Galaxy Note III: un test sulla batteria mostra che non sempre “nuovo” equivale a “migliore”

21 Ottobre 201359 commenti
Il Galaxy Note III è dotato, fra le altre cose, di una batteria da 3200mAh, che, almeno in teoria, conferma la tendenza di casa Samsung di dotare i device della gamma "Note" di batterie in grado di garantire molte ore di autonomia. Un recente test però, effettuato dai colleghi di Playwares, mostra che la navigazione web sembra essere il tallone d'Achille del dispositivo, che si scarica molto in fretta dopo poche ore di traffico.

[ad#ad-giorgio]

Le prove effettuate sono state tre: riproduzione video, giochi 3D e, appunto, navigazione web, e hanno coinvolto una moltitudine di device fra i più attuali.

Il nuovo top di gamma coreano, come potete notare dalle immagini sottostanti, se l’è cavata egregiamente nei primi due test, raggiungendo un’autonomia di 14-15 ore in riproduzione video e di poco meno di 4 ore quando alle prese con giochi 3D.

note-3-video-playback-battery-test-645x838-415x540

L’infografia mostra anche, però, che, rispetto al precedente modello, si sono fatti molti passi indietro circa la durata della batteria durante la navigazione in internet (in Wi-Fi): si parla di 5-6 ore contro le 7 abbondanti del Galaxy Note II.

note-3-wifi-browsing-battery-test-645x838-415x540

Voi cosa ne pensate? Avvertite questo disagio o riuscite ad arrivare tranquillamente a fine giornata con il vostro Note III?

59 risposte a “Galaxy Note III: un test sulla batteria mostra che non sempre “nuovo” equivale a “migliore””

  1. […] (…)Continua a leggere Galaxy Note III: un test sulla batteria mostra che non sempre “nuovo” equival… […]

  2. realtebo ha detto:

    Uhm.. probabilmente in parte dipenderà dal wifi stesso usato. E’ sufficiente che trasmetta ad un db in meno e il telefono aumenta la sua potenza di trasmissione per compensare, il che gli fa consumare di più.

    Vogliate gentilmente correggermi se sono in errore, ma tempo fa me l’han venduta così e mi sembrava ragionevole.

    Comunque se uno fa 5 ore di internet senza mai fermarsi …. è meglio che gli si spegna il cellulare e si riposi, eh eh ..

    A parte gli scherzi, penso personalmente che se un telefono regge tutte quelle ore in riproduzione video, la batteria è comunque migliorata.

    • dario ha detto:

      dando per scontato che nel test il wifi fosse alla stessa potenza di segnale per tutti i device (non lo so ma non avrebbe senso il test se non fosse così), più che altro il dato mi porta a supporre che il problema sia legato al browser stock, sarebbe interessante capire se i tempi sono gli stessi anche con browser alternativi. nel primo caso, con un aggiornamento si risolve tutto, se invece è un dato comune a tutti i browser non so dove potrebbero agire… forse sulla gestione del wifi stesso. comunque si tratta di un’evidente anomalia del comparto, non di limiti della batteria, dati di gioco e visione video dimostrano le sue potenzialità.

      • realtebo ha detto:

        sarebbe interessante capire se i tempi sono gli stessi anche con browser alternativi

        ….

        comunque si tratta di un’evidente anomalia del comparto, non di limiti della batteria

        Ottime riflessioni

      • Mattia ha detto:

        Infatti è assurdo che la navigazione porti più consumo delle altre operazioni multimediali o ludiche!

        • M3r71n0 ha detto:

          Non è assurdo. La navigazione richiede l’uso del ricevitore wifi che nelle altre operazioni non è richiesto.
          Può essere che CPU e GPU sia state ottimizzate al massimo ma il ricevitore wifi no.

