Iniziato il roll-out in Italia di Android 4.2.1 per i Galaxy Nexus “yakju”

30 Novembre 201240 commenti
Mentre i Galaxy Nexus "takju", ovvero quelli acquistabili dal Play Store, hanno ricevuto l'aggiornamento da tempo, é arrivata l'ora anche per i modelli yakju di gustarsi l'ultima versione di Android: é ufficialmente iniziato in Italia il roll-out dell'update che porterà Jelly Bean 4.2.1 sull'ultimo Google Phone prodotto da Samsung.

[ad#ad-gualdi]

A segnalarcelo sono stati moltissimi utenti del nostro Forum, che come me si sono trovati davanti a questa fantastica schermata:

 

Inutile elencare tutte le migliorie che porterà questo aggiornamento, il pacchetto pesa circa 997 kb. La disponibilità dovrebbe venirvi notificata automaticamente, in caso contrario potete controllare manualmente andando in

Impostazioni -> Info sul telefono-> Aggiornamenti sistema -> Verifica ora

Se anche in questo modo non vi troverà niente potete provare a forzare l’aggiornamento in questo modo:

  1. Andare in Impostazioni -> Applicazioni e scegliere la scheda “Tutte”
  2. Selezionare “Google services Framework”
  3. Selezionare prima “Termina” e poi “Cancella dati”
  4. Riavviate il telefono
  5. Andare in “Impostazioni -> Info sul telefono -> Aggiornamenti sistema e selezionare “Controlla ora”
  6. Se non troverà l’aggiornamento provate a ripetere la procedura (può volerci più di un tentativo)

Segnaliamo inoltre che è disponibile per il download l’immagine ufficiale di Android 4.2.1 Jelly Bean (JOP40D) per il Galaxy Nexus yakju, scaricabile ovviamente dal sito di Google Developers. L’immagine andrà ovviamente flashata tramite recovery o con un pc a cui collegheremo lo smartphone con il cavo USB.

Come tutti sappiamo questo piccolo aggiornamento sistemerà il bug di Dicembre e porterà alcuni miglioramenti per quanto riguarda la connessione di dispositivi bluetooth e la vibrazione delle notifiche.

Fateci sapere se avete ricevuto l’aggiornamento e quali migliorie avete notato nei commenti, buon update!

40 risposte a “Iniziato il roll-out in Italia di Android 4.2.1 per i Galaxy Nexus “yakju””

  1. Tiziano Brandolino ha detto:

    mi era arrivato mercoledì sera senza fare nulla…

  2. danilo ha detto:

    alla buon ora, sono già 2 giorni che è arrivato

    • Sergio ha detto:

      sono d’accordo! E’ scandaloso come l’aggiornamento arrivi prima a chi ha comprato nel play store e chi non può deve essere trattato come un utente di 2° classe con aggiornamenti che arrivano 2 giorni dopo!!!

      Che poi le differenze tra le due versioni quali saranno mai da doverci mettere 2 giorni in piu? Sarebbe logico far uscire casomai tutte le versioni 2 giorni dopo anziche fare ste distinzioni!

      E per dire altre due cazzate dico anche che sicuramente è colpa di Apple e che… ‘spetta, dopo tutte ste boiate è difficile pensarne un altra.. ah si, giusto… è colpa dell’euro!

      E non ci sono piu le mezze stagionI!!!

  3. Stefano ha detto:

    Aggiornamento arrivato mercoledì sera anche per me in automatico. Avevo provato diverse volte durante il giorno ma… niente da fare.

  4. marco ha detto:

    ma i nexus con 2 lettere in più, quellli che si dice sono seguiti da samsung, arriverà anche a loro questo aggiornamento?

  5. fabio ha detto:

    Veramente l’aggiornamento non porta nessuna novità ma solo bugfix.

  6. Marco 1979 ha detto:

    Aggiornato da 2gg

  7. Iniziato il roll-out in Italia di Android 4.2.1 per i Galaxy Nexus “yakju” - Saperlo.eu » Saperlo.eu ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Iniziato il roll-out in Italia di Android 4.2.1 per i Galaxy Nexus “yakju&#… […]

  8. Simone Rivoiro ha detto:

    Arrivato ieri sera….automatico…confermo solo bugfix. Il bug di Dicembre è risolto. Speriamo sia migliorato anche il bluetooth!

  9. mattia ha detto:

    L’ho ricevuto settimana scorsa e il mio e uno yakyu O.o

  10. theking ha detto:

    Arrivato adesso. Cosa strana però: anche dopo questo aggiornamento google maps mi è diventato impreciso, cosa può essere?

  11. Marco ha detto:

    Arrivato anche a me da due giorni

  12. erjon ha detto:

    Dormite parecchio

  13. Alfonso ha detto:

    Esempio lampante di articolo inutile!
    Anzitutto “da tempo” mi pare eccessivo, poiche si tratta di pochi giorni… se l’articolo rivolto alle falene allora va benissimo, anzi direi “generazioni fa”…
    La fantastica schermata (!!!) porta ad un aggiornamento minimo del sistema che risolve qualche bug con il bluetooth e il famoso bug di dicembre! Tutto li, non c’è nessun miglioramento ulteriore! E vorrei vedere… 1 mega di dati…

  14. mxride ha detto:

    Gia arrivato mercoledi e sn yakju

  15. 97nannino ha detto:

    arrivato 3 giorni fa ;)

  16. Marco ha detto:

    E’ arrivato ieri…mi spiegate cosa e’ ”l’immagine ufficiale” e a cosa serve ? Per favore….

