Huawei P9 protagonista di alcuni test benchmark

8 Aprile 201621 commenti
Solamente pochi giorni fa abbiamo finalmente conosciuto i nuovi Huawei P9 e P9 Plus ed ovviamente non si sono fatti attendere molto i primi test benchmark per il nuovo processore HiSilicon Kirin 955. Come potrete notare, quest’ultimo sembra ancora soffrire la distanza dai rivali, seppur i test siano stati eseguiti su esemplari con release software non definitive.

[ad#antonio]

Per chi ancora non lo conoscesse, il nuovo processore Kirin 955 che troviamo sul Huawei P9 è un octa-core dotato di 4 core Cortex-A72 da 2.5GHz e 4 core Cortex-A53 da 1.8 GHz. Per quanto riguarda il comparto grafico avremo una GPU Mali-T880 MP4 quad-core.

Dal primo test condotto su Geekbench 3 il nuovo SoC non riesce a superare il predecessore Kirin 950 in multi-core, forse a causa della release software non definitiva. Risultati in linea anche per quanto riguarda il single-core, ancora distanti da Galaxy S7 e LG G5.

1 2

I risultati sono più promettenti su Basemark OS 2.0, dove il punteggio è lievemente inferiore rispetto a quello ottenuto dai rivali.

3

Purtroppo nei test grafici di GFX 3.1 Manhattan la situazione è quella che in molti si aspettavano, con appena 10 punti, gli stessi del Kirin 950 del Mate S. Stessa situazione su Basemark X, nel quale il P9 raggiunge le metà del punteggio ottenuto dal Samsung Galaxy S7.

4 5

Nonostante gli ottimi sforzi di Huawei sembrerebbe che il divario da Snapdragon e Exynos sia ancora piuttosto ampio.

 

21 risposte a “Huawei P9 protagonista di alcuni test benchmark”

  1. Latttina ha detto:

    Con un terzo dei core gpu di S7 c’è poco da pretendere almeno dal lato grafico, non che la parte cpu sia molto meglio, almeno in single core. Non ha speranze contro la concorrenza. Spero che se ne ricordino nello stilare il prezzo.

    • MicR28 ha detto:

      599€

    • TizianoS ha detto:

      Perchè tu credi che la GPU conta così tanto? Anche se lo usi solo per giocare, qualsiasi smartphone che costa dai 250 euro in su, regge tranquillamente i giochi più evoluti. Quindi mi spieghi cosa serve avere una ferrari, quando ci devi passare in mezzo a delle stradine strette di un paesino? Serve solo a far spendere più soldi per qualcosa di totalmente inutile. PS: la CPU fantascientifica di un Samsung, apre una applicazione, “ben” 2-3 decimi di secondo prima, una cosa di cui assolutamente non si può fare a meno….
      Dico anche a te…ma guardate aspetti seri, non queste cretinate in un top….PS: E te lo dice uno che non comprerà mai il P9 ed è pienamente soddisfatto del suo Honor 7…

      • Latttina ha detto:

        E infatti io ho detto che il prezzo conta, se a parità di prezzo la concorrenza offre di meglio, perché dovrei prendere un P9? Un S7 flat si trova già intorno ai 530/540 online e non ha niente da invidiare a questo telefono…anzi. È vero, probabilmente non ci si accorge neanche della differenza di potenza, ma visto che il P9 ha un costo da top chi lo compra dovrebbe avere caratteristiche al top. Comunque 2 o 3 decimi di secondo sono una tua opinione, io ho visto anche differenze di 3 o 4 secondi nell’aprire un app e questo tra le due versioni di S7 che montano entrambe Soc molto meglio di Kirin.

        • TizianoS ha detto:

