In queste ultime ore si torna a parlare di Samsung Galaxy Note III e delle sue specifiche tecniche. Finora sono state poche le immagini diffuse sul web che avrebbero potuto presentare il design del terzo phablet di Samsung e la maggior parte dei rumors hanno svelato le caratteristiche tecniche che, come ci saremmo aspettati, saranno da top-gamma e forse anche oltre dato che le ultime indiscrezioni parlano di ben 3 GB di RAM.
[ad#antonio]
Stavolta a diffondere questa nuova indiscrezioni è un giornale coreano, il Korea Economic Daily, secondo il quale il nuovo Galaxy Note III potrebbe essere dotato di:
- Display Super AMOLED Full HD da 5.7 o 5.99 pollici;
- SoC Qualcomm Snapdragon 800;
- 3 GB di RAM;
- Fotocamera posteriore da 13 megapixel;
- Android 4.3;
- S-Pen e TouchWiz UX 2.0;
Le ultime indiscrezioni hanno portato solamente un cambiamento nella scheda tecnica finora elaborata ed ovvero i 3 GB di RAM. Non sappiamo quanto ci sia di fondato in tutto ciò e certamente non possiamo prendere come vera la notizia.
Non ci resta che attendere qualche conferma da Samsung oppure la presentazione ufficiale attesa per il 4 Settembre a Berlino.
A quando 4 GB di RAM in Dual Channel?
dual channel lo sono già. 4GB con le architetture arm v8 a 64 bit
pensa te, non mi era venuto in mente… grazie per l’info ;-)
secondo me i 3gb sono scontati.
La 4.2.2 gira benissimo sul mio i9000 :) con 512 di ram, quindi qua si ripete la stessa storia dei pc desktop, troppa potenza e poca ottimizzazione. Non spenderò mai più oltre i 300 euro per uno smartphone, anzi quasi quasi do via il note 2 per un nexus 4
Guarda che se cerchi su subito riesci a scambiarlo per parecchi device di recente uscita con poco vicino (xperia Z per esempio)
Sarebbe un’involuzione…….. Premesso che è un parere personale, sia chiaro!! Ma dopo averlo usato, quando sono tornato al Note 2 ho potuto vedere solo benefici. Appena uscito ero rimasto sconvolto del fatto che venissero dichiarati punteggi shock su Antutu e Quadrant. Provandolo mi aspettavo l’umiliazione del mio device e invece notavo sempre che nei cold start ero vari millisecondi meglio. Negli hot start delle app invece eravamo alla pari tranne qualche app come la fotocamera o il tastierino numerico che comunque possono dipendere dal produttore e da quanto le carica. Ma in tutte e ripeto in tutte le app avviate a freddo l’Xperia Z rimaneva dietro. Mi auguro sia migliorato qualcosa da quando l’ho provato io, ma non credo così tanto da giustificare un cambio. Ben diverso il discorso One e S4, perlomeno si passa alla reale generazione successiva… Sebbene nel daily il Note risulta ancora una spanna sopra per funzionalità.
secondo me, ti fumi i copertoni…. già la sola presenza dell’Adreno 320 determina un salto in avanti notevole, ma poi , io che ce l’ho lo Z, su AnTuTu, mi fa 22.000 che è distante da quello del Note II.
Non mi risulta di aver detto il contrario! Ho detto che ero rimasto sconvolto dai test e che poi avendolo in mano sono rimasto deluso. Forse era la prima release firmware! Il mio Note 2 fa 18mila punti eppure non ho notato grosse differenze nell’utilizzo. Anzi, il launcher sembra avere animazioni più lunghe che danno una sensazione di maggiore lentezza, il cold start di molte app è migliore su Note 2 e l’hot start a volte è migliore e a volte è peggiore. Nell’ordine dei millisecondi! Nel daily non vedo cosa dovrebbe invogliare il cambiamento. Non tutti giocano con un telefono quindi l’Adreno 320 potrebbe essere più o meno rilevante. Ritengo che l’Xperia Z sia uscito in un periodo sbagliato, uscendo qualche mese prima avrebbe avuto un suo podio, uscendo dopo sarebbe stato spodestato……. Io mi fumerò i copertoni ma li ho usati tutti e due e la mia esperienza è stata questa. Oltretutto il mio Note era già qualche mese che veniva usato mentre l’Xperia Z era uscito dalla scatola da qualche giorno. Sistema pulito dunque.
Capirei se lo facessi per avere un One, un S4 ,un Note3 o al limite un Nexus 5 futuro… ma per prendere un device della stessa generazione che oltretutto nel daily non ti darà nulla di più. Non mi dire la fluidità perché Note 2 non ha nessun problema e oltretutto nell’uso quotidiano se lo sfrutti al 100% hai tante piccole cose che fanno la differenza. Piuttosto aspetterei un po’ per vedere calare il nuovo One o S4 o per vedere se in qualche modo portano qui i Nexus Edition.
Per le dimensioni, è scomodo per me ad un certo punto, sto usando il gs perché ora che è estate è più tascabile e più comodo. S4 non mi piace per niente. Il note 2 in prestazioni è eccellente, nessun problema con rom stock, la batteria poi non ne parliamo, ma io ho una mano piccola e mi sta scomodo. Sarà na pippa mentale magari, però in estate devo camminare con una tracolla perché in tasca mi da fastidio
Ok, se è una questione di comodità soggettiva ci sta tutta ma non credere che l’N4 pesi molto di meno. ;) E’ si più piccolo ma il peso è uguale e la conformazione fa si che si senta pure.
Per quanto riguarda l’uso estivo ti do ragione, ma non per le dimensioni, per il mare un gioiellino come il Note 2 è un peccato portarlo in spiaggia e rischiare di rovinarlo ;-)………Anche io sto cercando di riparare il mio GS SCL per usarlo in canoa e in spiaggia…
Infatti io ho l’s1 per l’estate :) che va una bomba, tranne che per la batteria, credo sia il risultato più deludente visto su uno smartphone, con l’htc desire c faccio 2 giorni come su note 2, mentre questo va caricato 2 volte al giorno, mi sembra di avere un iphone in mano da questo punto di vista
Guarda il mio facendo uso intenso arrivava a fine giornata a pelo, a volte no, a volte si. Penso che a questo punto forse ho fai uso di gps e connessioni dati perenne (anzichè la wifi) oppure ti conviene valutare una nuova batteria che con 7 € ormai si prende.
che rom hai?
prova ta tw poi mi dici se gira bene :) (lo so che non c’è era solo per dire)
E ce la fai a stare in 13 giga e mezzo di storage disponibile? Tieniti il note che è un gioiello, non ha niente da invidiare ai top di gamma appena usciti.
