LG Nexus 4: la scarsa disponibilità è causa dell’alta domanda

7 Dicembre 201274 commenti
Come ormai ben sappiamo il nuovo LG Nexus 4 non è sempre reperibile e disponibile nei Play Store esteri (tanto meno da noi dato che non verrà proprio commercializzato). Sia la versione da 8 GB e sia quella da 16 GB sono spesso SOLD-OUT in pochi minuti e le disponibilità future trovano sempre tempi d'attesa troppo lunghi. Ancora non c'è un colpevole per questa scarsa disponibilità ma LG ha voluto dire la sua.

[ad#antonio]

Interpellato su questa difficile situazione, il capo della sezione mobile di LG UKAndy Coughlin, ha spiegato i propri punti di vista che non chiariscono i nostri dubbi e ci lasciano un pò perplessi.

“Il dispositivo si è dimostrato assai popolare, e pertanto i rivenditori hanno dovuto affrontare le tante richieste. Stiamo lavorando a stretto contatto con Google per assicurarci che tutti coloro che desiderino acquistare un dispositivo siano in grado di farlo.”

La risposta non ci mostra nulla di nuovo e certamente non spiega di chi sia la colpa. Di LG che ha prodotto poche unità o di Google che ne ha richieste troppo poche? O anche semplicemente una trovata strategica?

Anche quest’ipotesi non è da scartare, almeno secondo la società d’analisi IHS, che interviene in questo modo:

“È difficile dire se sia stato Google a sottovalutare la domanda, o se abbia deciso semplicemente di avere solo una certa quantità di dispositivi disponibili. Il fatto che il Nexus 4 sia un modello di alto profilo è un bene per Google. Tutto ciò solleva la percezione che il pubblico ha di Android. Tutto ciò aiuta gli obiettivi strategici di Google.”

Anche questa teoria, come tutte, non valuta ogni singolo aspetto della faccenda. Mettendo un vendita un dispositivo molto richiesto con attese di oltre due mesi potrebbe non ottenere le vendite richieste ed inoltre, data l’elevata domanda, durante la vendita il Play Store è andato in tilt non consentendo un acquisto limpido e tranquillo, gravando sull’immagine pubblica di Google.

Unico aspetto positivo di questa lunga storia è il successo del Nexus 4, certamente inaspettato da molti.

 

74 risposte a “LG Nexus 4: la scarsa disponibilità è causa dell’alta domanda”

  1. LG Nexus 4: la scarsa disponibilità è causa dell’alta domanda » Saperlo.eu | Saperlo.eu ha detto:

    […] (…)Continua a leggere LG Nexus 4: la scarsa disponibilità è causa dell’alta domanda su Androidi… […]

  2. Bigons ha detto:

    Ma questo successo inaspettato in quanti pezzi venduti / ordinati si traduce ??
    Perchè se il numero è altro allora è possibile che abbiano sottovalutato il successo ma se il numero non lo è ……………
    Fino ad ora abbiamo parlato di niente senza numeri alla mano !!!
    Se riuscissimo a sapere una quantità allora i discorsi sarebbero più obbiettivi
    sennò ………. aria fritta

    • Pier Luigi ha detto:

      Esatto! Ottima osservazione.
      Parlano parlano, ma non hanno comunicato un dato che sia uno. Se avevano 10 pezzi per store non ci vuole molto a fare il tutto esaurito.
      Samsung e Apple di solito comunicano i numeri delle vendite, se qui non lo fanno è solo perché in realtà, anche se molti, il numero di pezzi venduti è redicolo rispetto ai volumi fatti dagli altri… -_-

      • Bigons ha detto:

        Verissimo … non sono fan di samsung ma quando uscì l’S3 partiva svantaggiato….. tutti dicevano che non avrebbe MAI bissato il successo dell’S2. Bhè l’ha infranto e non di poco e ….. non sono mai restati senza scorte …… Apple quando presenta i suoi prodotti ha sempre le code davanti ai negozi e se resta senza in pochi giorni riassortisce ……
        Se vogliamo fare la guerra a qualcuno almeno studiamo gli avversari e sopratutto impariamo da quel che loro fanno bene

      • quoto ha detto:

        quotone al 100%

    • Sbarbola ha detto:

      La loro strategia è semplice: non parlare, non confermare, in pieno stile LG.
      Voglio proprio vedere col prossimo partner (Googorola, Sony, ?) come si comporteranno.
      E’ molto strano che LG sforni nello stesso periodo 2 terminali quasi identici (Nexus 4 e Optimus G) e che tutti e 2 siano introvabili.
      Vediamo al lancio dell’optimus G l’effettiva disponibilità. Se sarà presente in grande quantità sarà palese la motivazione del ritardo del Nexus 4.

