[ad#ad-francescolisi]
Ormai la vendita ufficiale di Motorola Nexus 6 attraverso il Google Store è finita, i nuovi Nexus sono ormai sul mercato da diversi mesi e Motorola ha scelto di togliersi finalmente alcuni sassolini dalle proprie scarpe. Proprio a riguardo del primo e unico device nato dalla collaborazione tra Google e la società detenuta attualmente da Lenovo, quest’ultima ha voluto confessare alcuni piccoli dissapori nati in fase di progettazione tra gli ingegneri delle due società.
Motorola Nexus 6 sarebbe dovuto nascere con un display dalle dimensioni più “umane”, come quello del Moto X di seconda generazione prodotto in quell’anno, ma Google ha imposto che le dimensioni sarebbero dovute essere fuori dal comune, quasi esagerate. Ora vi chiederete: Perché? Il motivo di questa imposizione sarebbe ricollegata ad una specie di analisi di mercato, attraverso la quale Google avrebbe voluto capire fino a che punto gli acquirenti si sarebbero spinti in fatto di dimensioni del display. Infatti, come detto precedentemente, durante il 2014 era fortissima la tendenza della crescita delle dimensioni del display dei cellulari, i quali sono passati in massa dai canonici 4.5-4.7″ ai 5.5″.
La risposta a questa specie di analisi di mercato è arrivata a Google forte e chiara attraverso le vendite del Motorola Nexus 6, il quale non ha riscosso molto successo sopratutto per le dimensioni davvero spropositate. Big G ha infatti scelto di ritornare sui propri passi con LG Nexus 5X e Huawei 6P, proponendo nuovamente device dalle dimensioni del display più umane.
anche in questo caso nessun commento è più adatto dell’evergreen “meglio moto G”
…se fosse il primo cioè xt1032 sono pienamente d accordo, se si parla dell ultimo xt1541 sono d accordo a l’arte ip67 che è una cazzata ma se parli di quello di seconda generazione….per carità che pena di telefono, molto meglio i cinesi da 19€
sono un felice possessore del primo xt1032, di cui lo slogan potrebbe essere “poca spesa, tanta resa” (peccato per l’assenza dello slot sd)
Avresti dovuto prendere xt1039….uguale al tuo ma lte + slot sd
Mmmmmmmh ho progettato un tavolo lungo 30 metri e alla fine vedo che è grande… mi chiedo di chi sia la colpa…
i 6 pollici sono un mercato di nicchia……… per estimatrici :-)))
Allora si può dire che sono un mercato di minchia :D
Display spropositato…e terminale eccellente! Non uso più il tablet e a distanza di più di un anno è ancora una scheggia.
Perché è praticamente un tablet!
6″, 7″.. Fa davvero differenza?
Sì e tanta credimi, passare da 6 a 7 pollici vuol dire 2 centimetri e mezzo in più sulla diagonale, è quello che fa la differenza fra il poterlo o non poterlo mettere in tasca.
Considera che il Nexus 6 ha una percentuale schermo/superficie frontale totale ottimizzata per benino, in pratica sono riusciti a farci stare un 6 pollici laddove gli altri ci mettevano un 5.7
Visto che la stragrande maggioranza dei terminali si aggira sui 5.5″, credo che in moltissimi avrebbero fatto lo sforzo di digerire quel mezzo pollice in più e lo avrebbero acquisto ugualmente ad un prezzo più competitivo, ma il confronto diretto col nexus 5 precedente in materia di costo era imbarazzante… Il mercato di un 6 pollici è abbastanza di nicchia, ma il mercato di gente disposta a pagare il doppio dell’anno prima è ancora più ristretto… Mettiamoci che i miglioramenti sulla scheda tecnica non sono stati poi così eclatanti, ed abbiamo un quadro in cui lo schermo grande è stato, almeno per una parte di potenziali acquitenti, solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso
Si ma il mercato di quelli disposti a pagare tanto è bello grande :-)
solo se ci sono di mezzo mele
Però quelli che pagano tanto per avere meno comprano apple, non nexus xD
Rispetto alle patacche lg il n6 è su un altro pianeta come qualità costruttiva e componenti (schermo, casse, fotocamera, batteria!)
Non condivido. Uso sia il Nexus 5 che un Lumia 640 XL e devo dire che le dimensioni generose di 6 pollici hanno il loro perchè in ambito lavorativo in termini di lettura di documenti e visione di filmati. La giusta combinazione dei due sarebbe appunto il Nexus 6. Il vero errore di Motorola e Google non è stato nelle .dimensioni ma nel prezzo quello si non da Nexus. Al prezzo di lancio del Nexus 6 tanto valeva puntare su altri flagship. Sono certo che se il prezzo di lancio del Nexus 6 fosse stato di 450€ avrebbe avuto un successo clamoroso. Oltrettutto ad oggi non conosco nessun possessore di Nexus 6 che si lamenti del suo smartphone
Ho il mio Nexus 6 dalle prime settimane dall’uscita. Non lo cambierei con nulla di quanto offre ogg il mercato. Display fantastico, eccellente per il mio lavoro, ottime performance, mai nessun problema. Il muletto di scorta è un Moto G 4g. Bel terminale ma resta un muletto se qualcosa dovesse andare male.
Per me non è grande. Costa però troppo per quello che offre
L’avevo visto Martedì a MediaWorld a Pesaro in promozione 299 euro …200 di meno ero tentato di prenderlo solo x il prezzo anche se non mi serviva , era la versione 32gb.
Io trovo che i Nexus 2015 siano molto belli sia questo che LG 5X.
Confondi il nexus 6 con il 6p(2015)
Hai ragione! ?
Mai più nexus
Dannazione troppo grande perfino per me che coi note sono abituato alle padelle. Per altro ottimo hardware e software stock ne fanno un eccellente device. Se non erro lato hardware ha lo stesso “motore ” del note 4
Uso il Nexus 6 per lavoro praticamente da quando è uscito, è un buon terminale e non credo che il problema delle scarse vendite sia stata la dimensione del display che per altro è ottimo. Il vero problema è stato il prezzo che a confronto con i Nexus precedenti era veramente spropositato. Personalmente, lo ricomprerei e sono piuttosto in difficoltà a scegliere un degno sostituto, probabilmente aspetterò il Note 6. C’è inoltre da dire che Google non si è minimamente degnata di seguire questo terminale a livello Software, avrebbe meritato delle nuove funzionalità di android stock per agevolarne l’uso con una sola mano come ha fatto samsung con la serie Note. Purtroppo non si è visto niente e ciò ha reso ancora più ingiustificato il prezzo da top gamma con cui veniva venduto.
boh, io uso un Mate 7 da 6″ che tra l’altro grazie all’ottimizzazione delle cornici non è così ingombrante, ma credo che il problema sia il prezzo, perché alle dimensioni grandi ci si abitua
Io non cambierei il mio N6 2014 con nessun altro terminale al mondo. Mi trovo benissimo: entra nella tasca della camicia e in quella dei pantaloni, ha un audio stereo favoloso, una buona camera, è waterproof, molto scattante, ergonomico, il display è ottimo, la scocca è in policarbonato (odio i device in metallo) al tatto è “very sexual” e monta Android stock, che per me è fondamentale. Unico neo, la mancanza di uno slot microSD. Sarà dura, quando diventerà obsoleto, sostituirlo con un Nexus dal display più piccolo, anche solo di 1/2 pollice.