Recensione Motorola Edge 20: completo ed equilibrato

21 Novembre 2021Nessun commento

Nella nostra recensione di oggi parleremo di Motorola Edge 20, il nuovo dispositivo di fascia alta della casa alata. Come si comporta durante l'uso quotidiano? Scopriamolo insieme!

Confezione

Motorola Edge 20 viene venduto in una confezione che include, oltre alla manualistica e alla spilla per estrarre il carrellino porta-sim, l’alimentatore da 20W, il cavo USB-C/USB-C, un paio di auricolari in ear con cavo da 3.5mmm e un comodo adattatore da usb-C a 3.5mm per poterle utilizzare. È presente anche una cover in silicone trasparente preapplicata con bordi piuttosto solidi.

Costruzione e design

Dal punto di vista costruttivo Motorola Edge 20 è veramente un gioiellino: di dimensioni 163 x 76 mm, è spesso solo 6.99mm, per un peso complessivo di appena 163g. Le cornici che circondano il display sono sottilissime e il retro (seppur in plastica e non in vetro) è lavorato molto bene e risulta molto liscio al tatto, con un buon trattamento oleofobico. Il modulo che ospita il comparto fotografico è piuttosto sporgente, di almeno un paio di millimetri rispetto alla scocca: utilizzando lo smartphone poggiato su un tavolo è inevitabile che inizi a “ballare”: se siete soliti utilizzarlo in questa posizione potrebbe rivelarsi piuttosto fastidioso.

Il bordo inferiore ospita carrellino SIM, ingresso USB-C, microfono e altoparlante, mentre quello superiore risulta spoglio ad eccezione del secondo microfono; sul lato sinistro è presente il tasto per richiamare rapidamente l’Assistente Google, mentre sul destro trovano posto il bilanciere del volume e il tasto di sblocco, in cui è integrato il lettore di impronte digitali, molto preciso ma non rapidissimo nello sblocco.

Display

Il display è un p-OLED da 6.7” con rapporto d’aspetto 19.5:9, supporto ad HDR10+ e refresh rate di ben 144Hz. Le cornici sottili consentono di arrivare ad un rapporto schermo-scocca di circa l’89%. La resa dei colori è ottima, con immagini vivide e neri perfetti. È comunque possibile regolare la temperature del colore tramite il menu impostazioni, così come scegliere tra un refresh rate automatico oppure costante a 60 o 144Hz, a seconda che si voglia risparmiare batteria o ottenere sempre il massimo della fluidità.

Nel complesso il pannello mi ha convinto e la fluidità data dalla frequenza di aggiornamento elevato rende l’utilizzo davvero piacevole. Volendo cercare il pelo nell’uovo, forse non avrebbe guastato una luminosità massima più elevata, che avrebbe reso più semplice leggere lo schermo in piena luce solare.

Hardware e prestazioni

Motorola Edge 20 è equipaggiato con un SoC Snapdragon 778G 5G, accompagnato da 6 o 8GB di RAM e 128 o 256GB di memoria interna non espandibile.

L’apertura delle app è rapida e anche sotto stress non ho riscontrato impuntamenti o in generale cali di performance. Il gaming è molto piacevole: lo smartphone non si surriscalda neanche durante sessioni prolungate e il frame rate di titoli impegnativi come COD Mobile rimane costante (a proposito, quest’ultimo titolo è giocabile in qualità grafica “alta” e frame rate “max”). A completare l’esperienza la suite Game Time di Motorola, che offre una serie di ottimizzazioni per garantire le massime prestazioni in-game e interessanti funzionalità come il blocco delle notifiche o la registrazione dello schermo.

La ricezione è nel complesso molto buona, l’audio in capsula si sente bene, sono presenti Bluetooth 5.2, Wi-Fi 6E ed NFC. Nel complesso Edge 20 si è comportato molto bene durante la prova.

Software

A bordo troviamo Android 11 attualmente aggiornato alle patch di sicurezza di settembre.

Il SO di Google è proposto in versione pressoché stock con tutte le ultime novità e l’aggiunta di qualche funzionalità del produttore, come le gestures personalizzate, Motorola Game Time e Ready For. Quest’ultima, introdotta su Moto 100g, permette di collegare lo smartphone ad un monitor esterno da utilizzare per riprodurre contenuti multimediali, per giocare e anche per lavorare, grazie al secondo spazio che riproduce un ambiente desktop con cui è possibile interagire con mouse e tastiera. Il collegamento, inizialmente possibile solo via cavo, è ora possibile anche in modalità wireless, una comodità non da poco.

Autonomia

Motorola Edge 20 è dotato di una batteria da 4.000mAh, che supporta la ricarica rapida fino a 30W, solo cablata. Il processore è molto bravo a gestire l’energia e mantenendo il refresh rate automatico si riesce ad arrivare a fine giornata senza problemi, arrivando a scaricarlo in oltre 16 ore di cui almeno 6 con display attivo a luminosità media.

Buona ma non eccelsa la ricarica rapida: in circa mezz’ora si arriva al 70%, mentre per portare la batteria da 0 a 100% occorre circa un’ora.

Comparto fotografico

Il comparto fotografico posteriore vede tre sensori: accanto alla lente principale da 108MP (f/1.9 e PDAF) troviamo un teleobiettivo da 8MP (f/2.4, PDAF, OIS e zoom ottico 3x) e una lente ultragrandangolare da 16MP (f/2.2 e campo visivo 119°).

Le foto in condizioni di ottima luminosità sono molto buone, nitide e con colori piuttosto fedeli:

Gli scatti con lo zoom ottico a 3x mi hanno convinto, mentre il grandangolo, sebbene abbia un buon campo visivo, è la fotocamera che tende a perdere più dettagli rispetto alle altre.  Le foto scattate con la fotocamera principale vengono salvate di default a 12MP; è possibile selezionare la modalità 108MP, che però perde qualche dettaglio e tende a peggiorare la resa cromatica.

Di notte gli scatti rimangono validi, a patto di avere mano ferma e un po’ di pazienza, in quanto la messa a fuoco non è fulminea e non sempre perfetta.

I video possono essere registrati in 4K fino a 30fps o a 1080p a 60fps, con quest’ultima modalità che prevede anche la possibilità di sfruttare la stabilizzazione elettronica.

conclusioni

Motorola Edge 20, nel complesso, mi ha convinto. Offre un hardware di buon livello ed un bel display con il più alto refresh rate attualmente disponibile, racchiusi in una scocca ben costruita, leggera e sottile. Insomma, un dispositivo equilibrato e piacevole nell’uso quotidiano, con qualche caratteristica premium e funzioni interessanti come la suite Ready For. Anche il prezzo è abbastanza interessante: lo street price della versione 6/128GB è inferiore a 400€, mentre il taglio 8/256GB è attualmente disponibile su Amazon a 509.90€.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com