Secondo me è solo meglio, alla fine è il progresso. E’ vero, per ora, sarebbero quasi non sfruttati, ma meglio averli che non ed inoltre, dovrebbe allungare la vita del device. Vedesi Note II, che con lo stesso HW del S3, ma con 2 gb di Ram e un clock leggermente maggiore, riesce ancora a dire la sua tra gli attuali top di gamma.
Infatti io cerco qualcuno che scambi il note 2 per il mio s3 con conguaglio di max 50 euro.. Perche i 2 GB di RAM secondo me fanno tanto su android (che secondo me spreca ancora troppa RAM per processi o servizi inutili)
Android non spreca troppa ram, io tengo la 4.2.2 su galaxy s e ho sempre 130 mb di ram liberi, certo non installo troppe app, se no resto con 40 mb di ram libera, ma sicuramente 1 gb è sufficiente e abbondante per un android. Sono le interfacce proprietarie che tirano troppa ram, il mio note 2 ha tranquillamente 900 mb occupati a causa della TW
Hai perfettamente ragione, il progresso non esisterebbe senza questi upgrade hardware, e per chi dice che non servono, è tutta una questione di elasticità mentale.
Hai perfettamente ragione, il progresso non esisterebbe senza questi upgrade hardware, e per chi dice che non servono, è tutta una questione di elasticità mentale.
Ad ora, però, sono utili quanto una scopata mentre si dorme. Che ti fanno pagare (almeno) 100 euro. E poi il progresso mica è un giga di ram in più: il progresso è una ram più veloce. Ma la gente non capisce.
Mi sa che sei tu a non capire come va il mondo…. può avere 3 Gb di RAM come 2, sempre a 699€ te lo ritrovi, almeno al lancio. Il progresso passa anche per queste piccole cose, non ci si può aspettare una rivoluzione tecnologica ad ogni generazione. Per quanto riguarda il clock della RAM, penso si stiano facendo dei passi avanti, ma su terminali come i moderni smartphone, che hanno, per come sono strutturati, un consumo ben delineato della RAM [cioè, prendiamo Facebook, si prende 39 Mb di ram fissi] il clock di questa conta poco rispetto alla capienza!
Come ho detto sopra, non hai la minima idea di cosa sia il progresso. Se la RAM è la stessa e si limitano ad aggiungerne (quando, peraltro, non serve affatto), non è progresso, è circonvenzione d’incapace (o buona strategia commerciale, chiamala come vuoi). Il progresso sarebbe l’aumentare i ddr delle RAM che vendono, ma non farebbe altrettanto clamore tra chi non ha un minimo di nozioni tecniche (ossia il 95% della clientela).
Aumentare i DDR delle RAM… 95% pure tu eh? OMG
haha lascialo perdere, non sa quello che dice, forse è il tipo che scopa quando dorme ahuahahhaa
Che cosa vuoi aumentare alla ram oltre alla generazione di ddr e alla frequenza? Sentiamo un po’
intelligentone volevi RAM tipo LPDDR3? ma tu sai quello che dici vero? .
lpddr3 e ram mobile ddr3 sono sinonimi. Non parliamo ad minchiam per favore
cari i miei fenomeni: “3GB di ram Ad ora, sono utili quanto una scopata mentre si dorme” (tralaciando l’efficenza del paragone.. ma tant’è..-.-)
è chiaro allora che: o non sapete come usare il vostro android top di gamma o non sapete cosa può fare!
Soc, os oggi sono in grado di gestire app simultaneamente che hanno un certo impatto sulla ram, che per l’appunto, arrivati ad un certo livello di impiego del proprio terminale, si esaurisce, venendo meno il vero multitasking.
IO PRETENDO 3 GB DI RAM
Megaquotone D:
Un giga di RAM in più = un giga di crapware in più in background.
È la tipica “innovazione” di Samsung.
ma il tuo amico norules che fine ha fatto?? è da un pò che non lo leggo..TSO?
3 giga di RAM.. Peró soloo 1.5 disponibili.. -.-
Si… come per l’S4… 2Gb di RAM e quasi 800 Mb disponibili…
Metti una stock e vedrai averne liberi quasi il doppio!!
Se non sai nenche cosa significa ram cosa commenti?? Fai eventualmente parte di coloro che pensano che la ram più è libera meglio è. …fatti una cultura sulla Random Access Memory e poi mi sai dire….
sapientone, ovviamente l’importante è averne di ram libera non quanta,
ma se con tutto chiuso è quasi finita quando apro due caxxate come
faccio????
paradossalmente, potrebbe anche esserci 1 MB di ram libera, ma se il sistema funziona bene in modo da chiudere immediatamente qualcosa in cache quando si apre un’app che necessita di spazio sulla RAM (liberandola quindi all’istante in caso di necessità), l’utente non si accorge di niente.
È così che funziona android.
paradossalmente, potrebbe anche esserci 1 MB di ram libera, ma se il sistema funziona bene in modo da chiudere immediatamente qualcosa in cache quando si apre un’app che necessita di spazio sulla RAM (liberandola quindi all’istante in caso di necessità), l’utente non si accorge di niente.
È così che funziona android.
purtroppo in pratica non funziona così bene.
Per me il problema è che android (tranne quello dei nexus) consuma decisamente troppo e quindi manca di ottimizzazioni.
So anche che questo è un problema derivante dalla frammentazione
è il normale funzionamento di android.
la troppa ram occupata non è colpa di samsung ma di android che per ottenere buone prestazioni ha bisogno di reset,di killare le app ecc.
s4 è buono in prestazioni molto di più del tuo nexus 4 anche se lagga un pò di più.
sei sicuro di quello che dici?
io ho un galaxy nexus e questi problemi di ram non li vedo, figuriamoci sul nexus 4.
