Google Pixel: vendite della prima settimana migliori di quelle del Nexus 6P

3 Novembre 201628 commenti
I primi dati di vendita del Google Pixel mostrano risultati migliori rispetto al lancio del Nexus 6P dello scorso anno, tra i motivi di questo c’è anche la nuova strategia pubblicitaria adottata da Google.

[ad#ad-farina]

Google Pixel è stato appena lanciato sul mercato ed ora arrivano i primi dati sulle vendite dei due nuovi smartphone. La compagnia Appboy, specializzata nelle ricerche del mercato mobile, ha analizzato le vendite della settimana dal 20 al 27 ottobre, arrivando ad una conclusione interessante. Il Google Pixel ha raggiunto lo 0.016% del mercato degli smartphone, mentre il Pixel XL ha raggiunto lo 0.020%. Il Nexus 6P per ottenere la stessa percentuale lo scorso anno, ha impiegato più di due settimane. Questo significa che il lancio sul mercato dei Pixel è stato accolto con un maggiore entusiasmo da parte dei consumatori, rispetto a quello del Nexus 6P.

Questo andamento si può motivare con la nuova strategia pubblicitaria e comunicativa adottata da Google per lanciare i propri device. Infatti la campagna di promozione sul mercato è stata nettamente più incisiva rispetto a quella dello scorso anno. Più in generale, possiamo dire che i Pixel hanno portato un grande rinnovamento nella comunicazione per Google: si è passati da una gamma Nexus, che non era mai vista davvero come proprietaria, a due smartphone in cui il “Made by Google” è stato messo al centro dell’attenzione. Tutto ciò ha portato campagne pubblicitarie più strutturare e aggressive, capaci di attrarre maggiormente l’attenzione dei consumatori.

Possiamo quindi dire che il lancio dei Pixel è stato sicuramente positivo e che le scelte di Google sembrano aver pagato, anche se per un giudizio definitivo bisogna attendere dati di vendita più solidi.

28 risposte a “Google Pixel: vendite della prima settimana migliori di quelle del Nexus 6P”

  1. pirata_1985 ha detto:

    Puntini

  2. TomTorino ha detto:

    Il Nexus 6P è il telefono meno venduto della storia della telefonia. Hanno chiesto sicuramente ALL’ISTAT quali parametri scegliere per calcolare un successo dei pixel

  3. Alex Microsmeta ha detto:

    Io per prenderli in considerazione aspetto che il Pixel Plus scenda a 399 Euro e il Plus da 5′ a 299 Euro. E lo faranno presto. Non hanno nulla di più di un Honor 8, OnePlus3 o LeEco Le Pro 3 (a parte il prezzo :-D)

    • zebeck ha detto:

      Ma non si chiamano pixel e pixel xl? Dove l’hai trovato plus???

    • Pasu ha detto:

      La fotocamera per dirne una….ma vabbé…

      • Alex Microsmeta ha detto:

        ..Manca la stabilizzazione ottica, l’algoritmo EIS potrà essere copiato da tutti visto i risultati eccellenti che hanno ottenuto via software (eliminando il bug del lens flare, magari ;-) )

        • Pasu ha detto:

          Che l’algoritmo possa essere copiato da tutti ho i miei dubbi…basta vedere le foto nei vari blog soprattutto esteri per rendersi conto delle grandi qualità e potenzialità di questo sensore unito al gran lavoro software che è stato fatto..

          • Alex Microsmeta ha detto:

            Essendo software, col reverse engineering si può fare tutto. Hanno segnato la strada, ma visti i risultati altri team l’implementeranno insieme alla OIS, ottenendo risultati anche migliori In realtà le lenti non sono niente di straordinario, la magia la fa l’HDR+ che c’è pure sul mio iPhone 5 con app di terze parti.

          • Pasu ha detto:

            Beh…se fosse sempre così tutti potrebbero copiare tutti con gli stessi ottimi risultati…ma così non è…il software lo si deve saper “fare” e sono pochi i brand che riescono nell’impresa..non è così semplice come credi…poi se sei così convinto della tua affermazione staremo a vedere in futuro, per il momento è il top e non si discute secondo me..

    • Richy ha detto:

      Haible idee poco chiare secondo me ahahah

    • zebeck ha detto:

      Si chiamano pixel xl e pixel… ???

  4. ALex ha detto:

    Mi chiedo se alla fine riusciranno o meno a ottenere un riscontro tale da giustificare lo sforzo di marketing… e mi chiedo anche a quanto dovrebbe ammontare, quantitativamente parlando, questo riscontro. ?

    • MattD ha detto:

      Non ci vuole molto a capire che, nel breve periodo, a google non importa minimamente un dato del genere. I pixel sono pensati per essere degli anti-apple, è un progetto a lungo termine e, per ora, tutto ciò che gli importa è stabilire un’immagine di “qualità assoluta” presso i possibili consumatori esattamente come ha fatto apple… Le vendite vere arriveranno dopo, quando alla gente sembrerà normale pagare 1000 euro per un pixel esattamente come ora gli sembra normale pagare quelle cifre per un iphone… È per questo che sono stati commercializzati direttamente a prezzi assurdi, a posto di iniziare con prezzi normali per far conoscere il marchio: vogliono inculcare l’idea di pixel come “telefono elitario”, piuttosto che iniziare come “buon rapporto prezzo/prestazoni” ed incappare nel malcontento una volta che iniziano ad alzare i prezzi (esattamente come successo dopo il nexus 5)

      • Fabio Vampa ha detto:

        Allora se lo comprassero gli elitari…ma esistono in Italia?

        • MattD ha detto:

          Avoja: c’è gente che mangia pane e cipolla per 3 mesi per prendersi l’iphone solo per far vedere che può in qualche modo permetterselo…
          PS: vale per l’iphone come per le vacanze a porto cervo e il bmw Q7 (o qualsiasi numero siano arrivati ora)

          • Fabio Vampa ha detto:

            L’utente IPhone consapevole(ne conosco molti) è già passato ad Android da un paio d’anni, almeno da quando la ram è rimasta a 2gb…chi continua a comprare iPhone lo fà esclusivamente per status… quindi migrazione terminata… sto telefono finquando non scende a 399€ nessuno lo comprerà.

          • MattD ha detto:

            Ciò che non riesco a spiegarti è che il target non è l’utente consapevole (utente ios o android che sia), ma proprio quelli che comprano per status… Il prezzo è una delle componenti atte a creare proprio questo status!

    • teob ha detto:

      A guardare il loro fatturato ad oggi penso che non sia importante il rientro economico … Si devono ancora fare un nome e passerà tempo …. Ma x loro spendere e spandere in Pubblicita non è di certo un problema…. Tanto Campano con tutti i ns dati :-)

  5. Andi Burca ha detto:

    Va visto al netto degli introiti se riesce a coprire il costo del marketing e poi dire che ha fatto meglio di 6p

  6. Fabio Vampa ha detto:

    Se questo mattone da 1000€ avrà successo, vuol dire che il mondo gira al contrario…

  7. Matteo ha detto:

    Ma che dati sono! Non si capisce nemmeno se serve la somma di pixel e pixel xl per superare il 6p, o se ne basta uno… e che fine ha fatto il 5x? Senza quello, non mi sembra un confronto sensato.

  8. Walter ha detto:

    Restano numeri risibili.

  9. tuccio ha detto:

    a me fa chifo sto pisel !!!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com