          • Mattia ha detto:

            Sicuramente è come dici tu

          • realtebo ha detto:

            Si, questo lo posso confermare; ho fatto alcuni test, certo amatoriali, ma il componente wifi sui miei telefoni è risultato pesante anche più del display; certo, come test non fanno fede, ma credo che i chip wifi siano ancora un po’ da migliorare…

          • M3r71n0 ha detto:

            Il chip wifi è lo stesso del 4G e BT. Sta tutto nel Qualcomm (non ricordo il tipo) il quale gestisce fino a sette tipi di connessione diversi (2G-3G-LTE-WiF-BT, etc). Un metodo per confrontare i consumi sarebbe quello di usare un Note2 LTE, altrimenti non ha senso.

    • Mario Bonofiglio ha detto:

      In linea di massima non c’è una grande variazione di potenza sui device portatili. Certo può aumentare i consumi ma penso sia più dovuto a un continuo scambio di pacchetti che mantiene il canale attivo e in continuo scambio dati con conseguente analisi di pacchetti, rimodulazioni…….

  3. Bubidi ha detto:

    A mio parere il Note 3 ha qualche problema legato all’utilizzo di cpu durante la navigazione (col browser stock) . Scalda più o meno quanto il 2 in tutte le circostanze tranne che appunto durante la navigazione dove il 2 restava fresco mentre il 3 diventa un forno.

    • dario ha detto:

      hai avuto modo di testare se gli stessi problemi si verificano con ogni browser o solo con lo stock? grazie! :)

      • Bubidi ha detto:

        Sto facendo vari test e la situazione mi sembra simile anche con chrome e dolphin. Oltre però a questo inconveniente “termico” sul piano dei consumi faccio esattamente le stesse ore di autonomia che col note 2.

        • Mashhh84 ha detto:

          Dolphin generalmente scalda parecchio anche su dispositivi più vecchi. Credo che ce ne siano di molto più leggeri

    • ale ha detto:

      A me non diventa affatto un forno andando in internet, non sento alcun tipo di riscaldamento neanche minimo.

    • lionfos ha detto:

      Magari è un problema di ottimizzazione software e risolveranno a breve

      • Jerry ha detto:

        Forse hai ragione. Dal note 2 son passato al Note 3. Eccezionale su tutto tranne sulla durata della batteria (rispetto al Note 2) e sulle foto in notturna con flash.

        • lionfos ha detto:

          Agli inizi è normale che ci siano un pò di problemi, ma samsung a sempre risolto prontamente, spero di non sbagliarmi.

    • tix cesi ha detto:

      Io posso riportare la mia esperienza essendo possessore del note 3
      in questo momento sono al 90% dopo 2 ore di navigazione
      Il telefono è fresco cioè ha la temperatura della mano
      Android 4.3 N9005XXUBMJ2 ita no brand acquistato in preordine da gipsygoldtechnostore 599 euro spedizione assicurata gratuita.
      Sarò io fortunato?
      Arrivo da s3 acquistato a settembre con la promo dove mi hanno regalato un tab2 wifi, ho speso 529 euro il tablet me lo ha spedito samsung exclusive dopo circa un mese, col tab ci gioca mio figlio di 7/8 anni
      L s3 lo rivenduto a 280 euro con ancora un anno di garanzia.
      Morale mi sto trovando davvero bene con samsung.
      Questo note 3 e fenomenale, ieri mi sono accorto che passando il dito da destra a sinistra velocemnte ti da modo di ridimensionare lintero schermo per usarlo con una mano, che figata puoi scegliere la dimensione del telefono e i tasti fisici volume home back vengono replicati sullo schermo.
      Credo che al momento sia il miglior terminale in commercio e finalmente si vede benissimo sotto al sole,era un grosso punto debole ora non so cone si vede meglio addirittura del retina display.
      Bravi un bel passo avanti

  4. Andrés Gómez ha detto:

    È stato il primo problema che ho riscontrato su questo device, aspettavo che qualcuno lo tirava fuori, posso confermare, inoltre stesso problema con Chrome, anzi peggio. Mentre browser aosp consuma meno ma si freeza spesso, il più parsimonioso è boat (che cmq consuma più dello stesso su altri telefoni) ma è lento e scattoso.

  5. Carlo Karlainz Torre ha detto:

    a me la batteria dura un’eternità sia quando navigo sia quando gioco a giochi pesanti come asphalt 8, fifa 14 ecc…e nonostante tutto non scalda quasi per niente

    • gato comunista ha detto:

      Poi ti svegli tutto sudato?

