HTC One: fotocamera UltraPixel utilizzata da due fotografi professionisti

30 Marzo 201347 commenti
Uno dei principali aspetti del nuovo HTC One che ha attirato l'attenzione degli utenti e degli esperti fin dal giorno della presentazione è certamente la fotocamera UltraPixel. Finora questo nuovo sensore è stato al centro di molti approfondimenti e confronti con i rivali ma per mostrarci realmente cosa è possibile ottenere con un One, il produttore taiwanese ha affidato lo smartphone a due fotografi esperti.

[ad#antonio]

Eric Krebs e Rick Takagi, fotografi professionisti, hanno testato la fotocamera UltraPixel del nuovo HTC One e sono riusciti a mostrarci cosa è possibile ottenere con il nuovo sensore ed un software che permette una vasta personalizzazione.

Questo primo scatto è stato realizzato con la modalità che permette di realizzare 8 scatti consecutivi e quindi permette di catturare momenti di grande effetto:

Il secondo scatto è stato effettuato sfruttando la modalità macro:

Il terzo ci mostra come il sensore riesca a riprodurre perfettamente le sfumature di colore:

Invece l’ultimo è semplicemente un ritratto catturato sfruttano tutte i controlli offerti dal software, cioè ISO, Bilanciamento del bianco, esposizione, contrasto e saturazione:

Questi sono alcuni dei risultati che è possibile ottenere con la fotocamera UltraPixel del nuovo HTC One, cosa ve ne pare?

 

47 risposte a “HTC One: fotocamera UltraPixel utilizzata da due fotografi professionisti”

  1. Maurizio Prati ha detto:

    nessuno che fa una bella foto panoramica e la croppa?? Chissa’ perche’

    • naigle ha detto:

      Non è una reflex…

      Pensi che con un sony o un samsung da 13 MPx abbia molto senso croppare?

      13 milioni di pixel stipati su un sensore grande quanto un’unghia con un ottica minuscola pensi diano un bel risultato dopo aver croppato?

      Dopo aver croppato al 100% vedresti tutti i difetti, che l’alto valore di MPx maschera affettuano una “interpolazione” a display.

      Io preferisco meno MPx e più qualità.

      Gli MPx servono solo al marketing e a chi non ha un minimo di conoscenze fotografiche…

      • Maurizio Prati ha detto:

        La via da seguire e’ stessi pixel ma piu grandi. Non aumentare solo la dimensione dei pixel. Htc non ha fatto altro che inventare l’acqua calda. E’ come se, tornando ai tempi della pellicola, si scattasse delle foto con un 3200 e poi dire che fa delle foto fantastiche al buio! Si, e poi?
        Fin’ora nessuno ha paragonato una bella foto con tanta luce perche questa trovata degli ultrapixel e’ una stupidata. Comunque si penso che con altre fotocamere di altri telefoni si possa croppare. Lo faccio abitualmente con il sensation.

        • naigle ha detto:

          Ormai tutti gli smartphone fanno foto decenti con tanta luce, in quanto è la situazione favorevole.
          La cosa si fa più difficile quando si è al buio, e quindi la nuova sfida è quella, e non la si supera con i MPx, ma con sensori più sensibili, ottiche più luminose e stabilizzazione del sensore e dell’ottica.
          Ma queste soluzioni sono poco utili al marketing, in quanto il consumatore medio è ignorante e quindi difficilmente capirebbero..
          Mentre per loro è più facile pubblicizzare un cell da 13 MPx, perché l’utente medio associa la qualità ai MPx.

          • Vittorio ha detto:

            Esattamente… fare foto decenti anche in situazioni di luce non ottimale non è semplice neanche con una buona compatta figuriamoci con uno smartphone. Capisco l’utente che croppa le foto del sensation ma è una mosca bianca non si. Può avere la bott piena e la moglie ubriaca quindi meglio buone foto in ogni situazione che ottime solo in alcuni casi. Io personalmente devo fare foto di qualità e croppare uso la reflex

        • naigle ha detto:

          Tornando al tuo discorso, stessi MPx ma più grandi… non la trovo risolvibile in quanto per avere stessi MPx ma più grandi dovresti aumentare la dimensione del sensore.
          Quindi dovrebbero farsi fare un sensore ad hoc (come nokia con il pureview). Ma al giorno d’oggi, dove si punta a miniaturizzare tutte le componenti.
          In tutte le aziende il reparto R&D da una miriade di idee per migliorare un prodotto, poi il marketing sceglie solo quelle che secondo loro portano in quanto il cliente le reputa come “di qualità”.
          L’utente medio è più attratto dai MPx che da un’ottica stabilizzata, in quanto è ignorante. Senza offesa per nessuno, uso ignorante in quanto ignora la realtà delle cose.

