[ad#ad-tubiello]
SamMobile riferisce infatti che il firmware contrassegnato dalla dicitura XXU1ANJ4, primo aggiornamento software per Galaxy Note 4 dal peso di soli 36 MB, non si limita a portare con sè i classici bug fix e miglioramenti generali delle prestazioni, ma incide positivamente anche sull’autonomia del dispositivo, come testimoniano gli screenshot che riportiamo di seguito.
L’aggiornamento sarà disponibile per tutti al momento del lancio mondiale. Ricordiamo che Galaxy Note 4 si era già distinto da questo punto di vista nei primi test, risultando il migliore tra i dispositivi con display Quad HD e di gran lunga superiore al predecessore Galaxy Note 3.





[…] Visita: Androidiani.com […]
“No, ma con il FullHD era meglio” cit.
Bhe non tanto gioverebbe la batteria con un full HD ma con schermi così grandi é l ideale un quad HD
sia quad che full hd sono superiori ai 340 ppi, quindi la differenza è difficile da notare se non ci si mette di santa pazienza per almeno 5-10 minuti
In realtà un Amoled é meno definito che sulla carta, quindi il quad -HD ci sta e lo dico perché ho un s4.
Pensa che nel 2015 finalmente raggiungeremo la risoluzione per i Display di Smartphone/Tablet a UltraHD 4k
cito me stesso, se così dura abbastanza, con un full hd serebbe durato di più e avremmo avuto un phablet con urata eccezionale.
Visto ch in n 5,5″ non c’è una grande differenza tra le 2 risoluzioni, io personalmente avrei preferito anche un hd con batteria da 2-3 giorni buoni
Non trovo nessun dato che conferma ciò che dici… Hai prove di questo?
Una macchina da una tonnellata consuma meno di una pesante il doppio?
Dipende dal motore, proprio come in questo caso ;)
O ci sei o ci fai. Se ci sono due macchine identiche, ma una con della zavorra che ne raddoppia il peso, quale tra le due auto avrà prestazioni migliori?
Quindi uno snap805 e uno snap800/801 sono la stessa cosa? Forse per te sì, ma per le persone dotate di un minimo di intelletto la questione varia. Poi, paragonare auto e smartphone è, senza mezzi termini, una cagata pazzesca, specie dal momento che né te né nessun altro strenuo difensore della bassa risoluzione mi ha portato un test oggettivo che ddimostra la bontà dei loro “ragionamenti”
P.S. se un’auto fa 20km/l e pesa una tonnellata consuma uguale anche se fa 20km/l e pesa mezza ;) le prestazioni non meritano nemmeno di essere discusse, tanto gli elementi che vai a paragonare sono diversi. Un paragone tra di loro è degnissimo del tuo simpatico nickname
È una risposta seria? Quindi le leggi della fisica non valgono a niente? Serve la stessa quantità di energia per spostare il doppio del peso?
Se l’energia impiegata fosse sfruttata al 100% assolutamente no. Ma come ben saprai i motori non hanno un’efficienza energetica di questo tipo :)
Ma hai 6 anni? Cosa c’entra il rendimento energetico di un motore endotermico alimentato da idrocarburi con la quantità di energia necessaria ad accelerare due masse diverse? Forse anche meno, perché anche i bambini di sei anni sanno che i confronti non hanno valore se fatti tra termini inequiparabili. Ora ti rifaccio la stessa domanda in maniera più precisa: due macchine uguali, una senza sedili e rivestimenti interni, dunque più leggera di oltre un quintale, l’altra del tutto completa. Stesso motore, stessa carrozzeria e quindi uguale coefficiente di penetrazione aerodinamica, stessa rapportatura del cambio e stesso pilota. Quale consuma di più? Per rispondere anche al commento di sopra, sei l’unico che non ha capito che il confronto lo facciamo con lo stesso processore. Due telefoni identici ma due schermi diversi, uno fhd e l’altro Qhd. L’energia necessaria ad alimentare il secondo display è nettamente maggiore, quindi la batteria dura di meno. Per ovviare a questo problema si ricorre a batterie più grandi, soc più efficienti e ad ottimizzazioni software tali da rendere il cellulare meno vorace. Quindi, se avesse avuto uno schermo meno risoluto, la batteria sarebbe durata molto di più. Così come i telefoni più vecchi, con soc meno potenti e schermi meno definiti arrivavano ad autonomie grandiose con batterie da poco più di 1000mah.
Non sono io che mi sono messo a equiparare motori e processori… Se poi a te piace fare paragoni del c*zzo e di cui non hai una fonte certa beh, che vuoi che ti dica, avrai ragione tu.
