[ad#antonio]
Prima di procedere, il celebre portale SamMobile ha voluto anche confermare le due versioni del Galaxy Note III ed i rispetti SoC. Infatti avremo un Galaxy Note LTE III (SM-N9005) ed un Galaxy Note III (SM-N900) che differiscono semplicemente per le seguenti specifiche.
Il Galaxy Note LTE III (SM-N9005) sarà alimentato da un Qualcomm Snapdragon 800 (MSM8974) con clock a 2,3 GHz e una GPU Adreno 330. Il Galaxy Note III 3G (SM-N900) sarà caratterizzato da un Exynos 5420 Octa ed una GPU ARM Mali-T628 MP6. Entrambi avranno ben 3GB di RAM LPDDR3 (Canale A + B – 12.8Gbit 12,8 Gbit).
Per la distribuzione delle versioni del GN3 il colosso sud-coreano avrebbe deciso di portarle entrambe su tutti i mercati che sfruttano sia le reti LTE che quelle 3G, come in Italia, invece negli altri paesi è stata fatta distinzione tra 3G ed LTE.
Il nostro paese dovrebbe ricevere entrambe le versioni ma solamente quella con Snapdragon 800 sarà distribuita anche dagli operatori nazionali:
Non ci resta che attendere altre informazioni.

Per ora si presume il migliore in circolazione!
E questo segna il passo alla generazione successiva di hardware mobile.
Che spettacolo 3GB di RAM e 2.3GHz di clock.
Però quanto costerà?
si ma alla fine che cambia?
i software ancora sono fatti per girare su processori un core da 1 ghz
è come avere avere un pc con i7 a 4 ghz e scheda video super performante,
si tutto bellissimo ma alla fine per cosa?
i pc hanno una vita di circa 10 anni e quindi il senso potrebbe essere avere un pc performante per molti anni,ma per uno smartphone?
giustissimo, finalmente un commento sano.
non ha senso tanta potenza sensa software all’altezza.
Beh… Non potendo far aspettare 4 anni agli utenti con telefoni dual core @ 1GHz, per poi farli passare a processori octa-core @ 4 GHz e 30 MB di Cache (ricordo che i GHz senza una buona cache servono a poco, inoltre conta l’archittettura che sia x86, ARM, krait o altro), decidono di fare passaggi più lenti. E credo sia giusto così… D’altronde, non hanno fatto così anche i PC 10/20 anni fa?
Hai perfettamente ragione, sto solo dicendo che questo è un passo avanti rispetto all’hardware precedente.
Hai qualche prova evidente e documentata a supporto di quello che dici o è solo una tua idea che i core del telefono stiano lì a girarsi i pollici?
ogni applicazione funziona perfettamente con qualsiasi smartphone presente sul mercato
l’unica spiegazione è che c’è bisogno di un processore tanto potente per far girare schermi in full hd,ma non credo..
10 anni la vita media di un pc? Ma stiamo scherzando? Forsevolevi dire 5 io meglio 4.
l’i7 è uscito 4 se non 5 anni fa…e tu cambieresti un pc che monta un i7 perchè sono passati 4 anni?
Generazione successiva?
Si parlerà di next generation quando le batterie si potranno chiamare tali e quando avendo un processore potente non dovrai usare guanti all’amianto. Specie in giorni come questi…
Questo non lo metto in dubbio, come sviluppo batterie attualmente siamo fermi…
Ma anche come processori non ci stiamo muovendo molto… Tra 600 e 800 cambia la clock e qualche altra sciocchezzuola, che non credo influirà molto sull’esperienza utente, a meno che non si ottimizzi degnamente il software. ..
…cosa che non hanno fatto.
E poi vorrei sapere perché hanno fatto una versione Exynos e una Snapdragon dell’S4.
Almeno lasciate solo l’Exynos (durata batteria migliore), invece no.
Devono sempre fare di tutto per ingannare…
Io ho l’s4 snapdragon, ti posso garantire che la durata della batteria non è per nulla inferiore a quella dell’exynos, così come non lo sono le prestazioni…
La diversificazione voluta da Samsung ha il solo scopo di testare sul mercato due prodotti e di comportarsi di conseguenza per il futuro. Proprio per questo è probabile che il gn3 arriverà in Italia in tutte e due le varianti.
Benissimo allora. :)
Pensateci bene, che senso avrebbe vendere entrambe le varianti, non é neanche normale, molto probabilmente per non dire di sicuro, che qua in Italia sarà solamente la versione snap 800, e comunque la grande differenza tra 600 e 800, sta quasi tutta nella GPU adreno 330, che un 40 50% piu’ performante della 320. Tutto qui
40-50% al massimo sui benchmark… Io non dico che vedrai in negozio due varianti, semplicemente che qualche pezzo arriverà anche in Italia e non ci sarà bisogno di andare in Asia per prendere l’Exynos…
Io sinceramente preferisco il modello 3g con l’exynos 5420, già quello dell’S4 ha fatto il sedere a strisce allo snapdragon 600, figurati questo che ha una GPU a 6 core… poi non oso immaginare cosa potrà diventare col modding… invece lo snapdragon 800 già è spremuto al massimo, non c’è niente da moddare apparte il software del telefono. XDA sicuramente metterà su un kernel capace di far lavorare tutti 8 core contemporaneamente così ottenendo una potenza enorme, lo so… non serve a niente avere un I7 nel telefono ma la curiosità è troppa e poi non dovrei comprare il note 4 o l’S5 :D
L’unico vantaggio degli 8 core è quello di consumare il doppio di batteria.
Secondo, le due versioni di S4 sono pressoché identiche, sia come consumi che come prestazioni.