          Beh 3-4 secondi di differenza ci possono essere sull’apertura di un gioco molto pesante, che comunque ci mette almeno mezzo minuto ad aprirsi…E francamente 30 secondi o 33 non cambia niente….Per esempio, almeno per fluidità, l’EMUI è molto meglio di Samsung, il mio Honor 7, da quel punto di vista, è decisamente meglio di un s6 o s7. La batteria, non sò quella del P9, ma quella dell’Honor 7 è di un altro pianeta rispetto a quella di s6/s7 in quanto a durata (migliorata ulteriormente con android 6). La ricezione delle antenne dello smartphone e la gestione delle reti (Huawei è di gran lunga la migliore, non a caso tutte le infrastrutture delle principali compagnie telefoniche italiane, sono gestite da Huawei). Io credo che questi sono aspetti decisamente più importanti da valutare, piuttosto che la GPU (che sono sempre sottoutilizzate dai giochi più potenti attualmente in commercio, sempre chi ci gioca con lo smartphone, a me francamente non interessa niente) o la CPU, che nel 99% dei casi, non ti accorgi neanche un minimo della differenza oppure lo schermo IPS FULL HD o SUPER AMOLED (tanto in entrambi i casi, l’occhio umano non li distinguerebbe minimamente). A me l’Iphone, per esempio non piace (e non lo comprerei mai, per diversi motivi), però con una architettura semplice ed antiquata (e nonostante tutto te lo fanno pagare e non poco), riescono a far andare bene un semplice dual core (anche uno smartphone da 150 euro con un octacore, a livello hardware, a confronto, è un mostro) ed a ottimizzare al massimo la potenza di quel dual core.

          • Latttina ha detto:

            Si ma il dual core A9 non è un Kirin e rende bene anche nei benchmark tanto che fa 135000 punti su antutu. Non metto in dubbio che honor 7 sia un ottimo telefono però non me lo puoi paragonare a S7. Il display di S7 è fantastico e non ha eguali, la differenza si vede e tanto, la fotocamera anche e dubito molto che honor 7 sia più fluido di S7, io ho S6 ma S7 è parecchio più veloce in tutto, provato con le mie mani. Se vogliamo parlare di rapporto qualità prezzo ci può anche stare ma a livello di qualità assoluta non c’è paragone, come è giusto che sia visto che sono due fasce differenti.

          • TizianoS ha detto:

            Ancora con sti benchmark….

            Il dual core A9 rende bene perchè è in uno smartphone con un’archittetura semplice come l’Iphone. In un’architettura Android, sarebbe una schifezza, non avrebbe più potenza di uno smartphone di 3-4 anni fà….
            Li paragono eccome. Anzi sotto molti aspetti è molto meglio l’Honor 7 rispetto all’s7, come ti ho già riferito. Altro che fasce diverse, le fasce diverse sono solo nel prezzo. L’Honor 7 è un top di gamma, tanto quanto l’s7.
            Se le cose te le dico, è perchè ce l’ho avuti in mano entrambi. E ti ripeto, a livello di schermo e colori, non c’è alcuna differenza visibile, la fluidità è migliore quella dell’Honor, la batteria neanche è da paragonarla. Il mio Honor, con la stessa compagnia telefonica, prende di più e meglio di un s7, senza contare che ha una gestione delle reti assurda (switch a caldo tra 2 sim, possibilità di impostare automaticamente il passaggio tra una sim e l’altra a seconda di com’è la ricezione e addirittura anche passaggio automatico a seconda della potenza del segnale, tra reti mobili e WIFI. Inoltre è l’unico smartphone attualmente in commercio, che permette di usare le reti dati delle 2 sim, in contemporanea, per un’incredibile velocità 4G+3G) .La fotocamera è meglio quella dell’s7, però un pò meglio, e la differenza si vede quasi esclusivamente in condizioni particolari (poca luce per esempio). Anche l’Honor 7 fà foto come si deve. L’s7 non ha IRDA, mentre Honor si. Ed è una mancanza grave, perchè è utilissimo in qualsiasi situazione (televisori, proiettori, stereo). Infine, cosa non da poco, gli Honor si svalutano pochissimo, perchè già costano un prezzo ragionevole quando escono, quindi se lo vuoi cambiare, non ci perdi tanto (l’Honor 7, costa attualmente 30-40 euro in meno da quando è uscito a settembre, l’Honor 6, per esempio, costa ancora adesso, dopo che è uscito il successore, 260/270 euro, e costava non più di 350 euro quando è uscito un anno e mezzo fà. Un s6, costa la metà dopo appena un anno, l’s7 ha perso già 150 euro, in non più di un paio di mesi). Detto questo, per parlare di qualità assoluta non paragonabile, l’s7 dovrebbe essere nettamente migliore sotto tutti gli aspetti, e purtroppo per te, non lo è, anzi. Prova a comprare un portatile professionale da 1200 euro e un ottimo portatile da 700 euro…Ti accorgerai che il primo è nettamente migliore sotto tutti i punti di vista, nonostante il secondo sia un ottimo portatile. E in questo caso i 500 euro di differenza sono assolutamente giustificati. I 200 e passa tra un s7 e un Honor 7 no (senza contare che un paio di mesi fà, diversa gente l’ha pagato non 550, ma 650/700)…