Io ho cercato di portarti esempi più semplici perchè capisco che spiegarti la fisica non è un buon investimento di tempo. Il fatto che la etichetti come fonte non certa non lascia spazio a speranze.
Esempi semplici che però non possono essere confrontati al tema della discussione, complimenti :)
Ma sei fuori ! Non immagini quante risate si stanno facendo gli ingegneri fisici e matematici di tutta Italia leggendo i tuoi commenti ! Ahahahahah
Sono lieto di essere corretto, posso sbagliare. Un commento come il tuo, al contrario, non ha senso
Quindi una panda a metano e un ram 5.7 che hanno un rapporto peso potenza simile consumano uguale?
Io sto appunto dicendo questo… A “hardware” diverso non si possono fare paragoni, specie senza test…
Si, se cerchi su qualsiasi sito di fotografia o di anatomia, vedrai che l’occhio umano non riesce a distinguere quella risoluzione anche alla minima distanza di messa a fuoco.
A meno che tu non ingrandisca al massimo qualsiasi cosa sul tuo telefono icone e sms compresi.
Sai bene che non sto parlando della risoluzione, non cambiare argomento. Oltretutto non stai parlando di IPS, ma di amoled, la percezione dei pixel cambia. Vorrei capire da dove hai preso il dato della “durata eccezionale” rispetto alla batteria…
È inutile che vi scannate. Hanno riportato i test di “giochi” su diversi terminali. A schermo spento il Note 4 era in testa. A schermo acceso aveva perso 4 o 5 posizioni. La risoluzione del monitor ha fatto la differenza. Traete ognuno le vostre conclusioni :)
Si sta parlando di batteria mio caro, è ovvio che la GPU non possa garantire gli stessi FPS muovendo il doppio dei pixel
Però cerca di farlo lo stesso. Non siamo di fronte a giochi per PC dove togli ombre, antialias, abbassi il dettaglio ecc… La questione semmai è: dovendo modificare nello stesso lasso di tempo una quantità quadrupla di pixel ed essendo la GPU più potente del predecessore consuma più o meno batteria? E se dovesse modificare invece una quantità di pixel 4 volte meno essendo più potente e potendolo fare senza essere sotto sforzo, consumerebbe meno?
È da capire questo.
Wait wait, i pixel sono 1,5 volte quelli di un FullHD, non 4 volte… Per questo mi viene da pensare che essendo la GPU nettamente superiore (attenzione anche qui, superiore non vuol dire più dispendiosa di risorse, vedasi le ultimissime NVidia GTX 970-980 con le generazioni precedenti) possa sopperire ampiamente a questo dislivello.
È vero. Chiedo scusa. Non sono 4 volte. Resta comunque da capire se effettivamente la nuova GPU nonostante sia più potente richieda meno energia. Credo il commento iniziale fosse esagerato in termini temporali. Probabilmente l’utente voleva dire: “Se con questa risoluzione il Note 4 fa XXX ore, avendo uno schermo con meno pixel avrebbe guadagnato ancora maggiore autonomia? Se si, a me interessa più batteria che avere uno schermo ancora più definito che non mi porta vantaggi pratici, visto che già quello del Note 3 è ottimo”… penso sia questo che intendesse dire, prima che si iniziasse a portare esempi ecc…
Appunto, si parla ma senza avere percezione delle cose. Un eventuale vantaggio, nel caso esistesse, sarebbe comunque minimo (nell’ordine dei minuti)
Già. Comunque credo più che ottimizzazione da parte di Samsung sul lato software si possa parlare incremento di prestazioni e nuova architettura della CPU GPU… Non essendo componenti prodotti da Samsung ci sta anche che sul primo firmware i driver non fossero definitivi, o comunque li stessero ottimizzando.
Però sinceramente non ho mai sentito questo per il Note 3… Nel senso che alla presentazione aveva praticamente il firmware con cui è uscito, o mi sono perso qualcosa…
I driver a quanto ne so li rilascia Qualcomm per ciascun device supportato, sta poi all’OEM adattarli al proprio SO…
Risulta anche a me. Infatti gli update arrivano prima sui prodotti Samsung con Exynos, che sugli altri con Qualcomm.
Per Note 2014 WI-FI è arrivato KitKat molti prima che la versione LTE: il primo ha Exynos, il secondo SnapDragon e chip di comunicazione 4G della Qualcomm (c’è pure un piccolo adesivo).
Scusa non avevo capito.
