Dopo aver smentito e confermato l'aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop per Samsung Galaxy Note 2, sembra che la situazione non sia ancora abbastanza chiara. Infatti, nelle ultime ore Samsung Danimarca, tramite un tweet, avrebbe confermato l'arrivo di Lollipop su Note 2, precisando che comunque la decisione di aggiornare il device potrebbe variare a seconda del mercato.
[ad#antonio]
Ecco il tweet in questione:
Come avrete intuito, ogni mercato deciderà se aggiornare ad Android 5.0 Lollipop i Galaxy Note 2 presenti sul territorio. Samsung Danimarca ha confermato l’arrivo dell’update, seguendo le orme di Samsung Spagna.
Purtroppo non sappiamo quale decisione prenderà Samsung Italia in merito. Detto ciò non ci resta che attendere qualche comunicazione di quest’ultima tramite i canali social.

Non capisco il senso di fare un aggiornamento del genere. Perché alcuni mercati si e altri no?
Ho un Note 3 con su Aryamod e va una bomba, alla fine è inutile aspettare Samsung, andate di modding che è uno spasso.
Cosa mi dici della stabilità??? Uso il mio note 3 per lavoro e sarebbe un problema non avere un sistema stabile, il che mi ha sempre frenato nel modding iltre al discorso garanzia.
Il mio è stabile, anzi la batteria dura di più. Lo uso per lavoro anche io, faccio anche molte foto e video. Poi io sono anche della convinzione ch bisogna saper tenere sempre il sistema leggero ;)
Concordo, il mio “vecchiotto” note 2 con la DN4 va benissimo e anche la batteria non ne risente, anzi, e ci gestisco quotidianamente le prenotazioni di un albergo con booking online, conferme, email e via discorrendo……naturalmente ho tolto tutte le schifezze che non mi servono.
Ho provato la DN4 ma succedeva sporadicamente che mi chiamassero, e io li sentissi, ma loro non mi sentivano. Dovevo riavviare per risolvere. Hai avuto anche tu questo problema e lo hai risolto, oppure mai avuto?
No casomai a volte lo schermo si accende dopo il primo squillo…. Ma tutto il resto funziona alla grande compreso Bluetooth e radio.
AryaMod? Mai sentita! La voglio provare! :) c’è anche per Galaxy Ace Plus? O magari per Galaxy S5?
Questo non lo so, ma per Ace plus non andrei di modding, per S5 sicuramente ci saranno altre rom migliori, alla fine le rom che trovi su note 3 credo siano concettualmente differenti dalle altre gamme samsung.
Non sò e che mi piace testare tutte le Rom possibili ( le metto in double boot ) ma fino a ora la migliore Rom mi sembra quella di Cyanogen…
Probabilmente la proverò, ma avendo anche un N5 la voglia di provare una AOSP non mi viene :)
Ciao anche io note 3 stessa rom.. senti ma a parte questa hai trovato altre rom altrettanto fluide e stabili? Io non ho trovato nulla di eclatante.. o troppo simili all originale oppure aosp che peferisco evitare per non perdere le funzioni della spen
Credo che questa sia la migliore tra le custom rom su base TW, altrimenti AOSP.
Eh si, io non ne ho provate molte altre basate su lollipop, ma questa sembra fatta bene..
be bisogna farsi furbi.. se samsung italia non vorra aggiornarlo basta scaricarsi un firmware straniero o comunque di uno stato che lo aggiornera a lollipop e il gioco e fatto.. o senno giu di modding
Ma veramente?!!?!?!
tu cosa vuoi? sei qui per far il figo intelligente o vuoi rompere le scatole con le tue battute del cavolo?
Faccio quello che voglio
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy Note 2: l’update ad Android 5.0 non arriverà su tutti i mer… […]
… non ricordo se lo avevo scritto usando Disqus… Però non mi sembra una cosa illogica… E avevo riportato la mia idea per cui non sarebbe stato aggiornato in ogni nazione… Ma sempre più mi chiedo: Perché Samsung deve personalizzare con poche app e impostazioni un firmware per Hardware tattilmente simile in ogni aspetto… Ho sempre detto che posso capire gestori come la TRE perché possono agganciarsi solo alla loro rete o a quella di TIM o si paga e quindi personalizzano il comparto MODEM… Ma se la brandizzazione è solo una animazione diversa al boot, un paio di app spazzatura pre-installate (Vodafone e TIM regine in questo)… non vedo proprio motivo per cui non esista un solo firmware “universale”… oggi esce per Note 2? o per Note 3 o Note 4? Ok ma per TUTTI…
Tre non personalizza il modem. Gli APN di tutti i gestori sono integrati di default in android, cambia solo la bootanimation, alcuni preferiti nel browser e a volte qualche app.
Ho venduto un Note 2 brandizzato TRE ad un collega di lavoro.