          • Maurizio Prati ha detto:

            Dici una cosa giustissima. Io sostengo solo che per il mio uso, ” tira fuori e scatta” avrei preferito di gran lunga un bel tasto fisico e qualche megapixel in piu. Htc pensa, non so se a torto o a ragione, che la maggior parte delle persone scatta la foto con il telefono e poi le rivedra’ solo sullo schermo dello stesso. Io amo scaricarle sul pc e guardarle su un bel monitor di buone dimensioni. Uso il telefono durante escursioni in bici o in moto e, perche no, in vacanza. Per le mie esigenze questo ONE mi va stretto, niente sd, niente batteria intercambiabile ed una fotocamera un po sottodimensionata. O mi terro’ il Sensation o non so quale altra via seguire. Purtroppo l’alternativa e’ un pezzo di plastica o il Sony.

          • domilanci ha detto:

            Ma se non sbaglio 4mp bastano e avanzano a coprire la risoluzione di un TV full HD per me è meglio averne 4 ma buoni che 8 o 10 che appena ingrandusci la foto a più di 2-3x non si distingue più nulla.

    • Vittorio ha detto:

      Sei ridicolo con questo commento che senso ha croppare su una 4mpx?solo a screditare la bontà delle foto. Il progetto di htc è tirare fuori ottime foto in varie situazioni di luce. La rincorsa ai mpx è una cavolata specie sui cell. il 90% dei posessori neanche le stampa le foto fatte figuriamoci se croppa o le ritocca.

      • Maurizio Prati ha detto:

        Appunto, cosa croppi con un numero di pixel cosi’ limitato? Se la rincorsa ai megapixel e’ una cavolata dotare il telefono di un sensore con cosi pochi pixel e’ altrettanto stupido. Infatti non si fa altro che decantare le doti al buio, come se tutti facessero foto di notte. Ma dai, che delusione. Io l’ho usato e le foto sono ridicole!

        • naigle ha detto:

          Maurizio, io sono dell’idea che si debbano mantenere delle proporzioni tra numero di pixel e dimensioni di sensore.
          Per quanto si migliori la tecnologia, alla fisica non si può scappare.
          Secondo me ha più sensore ragionare con la densità di pixel.
          Se vuoi aumentare i MPx, si deve aumentare la dimensione del sensore, ma la corsa alla miniaturizzazione non lo permette.

          • naigle ha detto:

            e poi fa scena dichiarare 13 MPx, questo è il marketing.

          • Maurizio Prati ha detto:

            Io avrei messo un bel 10 mega con una bella lente.

          • naigle ha detto:

            per quanto riguarda i 10 MPx, sarebbe stato uno smartphone come tutti gli altri, non sarebbe uscito dal coro.

            Loro hanno scelto di puntare sulle dimensioni del pixel, diminuendo la densità. Se avrebbero montato 10 MPx il sensore dovrebbe essere stato 2,5 volte più grande e non ci sarebbe stato data la corsa alla miniaturizzazione.

            La bella lente, beh… HTC One monta una stabilizzazione ottica come su nokia Lumia 920.

          • Maurizio Prati ha detto:

            Mah, punti di vista differenti. Meglio un f4 con stabilizzatore o un 2.8 senza? Dipende dai gusti. I 10 mega sarebbero stati,secondo me ottimi. Ultrapixel ma
            un po di piu.

          • naigle ha detto:

            f4 stabilizzato o f2.8 senza come dici te, dipendi dai gusti.
            Cmq il One monta una stabilizzazione ottica, che è cosa buona e giusta :)
            ma mi spieghi come sia possibile realizzare un ultrapixel con un sensore da 10 MPx?
            10 è 2,5 volte maggiore di 4, quindi il sensore dovrebbe avere un’area 2,5 volte maggiore.
            Ti accontenteresti di una maggiore densità allora.
            Cmq secondo me HTC con questa soluzione si è inserita in un vicolo cieco, un po’ come Apple (che apprezzo) quando ha detto che 3,5 pollici era la dimensione giusta.
            La vedo dura rimanere a 4 MPx anche con il prossimo smartphone… perché dubito possano aumentare la dimensione del sensore… e quindi non potranno aumentare i MPx in quanto sono vincolati alla dimensione del singolo pixel.

