Kantar, dati del primo trimestre 2016: Android in ripresa, crolla Windows Phone

11 Maggio 201610 commenti
Kantar ha diramato i suoi dati riguardanti la situazione del mercato smartphone nel trimestre conclusosi a Marzo 2016: confermate le difficoltà di Apple, già evidenziate peraltro dai deludenti risultati ufficiali, i numeri registrano una ripresa per Android e il crollo di Windows Phone.

[ad#ad-tubiello]

I numeri Kantar testimoniano le difficoltà del sistema operativo mobile di Microsoft, che registra segni meno praticamente in tutti i mercati tenuti sotto osservazione: persino in Francia o in Italia, Paesi in cui Windows Phone era riuscito a ritagliarsi una buona fetta di mercato (guadagnando persino la seconda posizione nel nostro Paese pochi mesi fa). D’altronde, con i dati ufficiali Microsoft che parlano di appena 2.3 milioni di smartphone consegnati nel primo trimestre, non era lecito aspettarsi altro.

Percentuali rosicchiate in gran parte da Android, che torna a crescere soprattutto in Italia, dove guadagna il 12% rispetto allo scorso anno, arrivando a detenere quasi il 93% del mercato in Spagna. In sostanziale stallo invece iOS, che contiene i danni registrando perdite percentuali consistenti solo negli USA e in Cina.

kantar-march-2016

10 risposte a “Kantar, dati del primo trimestre 2016: Android in ripresa, crolla Windows Phone”

  1. sanio ha detto:

    Io tifo sempre per “others”??

  2. Stefano ha detto:

    MS si è buttata nel mondo mobile senza avere le carte in regola credendo che bastasse spolpare la nokia per riuscirci ha speso milioni di dollari per inseguire una chimera e ora ne paga le conseguenze alla fine è giusto così è giusto che affondi

    • sailand ha detto:

      la colpa piu’ grave di microsoft e’ non aver adeguatamente incoraggiato gli sviluppatori.
      segue l’ aver sviluppato una interfaccia macchinosa.
      dopo il tonfo zune c’era da aspettarselo..

      • Leonardo Raveggi ha detto:

        Non dimentichiamoci anche della parte estetica. Il 950 costa quanto gli altri top di gamma, ma non si può guardare. A quei prezzi io pretendo di più

    • silric ha detto:

      Sembra quasi che ci guadagni dal crollo di WP. Penso invece che maggior concorrenza possa portare solo benefici ai consumatori finali, che siamo noi…

      • Pasu ha detto:

        Sono d’accordo,mi dispiace x Windows mobile, poteva essere una piattaforma promettente..

        • silric ha detto:

          Sono convinto che l’ecosistema che si sta creando con le Universal App, tenendo conto del fatto che la stragrande maggioranza delle persone usa PC Windows, porterà un incremento sostanziale delle vendite di smartphones Windows.

  3. Rick ha detto:

    Ero uno dei tanti ad esser affascinato dal ritorno dei Nokia, tant’è vero che ho preso al lancio il lumia 800. Ho resistito per qualche mesetto e dopo sono passato ad S3. Un’altra storia. Windows Phone è troppo distante dalla concorrenza in termini di validità

  4. Giuseppe79 ha detto:

    Peccato, avevo un lumia 735 e sinceramente non era così male.
    Il problema è che mentre gli altri vanno avanti, WP resta al palo e in più molte persone non vedendo più scritto Nokia snobbano questi terminali.
    Se sommi le due cose il risultato non poteva che essere questo.

  5. Stoccafisso ha detto:

    certo farà una deduzione molto semplicistica, ma credo che il peggior errore strategico, data anche la posizione di mercato dominante che aveva, l’abbia fatto la Nokia quando non ebbe fiducia nello sviluppo di un sistema basato su kernel linux cosa che invece poi portò avanti Google.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com