    • VeroOpinionista ha detto:

      potrebbe anche essere vero, ma dovresti essere un “miracolato” perché tutti purtroppo scrivono il contrario ;) e l’esperienza mi insegna che i miracoli non esistono (sempre purtroppo)

  6. ALEXDAIIi ha detto:

    … credo sia la gestione del wifi. Ieri mentre cercavo di connettermi ad un router a casa di amici, lo stesso non riusciva ad assegnare al mio Note 3 un indirizzo IP. Il Note 3, che cercava di connettersi senza riuscirci, nel giro di cinque minuti è diventato incandescente, la batteria ha subito un notevole abbassamento di carica e io, preoccupato, alla fine ho spento il wifi e riavviato il cellulare. Poi non ho più provato, perché il cellulare mi serviva fino a sera. Inoltre avevo già notato che il cellulare scaldava un po troppo quando ero in una zona di casa mia in cui il segnale del wifi diventa molto scarso, ma non ci avevo dato molto peso visto che quel caso si era verificato sempre quando il cellulare era sotto carica. Dovrò approfondire con qualche test appena posso.

    • Giorgio Mannarini ha detto:

      Facci sapere :D

    • Mario Bonofiglio ha detto:

      Posso chiederti il modello dei router? Spesso il problema dell’assegnamento è da attribuire al router più che al telefono. Il fatto che non riesca ad ottenere l’IP potrebbe portarlo a effettuare continuo traffico di pacchetti per ottenere dati dal router e scaricare dunque la batteria. Ciò però non giustifica il calore……. :

    • ALEXDAIIi ha detto:

      … io parlo solo di collegamento wifi … dove surriscaldamento + assorbimento carica si sono verificati nel caso di riduzione del segnale del router o come dicevo impossibilità di aver fornito un IP (PS: il caso da me descritto è successo con un extended, magari è colpa sua). Non ho riscontrato problemi invece a parità di segnale wifi e browser diversi, ma se il segnale scende di qualità il calore aumenta, almeno nel mio Note con il mio router (ultimo della fastweb).

  7. Zacca90 ha detto:

    Anche io tutti questi problemi di batteria con il mio Note 3 non li ho…ci faccio tranquillamente dalla mattina alla sera tardi giocando e navigando molto…quindi per me nessun problema di batteria!!!:-)

  8. redex22 ha detto:

    Essendo connesso esclusivamente con il wifi,non ho riscontrato ne il surriscaldamento del dispositivo,ne una minor durata della batteria in confronto al note 2…tutto semplicemente perfetto!!

  9. Mashhh84 ha detto:

    Ma di quanto siano scarsi gli altri device non si parla mai in questa pagina?

  10. rampa93 ha detto:

    Secondo me dipende tutto dal firmware… se i test non l’hanno fatto con l’ultimissimo firmware disponibile, può essere che non sia stato ancora ottimizzato.

    • Il mio 808 è veloce come l's3 ha detto:

      ottimizzato a che cosa? il problema è l’os, il mio 808 dura 20 giorni di uso intenso sopratutto foto a 34mp (poi messaggi e qualche telefonata, qualcosa anche in wifi)

    • DF DD ha detto:

      FDGF

  11. asd ha detto:

    Ve l’avevo detto di tenervi il vostro note 2…ma voi no.. testardi.

  12. hakan9878 ha detto:

    E il Razr MAXX? :( di solito era lui al primo posto

  13. KKB1976 ha detto:

    Qualche problema di surriscaldamento durante i giochi.. ma niente di preoccupante… Per quanto riguarda la batteria la trovo molto performante! Sono le 21 e ho ancora il 40%.. lo uso tutto il giorno per lavoro… e-mail, whatsapp, skype,.. e qulache gioco, internet e video….

