Apple batte Samsung in Olanda: 129mila dollari al giorno se non rispetta il termine

30 Novembre 2012102 commenti
Ci ritroviamo a parlare nuovamente di Samsung ed Apple e delle loro lunghe battaglie legali ed anche stavolta di una nuova vittoria del produttore di iPhone ed iPad nei tribunali olandesi. Questa volta nei Paesi Bassi il tribunale ha osservato che diversi smartphone Galaxy con sistema operativo Android 2.2.1 e versioni successive violano uno specifico brevetto del colosso di Cupertino, specificatamente EP 2059868, riuscendo inoltre a sostenere il divieto di vendita nel territorio olandese.

[ad#antonio]

Il brevetto in questione riguarda la gestione dello scorrimento delle immagini tramite un’interfaccia touch, il classico effetto “rimbalzo” che caratterizza i dispositivi iOS. Questo effetto può anche essere visibile in altre circostanze, come in documenti, pagine web e qualsiasi menu che richieda uno scorrimento.

Lo stesso tribunale dell’Aja, lo scorso anno, ha vietato la vendita di alcuni dispositivi Samsung per violazione di un medesimo brevetto, parliamo di:

  • Galaxy S II
  • Galaxy S
  • Galaxy Ace

Il produttore sud-coreano ha tentato di sistemare via software il problema eliminando lo strano effetto con aggiornamenti ad Ice Cream Sandwich o Jelly Bean, ma dispositivi con versioni del robottino verde precedenti sfruttano ancora il brevetto Apple e perciò continuano ad essere vietati nel territorio in attesa che Samsung riesca a cancellare la decisione del tribunale.

Adesso il colosso coreano dovrà riuscire a sistemare anche dispositivi con Gingerbread e Froyo utilizzando la propria tecnologia nello scorrimento delle immagini piuttosto che quella Apple, consistente in un leggero bagliore blu al termine dello scorrimento.

I seguenti video potranno anche evidenziare i due sistemi:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=UjuNGpU29Mk&hd=1

httpvh://www.youtube.com/watch?v=gIN9INep5_E&hd=1

Il tribunale ha concesso a Samsung otto settimane per poter sistemare questa sottile questione altrimenti dovrà versare nelle tasche della mela morsicata circa 129.000 dollari al giorno per tutti giorni fino al termine della scadenza.

Inoltre si dovranno accertare i danni accusati da Apple dallo scorso 27 Giugno 2011 a causa della violazione di questo brevetto e successivamente il tribunale deciderà i danni che Samsung dovrà pagare.

Purtroppo anche in questo caso la lotta non è finita.

 

102 risposte a “Apple batte Samsung in Olanda: 129mila dollari al giorno se non rispetta il termine”

  1. Apple batte Samsung in Olanda: 129mila dollari al giorno se non rispetta il termine - Saperlo.eu » Saperlo.eu ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Apple batte Samsung in Olanda: 129mila dollari al giorno se non rispetta il termi… […]

  2. leomaxi ha detto:

    apple ha veramente rotto,

  3. Ardaenus ha detto:

    Sono invidiosi della posizione di Samsung nel mercato

  4. doppiobatman ha detto:

    i danni per il rimbalzo? apple fa pena, spero che questa moda dell’iphone finisca in fretta, mi auguro un’invasione di smartphone android superpotenti e a basso costo dalla cina che renda inutili tutti i brevetti concessi in maniera scriteriata alla casa della mela

  5. daww2 ha detto:

    Ma si può? Ma che brevetto è? Cercate di brevettare cose serie, tipo una batteria a lunga durata con dimensioni umane. Invece di ste caxxate!

  6. Doktorpopeye ha detto:

    Con 8 settimane samsung da uscire 8 modelli nuovi figuriamoci se non toglie questo problema

  7. maudig66 ha detto:

    Pensare che l’Olanda un tempo era terra di civiltà…

  8. Lazarus ha detto:

    I brevetti Caxxata sono quelli che hanno fatto la fortuna di Apple, se gli togli i brevetti cosa rimane? Il nulla ecco cosa rimane! Ios6 ha un interfaccia penosa, è macchinosa da usare, esteticamente inguardabile (IMHO ovviamente)… tolti i brevettini dei rimbalzi, e delle altre menatine….. sembra un cinafonino da 2€…..