      • Oblivius ha detto:

        C’è da dire che anche Samsung fece la stessa cosa.. uscirono insieme Galaxy Nexus e S2, ma se non ricordo male tennero bene la domanda, non ci furono problemi del genere… Io però continuo a pensare che stanno vendendo una caterba di Nexus 4 e semplicemente non lo pubblicizzano (andiamo è un affare!!)

        • Davide Cugola ha detto:

          Non sono usciti insieme

          • Oblivius ha detto:

            Non uscirono esattamente insieme… Ma nello stesso periodo, infatti se vedi le specifiche più o meno si equivalgono (anche se vanno un po’ a discapito del nexus)

    • AR64SH ha detto:

      LG come sempre si dimostra non all’altezza nel campo della telefonia….. peccato hanno tante potenzialità e non riescono a uscire fuori.

  3. gabrys ha detto:

    Bastaaaa in italia il nexus 4 non sarà in vendita non postate più ste notizie tanto per farci soffrire

    • Andrea ha detto:

      Vero.. Io a breve avro’ note II.. Non vedo l`ora

      • No Android User ha detto:

        Fallo, così quando vai al bar e devi far una chiamata la gente riderà di te

        • NickGalaxyS3 (ex Ace) ha detto:

          Invece se ti prendi iphonr5 sarai bullo…ma avrai la metà delle specifiche con 30 € in più….vai che fai un affare

          • No Android User ha detto:

            Metà delle specifiche..guarda qualche videoconfronto e ogni singola specifica a confronto (display, fotocamera, processore, e lavorazione) poi torna qua a chiedermi scusa

          • Antilestat ha detto:

            Sparisci collione. Quando torni in mezzo agli altri idioti di iphoneitalia, almeno la facevi più ridere.

          • vanny ha detto:

            In realtà io prendo sempre in giro ki ha l iphone xke in realtà al 90% non sa cosa farne o come usarlo… e dal loro viso ti accorgi ke sono persone stupide ke seguono mode altrettanto stupide senza motivo o senno… apprezzo invece ki vuole un telefono curato, di qualità e ke x avere queste caratteristike ll jailbreakka… rendendolo libero ma sempre instabile ( sn stato cliente apple col 4 per 1 anno e lo usavo a pieno ma android mi ha dato una liberta ke prima nn avevo)

          • No Android User ha detto:

            L’esperienza utente su iOS è migliore che su android, quindi va a smentire la tua affermazione “non sa cosa farne a come usarlo”
            Se hai dovuto cambiare perché ti sentivi limitato è perché hai avuto un telefono ma non hai saputo sfruttarne le potenzialità..a me, quando vengono a dire “multi scatto, scaricar file da web, ecc ecc..” mi vien solo da ridere da come vi siate convinti ad essere gl’ unici al mondo a cui nulla è precluso..c’è molta tristezza in tutto ciò

          • vanny ha detto:

            Mi riferivo, e l ho specificato, al fatto ke col jail break il sistema diventa instabile… non funzionava lo slide to unlock e anke le kiamate il jailbreak non mi faceva rispondere riavii continui di sprinboard e lo stedso è accafuto col 4 s ad un mio amico… col 5 dta bene xke jailbreack non c è… ma ha un telefono limitato ane politiche apple… infine ero skiavo di itunes anke per una suoneria… per procedure oarticolari come un semplice ripristino… la gente ke nn lo sa usare e ke nn sa cosa si puo are con uno smartphone non se ne frega e fa buona pubblicita ad un prodotto ke vende tanto solo x qsto motivo

          • Andrea Beretta ha detto:

            Ahahahaha dopo aver detto la cagata del giorno puoi andartene su iphoneitalia a decantare la cagata di ifogn 5

          • Jane ha detto:

            Quoto alla grande! Che invidia, noi abbiamo solo uno smartphone e lui ha un iTelecomando e ci puo anche spegnere la televisione…