Mentre quando avevo s3 li avevo.
Magari mi sbaglio io, ma mi sembra proprio il contrario
La RAM so cos’è… e so che c’è una gran differenza rispetto ai PC… Però sul mio galaxy s plus se lascio la RAM com’è senza chiudere nessun processo della cache noto un gran rallentamento…
Lo so eccome che c’è una gran differenza tra la gestione della RAM su Android e quella su PC… però sul mio galaxy s plus se lascio la RAM com’è senza chiudere nessun processo della cache noto un gran rallentamento…
meno ram resta libera su android, meglio è. forse non tutti sanno come funziona la ram su android.
android è concepito per tenere occupata più ram possibile, sfruttandola come meglio può: infatti dopo la loro prima apertura molte app rimangono in cache, in modo tale che la loro riapertura successiva sia estremamente più veloce.
un’altra parte della ram è occupata dalle app in background (esempio orologio, sincronizzazione mail, facebook, ecc.)
un’altra parte ancora è riservata alle applicazioni attive.
quando si devono tenere app attive che richiedano più ram di quanta ce ne sia libera, android immediatamente chiude alcune delle cose in cache per liberare ram.
avere metà della ram libera e non sfruttata in nessun modo è del tutto inutile, molto meglio averla temporaneamente occupata da app in cache per sfruttarla in qualche modo.
Sono d’accordo con te in tutti i punti.. Però sarebbe meglio ottimizzare android in modo tale da non tenere servizi e processi attivi che non usiamo.. A beneficio del multitasking.. Ovvero tenerein memoria ssolo le app di sistema e quelle più importanti scelte dalla utente (tipo whatsapp e i widget launcher e playstore)
La gestione del multitasking è ben più complessa di ciò che credi. Una gestione dinamica OTTIMA a runtime sarebbe quasi inattuabile per la complessità degli algoritmi di base che servono alla gestione dei processi, andresti a caricare il sistema più del necessario. Il problema di Android non è la gestione della ram, se vogliamo il multitasking come su pc il funzionamento deve essere attuato così o in modi similari con pro e contro. Il problema di Android sta nella complessità grafica da attuare facendo si che ci siano effetti di scrolling, buffering non visibile all’utente e input lag minimi dovuti ai refresh del monitor e delle videate. La sincronizzazione dovendo gestire così tanti elementi diventa complessa. Del resto Android non gestisce solo un drawer e qualche bar come i concorrenti ma gestisce Dock, home, drawer, notify bar e activity delle app attive. Dovremmo stravolgere la grafica a scapito dell’usabilità o di sentirsi additati come copiatori. La realtà è che da Android 2.2 sono stati fatti progressi da gigante con Android 4.1…
se è come dici (non ne dubito, da ignorante in materia) è un sistema operativo che “chiede un po’ troppo” … per non dire che vuol strafare
A cosa ti riferisci? Io trovo che ciò che fa lo faccia in modo eccellente. Considerata la base java è fantastica la resa…. anche grazie al kernel linux certamente. La dalvik è state ottimizzata tanto e il sistema risulta efficiente nel passare da un’app a un altra… in particolare quando si usa il multiwindows Samsung. Consente otg, mhl, miracast, dlna ecc ecc senza caricare troppo e su un sistema portatile.È fantastico se si pensa a 6 anni fa…
Sono d’accordo con te in tutti i punti.. Però sarebbe meglio ottimizzare android in modo tale da non tenere servizi e processi attivi che non usiamo.. A beneficio del multitasking.. Ovvero tenerein memoria ssolo le app di sistema e quelle più importanti scelte dalla utente (tipo whatsapp e i widget launcher e playstore)
Lascia stare, è tempo perso spiegare a chi non vuole capire, c’è troppa disinformazione e ognuno commenta con la prima cosa che gli viene in mente.
Questa cosa della RAM la sapevo eccome… però sul mio galaxy s plus se lascio la RAM com’è senza chiudere nessun processo della cache noto un gran rallentamento…
Siamo d’accordo, questo discorso lo fecero anche due anni fa per screditare i vari task killer, certo che non conviene liberare la ram se poi il processo si riapre in automatico, ma la ram occupata indica tanti servizi aperti, spesso inutili che servono solo a dare spazio a loro di poter dire che 2 gb oramai sono pochi. Io col note 2 non ho mai saturato la ram ma ci sono andato ad 1,5 gb e ovviamente il telefono non ha subito rallentamenti. Però vedere un s1 con 512 di ram che gira bene ti fa pensare che a momenti per venderti 4gb di ram ti mettono processi a caso giusto per occuparla in modo che tu pensi che siano necessari
bah io sul note II con 2GB di ram, appena acceso ne ho 700MB occupati e basta…
Cose assurde!! Il mio Mac (giusto per far un esempio) gira con 2 GB di RAM tranquillamente e ora ne piazzano 3 Gb su uno smartphone che fa 1/4 (in realtà molto meno) delle funzioni? Questo a sottolineare che l’ottimizzazione del software è nulla…
Perchè scusa? JB gira tranquillamente su cellulari che hanno 1GB di ram, quindi non vedo cosa centri il tuo commento XD
È quello che ho pensato anche io.
Un Air del 2010 con due giga di RAM e un Core Duo low voltage fa girare tranquillamente Photoshop (quello vero).
Non è possibile che uno smartphone per far girare applicazioni che pesano un decimo di quelle desktop e svolgono compiti molto più semplici abbiano bisogno di un hardware assurdo.
A me sembra di vedere un s.o. per niente ottimizzato che instaura un circolo vizioso con l’hardware (un po’ come era successo con Windows dal 3.1 a Vista).
Se ne avvantaggia il marketing dei produttori, molto meno gli utenti che sono convinti di aver bisogno di un hardware sempre più potente quando basterebbe semplicemente del software fatto con criterio.
Sempre più felice di stare nel sistema Apple che da sempre sta al di fuori da questa spirale perversa (o quanto meno il fenomeno è molto più attenuato).
Tenendo tutto il resto chiuso?