  9. jailstyle ha detto:

    Apple ha rotto! Ma tanto con il flop dell iphogne 5 e il mini i caz credo che finalmente si toglieranno dalle palle!

    • theking ha detto:

      Beh, Apple ha rotto, ma a dire che Iphone5 sia un flop….

      PS.

      mo’ aspetta che suoni la campanella e il pulmino delle elementari riporti a casa NinoLestat e NonUserAndroid…ti fanno nero!

      • Frozen89 ha detto:

        Ahaha sei un grande ;-)

      • dario ha detto:

        no sicuramente non è un flop e i dati di vendita sono come sempre altissimi e le prestazioni come sempre ottime, tuttavia è un mezzo flop sotto molti punti di vista:
        1) ha deluso le aspettative di molti utenti apple, abituati a terminali piuttosto innovativi che stavolta di innovativo rispetto al 4s non hanno trovato veramente nulla, a parte l’hw più potente e lo schermo più grande e definito e la nuova porta che li costringe a buttare nel cesso tutti i cavetti precedenti (o comprare costoso adattatore e usare l’accrocco).
        2) l’s3 ha avuto una nuova impennata di vendite in concomitanza con la presentazione dell’ip5, a maggiore conferma che molti che per scegliere cosa acquistare aspettavano la presentazione sono rimasti delusi.
        3) questione mappe.
        4) prezzi che hanno fatto gridare allo scandalo mezzo mondo, inclusi molti affezionatissimi apple, tranne lo zoccolo duro che ben conosciamo nei commenti su queste pagine e non tarderanno a rispondermi per le rime :)

        detto questo, le code al day one in tutti gli apple store del mondo le abbiamo viste tutti in giornali e telegiornali, o erano comparse pagate da apple in una gigantesca campagna mondiale o di flop vero non possiamo certo parlarne. però secondo me il merito delle code più che all’iphone 5 è da attribuire alla mela morsicata che c’ha stampata (ce l’ha stampata? boh non ho mai preso in mano un ip5, facciamo finta che sì :))

        • theking ha detto:

          Che iphone5 non sia innovativo e che ipad mini sia addirittura una passo indietro è inoppugnabile, l’hanno pensato anche gli analisti di mercato. Cio’ nondimeno alla fine contano i numeri, nessun’altra azienda dell’IT riesce a rivenderti sempre la stessa cosa ad un prezzo sempre più alto…. questa è la vera forza di Apple, e Jobs in cio’ è stato determinante, il futuro nessuno puo’ prevederlo

      • Luca90 ha detto:

        Un amico mio ha venduto il 4s e ha preso il 5 dopo una settimana gliel hanno rubato… Ha detto è rimasto deluso per quei giorni che l ha avuto

  10. Matteo Guazzoni ha detto:

    Si, ma in Samsung sono dei coglioni perenni… se avevano la “modifica” a portata di mano perché violare un brevetto?
    Questo vuol dire solo una cosa: nessuno va a controllare quello che “può usare” senza pagare i diritti ad altre società, ed è più comodo prendere la stessa idea o “effetto”, o pezzi di interfaccia e/o forme ed usarli… è il classico comportamento del “verranno mica in casa mia a rompermi per questa stupidata?”… bhè la risposta ora la sanno…
    Poi che sia Apple a violare o Samsung, sono imbecilli entrambe… non sviluppano cellulari e software in 2 settimane, potrebbero crearsi una sezione che si dedichi alla parte brevetti, no? capisco il funzionamento del collegamento alle celle telefoniche, non lo sviluppi neppure in 6 mesi e, o paghi o vai in causa.. ma pezzi di interfaccia…

    • ivan bellinazzo ha detto:

      ma che cazzo hai scritto? semplicementte il giudice sicuramente ben pagato non ha riconosciuto i prior art e ha dato ragione ad apple, ma le prove di prior art gli sono state portate, era lo stesso processo in cui apple aveva modificato le foto

    • anonimo ha detto:

      Cosa?????

  11. Antonio ha detto:

    Il mondo va a puttane come sta andando apple ridicoli brevetti per effetto rimbalzo ma stiamo scherzando ma chi cazzo se ne frega dell effetto rimbalzo mah

  12. theking ha detto:

    Che palle però Apple, ma tornare a contrastare la concorrenza con le idee no? Samsung non ci piove che si sia sempre ispirata agli altri per i propri dispositivi, però certi brevetti sono cazzate!