        • Raad ha detto:

          pensa quando devi fare una chiamata con ip5 e te lo ritrovi scarico

          • No Android User ha detto:

            Fosse solo un problema dell’iPhone..con qualsiasi telefono fai un giorno e la sera devi attaccarlo..dimmi tu se si può chiamar sviluppo tecnologico una situazione del genere

        • vanny ha detto:

          A me nessuno ha mai preso in giro nè col primo… nè col secondo… e se pure lo facessero, sognerebbero di fare qllo ke faccio io con i loro 3.5 4.0 e 4.3… non si puo tenere piu un discorso del genere nel 2012 in questa era dei tablet con modulo telefonico…

          • No Android User ha detto:

            No, io non mi sogni di tener un telefono con tre mani

          • vanny ha detto:

            Classica risposta di uno che parla senza provare un prodotto… io x esempio giudico iphone in quanto vecchio cliente… il note ha le dimensione giuste x stare nel palmo della mano… gli ingegnieri samsung hanno lavorato per ridurre le dimensioni al minimo gia dal primo note le dimensioni… e c sn riusciti alla grande: lo provano le vendite triplicate rispetto al primo del note 2… un po anticonfotmista ma sempre telefono… comodo in tasca e dietro quella del sedere… pensa ke il 2 è anke meno largo… un gran lavoro di ingegnieria… ma poi vogliamo parlare della S pen??? Dello schermo che in palestra mi fa vedere video e film sul tappeto facendo volare il tempo? Eheheheh lo adoro

          • Lupus ha detto:

            Anche i nokia serie n erano enormi rispetto ai predecessori e rispetto ai contemporanei di altre marche. Ma hanno fatto una rivoluzione. La prima cosa che mi sentivo dire quandl prendevo l n95 era “ammazza che schermo enorme!” Ed é la stessa cosa che ha detto un mio amico iphonista quando ha visto il gs2 e poi il gs3 XD

          • vanny ha detto:

            E a quell epoca nokia era leader… io credo ke il rapporto delle diagolali del iP5 siano ridicole… Tim cook se manderà apple avanti è solo grazie al lavoro di jobs… sta adottando politiche, strategie e ridicole “innovazioni” (che nn lo sn affatto) anti -eticajobs es. Ipad mini… vuole solo far soldi offrire prodotti di ottima fattura all esterno (come i macs) ma che infine nn hanno sostanza… MORALE DELLA STORIA: prodotti di moda x gente ignorante di informatica ANCORA PIU ANTITECNOLOGICI DI PRIMA ma “piu innovativi di sempre ahahahahh” aggiungerei a passo di formichina:-)

          • Jane ha detto:

            Naaaaa! Ti diranno che i 4″ a forma di telecomando é la forma perfetta del display, e che quel ferrovecchio del 4s con 3.5 ” é ancora la forma giusta! (L hai visto il video parodia “iphone 5 a taller change”? É la presa in giro del video pubblicitario dell iphone fatto con un telefono lungo 60cm, fa vedere che fanno la foto panoramica senza ruotare il telefono, che al posto di facetime usano bodytime e uno lo usa come spada laser… ) ecco il link
            https://www.youtube.com/watch?v=1hsUB2sWmW8&feature=youtube_gdata_player

          • Lupus ha detto:

            Ah aggiungo: complimenti per il note!

          • Jane ha detto:

            Anche perché con 3.5 pollici 3 mani non ci entrerebbero. A pensarci bene neanche due. E poi iphone 4 e 4s hanno tutta quella cornice sotto allo schermo che occupa spazio…

          • faina ha detto:

            Già fai fatica a usare quel campione di ergonomia di iphone 5, vero?
            Poi avendo il delirium tremens..