ARM…….purtroppo i numeri vogliono dire poco…ARM rispetto ad X86 appena lavora non parallelizzato sprofonda peggio di processori molto più vecchi dei core duo…
E’ proprio una cosa diversissima…..si parla tanto dei quad core per cellulare che superano come potenza numerica di calcolo alcuni processori PC…
A conti fatti però un processore come lo snapdragon 800 se si parla di utilizzi diversi dalle app lavora peggio di un vecchio P4 single core appena gli si da in pasto un qualcosa di diverso dalle app
Finalmente qualcuno che la dice giusta :D……. Tradotto, se rimaniamo su ARM il clock, e i core non saranno mai abbastanza. E un giga di ram non può che aiutare! Se poi si decide si shiftare tutto su X86 con consumi decenti cambia la suonata….
Ehm, secondo la mia personalissima opinione puntare sulla quantita’ é sbagliato a prescindere.
Puntare sulla quantita’ vuol dire scegliere la via piu’ facile per aggirare il problema, non risolverlo.
fare una cosa del genere portera’ a uno stallo e cioé bloccherá la vera innovazione perche’ a problema raggirato non ci sara’ piu’ il vero bisogno di “risolvere” su Android.
Per quanto riguarda iOS, puoi star certo che anche lui ha un “vero” multitasking giá dalla prima versione, semplicemente non é concepito per essere gestito dall’ utonto infatti per Apple il cliente non deve subire in alcun modo l’ “informatica”.
Le app rimangono aperte i background per 2 minuti e mezzo se in questo lasso di tempo non apri il background si chiudono mentre se si esaurisce la RAM il sistema killa l’ ultimo processo in lista di priorita’ finche non si ha abbastanza RAM dando precedenza a cio’ che stai facendo.
Apple nel suo wwdc ha solo promesso un nuovo scheduling non ci sara’ un cambiamento nella gestione del multitasking.
Quando si parla di questi Sistemi Operativi non si puo’ usare i paradigmi di uno sull’ altro perche’ hanno logiche e filosofie di pensiero differenti. :-)
P.S.: il papiro é finito.
Sono pienamente d’accordo con te. Ma purtroppo da quando il mondo è nato l’uomo ha fatto sempre così. Finchè non ci sbatte il muso non provvede! E’ avvenuto anche con i sistemi desktop e subito dopo si è provveduto a sistemare. Non trovo sia una via sbagliata. Anzi mette le basi per avere hardware migliore e una volta sorti i problemi si ha una base di tutto rispetto.
Per quanto riguarda iOS mi hai illuminato su un fattore che disconoscevo. Io ho sempre ipotizzato uno schema di funzionamento sull’esperienza personale. Quel che si legge in giro è che il sistema le freeza qualora non le termini. Dunque ogni volta che vengono recuperate devono ricaricare il loro stato di funzionamento. Questo a volte comporta che ad esempio, operazioni come i download in background et similia non possano avvenire se non su pochissime app. Io avevo ipotizzato che le app native venissero gestite con uno schema di precedenza perché alcune rimanevano attive. Effettivamente forse nell’uso personale si usano di più.
Il discorso dei 2 minuti e mezzo non lo conoscevo, se hai qualcosa da leggere mi fai un gran favore :). In ogni caso penso che per quanto Apple possa evitare l’informatica all’utente, lo schema di funzionamento al quale siamo abituati è similare a quello dei desktop pc, quindi risulta spesso più pratico lo schema usato da Android, era scontato che anche quello di iOs fosse una gestione di multitasking. Criticandolo si fa riferimento al fatto che non usi degli schemi di funzionamento classici. Vedremo come si evolverà in iOS7..
Hum, non so’ quanto possa essere alto il margine di miglioramento dell’ Hardware se si punta alla quantita’ e non alla qualita’.
Per intenderci io sono sempre stato contrario al brute force su CAD ad esempio.
Per il multitasking di iOS la cosa é un po’ piú complessa di come l’ ho spiegato ad esempio per i download degli store viene dato molta precedenza perche’ sono app con permessi particolari, mentre le altre app possono essere freezate nel caso la RAM non sia abastanza per cio’ che vogliamo fare.
Insomma c’ e’ un sistema di gestione piu’ inteligente con App che hanno piu’ priorita’ di altre a seconda dell’ utilizzo.
Di fonti da leggere non ne ho, appena ho comprato un terminale iOS, da nerd quale sono, l’ ho subito testato in casa fregandomene delle dicerie sul web dei fanboy che lucrano spargendo sterco sugl’ altri.
Bisognerebbe elogiarlo per non usare criteri classici, se non si osa cambiare non si migliora, Apple cerca di rendere l’ informatica “trasparente” all’ utente. XD
Se invece sei uno smanettone e vuoi imporre una tua gestione saprai come arrangiarti facendo una semplice ricerca su google, di tweak c’ e’ ne sono a bizzeffe.
Non é ne piu’ pratico quello di Android e ne piu’ pratico quello di iOS.
Sono entrambi pratici ma essendo tu un nerd preferisci avere controllo e non abracci la filosofia “Jobsiana” ( se la conosci [ ? ] ).
Parti dal presupposto che l’hardware è sempre di qualità, parliamo di prodotti di un’azienda che sforma SoC con elevati standard qualitativi. Per non parlare delle memorie. Il software non è poi così messo male come vogliono far credere. Si sta favorendo una strada più semplice ma ciò non implica che non ci saranno delle migliorie in seguito. Del resto il passato ha dato dimostrazione di alcuni fatti e probabilmente si riproporranno.
Per quanto riguarda il multitasking allora eravamo arrivati alla stessa conclusione. Per download mi riferivo a download in app e cose similari, non a quelli di sistema. Avevo notato una gestione delle priorità. Ho notato un ri-caricamento della maggior parte delle app non di sistema e delle app più pesanti come i giochi. A volte capita anche con il browser.
Credo che quello di Android si avvicini di molto allo schema di funzionamento dei pc, specialmente quando si fa uso di floating app o di multiwindows (benché siano sistemi proprietari, il sistema si presta bene a questo tipo di utilizzo). L’uso contemporaneo e l’interoperabilità delle applicazioni lo rende, per il mio metro di giudizio, più efficiente nell’uso multiapplicazioni. La gestione di iOS la trovo troppo sul genere macchine a singolo processo attivo che stoppano e riattivano il processo in evidenza. Ma questo è un mio parere personale. Per l’uso che ne faccio mi sento vincolato. Giusto per fare un esempio molto semplice, stavo chattando con la mia ragazza, che rispondeva a tratti e nel frattempo leggevo un libro e cercavo un termine che non conoscevo con un browser popup. Ma ripeto, è un mio parere personale e sono schemi di funzionamento proprietari.
