Kantar, i dati di Maggio: Android risale negli USA, Windows Phone secondo in Italia

1 Luglio 201518 commenti
Kantar ha puntualmente diramato i suoi dati relativi all'andamento del mercato smartphone nel trimestre chiusosi a Maggio 2015: l'effetto Galaxy S6 si è fatto sentire negli USA, ma in Europa la situazione resta in stallo.

[ad#ad-tubiello]

Le vendite di Galaxy S6 sono infatti la causa principale, secondo Kantar, della leggera risalita di Android negli USA: il sistema operativo Google supera il 64%, +2.8% rispetto allo scorso anno, sfruttando anche il momento di calma piatta sul fronte iOS, che cala del 2.4%. Una grossa mano è arrivata anche da LG, che ha quasi raddoppiato la sua quota di mercato negli USA in un anno.

Kantar Worldpanel ComTech

Samsung torna primo produttore smartphone negli States, ma il suo top di gamma continua a suscitare perplessità, visto che risulta comunque solo il terzo smartphone più venduto negli USA dopo iPhone 6 e dietro anche al predecessore Galaxy S5, che, grazie all’ormai buon rapporto qualità/prezzo e alla presenza di caratteristiche mancanti sul successore, nell’ultimo periodo sembra beneficiare di un inaspettato boost di popolarità.

Nei “big 5” europei (UK, Spagna, Francia, Germania e Italia) la situazione sembra più complessa: Android mostra buoni progressi in Francia e Spagna, Paese che si conferma una vera roccaforte per il robottino verde affidandogli quasi il 90% del mercato, ma anche netti cali in Germania, Regno Unito e Italia. 

gb

In media, nei 5 principali mercati europei Android registra un calo di circa il 3%, a tutto vantaggio di iOS, che va forte in Germania e Regno Unito e con iPhone 6 che risulta ancora lo smartphone più venduto, oltre che in questi due Paesi, anche in Italia e Francia, e di un Windows Phone in discreta forma.

Nel nostro Paese, in particolare, il -4.8% di Android è assorbito quasi totalmente da Windows Phone, che torna seconda forza superando di un soffio iOS.

chn

Sul mercato cinese Android resta leader, ma anche in questo caso i numeri sono negativi: Kantar fa notare che, accanto alla sempre più lanciata Apple e a Xiaomi, anche Huawei è in corsa per la leadership del mercato interno. In particolare, i distacchi tra le quote di mercato delle tre aziende sarebbero di circa lo 0.5%, ma l’utenza sarebbe totalmente diversa: persone più facoltose scelgono Apple, mentre il 40% degli utenti Huawei guadagna al massimo 2000 Yuan (300 Euro) al mese; circa il 7% degli utenti Apple proviene inoltre dalle quattro maggiori città della Cina (Pechino, Guangzhou/Canton, Shanghai e Shenzhen), contro il 2% di Xiaomi.

18 risposte a “Kantar, i dati di Maggio: Android risale negli USA, Windows Phone secondo in Italia”

  1. gabrigardi ha detto:

    mio nonno fa parte dell’1% del Black Barry XD!! una volta erano bei cellulari per il business, ma ora… meh

    • Zio68 ha detto:

      Due cose mi fanno morire…
      Colpa del T9 eh!
      I ” Black Barry ” e … qualche volta nei messaggi quando, il mio T9, sostituiva la parola “passport “(blackberry) con “palasport”. Tenendo presente le dimensioni del BB passport, spesso, i messaggi avevano un interpretazione molto esilarant-nerd. . .

      :-P e adesso speriamo non si i*****i Mari8! :-D

  2. Tonio Sfregola ha detto:

    Gli italiani sono i migliori. Prendete un wp altro che android o peggio IOs

    • Andrea ha detto:

      Per la fascia media e la fascia bassa sono degli ottimi prodotti, con ottimi prezzi… però dal mio punto di vista hanno un qualcosa in meno rispetto ad android

      • Tonio Sfregola ha detto:

        Si. Se gli sviluppatori investissero anche su wp, arriverebbe forse un giorno allo stesso livello di andoid

        • OMAR❗ ha detto:

          Se… Un giorno…

        • Andrea ha detto:

          poi sono anche scelte molto personali, che prescindono da sviluppatori e bontà del prodotto, a me i quadratoni della home stancano dopo un giorno che li vedo :)
          Per gli sviluppatori la vedo dura, finchè oltre all’italia, non va gran che non ci saranno grossi investimenti, è arrivato in un mercato già saturo, anche se effettivamente è un buon prodotto

          • golfirio masturloni saccénte ha detto:

            concordo lo trovo noioso, nulla da dire sull’immediatezza dell’interfaccia, lo si usa subito senza difficoltà.

          • Samue ha detto:

            Ultimamente stanno arrivando molte app ufficiali,forse con win10 arriverà una svolta

        • Onafets ha detto:

          Se e ma, che bello :D

        • gino ha detto:

          Se…

      • pepin ha detto:

        al momento non c’è alcun motivo per preferire un win phone a un android…

        • Samue ha detto:

          Sulla fascia bassa direi che c’è ne sono eccome

        • Giuseppe79 ha detto:

          ho comprato un lumia 735…
          -prezzo meno di 200 €
          -schermo ottimo anche sotto il sole
          -batteria degna
          -funzioni base tutte presenti
          -velocità buona
          -stabilità buona
          -fotocamera decente

          Hai ragione, perchè preferirlo ad Android o iOS

          • 3nr1c0 ha detto:

            stesso acquisto fatto per mio padre la settiamana scorsa, ottimo prodotto 179€ e se non ti servono le migliaia di app inutili di iOs o Android è un ottimo smartphone. Le app utili e piu utilizzate le trovi su tutti e 3 i market.

        • gino ha detto:

          Acquistato da Amazon il 640, giusto per avere un idea più chiara di wp, al mattino la consegna, alla sera, avevo già prenotato il corriere per la restituzione, grazie Amazon.

  3. Giuseppe79 ha detto:

    Wp ha un ottimo potenziale e anche ora per la fascia media e bassa sono ottimi.

    Fatemi capire, tutti i giorni si parla del disastro di s6 che vende meno del predecessore… e ora è grazie a questo che android risale???

    Booooooo mistero della fede…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com