Passa a WP . gli puoi dire quali app devono stare in background e quali no e sei a posto

    • rz ha detto:

      Sul mio nexus 4 con kitkat tutto stock facendone un uso MOLTO intenso tenendo aperto Facebook ,messenger, whattsapp, chrome, androidiani App, musica, hangout e sfruttando il multitasking tra app di questo calibro la ram che si riempie non supera i 512 mb mai avuti impuntamenti o rallentamenti dimmi tu se questa non é ottimizzazione della ram, hardware non c’è da negare che non é ancora obsoleto unico difetto batteriache con un uso come descritto sopra mi fa 5 ore

      • Ma551m0 ha detto:

        La Batteria, si. Infatti.

        E’ ovvio che quella ne risente negativamente se Mr. Android continua a chiudere ed ad aprire Applicazioni a Random! Non credi?

        • rz ha detto:

          Ma alla fine le app aperte in background non danno fastidio almeno in prestazioni nessun problema ripeto la ram anche aprendo tante app non si riempie più di 500mb anche se ho qualche sospetto ad aggiornare ad Android l. Per la batteria nessun problema uso batterie esterne e via

        • Ikaro ha detto:

          Secondo me il guadagno, in termini di batteria, ad aprirle manualmente invece che farle aprire automaticamente é inesistente… Alla fine queste app si mantengono in memoria per fare periodicamente delle operazioni, operazioni che farebbero comunque una volta che le apri, quindi ci sarebbero più processi (che sono quelli che consumano, la RAM con 300mb liberi o 30 sempre quello consuma) non ci vedo nulla di male a usare il processore per pochi secondi “una tantum” se questo si traduce in minori processi una volta che apri effettivamente l’app, hai già tutto pronto (esempio play Store sa già che app aggiornare oppure maps sa già dove sei)… E il processore lavora meno.
          Ovvio se te queste app non le usi hai tutto il diritto di bloccarle ;)

  15. Giuseppe79 ha detto:

    Posso capire Samsung, Lg, ecc 1000 mila modelli e quindi evidente difficoltà nel seguirli tutti. (lo capisco me non lo condivido)
    Google ha annunciato che android L può girare su dispositivi con 512mb di ram e soprattutto deve seguire non più di 10-15 modelli.
    I 18 mesi mi sembrano decisamente pochi

    • Simo123 ha detto:

      Anche Android L ha la certificazione per i 512 MB di RAM? Proprio come Kitkat? No perché vedendo questa nuova versione L, ci sono davvero tantissime animazioni, il che mi faceva pensare che solamente telefoni con un certo hardware potessero essere aggiornati… Per non parlare del fatto che questo “L” dovrebbe essere indirizzato soprattutto ad un’ utenza business (voce di cui ho sentito molto parlare)…

  16. max_guevara ha detto:

    Speriamo..che altro dire! Anche se io con kitkat trovo il mio nexus 4 velocissimo e poi sinceramente non uso mai firmware stock, tuttavia credo sia un’altra cosa per gli sviluppatori avere una rom specifica su cui lavorare (sempre che non stia dicendo cacchiate per carità) ;)

    • bomdias ha detto:

      agli sviluppatori servono i sorgenti piu che la rom in se comunque se google rilascia i sorgenti specifici per n4 vuol dire che ha gia rilasciato la versione compilata e comunque non ci sono motivi per non aggiornare n4 mentre per galaxy nexus era tutta una altra storia tutte le custom rom di 4.4 per gnex sono basate su un hack cosa che google non puo fare (violerebbe le licenze)

  17. rz ha detto:

    Se non aggiornano nexus 4 ad Android l giuro che passo ad iphone

  18. AmoNapoli ha detto:

    Nexus5 iphone6 a vita

  19. […] i riferimenti ai test di Android L su Nexus 4 scovati in rete che abbiamo visto questa mattina, ecco dunque saltare fuori altre curiose […]

  20. Max ha detto:

    Ma dopo tutto questo tempo, la batteria non sarà arrivata al limite della decenza?

  21. matt ha detto:

    La storia dei 18 mesi è ridicola imho, Apple ha supportato l’iphone 4 fino ad ios7, 72 mesi e piu con i minor update.

  22. Alessio ha detto:

    L’articolo l’ha scritto Ned Flanders?

  23. Giovanni Pelissero ha detto:

    Brava google dai il buon esempio alle aziende che non aggiornano mai niente
    (Non mi sto riferendo a Samsung no…)

  24. Giallu74 ha detto:

    Scusate, io non capisco.
    Windows Phone aggiorna tutti, dico tutti i terminali.
    Magari a scaglioni, ma nessuno sfugge.
    Eppure ha vari produttori (ex Nokia con serie Lumia, HTC, Haweii ecc.).
    Penso che anche Google dovrebbe pretendere che chi sforna un telefono con il suo SO debba rilasciare gli aggiornamenti, almeno per i prodotti che rispettano i requisiti hardware.
    Scusate, ma l’atteggiamento di Samsung con S3 (con il lancio del Neo) è veramente una enorme presa per i fondelli nei confronti dei consumer (ahi quanti storni ci sono in giro!!).
    Così come quelli di molti altri OEM che non aggiornano senza un reale motivo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com