          • Latttina ha detto:

            Allora, stai facendo un po’ di confusione… Discorso A9….non è che perchè ha solo due core va un quarto di uno a otto core, cosa vuol dire? Allora un mediatek 6592 di tre anni fa octa core dovrebbe essere più potente? C’entra anche il processo produttivo e tante altre cose. Credimi l’A9 di Apple asfalta ignobilmente qualsiasi kirin tu voglia a LIVELLO DI POTENZA PURA pur essendo un dual core per non parlare della Gpu, li veramente parliamo di 10 volte tanto di potenza reale. L’unico aspetto in cui Honor è sicuramente meglio è la gestione dual sim visto che S7 NON E’ DUAL SIM, e grazie al piffero (e comunque c’è anche la versione dual sim g930fd).La fluidità è migliore quella dell’honor , TUA OPINIONE personalissima, io per fluidità intendo cose utili come velocità di esecuzione ed apertura delle applicazioni , cosa in cui sono sicuro Honor 7 NON E’ più veloce di S7 ma neanche lontanamente e non scorrere le pagine del desktop o tirare giù il menù a tendina, di quel tipo di fluidità sinceramente me ne faccio poco. Discorso display, tu dici che è uguale ma eminenti siti che fanno test OGGETTIVI dicono che il display di S7 è il migliore sia a livello di qualità che di luminosità (ed è anche Qhd che non guasta), il display di Honor al massimo di luminosità è come S7 al 60% e sotto la luce del sole si vede ma tanto la differenza. Irda, per alcuni può essere utile, io ad esempio non la uso e l’ho avuta su S5 e ora su S6, più che usarla al ristorante per fare qualche scherzo cambiando canale MAI USATA. Svalutazione? Semplice basta prenderlo DOPO che si è svalutato, io S6 l’ho pagato 500 a maggio dell’anno scorso, adesso costa ancora 400 o più. Batteria? 100 milliampère di differenza non cambiano niente… e S7 ha un ottima durata. 200 euro ci stanno eccome,fotocamera con apertura 1.7 e stabilizzatore ottico, video UHD e a 240 fps, nfc, impermeabilità, 4gb di ram DDR4 , decodifica h265 hardware e anche l’occhio vuole comunque la sua parte (anche se questo è soggettivo), ripeto, honor 7 è un ottimo telefono da 300 euro ma non può competere con calibri del tipo di S7, G5 o MI5 (e HTC 10), ovvio, se ho solo 300 euro mi può andare benissimo, ma se ne ho 500 non c’è motivo di preferirlo (e questo è il succo del mio discorso ;-)).

          • TizianoS ha detto:

            Guarda che lo sò benissimo come funziona, io sono un informatico, non sò tu :)

            2 processori di per se possono essere potenti quanto vuoi, però un conto che le stesse operazioni le fanno 2 processori, un conto che se le smezzano 8…E gli A9 non sono così potenti da fare le stesse operazioni con 2 processori al posto di 8 (ovviamente 8 processori di qualità decente e su un sistema Android). Velocità di esecuzioni, ti ripeto, possono esserci 2/3 decimi di secondi di differenza per aprire un’applicazione normale non di più (ti ripeto è una cosa testata personalmente). Per fluidità si intende come scorre il touch e con che velocità, l’s7 è molto migliorato rispetto all’s6 ma ogni tanto si impunta, a me con l’Honor non è mai successo. Per quanto riguarda il display, io non ho mai detto cazzarola non vedo niente, neanche una sola volta. Di qualità sarà anche migliore, ma su uno schermo da 5″ fidati che questa differenza non la vedi, a meno che uno fà il sofisticato e mette lo smartphone in determinate angolazioni di luce, cosa che nell’uso comune non succede mai. Io l’IRDA, pensa un pò, l’ho usata anche qualche volta per lavoro e mi ha salvato alla grande (proiettore di cui non si ritrovava il telecomando) e senza quello, non avrei potuto fare delle riunioni importanti con dei clienti. beh io 500 euro per uno smartphone non ce li spenderò ne ora ne mai, detto questo, però per dare dei giudizi, dovresti averli provati entrambi :)

          • Latttina ha detto:

            Io rimango della mia idea e tu della tua dai… Comunque anch’io sono un informatico.. Pensa che il primo personal computer l’ho acquistato nel 1983 (anzi me l’hanno comprato) e qualcosina da allora l’ho imparata ;-)… Purtroppo il rovescio della medaglia è che sono vecchio!

