Tbalden, senior member di XDA, ha preso a cuore la questione tanto da sfornare un Kernel per HTC One (e HTC One Google Play edition) che permette l’overclock del terminale con un ottimo compromesso tra frequenza del SoC e temperature. Tra le altre migliorie che questo Kernel apporta al device riscontriamo:
- Nessun tocco accidentale, anche quando si parla al telefono con lo schermo in stand-by (cosa che succede con la rom 4.2.2 stock di Android).
- Protezione dal wake up accidentale (impedisce che lo schermo si riprenda dallo stand-by accidentalmente).
- Controllo del volume massimo del dispositivo.
- Molto altro…
Esistono due differenti versioni del Kernel, per l’overclock in particolare bisogna scaricare la Performance Edition. La Stable Edition è per chi invece vuole “solo” usufruire delle migliorie sopra indicate senza andare a modificare la frequenza del processore o della Gpu.
Tbalden consiglia espressamente di utilizzare questo Kernel solo con le due rom stock delle diverse versioni di One (Sense e Google Play Edition).
Dopo la consona installazione del pacchetto zip tramite recovery modificata è possibile overclockare processore e Gpu con varie applicazioni presenti nel Play Store come ad esempio CPU Master Pro.
[app]com.antutu.CpuMasterFree[/app]
Grazie, ma resto con ElementalX. :)
Non ha molto senso: i benefici sarebbero minimi e si diminuirebbero la durata della batteria e si aumenterebbe la temperatura. Fosse un cellulare che lagga per tutto capirei ma da quanto ho letto è molto fluido quindi non ha senso…
E’ solo per vedere i numerini nei benchmark e dire: “Guarda il mio cellulare ha un IQ di 756 punti ed è iscritto al programma MENSA”.
Io riporto la notizia, sul fatto che HTC One sia fluidissimo sono d’accordo, ma come ti ha risposto l’utente di sotto, ci sono persone che sfruttano l’overclock (anche molto spinto) dei propri terminali per ottenere dei punteggi migliori nei vari benchmark e vedere sino a che punto si può spingere realmente il proprio device.
Te lo confermo, ed anzi rilancio: tengo sempre attivato il risparmio energetico (che cala la frequenza di clock) ma il One rimane fluidissimo lo stesso, quindi dal mio punto di vista l’overclock non e’ necessario. Negli anni ho maturato l’esperienza per capire che non tutto quello che fanno in XDA e’ vangelo; ognuno deve capire con la sua testa se certe cose funzionano meglio e se gli servono davvero, e non farsi condizionare dal preconcetto “l’ha fatto uno di XDA quindi e’ meglio a prescindere”.
Non ne vedo il bisogno ma è giusto che ci sia e sapere che è disponibile ;)
Perché overclockare quando si dispone di così tanta potenza? Ne soffrirebbe solo la batteria, inoltre perché proprio l’HTC One, che, da quanto ho sentito, sembra essere molto fluido? Non ha tutti questi problemi per poter arrivare ad un overclock…
[…] Fonte […]