          • Jane ha detto:

            XDD dici l iTelecomando? Si faranno venire le mani deformate pur di reggerlo con disinvoltura…

    • LGoogle fail ha detto:

      Addirittura soffrire! :D
      Invece secondo me è bene che se ne parli,DOBBIAMO ricordare quando andremo a comprare un telefono nuovo ;)

      • Lupus ha detto:

        Perché, hai intenzione di comprare qualcosa lg? (Se ti interessa le lavatrici le fa ancorabuone e con un buon rapporto qualità/prezzo) XDD

        • LGoogle ha detto:

          Mi piacerebbe una lavatrice ma LG ha deciso di non venderle in italia XD

          • Jane ha detto:

            XD vuoi ordinarla sullo store americano? Ci paghi la dogana e la spedizione, ma forse riusciamo a fare qualche imbroglio sulla dogana. Se no la imbarchiamo come bagaglio a mano in aereo? LoL

          • jailstyle ha detto:

            Finalmente sono arrivate le lavatrici LG con android incorporato. Collegando la lavatrice tramite wifi al router potrai decidere il programma che desideri scaricando la comoda app dal playstore. Tranquille casalinghe arriva anche la versione migliorata di emiglio il meglio con android 4.1.2 con espansione da 64 GB esterno e 128 GB di strage interno che grazie al suo processore snapdragon s4 e 3gb di RAM interno vi stenderà anche i panni…. Purtroppo la versione nexus è finita a causa delle casalinghe sfaticate però potrete ordinare e miglio optmus prime al prezzo di 24555345667 dollari…

          • LGoogle ha detto:

            Magari si può ordinare un Nexus 4, alla dogana penseranno che la scatola è vuota e la lasceranno passare. Eh sì,perché N4 è come lo Yeti,tutti ne parlano ma nessuno lo ha mai visto.
            Povera LG,che tritume…quasi quasi inizia a farmi tenerezza :P

          • LGoogle fail ha detto:

            azz mi dimentico sempre di mettere il fail al nick XD
            Ma fail lo posso usare? Non vorrei beccarmi una denuncia da parte di LG per violazione di brevetto. LoL

    • Jesus ha detto:

      Basta un cazzo, non leggerle tu se ti hanno stufato.

  4. Andrea ha detto:

    YOU DON’T SAY

  5. miccio ha detto:

    chissà se il google si è pentita di aver affidato ad lg l’incarico di produrre questi nuovi nexus…

    • Jane ha detto:

      Non si é pentita. Google sta avendo piu pubblicitá da questo nexus (con annessi calci sui denti a lg, che invece sta avendo anche pubblicitá negativa) di quanta ne ha avuto dal comportamento signorile di asus. Con asus ha dimostrato che i suoi prezzi sono piu bassi della concorrenza, ora con lg dimostra che (fermo restando che i suoi prezzi sono piu bassi della concorrenza) i suoi prodotti sono così ambiti da andare in sold out in tutto il mondo.

  6. luca ha detto:

    magari è l’alta domanda che è causa della scarsa disponibilità, la scarsa disponibilità è una conseguenza dell’alta domanda, occhio;)

    • Lupus ha detto:

      Con ragionamenti di questo genere riuscirai a farti assumere alla sezione marketing di qualche grossa impresa! Praticamente é quello che ha detto l analista citato nell articolo, con in piu l aggiunta che tutto ciò migliora l immagine di android nel mondo XD ma come? Il nexus é a mio parere un prodotto di nicchia, per gli appassionati. Una persona chesegue le mode puo pure comprare il n4, ma sa neanche cosa ha comprato. Ho sentito tanta gente (anche giovani e persone che se la cavano con l informatica) rispondere “si credo di avere android. Che versione? Bo dove si legge? Ah gingerbread ma é uscito l aggiornamwnto a ics? Va be lo farò. Prima o poi, tanto ora funziona…”

      • luca ha detto:

        io veramente mi riferivo al titolo che in pratica è scritto al contrario, cmq niente da eccepire al tuo ragionamento!

        • veramente il titolo a me sembra giusto.. quello che intendono è che la scarsa disponibilità lo fa percepire come un prodotto ricercato.. e di conseguenza la gente si convince che sia figo e lo compra… :)
          almeno io ho capito cosi!

  7. Raad ha detto:

    Queste cose non sarebbero successe se l’avesse prodotto Samsung.. secondo me

    • Antonio Romano ha detto:

      Sicuramente
      Gli S3 hanno riscosso un successo enorme e non li ho mai visti esauriti.. poi Apple sta per esaurire i componenti ora che non è più Samsung a distrubuirli

  8. Walter ha detto:

    Scusate, che vuol dire “La scarsa disponibilità è causa dell’alta domanda” come scritto nel titolo?