          • Maurizio Prati ha detto:

            Mi sa che con sfumature differenti stiamo dicendo la stessa cosa. HTC in un momento difficile sta cercando di fare cio’ che ha fatto Apple (che odio) solo che Apple, nel bene e nel male, e’ Apple, HTC non e’ in grado di imporre nulla. Quando ho scritto che avrei preferito un 10 megapixel era sottointeso che sarebbero stati un po meno “megapixel”. Al posto di catturare il 300% in piu sarebbe bastato un 100%! Come giustamente dici tu, quale evoluzione porterebbe? Fisicamente un sensore 10 megapixel quanto sarebbe grosso? Ci starebbe in un telefono senza stravolgerne le proporzioni dello stesso? Ma ancora meglio, se, come qualcuno ha scritto, dovessero dotare di questa nuova tecnologia anche i modelli di fascia inferiore all’ ONE quanti megapixel gli metterebbero? Due?

          • naigle ha detto:

            scusami ma non sono sicuro di aver compreso il tuo ragionamento.
            Se vuoi inserire 10 MPx (10 milioni di pixel) in un sensore ultrapixel (e quindi con le stesse dimensioni dei pixel) esso deve essere 2,5 volte maggiore. Di fatto non ci starebbe, allo stato attuale, in uno smartphone. Bisognerebbe sviluppare uno smartphone ad hoc per la fotografia. Come ha fatto nokia con il pureview.
            Aumentare del 300% la luce catturata, non significa aumentare di 3 volte le prestazioni di un sensore, non vale una legge di proporzionalità diretta. Quindi rinunciare come dici te, passare a 100% in favore di una decina di MPx per HTC, a questo punto converrebbe fare come samsung ed andare a comprare i sensori da sony, e quindi a quel punto prendere un 13MPx Exmor… (il sensore del samsung s4 è un sony exmor rs, lo stesso dell’experia Z).

          • naigle ha detto:

            Io sinceramente da uno smartphone mi aspetto belle foto, come una point&shot. E da quel che vedo Nokia Lumia 920 e HTC One sembrano riuscirci.
            Non mi interessano foto da 13 e passa MPx, inutilmente pesanti, in quanto se vai a croppare noti la non definizione data dalla elevata densità di pixel e dalla pessima gestione della compressione da parte di Android.
            Se voglio foto eccellenti, sulle quali croppare uso una reflex.

          • Maurizio Prati ha detto:

            Certo, hai ragione. Infatti rimpiango il bel pulsante di scatto fisico. Ottima osservazione quella del peso delle foto, pero’ l’alternativa doveva essere un po meno pixel della concorrenza non solo quattro.

          • Maurizio Prati ha detto:

            Beh, e’ quello che dico io in sostanza.

          • naigle ha detto:

            quando ti chiedi quanti MPx metterebbero nella fascia inferiore al one usando la tecnologia ultrapixel, io dico che useranno lo stesso sensore, quindi 4 MPx.
            Perché:
            – per marketing non credo possano scendere sotto tale soglia;
            – non credo abbia senso sobbarcarsi la spesa di sviluppo di un nuovo sensore, per ammortizzare i costi lo piazzerebbero si tutti gli smartphone ultrapixel.

      • Maurizio Prati ha detto:

        Appunto, cosa croppi con un numero di pixel cosi’ limitato? Se la rincorsa ai megapixel e’ una cavolata dotare il telefono di un sensore con cosi pochi pixel e’ altrettanto stupido. Infatti non si fa altro che decantare le doti al buio, come se tutti facessero foto di notte. Ma dai, che delusione. Io l’ho usato e le foto sono ridicole!

  2. anvl ha detto:

    me ne pare che in mano “a due fotografi esperti professionisti” fa belle foto anche una usa e getta della kodak…cosi come se guida Alonso anche la punto cammina mica male

    • Edward69 ha detto:

      chi non è capace di utilizare una fotocamera ,a cosa li serve uno smartphone con quela proprieta?
      a me piaciono perche amo la fotografia aunche se non sono un fotografo proffesionista.

    • Michele Garetto ha detto:

      La domanda sorge spontanea allora… Perchè sfornare device da “professionisti” quando verranno utilizzati da dilettanti appassionati solo a FB e Ruzzle?!?! Ps mi spiace che nell’articolo non siano presenti i pareri dei due fotografi…

  3. Giuseppe79 ha detto:

    Incredibile un articolo interamente dedicato ad htc.
    Comunque qui si valuta la qualità della fotocamera che mi sembra ottima :)
    La facilità d’uso è un altra cosa, sarebbe bello,sapere se chiunque con l’idea giusta può riuscire a fare foto così o ci vuole solo un professionista.

    • anvl ha detto:

      questo volevo dire nel mio intervento…un professionista è un conto…maun dilettante cosa ci può fare con questa fotocamera???