Conosco la filosofia Jobsiana e a volte la condivido e altre no. Spesso è meno conveniente di quel che sembra, come ad esempio il fatto di dover rendere il sistema così user friendly ha fatto perdere di vista alcuni parametri di sicurezza e castra leggermente le potenzialità del sistema. Parlo sempre da Informatico naturalmente. Rimane il fatto che si possano fare molte cose da “smanettoni” su un Mac ma mancano le documentazioni adeguate! Trovo assurdo però che si trovino informazioni semplicemente sul come cambiare la password di un utente senza richiesta di privilegi d’accesso. Sono operazioni che andrebbero monitorate! E’ incredibile che chiunque possa accedere da Superutente root e reimpostare la password dell’utente amministratore principale. O meglio, lo si deve poter fare ma la password del superadmin deve essere definita all’installazione. Ecco questo semplificare la vita può diventare controproducente. Questo è un esempio sciocco naturalmente, ma altri al momento non me ne vengono. Spesso mi sono ritrovato a considerare alcune cose geniali e altre veramente limitanti. Scusa il giga-papyrus :D
Io parto dal presupposto che l’ Hardware deve ( ! ) essere sempre di qualita’ se no perche’ comprarlo. xD
La quantita’ mi sembra questo modo di ragionare per piu’ mAh/ram/core/benchmark e tutto il marketing dell’ hardware, retaggio del sottosviluppo ( parolone un po’ duro ma e’ quello che realmente peno ! ) culturale informatico trasferito da Windows/PC ad Android.
Comunque se vogliamo riferirci di Android anche nelle sue modifiche é anche giusto riferirsi di iOS nelle sue modifiche.
Si puo’ personalizare iOS nella sua gestione con tweak solo perche’ non c’ e’ di stock non vuol dire che non lo possiamo aggiungere se non ci va bene.
Poi io non lo vedo cosi’ opprimente perche’ quotidianamente non si usano piu’ di 3 App contemporaneamente e quando e prima di essere killate o prima di crashare i dati vengono salvati il problema non si pone.
In fine si la politica jobsiana non e’ perfetta la verita’ sta nel mezzo, bisogna trovare un giusto equilibrio.
Sul primo punto concordiamo, ma sappiamo entrambi (purtroppo prescinde dal campo applicativo) che non avverrà mai che si proceda nel modo ottimale. Piuttosto ci dobbiamo accontentare e essere ben felici di ciò che arriva e che ne seguirà per quanto possiamo o meno considerarlo positivo. Piuttosto che non vedere progressi, preferisco vedere molto più hw.
Non mi riferivo ad Android nelle sue modifiche. Mi riferivo al fatto che il principio di funzionamento rende più facile per i produttori adattarlo alle proprie esigenze. Che poi si possa fare è abbastanza logico considerata la base del sistema. Tutto si può fare. In linea di massima per me passare da un’app Android all’altra risulta meno costrittivo che su iOS. Ma è una “mia preferenza”. Con questo non dico che non mi piaccia iOS, del resto lo utilizzo anche volentieri, ma che preferisco Android in questo frangente. Così come l’interoperabilità risulta meno convincente secondo me. Lo scambio di informazioni fra applicazioni, l’idea che siano realmente correlate durante l’utilizzo, “mi risulta” quasi forzato.
Pienamente d’accordo sulla teoria Jobsiana. Del resto non condivido pienamente neanche la politica Open o quella closed di Microsoft. Preferisco prendere ciò che mi serve da tutte!
Il problema e’ che io sono un tipo testardo e non mi piace accontentarmi. :-)
“Mi riferivo al fatto che il principio di funzionamento rende più facile per i produttori adattarlo alle proprie esigenze.”
Beh per esserne proprio sicuri bisognerebbe visualizare il sorgente e vedere come si comportano CPU e GPU…
Alla Samsung si sono fatti un bel mazzo quadrato a prescindere dall’ OS utilizato per il multiwindow.
E poi il principio che sta su iOS e’ fatto per le sole esigenze di Apple quindi in questo frangente c’ e’ poco da fare i paragoni…
P.S.: La MS é closed. In queste cose non c’ e’ una via di mezzo. ( affermazione stallmaniana )
E fai bene, anche io vorrei entrambe ma difficilmente le otterremo! Le otterremo quando ci sarà uno stallo hardware!
Il fatto che sia più facilmente adattabile è evincibile dalle documentazioni di entrambi gli SDK e grafici di astrazione della parte software. Principalmente lo scheduling su Android da quel che lessi tempo fa segue politiche similari a quelle di Linux, naturalmente riadattato a tutto ciò che vi gira intorno. Come dicevo però tutto è riadattabile, è normale che possa essere reso bene anche su iOS volendo ma la parte della gestione dei processi se non ricordo male su Android fa parte del codice open, non ricordo per iOS al momento. Mi sembra assurdo stare li a discutere di questo però…. Se l’attuale funzionamento di un sistema è più similare rimane tale, il codice è sempre codice è normale che possa essere adattato alle esigenze. Alla Samsung si sono fatti un bel mazzo si e quando lo si utilizza si capisce che il lavoro dietro è stato abbastanza serio. Per fortuna, perchè lo trovo insostituibile :)….
Si conosco Stallman, ho avuto la fortuna/piacere di cenare con lui durante una visita all’università. Sono geni come pochi se ne incontrano nella vita ma lo trovo un po’ troppo assolutista :)
Si ma ci vuole troppo tempo per uno stallo HW…
Io penso che per lo scheduling il suo intruglio Samsung l’ ha fatto.
O.T.:
A proposito ma Window RT non ha il multiwindow ?
Va beh, e’ vero e’ un po’ assurdo parlare di queste cose.
Purtroppo ci vorrà molto ma non penso che otterremo altro.
Sicuramente Samsung ha fatto il suo lavoro. E devo dire che il Note 8 con multiwindows mi fa una gola XD.