    A limite dovrebbe essere il contrario: “la scarsa disponibilità è causata dall’alta domanda”.

    Leggere l’articolo non risolve il dubbio su cosa volesse ineffetti indicare l’autore del post nel titolo…

    • Jane ha detto:

      Magari vuole dire “il fatto che il n4 sia difficilmente reperibile lo rende ambito” in fondo ho parlato con gente che, sr fino a ieri ci avrebbe sputato sopra, oggi si é incuriosita e vorrebbe averlo o almeno provarlo. I miracoli del marketing.

      • Antonio Romano ha detto:

        Si, ma leggi la dichiarazione di LG ;-)

        • Jane ha detto:

          Si si avevo letto, ma non li ascolto nemmeno. Da quando ho cominciato a leggere “50 nexus 4 in prevendita su un sito di ecommerce a 600 euro” –> gia 10 prentotati
          “Nexus 4 esaurito in u.s.a.”
          “Nexus 4 spedito tra 8 settimane”
          “Nexus 4 esaurito in u.k.”
          “Nexus 4 spedito tra 8 settmane dalla germania” (mi pare, ormai non tengo piu il conto)
          “Nexus 4 ritirato da alcuni siti di ecommerce”

          Ho iniziato a sentire puzza di bruciato. Ok, non sai quanti ne venderai, ma se sai che a te produrne uno costa sui 150 euro di materiali e lo rivenderai minimo a 350é un buon investimento produrne tanti in piu. E poi per quanto il gs3 é stato richiestissimo, samsung non ha mai lasciato a secco i negozi per piu di qualche giorno. I tablet asus sono stati molto venduti eppure non sono mancati quasi mai dai negozi fisici e online. Gli stessi iphone nonostante le code assurde non mancano mai.

          Continuo a dire che tutto questo parlare del nexus 4 incuriosisce l utente, che quindi lo vorrá avere proprio perché reso piu desiderabile dalla scarsitá, a prescindere dalle frasi di comodo che dice lg. Lg dice “voi lo volete oltre ogni misura, voi l avete esaurito”, non dice semplicemente “non ne abbiamo prodotti abbastanza”

  9. […] (…)Continua a leggere LG Nexus 4: la scarsa disponibilità è causa dell’alta domanda su Androidi… […]

  10. marcovix ha detto:

    Beh comunque sia google/lg a mio avviso sta/nno sbagliando..se non si aspettavano una tale richiesta sono degli inetti totali..a quel prezzo e con quell’hardware pure il mio cane poteva prevedere richieste alte..se lo ha fatto apposta..beh chiedetelo a chi lo vuole comprare o a chi lo aspetta da 2 mesi cosa ne pensa..

    • Jane ha detto:

      Chi lo vuole comprare da due mesi freme e ne parla con gli amici: mi arriverá il nexus, l ho ordinato anche se è esaurito e devo aspettare 2 mesi, é stupendo, 16 giga di memoria interna sono anche troppi per me, nexus é la google experience, subito aggiornato, corpo monoscocca in vetro…

      Ecco cosa vedono gli amici: é un telefono estremamente desiderabile se una persona aspetta due mesi per averlo. È speciale se il mio amico vuole avere proprio quello. Non so cosa abbia di speciale, ma non posso fare la figura dell ignorante, e poi ha delle ottime caratteristiche visto il prezzo. É anche molto bello. Mmm forse un pensierino ce lo faccio anche io.

      Ed ecco come nel breve e medio periodo venderanno tanti nexus senza spendere per farsi pubblicità. D’altronde se hai comprato un telefono e devi aspettare due mesi per averlo non dici che hai preso una fregatura e che stai vomitando bile, se no gli amici ti prendono per scemo…

      • marcovix ha detto:

        Già..ma possono anche pensare “che cazzo di marca è una che ti spedisce un cellulare dopo 2 mesi dall’acquisto”
        Insomma ha il suo rovescio della medaglia..

      • marcovix ha detto:

        E inoltre gli utenti si sono lamentati moltissimo di questa situazione..quindi saranno anche conviti del loro acquisto ma ma diranno anche ai loro amici che sono delusi per i tempi di attesa e che c’è stata poca serietà..