Se andavo sotto le impostazioni della connessione mobile, e gli facevo cercare tutti i possibili gestori, una volta comparsi a fianco del nome Vodafone GPRS e UMTS, Wind GPRS e UMTS e TIM UMTS, compariva una frase, tipo “non consentito”… Adesso su Note 3 ITV e Note 4 ITV con al medesima SIM se faccio la stessa operazione posso decidere di agganciarmi anche a WIND volendo… Poi non so cosa succeda… pagherà il roaming, credo… Ma con il Note 2 della TRE proprio non potevo agganciarmi ad altri operatori. Inoltre aveva due opzioni di ROAMING distinti: Roaming Nazionale e Roaming Internazionale, cosa che un Note 2 ITV non aveva. Per ultimo il cellulare era “sempre forzato” a cercare di connettersi alla rete TRE… Infatti se andava fuori campo con la TRE e passavo a TIM, bastava tornare in una zona coperta perché si riconnettesse a TRE… Adesso molte volte devo forzarlo io, perché se ha una connessione molto stabile con TIM , non torna da solo alla TRE a meno che non abbia campo pieno.
Quindi tutte queste “opzioni in più, e limiti” che ho visto esserci in una 4.4.2 HUI a dispetto di una 4.4.2 ITV mi fanno dedurre che se non riscrivono il modem come dici tu, inseriscono tutto questo a livello di firmare… Se poi lo abbiano fatto solo su Note 2, e ora non lo facciano più, e se non lo fanno con Note 3 o altri Gaalxy questo non posso saperlo, ho ancor al SIM TRE (ancora per poco) ma tutti devices ITV.
Sono sicuro che non facciano nulla a livello di modem. Ovviamente se metti una SIM H3G (TRE) si regola di conseguenza, con le impostazioni necessarie. Il mio è un vecchio mediatek con 4.2.2 no brand e ci sono quattro modalità: wcdma only; wcdma preferred; wcdma/gsm; GSM only. La seconda agisce, come intuibile dal nome, secondo le regole ottimali per reti H3G ma non la ha certo inserita tre. È una funzione presente su tutti i firmware android (almeno i mediatek) in tutto il mondo e non vale solo per tre ma per tutti gli operatori. Poi sta al produttore quale regola scegliere e se integrare la possibilità di scelta da parte dell’utente.
Premesso che stai confondendo capre e cavoli,note 2 esce o soc qualcom o exinos. Il tuo che è un clone cinese(mediatek), non è venduto in abbonamento con la 3 o altri gestori. Una volta la 3 usava 3 metodi per bloccare i propri telefoni(dato che li dava a prezzi veramente concorrenziali): il sim lock,l’operator lock ed il broadcast lock(quest’ultimo è stato usato come blocco nei telefoni che avevano il dvb-t,tv digitale terrestre per intenderci. I blocchi sonoo sulla efs del telefono ed agiscono direttamente sulla baseband del modem. Esempio limitano l’apn ed il service provider.
Premesso che stai confondendo capre e cavoli,note 2 esce o soc qualcom o exinos. Il tuo che è un clone cinese(mediatek), non è venduto in abbonamento con la 3 o altri gestori. Una volta la 3 usava 3 metodi per bloccare i propri telefoni(dato che li dava a prezzi veramente concorrenziali): il sim lock,l’operator lock ed il broadcast lock(quest’ultimo è stato usato come blocco nei telefoni che avevano il dvb-t,tv digitale terrestre per intenderci. I blocchi sonoo sulla efs del telefono ed agiscono direttamente sulla baseband del modem. Esempio limitano l’apn ed il service provider.
Il telefono ha l’operator lock, ossia può usare solo la rete 3.
Io lo sapevo. Il mio Note 2 non poteva connettersi a Vodafone, o Wind o TIM in UMTS. Solo TRE UMTS, e TIM come GPRS, cioè potevo solo telefonare. Non so se anche altri modelli brandizzati TRE hanno questo limite… Ma almeno quello che ho scritto sul mio ex-Note 2 corrisponde a verità…
Samsung rilascia un solo firmware (ovvio, non nel caso di hw diversi), sono poi i carrier a modificarli
Appunto. Perchè? Siamo qui a parlare proprio della possibilità che il Note 2 arrivi in Francia perché ha mercato e non Italia perché non l’ha. Oppure che nessun brandizzato riceva mai nulla perché sono fuori catalogo da parte dei gestori e quindi non gli interessa poter scrivere che ha Lollipop a bordo. Perché? Sono cellulari tutti uguali. Gli APN si ricevono con un SMS se proprio non “compaiono” da soli correttamente.
Per me i firmware brandizzati sono la più grande stupidata del mondo.
Hai scritto te: “perché Samsung deve personalizzare con poche app e impostazioni un firmware per Hardware simile in ogni aspetto…”; ho solo puntualizzato che non si tratta di Samsung, ma degli operatori
Si, scusa, ho scritto male, ma credevo fosse chiaro… Alla fine non lo fa Samsung come dici tu, ma comunque è sempre lei che da la possibilità agli operatori di personalizzare il suo SO, con conseguenti ritardi e distribuzione degli aggiornamenti in tempi molto diversi tra di loro…
Detto ciò non ci resta che installare una cyano 12
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy Note 2: l’update ad Android 5.0 non arriverà su tutti… […]