  13. dario ha detto:

    se per un effettino del cactus su sistemi operativi profondamente diversi ottieni queste sentenze i giudici sono o completamente corrotti o completamente idioti e ignoranti. che tristezza.

  14. s3 ha detto:

    Forse è ora che la smettiate di dare contro ad Apple, se vince spesso un motivo ci sarà, e non siate ipocriti a parlare di Samsung come una grande casa, vi fa pagare 700€ un telefono di plastica come l S3 e vi si svaluta a vista d’occhio. Samsung è ora che inizi ad essere veramente innovativa , e prima di sparlare di Apple provate per un periodo i loro prodotti e poi vi ricrederete. E se vi state chiedendo se io utilizzo un iphone vi sbagliate, uso un S3(purtroppo) e vi assicuro che l’ iPhone 5 gli da una pista.

    • Simone14000 ha detto:

      Se sei deficiente da pagare 700 euro per un s3 quando subito su internet lo davano a 560 e anche meno, sono fatti tuoi. Ora costa 430 e l’imerda costa sempre quel prezzo. Quindi non scartavetrare la minchia

      • CrAcK75 ha detto:

        io quoto e dico LOL :D

      • s3 ha detto:

        Forse perche il melafonino li vale quei soldi a differenza delle schifezze della Samsung o come l android in generale.

        • No Android User ha detto:

          Design e cura contro plastica e scricchiolii, ovvio che non c’è paragone

          • Jane ha detto:

            Ma dove li hai visti gli s3 che scricchiolano? Sicuro che erano s3? XD il mio con tutti gli scrocchi sul pavimento che ha preso ha solo una tacca sulla cornice anteriore ma non scricchiola e non perde pezzi…

          • No Android User ha detto:

            Dai tempo alla plastica di irrigidirsi e sciogliersi, creando quella patina grigia che ti disturba la vista, poi ne riparliamo

          • JohnDoe ha detto:

            Mi sa che di design ne capisci ben poco cara..che gli imac siano belli non ci piove, i telefonacci fan pietà. pure il 3gs è di plastica e si crepa pure..

          • No Android User ha detto:

            Non voglio sconvolgerti, siamo nel 2012..iphone 4 e 4s son usciti su parecchie riviste di design, quindi quello che affermo è oggettivo..eccetto per l’Htc One X, gl’altri non li ha mai cagati nessuno, uno peggio dell’altro

          • JohnDoe ha detto:

            Per sconvolgermi ci va ben altro..il design del 5 è semplicemente un pugno nell’occhio, che poi la gente faccia a botte solo perchè è un iphone non ci piove. Il design è oggettivo e questo è un aborto secondo me, la cura nell’assemblaggio e i materiali sono scaduti rispetto al 4 e al 4s soprattutto rispetto a quello a cui ci ha sempre abituato apple.
            Ho avuto iphone dal 2g al 4s quindi sono quasi di parte, per non parlare dei vari mac dal g4 in poi.
            L’unica cosa che mi ispira ancora è il macbook air è poco più grande di un ipad e fa da computer, ma i vari ipad, iphone e compagnia mi hanno stufato visto che è sempre la stessa solfa.
            L’ipad poi rispetto ai vari tablet da 7, volenti o nolenti pesa troppo e il mini costa troppo.

        • pilone ha detto:

          Chi compre apple adesso non solo non capisce un c… Nella vita ma rimane indietro come la coda del maiale……

      • No Android User ha detto:

        Non tutti comprano merce su internet genio

        • Jane ha detto:

          Ma dovremmo privilegiare l e commerce. Fai un giro nei negozi fisici e nei negozi online, poi ne riparliamo.

          • No Android User ha detto:

            Sicuramente trovi maggiori offerte. Ma vogliamo parlare dei rischi e della garanzia?