          • Enrico ha detto:

            Beh però se un informatico mi dice che non si vede differenza da un ips a un super amoled o da fhd a qhd mi cadono un po’ le balle scusami… La differenza è abissale e si vede bene anche senza avvicinare la faccia al display, per non parlare sotto il sole. Poi che 3 decimi non facciano differenza penso che siamo tutti daccordo però come ti faceva notare “lattina” in molte occasioni sono svariati i secondi di divario. Quindi la qualità in più c’è e si vede.

          • TizianoS ha detto:

            Che la differenza sia abbisale lo dici tu. Io ce l’ho avuti in mano entrambi, e ti ripeto, in condizioni normali, non vedo alcuna differenza tra un display ed un altro. Se poi uno si deve far condizionare da test minuzuosi, ok, si paga di più lo smartphone ed è contento così….

  2. NihilGuru ha detto:

    Io credo che hanno rotto il c***o con questi benchmark. Ognuno è potente a modo suo, e quel che importa è la fluidità. Il kirin non raggiungerà mai la Potenza degli snap o exynos che sia ma comunque sono riusciti a fare un bel salto di qualità dopo il 910, e credo che siano.processori validissimi comunque. Anche mediatek non raggiungerà mai i concorrenti ma alla fine chissenefrega se fungono benissimo!

    • red wolf ha detto:

      hai ragione ma anche no…se con 574 euro ho il top del top e la massima potenza con un’esperienza utente appagante (galaxy s7), gli altri devono far meglio se vogliono farsi pagare di più, altrimenti si fan pagare di meno (mi5 e mx56). E’ semplice logica e farsi i conti in tasca. Dopo piace anche a me questo p9, ma nn ci smenerei 700 carte…

      • TizianoS ha detto:

        Che vuol dire far meglio? Valori più alti di benchmark? E anche se fosse, uno smartphone lo puoi definire meglio di un altro, solo perchè è talmente più potente che riesce ad aprire un’applicazione “ben” 2-3 decimi di secondo prima?

        • red wolf ha detto:

          Le mie cmq sono tutte illazioni, visto che il p9 ancora nn l’ha provato a fondo nessuno…ma anche il p8 costava un botto all’uscita e prometteva chissà cosa, ma alla fine era inferiore agli altri top. Vedremo come va, ma dubito fortemente, soprattutto x il nome leica che nn significa nulla…solo un modo di fare marketing

          • TizianoS ha detto:

            Beh è quello che volevo dirti anch’io…I valori di un benchmark lasciano il tempo che trovano, bisogna vedere nella pratica com’è…

      • teob ha detto:

        Bhe scusami ma logica proprio no…. Spesso auto con potenze assurde fanno tempo sul giro sulla stessa pista inferiori d di auto con meno cavalli….. La Potenza del motore e dei bench vale come passatempo non come metro di giudizio o di prezzo

  3. MattD ha detto:

    E no eh, allora non lo prendo nemmeno in considerazione! Ho buttato via il mio tostapane perché non riusciva a superare i 10.000 punti su antutu, figurati se mi accontento di certi numeri sul telefono! Perché si: i numeri sono importantissimi! Cioè, fosse uscito l’anno scorso sarebbe stato il non plus ultra, ma quest’anno ci sono telefoni che fanno numeri più alti, quindi questo diventa ovviamente un mid-range al massimo… Come ce le faccio girare le app con bench così bassi?! Perché nell’ultimo anno sono uscite app fondamentali che hanno bisogno di molta più potenza… Giusto?! GIUSTO?!?! D:

  4. TizianoS ha detto:

    Dovreste spiegare che la differenza di potenza tra i vari processori, può portare un’applicazione ad aprirsi appena qualche decimo di secondo prima o dopo, visto che stiamo parlando di tutti top di gamma non di uno smartphone da 600 euro e uno da 100 euro…Per questo motivo, ritengo i benchmark del tutto inutili, senza contare, che spesso e volentieri, dietro alcuni di questi, ci sono dei marchi che cercano di far mettere in luce i propri dispositivi….

  5. Sniper Wolf ha detto:

    Se i prezzi sono quelli comunicati precedentemente sul vostro sito sarà un flop totale

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com