Dagli smartphone si consumano sempre più dati

14 Giugno 201335 commenti

Uno smartphone è sempre accompagnato da un conveniente piano dati che ci permette di navigare, scaricare, guardare video ed ascoltare musica in streaming. Ovviamente con il crescere degli smartphone anche i dati consumati crescono a dismisura, anche perché i contenuti sono sempre di più e gli utenti sempre più esigenti. Il consumo di dati da smartphone ed altri dispositivi mobile è in continua crescita, come dimostra l’ultima ricerca di Mobility Report Ericsson.

Secondo l’ultima ricerca di mercato di Mobility Report Ericsson gli utenti consumano sempre più dati con i propri smartphone e tra le principali cause troviamo i video.

screen-shot-2013-06-03-at-09-36-16-620x518

Il presente fa ben sperare anche per il futuro, il quale dovrebbe essere ancor più attivo in termini di dati. Secondo le previsioni, questo consumo dovrebbe essere 12 volte superiore rispetto a quello attuale durante i prossimi anni e tutto grazie alle nuove tecnologie 4G LTE, anche se attualmente, essendo disponibile solo nei paesi più industrializzati, è disponibile a cosi elevati.

sparta-v1-400x365

Ecco quanto dichiarato in merito da Douglas Gilstrap, Senior Vice President e Head of Strategy in Ericsson:

“LTE services will be available to about 60 percent of the world’s population in 2018. We expect LTE subscriptions to exceed 1 billion in 2017, driven by more capable devices and demand for data-intensive services such as video. Owing to the build out of WCDMA/HSPA, network speeds have improved, and so has the user experience.”

Tornando al consumo dati, non saranno i video gli unici a pesare sui consumi, infatti a questi dovranno essere aggiunti anche molte applicazioni, soprattutto quelle social. La ricerca rivela che ogni utente trascorre circa 85 minuti al giorno sui social network con tali piattaforme, proprio per questo il consumo è destinato a crescere.

Il mercato è in continua espansione ed ogni singolo aspetto ad esso legato lo segue a pari passo. Quanto dati consumati quotidianamente?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com