  4. Gaetano ha detto:

    si ma comunque si vede che i pixel sono realmente pochi, c’è rumore e le foto non sono nitidissime…mi direte è un cellulare, ma non mi sembra così innovativa come fotocamera a cospetto di altre…poi in mano a dei fotografi professionisti è normale che i risultati siano migliori, io sono fonico ed a volte riesco ad ottenere risultati insperati su prodotti audio non ottimi a volte neanche sufficienti…

    • andrea 94 ha detto:

      Guarda che se non sbaglio piu megapixel ci sono piu c’è la possibilità di rumore

      • Maurizio Prati ha detto:

        Infatti la canon 1d e’ la macchina con piu rumore in assoluto. Tutti fotografi qui?

        • Matteo ha detto:

          E te pensa che la 1d ha 16mpx.. La 550d ne ha 18.. Allora hai proprio ragione te!! Tutti fotografi qui?

          • Maurizio Prati ha detto:

            la 1d ha 18 MPx full frame, la 550 ne aveva si 18 ma con un sensore un po piu piccolo. Il fatto che tu paragoni il top di gamma con l’entry level avvalora la mia tesi!

          • Matteo ha detto:

            Infatti non hai capito.. So benissimo quale delle due è la top di gamma e quale una entry.. Io stavo ironizzando sul tuo imputare alla mancanza di mpx il rumore delle foto..

          • Alex ha detto:

            Per determinare se un sensore è “rumoroso” conta il rapporto tra pixel e dimensioni dello stesso… in teoria più un sensore è spinto e più è piccolo maggiore sarà il rumore presente nelle foto che processa. E’ questo il semplice motivo per il quale le macchine fotografiche digitali prosumer o professionali montano sensori di grandi dimensioni e calibrano la capacità in megapixel rispetto al rapporto di aspetto del sensore stesso. Poi c’è il discorso del processore che governa il processing della fotografia scattata. Ce ne sono alcuni in grado di ridurre sensibilmente il rumore presente nell’immagine, altri che non lavorano altrettanto egregiamente. Detto questo non vedo come ci si possa attendere di avere foto poco rumorose su un cellulare o su una qualunque fotocamera di fascia bassa…

        • Giuseppe79 ha detto:

          In realtà ha ragione.
          Le reflex hanno un sensore molto grande e quindi a parità di mpixel il rumore è minore.

  5. marcosurini ha detto:

    Be la foto finale del ritratto è davvero fantastica…..

  6. shanefalco ha detto:

    Vi lascio questa tabella con i voti di fotografi professionisti che valutano foto e video di tanti smartphone: http://www.dxomark.com/index.php/Mobiles/Sony-Xperia-Z-A-new-contender-in-the-smartphone-arena anche blackberry z10 fa delle buone foto ;)

  7. Fatemi il piacere ha detto:

    Dovrei giudicare la qualità di una foto dopo averla vista sul display di un cellulare? Mi meraviglio delle domande che ponete. Piuttosto sistemtate sto C4770 di blog. Bisogma cliccare sul titolo venti volte per leggere un articolo

  8. RitornoAlFuturo ha detto:

    si certo come no, quelle foto sono state chiaramente ritoccate al computer, non per la qualità, (credo che one sia in grado di farle), ma per la risoluzione! provate a zoomarle a quanto volete, non spixellano mai… cosa che one fa praticamente subito con le foto pubblicate in tutte le recensioni

  9. Simone ha detto:

    C’è anche da dire che in queste foto è stata utilizzata un’illuminazione da professionisti (e si sa, la fotografia è luce).
    Basta vedere il riflesso negli occhi del softbox nel ritratto del bimbo.

    Comunque questo Htc One mi attira non poco…

  10. Simone ha detto:

    C’è anche da dire che in queste foto è stata utilizzata un’illuminazione da professionisti (e si sa, la fotografia è luce).
    Basta vedere il riflesso negli occhi del softbox nel ritratto del bimbo.

    Comunque questo Htc One mi attira non poco…

  11. James ha detto:

    In verita’ le trovo tutte leggermente fuori fuoco per cui il dettaglio non e’ un gran che, tranne quella con le sfere. Infatti, la composizione e’ corretta in ogni singola foto, ma ad esempio nel ritratto, gli occhi del bambino sono sfuocati.
    Dilettanti o fotocamera non all’altezza del fotografo? Mah!

  12. HTC One: fotocamera UltraPixel utilizzata da due fotografi professionisti ha detto:

    […] (…)Continua a leggere HTC One: fotocamera UltraPixel utilizzata da due fotografi professionisti su Andr… […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com