Sempre se cerchi su internet, c’è ne sono così tanto che non sto neanche a linkare, la cpu e la gpu devono lavorare molto ma molto di più per renderizzare una risoluzione del genere.
Beh non ci crederai ma quando queste due furbo e lavorano, consumano tanta batteria.
Incredibile vero????
No, linkami dei test che dimostrino questo grossissimo divario nella spesa energetica, davvero.
Bello fai poco il figo che ho letto i tuoi commenri e dimostri di essere ridicolo mal istruito ma soprattutto arrogante attaccando chi aveva ragione. Il paragone con la macchina è perfetto: se una macchina pesa di più nello stesso sistema di riferimento anche uno schermo QHD consuma di più di un FHD. Facevi il figo chiedendo il perche? Te lo dico io ignorante: nel QHD la risoluzione è 2560×1440 contro i 1920×1080. Una capra come te dirà che non cambia nulla… Bhe invece nel qhd i pixel per pollice sono nettamente di più rispetto ai fhd indi il processore deve gestire un’infinita di pixel in più. Vuoi il test pratico? Vai a vedere i test sui due find 7, uno qhd e l’altro fhd. Io odio l’arroganza ancora di più se uno fa lo sbruffone nel torto più marcio. Documentati ignorante
Ma ancora, sei serio? Misuri la batteria con i punti su antutu te? Non ci vuole un genio per capire che per muovere 2560×1440 pixel ci vuole più potenza che per muoverne 1920×1080, ma altrettanta non ci vuole per capire che una adreno 420 non è una 330.
Pensa te dura di più Note 4 con il QHD che il Note 3 con il FullHD con solo una differenza 20mAh in più di batteria del nuovo modello e un processore più potente.
Questo è perché Samsung, da Galaxy S5, ha fatto molta attenzione all’autonomia. S5, che ha una batteria da 2800 mAh, dura quanto Note 3! E ha anche l’ottima Power Saving Mode ;)
È il Top
Sicuramente, è un top… ma per prudenza attendiamo i test dei primi utenti che avranno il dispositivo, “più reali sicuramente” rispetto agli annunci…
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy Note 4, il primo update migliora ulteriormente la durata della bat… […]
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy Note 4, il primo update migliora ulteriormente la durata della bat… […]
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy Note 4, il primo update migliora ulteriormente la durata della bat… […]
Ok che note 4 è un ottimo dispositivo .. Ma con il 3 ci faccio 7 ore di schermo on con la audax ROM e kernel lean :D. Consigliatissima a tutti.
Beh direi che non ci si puó lamentare con una tale durata!;)
Grazie per la segnalazione. È AOSP o é basata sulla ROM stock?
Sempre meglio….Samsung the best…
questo dimostra che se solo Samsung volesse potrebbe incrementare di gran lunga la batteria anche del Galaxy Note 3 visto che hanno una differenza minima di amperaggioinoltre il note3 anche se di poco a specifiche inferiori a quelle del 4
il problema di note 3 (che posseggo) è lo snap 800, non ottimizzato per i consumi come 801 e 805
Almeno mettere la foto del Note 4 e non del 3….
Htc the best
Se migliorizzano la batteria su note 4 ..allora si puo’ SICURAMENTE anche sunote 3 ..e su altri ! ;)
Migliorizzare??! Wow!
Certo!! Se ci avessero messo più studiosità nel fare le cose, oggi avremmo le cose perfettizate. Amen :o
:’)
devo dire che questo note 4 si sta rivelando anche più valido del 3, ovviamente comprato solo fra sei mesi ad almeno la metà del prezzo
È una buona notizia che consuma meno del note tre. Effettivamente il note 3 consuma parecchio, non ci arrivo a sera senza metterlo sotto carica almeno 1 ora nella pausa pranzo. Vero anche che lo uso senza nessun risparmio energetico. Adoro la ricarica rapida.
Ci volevano i problemi di batteria del Note 3 per spingere Samsung a pensare all’ottimizzazione su Note 4? Adesso, oltre a non dare le novità di interfaccia agli ex-top di gamma, gli mozzano le gambe in termini di durata? Risolvessero il problema dei core che si bloccano su Note 3 e ottimizzassero anche per lui i consumi… Note 4 non rimarrebbe sullo scaffale ma ancora un maggior numero di persone ci penserebbe prima di cambiare il vecchio.
Samsung mi fa sempre più paura con gli update. Android L avrà il nuovo Kernel che ovviamente Samsung non darà ai vecchi smartphone, ci saranno ulteriori problemi? Finiremo tutti con avere emuli dell’S3 con KitKat?