          • dario ha detto:

            no su questo non sono assolutamente d’accordo, sono pregiudizi infondati! ovviamente devi scegliere negozi virtuali seri e affidabili, se compri su ebay verificare il feedback approfonditamente, se è un sito cercare opinioni su siti che se ne occupano, e andrà tutto liscio come l’olio. 6 anni che compro su internet l’hi-tech (e diverse altre cose quando capita), mai avuto problemi di nessun genere. se compri in italia la garanzia è ovviamente quella italiana di 24 mesi, se hai problemi ti mandano un corriere direttamente a casa gratuitamente e ti riportano sempre a casa l’oggetto riparato altrettanto gratuitamente, se non ti piace l’oggetto acquistato glielo rimandi indietro e ti rimborsano quanto speso col diritto di recesso (che alcuni negozi fisici praticano come servizio cortesia ma non hanno alcun obbligo nel farlo), e se proprio subisci una truffa con pagamento paypal vieni rimborsato di quanto speso (mai successo personalmente, ripeto, sto molto attento a dove acquisto!)… tutto veramente comodo, pratico e soprattutto conveniente! se compri all’estero garanzia e assistenza si complicano e durano meno (fuori dall’ue), ma alcune volte vale la pena correre il rischio, bisogna valutare di caso in caso. vai tranquillo insomma, basta stare con gli occhi bene aperti! :)

          • No Android User ha detto:

            Preferisco spender qualcosa di più e aver una persona fisica davanti, che dar fiducia ad autorecensioni

          • dario ha detto:

            eheheh no su ebay i feedback reali li vedi eccome: devono essere tanti, davvero tanti, e in buona parte su prodotti costosi, esistono anche quelli che si pompano i fb con transazioni da 1 centesimo con account creati personalmente che riconosci per numero di transazioni effettuate bassissimo… per gli altri siti le autorecensioni in mezzo a quelle reali le riconosci, sarà che scrivo di professione, magari per altri non sarà altrettanto semplice mi rendo conto, ma basta stare sempre con gli occhi aperti e vai tranquillo. qualche piccolo trucco supplementare per chi non riesce a capire se sono recensioni vere o fake: se un sito è recente difficilmente troverai molte recensioni in giro, se se ne trovano molte e tutte positive meglio non fidarsi; se un negozio esistente da tempo ha molte recensioni tutte tendenzialmente positive o al massimo con qualche raro caso di recensione negativa si può stare abbastanza tranquilli; altro strumento che fa stare tranquilli è che c’è più tendenza a scrivere recensioni negative che positive, per punire chi ha svolto un cattivo servizio, che a elogiare chi ha fatto bene il suo lavoro: se un negozio esiste da anni anche se per assurdo si scrivesse da solo tutte le recensioni positive non riuscirebbe in nessun modo a contrastare quelle negative, che sarebbero numerose… e poi nel sito verificare sempre indirizzo, ragione sociale e partita iva (vanno messi per legge) e controllare se effettivamente corrispondono a realtà con gli strumenti che ti offre internet. vai tranquillo, starò su un centinaio di transazioni ormai, la maggior parte per piccole cose da pochi euro, fino a un massimo speso di quasi 1000 euro per un portatile… ripeto: mai un problema.
            poi puoi ovviamente comprare nel modo che preferisci, volevo solo portarti la mia piccola esperienza per abbatterti pregiudizi che molti hanno per un sistema che fa risparmiare veramente molto denaro stando comodamente a casa propria. :)

          • No Android User ha detto:

            Bisogna ragionar in base ad un utente medio, è ovvio che chi ha dimestichezza non si pone questi problemi

          • dario ha detto:

            questo è chiaro, infatti cerco di istruire le masse, ma poi ho sempre paura che qualcuno fraintenda qualche indicazione e venga truffato e mi venga a cercare col bastone… forse è mejo se me sto zitto! :D

          • No Android User ha detto:

            In quel caso fuga :)

          • dario ha detto:

            (sia chiaro: se la differenza è di pochi euro e l’oggetto è in pronta consegna anch’io ancora compro nei negozi, ma se parliamo di differenze sostanziali non ci penso minimamente… non è spendere qualcosa in più, è farsi derubare. a parte l’s3 che non ho acquistato personalmente ma si tratta di 529 miglior prezzo web versione italiana vs 699, ti dico qualche cifra a memoria di miei acquisti: portatile asus pagato 960 euro, in negozio 1400; videocamera sony pagata 650 euro, in negozio 1250 (presa in cina, ma ne è valsa la pena!); batteria maggiorata originale samsung per s2: 22 euro, in negozio stava 37… e tante altre differenze abissali in % che ora proprio nun me ricordo! :D)

      • ? ha detto:

        Comunque c’è da dire che sei veramente un gran maleducato, e la minchia l’ avete scartavetrata voi androidisti del cxxxo, sempre a piagne e usate un SO che fa pena, Winzoz gira molto meglio della porcheria che avete voi.