Windows RT se non ricordo male ha una gestione similare alla versione desktop. Se non ricordo male fino a due app affiancate e i software (non app) in finestra.
Sono pienamente d’accordo con te. Ma purtroppo da quando il mondo è nato l’uomo ha fatto sempre così. Finchè non ci sbatte il muso non provvede! E’ avvenuto anche con i sistemi desktop e subito dopo si è provveduto a sistemare. Non trovo sia una via sbagliata. Anzi mette le basi per avere hardware migliore e una volta sorti i problemi si ha una base di tutto rispetto.
Per quanto riguarda iOS mi hai illuminato su un fattore che disconoscevo. Io ho sempre ipotizzato uno schema di funzionamento sull’esperienza personale. Quel che si legge in giro è che il sistema le freeza qualora non le termini. Dunque ogni volta che vengono recuperate devono ricaricare il loro stato di funzionamento. Questo a volte comporta che ad esempio, operazioni come i download in background et similia non possano avvenire se non su pochissime app. Io avevo ipotizzato che le app native venissero gestite con uno schema di precedenza perché alcune rimanevano attive. Effettivamente forse nell’uso personale si usano di più.
Il discorso dei 2 minuti e mezzo non lo conoscevo, se hai qualcosa da leggere mi fai un gran favore :). In ogni caso penso che per quanto Apple possa evitare l’informatica all’utente, lo schema di funzionamento al quale siamo abituati è similare a quello dei desktop pc, quindi risulta spesso più pratico lo schema usato da Android, era scontato che anche quello di iOs fosse una gestione di multitasking. Criticandolo si fa riferimento al fatto che non usi degli schemi di funzionamento classici. Vedremo come si evolverà in iOS7..
Il tuo problema è che non ne capisci una mazza nè di cellulari nè di computer.
Non si può certo fare un paragone. Parliamo anche di un processore che ha una potenza di calcolo di 1/6 rispetto a quella del tuo mac probabilmente. Oltretutto tralasciando il discorso ottimizzazione, ad oggi con due giga un mac non gira tranquillamente. E lo dico perché io ne ho ben 8GB su un Macbook Late 2008 e finalmente riesco a respirare. Con i 4GB ci si sta giusti, con i 2GB faceva swap continui.
Se ha Snow Leopard potrebbe anche farcela tranquillamente con 1 GB di ram. xDD
Ultimamente i 2 leoni succhiano tante risorse, speriamo in Maverik.
Quanto è vero….. e quanto Snow Leopard era più pesante di Leopard! Maverik dicono caricherà molto meno il sistema. Onestamente non ho ancora avuto modo di testarlo. Il problema comunque non è il sistema già pesante di suo ma i vari plugin internet e i software attuali che prendono centinaia di mega di ram come se fossero biscotti.
I Plugin internet sono un incubo…
E ti do ragione questo genere di paragoni non si possono fare.
Comunque per Maverik chi sta testando la beta ha detto che é stato allegerito un botto.
Speriamo che OS X torni alla magnificenza di un tempo !!
Purtroppo il portatile lo uso per studi universitari e sviluppo app, quindi ho necessità di un sistema Stabile! Vorrei provare la beta su Vbox ma credo che il file che ho scaricato non vada bene… Appena ho tempo riprovo.
Guarda, una cosa che sto risentendo molto di recente è la navigazione web, nonostante non faccia chissà cosa il processore attacca le ventole ogni 3×2…. Santo caldo, santo carico di flash e HTML5 e accelerazione hardware ma stiamo esagerando. Oltretutto trovo 1GB di memoria solo per Chrome o Firefox che sembrano ben felici degli 8GB a disposizione! Per loro fortuna direi :)! E’ anche vero che io ho 100 schede aperte :D e che nonostante tutto però il processore sta al 50% spesso :). Mi sa che devo smontare il mac e cambiare la pasta termoconduttiva…….
Metti in media 100 schede aperte ? HTML 5, Flash, plugin e chrome/firfox ? Dunque deduco che sei un caso perso ! :-D
Mediamente non ho mai meno di 10 schede aperte in una sessione che sia Chrome, Firefox o Safari…. Nel contempo ho Mail aperto, hangouts e se va bene Android Studio
Tu Nerdi alla grande. Comprati il Mac Pro mettitelo nello zaino ( tanto adesso é leggerissimo ) e forse avrai una macchina all’ altezza delle tue esigenze.
Il caso é chiuso. :-)
Ad avere i soldi XD!!!! Si fa quel che si può :).. Il mio Macbook Late 2008 con 2,4Ghz 8GB di ram, Vertex3 SSD 128GB e WD 750GB 7200rpm da il meglio di se :). Poverino :( lo sfrutto troppo! Dovrei dargli tregua :(
beh ma dipende da quello che ne fai: io sul mio mac ho 4GB ma devo espanderli, perché mlte volte mi trovo con un collo di bottiglia
non è assurdo xk android è un sistema decisamente piu pesante e meno ottimizzato rispetto ad esempio ad ios su iphone, il mio android ha 1 Gb e vedo che ne usa sempre circa i 3/4 nel normale utilizzo appena acceso sta sempre intorno ai 600-700Mb, se ne avessi 2 di Gb probabilmente andrebbe meglio.
ne avresti sempre 3/4 occupati
non dovrebbe credo, se il mio cell ha 1Gb di ram e di questi ne usa 600Mb di suo ne userà sempre 600 anche se metto 2-3Gb di ram totali
Non funziona proprio così! Qualsiasi sistema ben funzionante tende a caricare in ram i software maggiormente usati per ottimizzare i tempi di accesso qualora deve avviarli. I registri del sistema e della cpu infatti sono poco capienti e quindi è necessaria una memoria a bassa latenza per avere un’apertura rapida. Diversamente, dovendo caricare i sw dalla memoria flash, che in questo caso è una memoria di massa, pur essendo memorie emmc spesso sono molto lente rispetto alla memoria ram. Quindi è da preferirsi la prima soluzione, cioè molta ram occupata e caricamenti rapidi. Naturalmente il sistema deve essere anche in grado di fare paging in modo efficiente o di chiudere i processi a runtime senza perdere troppo tempo. Se vuoi approfondire ti invito a leggere “I moderni sistemi Operativi” di A. Tanenbaum :) Una bibbia del mondo informatico. Qualsiasi ingegnere informatico dovrebbe leggerlo….