  14. Emilio ha detto:

    Ragazzi scusate l’off topic, io vorrei comprare il note 3 però sono indeciso sulla portabilità. Entra in tasca? É facile da usare in movimento? Il peso si sente eccessivamente? Insomma vorrei un pò di delucidazioni da chi ha questo fantastico terminale

  15. perrots97 ha detto:

    A me sembra un stupidata il creare un modello nuovo con schermo più grande e con Un consumo più elevato e aumentare così poco la batteria… è una presa in giro per caso?

    • Il mio 808 è veloce come l's3 ha detto:

      beh finché perderanno tempo a fare telefoni da 1000€ curvi, tecnologie a 0,000001 nm, schermo mezzo cm più grandi, rimarranno con la batteria che fra poco durerà 20min di carica e 2 mesi di vita prima di trovarla gonfia e/o esplosa.

  16. Fabrizio ha detto:

    Qualcuno si è accorto che il 95% degli smartphone in circolazione sono giocattoli che si spengono dopo qualche ora di uso intenso????

  17. reruru ha detto:

    un ora di meno?!?!?! addirittura?!??!?! oddio… lo attaccherò al caricabatterie -.-

    • Il mio 808 è veloce come l's3 ha detto:

      1 ora in meno quì, 1 ora in me là, 1 ora in meno su, 1 ora in meno giù e da X ore promesse diventano X-Y=Z, poi sono telefoni su cui basta girare lo sguardo per qualche secondo per vedere la % della batteria calare di svariati punti.

  18. […] (…)Continua a leggere Galaxy Note III: un test sulla batteria mostra che non sempre “nuovo”… […]

  19. Il mio 808 è veloce come l's3 ha detto:

    ma và?! e io stupido che dico sempre che è tutto marketing, vabbè che un padellone del genere è utile solo in casa……vicino ad una presa, però pompano inutilmente l’hardware (per far girare le stesse app che girano già bene su hardware che è la metà) per giustificare altre 700€ ma che non serve a nessuno.
    A quando qualcosa di tangibile?

    • Davalex ha detto:

      Con tutto il rispetto possibile, ogni volta che leggo un tuo intervento è sempre la solita solfa da settimane. Il tuo punto di vista è chiaro e condivisibile ma cambia disco ogni tanto. Lo abbiamo capito che telefono hai, delle molteplici prove a suffragio della tua tesi ecc ma lasciaci respirare, te lo chiedo in ginocchio.

      • Il mio 808 è veloce come l's3 ha detto:

        non è colpa mia se ogni notizia che esce mi dà ragione al contrario di molti utonti presenti in questo blog che, a quanto pare, mi obbligano a ripetere fino allo sfinimento le cose perché non arrivano ad usare un minimo di cervello.
        Ancora più scemo chi si stanca non avendo capito un cavolo.

    • Tommi972 ha detto:

      I soliti discorsi da rosicone xd….

  20. Giuseppe Pirozzi ha detto:

    Faccio notare che il test è stato effettuato sull’exynos, quindi non riguarda la versione nostrana che monta lo snap800, l’exynos ha sempre avuto una durata pessima rispetto lo snap

  21. gennaro ha detto:

    Nessun problema riscontrato, provenendo da un Lumia 925 posso dire che l’autonomia del Note3 è di gran lunga superiore! Tra telefonate, mail, video e navigazione(uso normale), lo ricarico ogni 24/36ore. Saluti.

  22. zentropa ha detto:

    galaxy mega navigazione wifi arriva a 8 ore filate.
    WIN !

  23. alessio ha detto:

    Allora ragazzi la questo e è semplice, non serve un genio a capire che la batteria del note 3 dura meno del 2, il processore è più potente e lo schermo adesso ha una risoluzione molto alta che consuma tanto…hanno aumentato la batteria di soli 100 mah, avrebbero dovuto creare una batteria di almeno 3500 mah

  24. Loris Fontana ha detto:

    per tutti quelli che dicono che scalda un casino state molto attenti ad una cosa , che il note 3 che possedete sia originale perché io ho avuto la possibilità di provare il clone (uguale ed identico all originale ) e mi sono accorto che stava bruciando tantissimo invece con il mio note 3 originale rimane normale . questo è un piccolo consiglio che vi do accertatevi che sia originale. saluti .

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com