    • dario ha detto:

      ma cosa c’entra il costo dei samsung e la qualità degli apple, stiamo parlando di una causa legale per un rimbalzo alla fine delle pagine, un effetto stilistico di infimo pregio e non inventato da apple, ma brevettato dalla stessa prima di chi lo ha inventato.
      qui si parla di giustizia, non di qualità. è una sentenza oggettivamente scandalosa. non avrei avuto un attimo di esitazione a prendere giuridicamente le parti di apple per violazioni serie, ho un s2 ma l’ho pagato, non me l’hanno regalato, per cui di parteggiare per un colosso piuttosto di un altro non mi importa nulla, come quando compro un vasetto di crema di nocciole novi non tifo per novi contro la nutella, sai che me ne frega, mangio quella che più mi piace o che trovo al miglior prezzo se è in offerta al supermercato e magari la prossima volta comprerò la nutella, e se una fa causa all’altra parteggio per la giustizia. parliamo di oggetti, non di fedi, e parliamo di colossi multinazionali, non di babbo natale: tutte badano al profitto, tutte sono marce, tutte non sono impegnate per il bene dell’umanità ma per quello dei loro portafogli.

    • ivan bellinazzo ha detto:

      di piste fattene meno

    • No Android User ha detto:

      La voce della verità

  15. […] (…)Continua a leggere Apple batte Samsung in Olanda: 129mila dollari al giorno se non rispetta il termi… […]

  16. SPAAA ha detto:

    Ormai le cause legali contro la samsung sono diventati una fonte di reddito per la apple per coprire il flop dell’iSchif 5 XD

    • No Android User ha detto:

      Flop?è andato in sold out genio

      • Luca90 ha detto:

        In se per se è un flop… Uno schifo… Ma perche sei qui con quel nome? Aspetti il so samsung o ti fanno schifo i blog apple?

        • No Android User ha detto:

          Vengo qua per divertirmi nel notare quanto siete indietro, vedi sky go tanto x rimaner in un tema di oggi..ogni giorno c’è n’è una, e io mi diverto nel leggere le vostre scuse/giustificazioni

          • Aldamar ha detto:

            …..maaaaa va dar via il CIAPPPPP.

          • ziobob ha detto:

            Le tue sono scuse..hai il complesso di inferiorità..e come quelli che dicono di averlo grande e poi ce l’hanno piccolo..tu con iPhone sei uguale

          • No Android User ha detto:

            se io ce l’ho piccolo, in proporzione, tu ammetti di non avercelo propio

          • ziobob ha detto:

            Si certo:) ora torna a giocare a angry birds sul tuo coso:)

          • No Android User ha detto:

            Ancora ad angry birds sei rimasto? Ah vero, le novità prima arrivano da noi, sorry

          • Stallo ha detto:

            Ragazzi non offendetelo, è grazie a persone facoltose come lui che noi possiamo ancora usare whatsapp senza spendere 1cent

      • StupidPad ha detto:

        Anche la PS3 della Sony andò in sold out, ma perchè le unità erano poche e il marketing dietro allo scatolone nero era da malati mentali. La Sony ne ha messo di tempo per riprendersi delle perdite, forse la Apple ce ne metterà di meno, ma dire che qualcosa non è un fiasco perchè hanno venduto tutte le unità mi sembra ridicolo come dire che vai in un supermercato a comprare il latte, lo cerchi e non lo trovi, arriva il commesso e ti dice “Il latte ha successo! Abbiamo messo cinque bottiglie e cinque cartoni nel banco frigo, nel giro di una giornata è andato in sold out!”

  17. vincex ha detto:

    Guarda caso questa strana sentenza viene emessa proprio a ridosso dell’altra sentenza del 3 dicembre in California chissa…..