Seeeee … come se tutti i preti avessero letto la bibbia… :-)
Il dovrebbe infatti era d’obbligo ;-)…… Se un utente medio aprisse un libro del genere forse cambierebbe visione del mondo XD
Condivido …anche se sembra una lettura che qui non và molto di moda
Si è una discreta lettura di oltre 1300 pagine mi sembra….. Ma è sempre molto interessante. Tratta Symbian, Windows (NT e Vista mi sembra) e Linux che comunque sono dei sistemi relativamente recenti e consentono di fare un confronto con l’attuale situazione..
Si è una discreta lettura di oltre 1300 pagine mi sembra….. Ma è sempre molto interessante. Tratta Symbian, Windows (NT e Vista mi sembra) e Linux che comunque sono dei sistemi relativamente recenti e consentono di fare un confronto con l’attuale situazione..
In realtà è proprio diversa l’idea di gestione della RAM Android, non può essere paragonata alla gestione che ne fa un pc (o Mac che dir si voglia)…
Beh, stai parlando del computer che ha inventato i 2GB di RAM!!
[…] In queste ultime ore si torna a parlare di Samsung Galaxy Note III e delle sue specifiche tecniche. Finora sono state poche le immagini diffuse sul web che avrebbero potuto presentare il design del… […]
[…] (…)Continua a leggere Il Samsung Galaxy Note III avrà 3GB di RAM? su Androidiani.Com […]
e puntuali arrivano le maree di pseudo-esperti che iniziano a lamentarsi “3 gb sono troppi, non servono” e stronz^te varie.
ma c^zzo, inutili o non inutili, se vi mettono 3 gb anziché 1 o 2, meglio no? vi fa schifo se ci sono 3 gb? a me pare che ci sia solo da guadagnarci se offrono di più.
e ne mettono pochi e piangete, ne mettono tanti e piangete..morale della favola, come la fai e fai ci sarà sempre qualche demente pronto a lamentarsi.
ma se ottimizzassero il software ne nettessero meno e si abbassasse un pò il prezzo non sarebbe meglio?
decisamente meglio
sul migliorare il software ok, sicuramente si può.
ma credi davvero che il prezzo lieviti perché ci sono 3 gb anzichè 2?
a livello di produzione, quanto pensi che a loro venga a costare in più?
lo so, la mia era pura teoria, ma se ci pensi sarebbe giusto così.
io ho un galaxy nexus che con la 4.2.2 si comporta benissimo, non è un s4 però se pensi che su iphone con hw decisamente inferiore i giochi di ultima generazione girano bene, direi che è fattibile:)
no perché amo ottimizzare il software da me!! Voglio i 3GB
ok, ma tu appartieni ad una elite che sa mettere mano su queste cose.
Io tempo fà avevo messo la 4.2.2 su un ace plus e girava discretamente ma non tutti sono come noi.
io ovviamente parlo per me!! tanto lo so che il prezzo sarà sempre quello sia se ha 2 o 3GB quindi preferisco i 3GB. Poi se è ottimizzato o meno non mi importa tanto ci pensa il team Cyano a farmi al rom ottimizzata come piace a me.
Ripeto parlo per me. Flasherei cmq un altra rom anche se la stock Samsung fosse perfetta.
Io ho messo la 4.2.2 su un Ace normale ma laggava da cani e sono tornato alla cara vecchia Cyano7 customizzata da androidiani (Y)
Tanto il prezzo non lo abbassano =)
certo xk così arrivi a vederlo e dici
“o porca merd@… Più cose allo stesso prezzo??????? FICO è MIO”
Peccato che è passato 1 anno e che sia normale avere di + e pagarlo uguale xD
ahah hai perfettamente ragione :P
e questo non ti fa girare le p…e???
In un certo senso…
Mica tanto… Ora perché si parla di Samsung e sì, il Touchwiz è pesantissima… Però ottimizzandola quei 150/200 MB (è il massimo che si può fare, secondo me) di spazio RAM in più non ti cambiano la vita, il problema sono le altre app…
non sono d’accordo, pensa ad un iphone, l’hw è decisamente inferiore, ma anche i giochi di ultima generazione girano bene quindi secondo me di risparmio se ne può fare tanto e la stessa cosa si può fare sulla gestione perchè spesso il problema non è la quantità ma proprio come viene gestita
Si, ma devi pensare che Android è più multitasking che iphone il quale congela le app in background, vedremo con iOS 7 se ottimizzeranno bene e capiremo quanto sarà pesante questo passaggio dal quantitativo di ram che metteranno nel 5s,il 4s potrebbe cominciare a non reggere più l’età. I 3 giga sono un ottima cosa, è vero che ,per esempio, il Galaxy nexus, o qualunque dual core 2011, non sono scheggie, ma se avesse 2 giga di ram potrei pensare di tenerlo anche dopo il futuro nexus 5, su android più ram permette di non obbligare il sistema a killare le app in background, quando lo fa col browser mi arrabbio per esempio. Secondo me, a meno di non considerare una cpu scarsa, più ram significa una migliore esperienza d’uso.
Si, ma devi pensare che Android è più multitasking che iphone il quale congela le app in background, vedremo con iOS 7 se ottimizzeranno bene e capiremo quanto sarà pesante questo passaggio dal quantitativo di ram che metteranno nel 5s,il 4s potrebbe cominciare a non reggere più l’età. I 3 giga sono un ottima cosa, è vero che ,per esempio, il Galaxy nexus, o qualunque dual core 2011, non sono scheggie, ma se avesse 2 giga di ram potrei pensare di tenerlo anche dopo il futuro nexus 5, su android più ram permette di non obbligare il sistema a killare le app in background, quando lo fa col browser mi arrabbio per esempio. Secondo me, a meno di non considerare una cpu scarsa, più ram significa una migliore esperienza d’uso.
si lo so, magari quello che fà iphone è estremo o sbagliato secondo i punti di vista, ma comunque un lavoro di miglior utilizzo/gestione sarebbe auspicabile.