  17. Aldo ha detto:

    ma solo a me dopo l’aggiornamento riscontro riavii improvvisi del nexus? Come posso risolvere?

  18. v2online_And80 ha detto:

    Strano ancora nulla per me… Di solito sono sempre tra i primi a riceverlo quando arriva la notizia

  19. alberto ha detto:

    azz il mitico kit per il nexus non fa root su versione 4.2 ne 4.2.1 anche se c’è in lista come versione … programmi come titanium backup non partono … spero che fixi la cosa :!

    • Sergio ha detto:

      Ma veramente a me lo fa! Ovviamente ho la versione donazione visto che 5 stermine mi sembrano un ottimo compromesso ad un toolkit cosi completo! Rottato dicendo di avere la 4.2 ha messo su SuperSU sia per Nexus 7 che per Galaxy Nexus e via! E titamìnium funziona! :D

  20. sonak ha detto:

    Non so voi, ma dopo anni di cellulari che non ricevono un aggiornamento neanche a pregare, ogni volta che mi arriva una notifica di aggiornamento mi sento orgoglioso di aver scelto un nexus. E voi che commentate dicendo che non è un aggiornamento ma un bugfix, almeno ai nexus stanno dietro, ad altri top gamma anche per un semplice bugfix tocca attendere la versione successiva di android.

    • Sergio ha detto:

      Orgoglioso no, però mi sento appagato! La gamma Nexus è fatta apposta, Android puro, terminali di fascia media alta ma non il massimo, prezzi abbordabili (lasciamo stare il discorso infame del N4), aggiornamenti puntuali! :)

  21. alexoli ha detto:

    Fatto ma il telefono ha perso in fluidità. Qualcuno sa come fare?

  22. andrea ha detto:

    Appena aggiornato, passato dalla 4.1.2 alla 4.2.1, passando per la 4.2 per soli 10 minuti…per ora tutto OK…speriamo bene. Il rallentamento riscontrato solo nella rotazione della cam, per il resto sembra. Tutto ok. Gtalk funziona per entrambi gli utenti…

  23. elvio ha detto:

    Il mio gnexus yakju é rimasto alla versione 4.1.1 ho provato e riprovato ma nn segnala nessun aggiornamento…qualche consiglio?

    • Giampa ha detto:

      Si elvio, tienti stretta la 4.1.1 perché la 4.2 è molto peggio. Il mio è passato due giorni fa dalla versione che hai tu alla 4.2 e alle stesse condizioni di utilizzo la batteria da circa 15/16 ore mi dura circa 4 ore (si, 4 ore circa). Con un po’ di prove ho capito che disabilitando la sincronia con l’account di posta google la batteria torna ai livelli normali di durata ma in questo modo non ricevo email, non sincronizzo calendari e contatti, bella consolazione. Pochi minuti fa mi si è aggiornato alla 4.2.1 e spero che si siano accorti della cagata che hanno fatto, staremo a vedere. Mio consiglio, tieniti stretta la 4.1.1 che va benissimo, almeno fino a che la nuova non sarà stabile.

  24. Marco Argenti ha detto:

    Qualcuno è riuscito ad avere i permessi di root su questa versione? Se si, cortesemente, mi può spiegare la procedura?
    Grazie!

  25. Andrea ha detto:

    Perchè a me non arriva e neanche tramite procedura manuale?

  26. nicola ha detto:

    Devo essere onesto da quando ho aggiorna to a 4.2…il telefono si blocca spesso…a 4.2.1 lo stesso se non peggio…e non diciamo che hanno migliorato il sistema..non e cosi’.. Nicola da volpato

  27. Albert Einstein ha detto:

    a me non trova nessun aggiornamento, possibile che mi arrivi a breve? come faccio a vedere se il mio è un yakju o un takju?

  28. Ho la 4.2.1 ed il telefono ha effettivamente perso in fluidità (anche il blocco-sblocco con l’apposito tasto non è immediato come prima).

    A malincuore devo dire che questo aggiornamento non mi ha convinto.

    In particolare non mi piace la schermata di (s)blocco: trovo quella della 4.1.2 molto più immediata ed intuitiva, tra l’altro basta “cambiare pagina” ed il telefono si sblocca.

    Riuscito solo a metà l’aggiornamento della fotocamera: ottima la nuova gestione delle impostazioni, ora molto più semplici da raggiungere e modificare, più lenta rispetto alle passate versioni invece la rotazione da verticale ad orizzontale ed il passaggio da fotocamera principale a quella frontale.

    Inoltre ho riscontrato un bug molto fastidioso con l’applicazione Messenger (Facebook): spesso al momento di scrivere un messaggio nel momento in cui si clicca nella barra bianca dedicata alla composizione del messaggio e quindi compare la testiera sullo schermo la barra bianca scompare, quindi non si vede cosa si sta scrivendo!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com