  11. LG Nexus 4: la scarsa disponibilità è causa dell’alta domanda | FunkySheep, il Web al femminile ha detto:

    […] (…)Continua a leggere LG Nexus 4: la scarsa disponibilità è causa dell’alta domanda su Androidi… […]

  12. g.crow1988 ha detto:

    C’era da aspettarsi una richiesta così alta!! Ma dai!!!!! Si parla di un quad-core con 2gb di RAM a meno di 450€ come prezzo di lancio!!! E inoltre è un dispositivo nexus! Quindi la gioia di developers e fanatici degli aggiornamenti! L’unico freno era il produttore diciamocelo. .

    • dario ha detto:

      meno di 350! e nella versione 16gb, la 8gb 299… impossibile non prevedere il successo, parliamo di un nexus con dentro il meglio dell’hw disponibile oggi a un prezzo ridicolo… la spiegazione del marketing è quella che mi convince di più, unita a dubbi sulle reali capacità produttive di lg… solo samsung nel mondo riesce a produrre smartphone in quantitativi pienamente adeguati a richieste così alte, e google doveva saperlo.

  13. Rammaricato ha detto:

    leggo un sacco di commenti ma la-verità è una; la apple con questa storia della alta perché ci ha fatto una fortuna dall’iphone 4 in poi…. perché sfruttava proprio questo cioè il fatto che le persone più sanno che è difficile trovarlo più lo vogliono!!!

    e sinceramente google adesso sta facendo lo stesso, infatti vi basta guardare tutti gli articoli riguardanti il nexus minimo 100 commenti se non oltre tra insulti e non ma sempre commenti!!!

    e sinceramente non mi sta piacendo per niente google con la sua politica ultimamente almeno apple se vuoi comprarti l’iphone on-line anche se devi aspettare puoi farlo!!
    google ancora non apre il paly store in italia!!!

    • Antonio Romano ha detto:

      Può pur essere vero ma LG questo non può farlo!
      Il nexus è l’ unico modo per rimediare a tutte le idiozie che ha fatto LG in precedenza. (Nessuno compra cellulari LG per il suo scarso supporto ai device, per la scarsa ottimizzazione di alcuni device e per i mancati aggiornamenti)
      Fare questo è pazzia e molti si sono arrabbiati ancora di più comprando un altro device

  14. sc ha detto:

    e io, anche avendo la possibilità di prenderlo al play store, dovrei aspettare 2 mesi o anche di più? No grazie, per ora mi tengo il gnex pagato a 240 e che va come il nexus 4(guardate i videoconfronti, in navigazione hanno la stessa velocità , e le funzioni tipo la fotocamera a 360° ecc ci sono anche su gnex visto che ha la stessa versione del n4)

  15. SIMONE ha detto:

    hanno scoperto l’acqua calda XD

  16. Maudig66 ha detto:

    Ma un bel chissene? Ma è proprio necessario avere l’ultima generazione di telefoni con l’ultima generazione do OS? Io ho un P6200 pagato 190,00 euri usato ( e giá mi sembra caro ) e qui c’è gente che svenderebbe l’essetrè pagato 600,00 neurini per avere ‘sta ciabatta LG? All’anima della crisi…

  17. Massimo Landi ha detto:

    Posso dirlo? E’ una volgarità ma ci vuole: FAN*ULO LG, mi ero straconvinto a comprare questo dispositivo, ho chiamato un mio amico in Francia un mese fa per dirgli di prenderlo, ma sono riusciti a far passare la voglia a me e a lui…spero fallisca questa azienda di idioti incompetenti! Ora dirotto quei soldi su un Note 2, che fra l’altro é anche superiore, aggiornamenti a parte, e sono riuscito a trovarlo nuovo a 380 euro…quindi addio per sempre LG, hai avuto una grande occasione e l’hai buttata nel ce**o!

  18. Emanuele ha detto:

    E’ solo una strategia sballata di marketing…. ma perchè volete buttare 600 euro all’aria per un telefono con questa crisi che c’è oggi in Italia ? Non vi va bene il vs telefono ? Io ho un sasung next è va che una bellezza, non siete della stessa idea ?

  19. […] e al sistema operativo …Nexus 4: il problema è l'altissima domandaNexus Lab (Blog)LG Nexus 4: la scarsa disponibilità è causa dell'alta domandaAndroidiani.comNexus 4 disponibile in pronta consegna su due siti italianiiLoveTechTecnozoom […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com