Ovviamente considerando che comunque non abbasserebero i prezzi neanche se ne bastasse 1 gb benvengano i 3.
i telefoni di snapdragon 800 secondo le mie considerazioni meritano per davvero 729 euro
io che ho gt 330 e i3 2,1×4 lo so è troppo scarso il mio pc
ho provato un video 4k e ho cali di framerate elevati
e pensare che un telefonino con adreno 330 riprodurrà video 4 k fluidamente
e se provi un video 4 k con intel hd 4000 non parte nemmeno.
secondo me 30 euro in più sono meritati
se volete l’ottimizzazione disattivate tutto e smanettate. già l’ottimizzazione e l’autonomia è buona oppure vi accendete il pc
dove sono finite le persone che perdevano 2 ore di tempo a killare le app oppure che disattivavano le notifiche prima di dormire?
io non mi lamenterei dei prezzi, sinceramente è l’unica cosa che mi va bene. Esiste la svalutazione, e Samsung la conosce benissimo.
mi dispiace ma non sono proprio daccordo con te.
Specie perchè amo cambiare telefono spesso e quindi a meno che non prendo un terminale fuori da parecchio ci rimetto soldi nel giro di poco
Ovviamente tu che fai questa cosa non conviene, ma pe raltri può risultare vantaggioso. Poi come ogni cosa ci sono sempre dei pro e dei contro
guarda, io preferirei una via di mezzo tra apple e samsung.
Uno non si svaluta mai l’altro troppo.
Se si uscisse con il prodotto nuovo ad un prezzo onesto, non ci sarebbe questo problema.
capito perfettamente quello che intendi
E’ mai possibili che tu fai un discorso generale, basandoti però sulle tue esigenze???? Si paga anche il marchio, … Succede su tutto, dalle auto alle penne…. quindi se vuoi un Top di gamma, soprattutto al lancio, paghi anche quello.
Ognuno è libero di spendere come vuole, se x te questo sita va bene, ok contento tu :)
Parto dal fatto che l’ottimizzazione è sempre cosa buona e gradita…. per il lato hardware, è un altro discorso. Qui stiamo parlando di un Top di gamma, quindi il costo sarà per forza di cosa, alto, come le specifiche HW che devono essere al Top. Se non puoi permettertelo, non prendi il massimo ma prendi uno di fascia medio o bassa. Il tuo è un discorso qualunquistico….
io lo definirei un discorso giusto.
Posto che ognuno spende i soldi come vuole, non bisogna comunque approfittarsi del cliente.
Io ho sempre avuto top di gamma, da iphone a s3 ecc sempre appena usciti (con contratti sia per lavoro che personali).
Se una cosa vale 10, io la vorrei pagare 10 non 15 perchè c’è scritto s4, one o note III o perchè considerata di fascia alta.
In questo apple è un pò più avanti, perchè il prezzo è comunque mostruoso, ma almeno non si svaluta dopo 10 minuti.
Parole sante fratello! Haha :)
Diciamo che vedere scene in cui l’s4 con un hw oltre la sufficienza abbia pecche software così evidenti fa pensare che lo facciano apposta per far si che l’utente pensi : – No ma per questa TW 2gb sono pochi, prendo il prossimo con 3gb e sono tranquillo, poi vedi nexus s che è relativamente datato e va meglio : , i 3gb sono specchietti per le allodole, io nemmeno su pc con Bf3 aperto li saturo a momenti
Se ti mettono 1 giga inutile e te lo fanno pagare 100 euro in più, sei tu che sei pirla, non gli pseudo esperti che iniziano a lamentarsi
Se il prezzo rimanesse lo stesso, BEN VENGANO!
[…] (…)Continua a leggere Il Samsung Galaxy Note III avrà 3GB di RAM? su Androidiani.Com […]
Ma cosa fate voi con questi mac da 8 o 16 gb?
preferisco che abbia display da 5,5
ram 4gb!
fotocamera posteriore da 16 megapixel e anteriore da 5!!!
e la CPU di 3ghz
almeno dopo diciamo che vale 699€uro!!!
IL display mi sembra troppo piccolo, io direi un bel 6,3 o 6,6.
Sarcasmo!!;)
questi della samsung sono dei geni..esempio assurdo che non centra niente ma rende l’idea..” abbiamo un serbatoio che perde benzina..invece di tappare il buco aumentano la portata del serbatoio…”..l’unica cosa che li giustifica sono i bimbomenga che hanno un orgasmo quando sentono parlare di numeri..da possessore android mi fa andare in bestia sta cosa..qui la apple ha ragione :
”Ottimizzazione is the way”
riusciranno i nostri eroi coreani a far scattare anche il note3 con 3giga di ram?
Dubiti della touchwiz ?!
no al contrario: confido ce la faccia pure stavolta anche se ammetto che non sia semplice con tutta quella ram
EHEHEHEH
Puoi’ star certa che loro a far soldi son maestri e neanche ‘sta volta manchera’ “innovazione” e ingegno.
Gia’ scorgo la S-Pen fare una scia di distacco lunga un centimetro.
no al contrario: confido ce la faccia pure stavolta anche se ammetto che non sia semplice con tutta quella ram
[…] Fonte […]
tra un po arriviamo 4 GB! Ma secondo me è meglio! Si sa che android se ne prende tanta di RAM Quindi serve molta ram! Un Esempio? Sul Mio S3, La TouchWiz Si prende circa 600 MB e me ne rimangono circa 300… Mi rode un po, perche voglio avere almeno il 50% disponibile per l’utente! A questo si Aggiunge facebook, twitter e anche un po di altre mie app… Lo sapete quanto mi resta? circa 200 MB… Un consiglio per diminuire l’uso di RAM è di levare le push di facebook! Ti libera di oltre 40 MB e risparmi BAtteria! Secondo me sono questi i motivi per cui la ram (su Android) deve crescere sempre di piu’! Piu andiamo avanti e piu’ i sistemi operativi sono esigenti! é sorprendente comunque per me vedere il mio galaxy che con circa 200 MB Di RAM e con internet, facebook, video popup e play store e molte altre cose aperte funzioni egregiamente! Secondo me il Galaxy S3 puo benissimo Competere con gli ultimi top di gamma! Es. Optimus G, G2 e altri… secondo me, per velocita’ non puo competere assolutamente con Nexus 4! Altrimenti, per stabilita’ è ottimo!