  18. ivy ha detto:

    Apple ha fatto pure la pubblicità sulle foto panoramiche che aveva il Samsung u900 se non qualche modello prima e poi fa tutte ste storie per il rimbalzo. Mah -,-

  19. ivy ha detto:

    E la apple ha inventato la foto panoramica ed ha fatto pure la pubblicità su una cosa che era presente nel samsung u900 se non in qualche modello prima. Mah -,-

  20. tutorialgameita1911 ha detto:

    Tra un Po gli levano anche la A dalla parola SAMSUNG perchè è contenuta nella parola Apple

  21. Spirito Italiano ha detto:

    Hanno fatto bene. Pur avendo un android, nella scelta del prodotto, mi sono molto interessato al colore dello scorrimento, e ho scelto android. Senza questo colore non avrei mangiato per trovare i soldi per un iphone, quindi hanno danneggiato Apple. Mentre sceglievo la TV ho guardato subito gli angoli arrotondati. Una TV Samsung gli aveva e così non ho appeso una TV alla parete, non un iPhone. Così ho di nuovo danneggiato Apple.

  22. Luca90 ha detto:

    Questi brevettano tutto ora anche il touch

  23. Luca90 ha detto:

    Una signora con il note 2 ieri voeva 5 ip 5 x regali di natale

  24. No Android User ha detto:

    C’è anche un intercettazione usata come prova in cui dirigenti google consigliano a dirigenti Samsung di non copiar così spudoratamente Apple..son proprio dei cinesi, copiano il design ma con materiali tarocchi

    • dario ha detto:

      ma nun sò coreani?!? :)
      sono finiti comunque i tempi in cui samsung copiava apple… con il galaxy s è stata una cosa abbastanza spudorata, degna in effetti di una società di serie b (parlo del design e delle icone personalizzate, non dell’os e dell’hw che erano sono e saranno estremamente differenti da ios), dopo non si è più verificato nulla del genere. qui si parla di una causa in cui si pagano multe milionarie e si vieta la vendita di apparecchi perché rimbalzano le pagine finite… ti rendi conto dell’assurdità della cosa? ti giuro che a parti invertite mi sarei indignato esattamente allo stesso modo!

    • Massimiliano Iotti ha detto:

      I-phone dove viene prodotto?

  25. No Android User ha detto:

    Siete Peggio dei juventini dopo calciopoli, hahah

  26. Francesco ha detto:

    possiamo fare degli attentati ad ogni cosa che riguardi apple? cosi la finiranno di rompere le palle con cause idiote come l’effetto rimbalzo -.- come se questo dettaglio possa causare danni di vendita alla apple -.- se qualcuno non compra l’iphone è solo perchè ha un cervello

  27. xbbx ha detto:

    Incredibile ;) no user cervello e’ ovunque ;) non parlate male di Apple che si arrabbia :)

  28. StefanoValota ha detto:

    cioè anche guardando i due video mi spiegate la similitudine dei due scroll??? dove sono ?????? cioè mamma mia stiamo proprio parlando delle cose basilari su cui si fonda uno smartphone….

  29. Ste ha detto:

    Ho sempre pensato che chi spende 749 euro per un iPhone non capisce un caxxo,e dopo aver letto questi commenti mi sono proprio convinto.

  30. boss_drum ha detto:

    1) già con l’aggiornamento alla 2.3.6. avevano sistemato questa minchiata sul Galaxy 1: il rimbalzo è stato sostituito dalle sfumature azzurre che indicano la fine della pagina… (poi la 2.3.6 faceva cagare a livelli vergognosi, ma questa è un’altra faccenda)
    2) sai che perdita per samsung obiettivamente non poter vendere più i Galaxy 1 :-D
    3) il sistema dei brevetti è ridicolerrimo. Come se mi permettessero di brevettare l’avverbio “affinché” e chiunque lo utilizzasse in un suo scritto sarebbe passibile di violazione del copyright….

  31. Giammy ha detto:

    TUTTI ADDOSSO A NO ANDROID USER PESTIAMOLO!!!!

  32. Ho trovato un mio amico ke mi riporta un iphone 3gs dall'america a 120€.....è possibile? ha detto:

    […] Apple batte Samsung in Olanda: 129mila dollari al giorno se non … […]

  33. StupidPad ha detto:

    Ma no, non si può mettere un brevetto su qualcosa del genere! Ma cavolo! Questa è peggio di quel film che venne bloccato nelle sale cinematografiche perchè un interior designer vide una sedia creata da lui e il regista non gli aveva pagato i diritti. Lo smartphone perfetto per concorrere contro la Apple? Un mattone. Si, proprio un mattone edilizio, niente angoli curvati, niente tasti, niente schermo, niente microfono, niente cornetta. Veramente, chi ha cominciato ad abusare del copyright doveva essere lapidato pubblicamente in piazza…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com