Terzo, l’i7 nel telefono non ce l’hai lo stesso, perché processori per PC e per mobile sono due cose diverse (ergo, un 8 core mobile equivale a un dual core fisso…)
É esattamente il contrario, i qualcom hanno un sistema attivo di hotplug gestito dal kernel che si puó ottimizzare parecchio (cosa che non è stata fatta da samsung per l’s4 ). La cosa degli 8 core in contemporane poi non ha alcun senso xD
snappodragone o exino questo è il dilemma .ai posteri l’ ardua sentenza
Dal nome scegliere il dragone, perché é piú supportato dai modder, che fanno già un eccellente lavoro, come su tutti i dispositivi che montano cpu qualcoom!
Ma che stai a di’?
Al momento l’exynos (parlo di s4) è più supportato nel modding dai developers. Non che lo snapdragon sia lasciato da parte, eh, però ha meno ROM cucinate…
sperando che non sia il GN3 LTE a costare di più ma che sia il GN3 3G a costare di meno :)
Secondo me è un po’ una stupidaggine. Questo GNote3 ha le stesse caratteristiche del computer da cui sto scrivendo in pratica <.< Eccitiamoci anche, ma con 3Gb di ram su uno smartphone al momento ci fai più del dovuto, oltre il fatto che l'utente medio non sa nemmeno a cosa serve la ram e quanta ne ha. Forse sa a malapena che SO monta. Contando che già con le caratteristiche attuali potresti far girare discretamente un programma cad su uno smartphone, non comprendo questa corsa alla RAM, perchè al processore magari ci sta(certo, 2GHz son tanti comunque). Alla fine è uno specchietto per le allodole. Non sono contro il progresso, ma questo dev'essere vero, non commerciale.
Ram , random virtual memory e serve per avere piu finestre di piu programmi aperti contemporaneamente serve per non far inciampare il sistema anche se poi di solito capita anche ai pc molto dotati e stop non serve ad altro che io sappia…
Casomai random access memory…
Minchia zio dove ti sei laureato?
Per la verità è Random Access Memory
il progresso sarà vero, ecco perchè: android non è windows e sfrutta la ram in modo diverso. Se tu usi android su un device con 8gb di ram, android tenterà di mettere nella ram quanti più processi possibile in modo da aprirli più velocemente quando richiesti. Quindi oltre a permettere un multitasking migliore permetterà alla app di aprirsi più velocemente ..non come in s3/4 dove il dialer ci mette 6 secondi o anche di più per aprirsi.
Cambierà ben poco, come è cambiato poco da dual core a quad core e da 1 a 2 gb di ram. Si concentrassero sulle batterie…
Non mi sembra, che é cambiato poco rispetto note 1 e 2, questo 3 sarà altrettanto, io penso che il passo successivo sara il 4k sui dispositivi mobili, peró sarebbe bello che il note 3 registrerebbe video il 4k, e audio stereo con codifica superiore, come hanno fatto sul LG G2.
E che Dubai con ‘ste 4K… manco c’aveste la TV (che, per inciso, costa 7000 euro)
Caratteristiche di un computer?
Ma please, un computer fisso appena decente ha 4 gb di ram e 2.5 ghz di clock. E non funge da stufa…
prima o poi arriverà ehh…
io so aspettare… ;))
La domanda non e il prezzo, quello e intuibile abbastanza , sicuramente non sotto i 700 euri, la vera domanda e quanda sara distribuito in italia
Probabilmente sarà distribuito verso la metà di ottobre!
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy Note III: ecco la distribuzione delle versioni Exynos 5420 e Snapd… […]
costerà il classico 599/699€?
Qualcuno ha memoria di quando il Note 2 ha subito decurtazioni di prezzi nei negozi fisici (NON online) ? ? ?
Potrei evitare di prendere il tablet e puntare direttamente al Note 3 a Natale (ho l’N7000).
Mi pare che poco prima che usci’ il galaxy S4 il Note 2 calo’ a 599 rispetto ai classici 699, come dici tu parlo sempre di negozi fisici e non online sui quali si trovava gia’ a molto meno. Io ad inizio novembre l’ho pagato 529 online.
799
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy Note III: ecco la distribuzione delle versioni Exynos 5420 e Snapd… […]
Ragazzi è tutto e solo mercato la gente vede dei numeri e pensa che ha lo smartphone più potente poi una settimana dopo ne esce un altro ancora più potente alla fine i terminali mobili fanno tutti la stessa cosa dunque come attirare le persone se non con i numeri?
Mentre le prestazioni dei microprocessori raddoppiano ogni 12-18 mesi(legge di Moore), la velocità degli accessi in memoria raddoppia ogni dieci anni.Ogni anno il gap processore/memoria aumenta del 50%
Una legge fondamentale della computer science: all’aumentare della potenza di calcolo, aumenta l’importanza dell’efficienza degli algoritmi.Già è stato intuito da molti ma l’ho scritta in maniera più formale
Ma tra i due, quale e il migliore??????
Samsung che pensasse di piu’ ai suoi clienti invece di rilasciare ogni mese dei nuovi terminali che poi non funzionano bene come per esempio l’S4. E soprattutto ogni volta che rilasci aggiornamenti risolvi invece di peggiorare le cose.
Questo ormai mi fa intuire, e appunto la conferma! Come già pensavo da tempo, che samsung punta alla serie Note, e non “S”.
Questo smartphone chiudera in bellezza come sempre, l’anno di Samsung, e aprira’ la nuova strada a 3 GB di ram, per i futuri smartphone.
Molto probabilmente sarà ottimizzato a dovere perché dovrà competere con Zultra, e LG G2, e altro.
Ma sicuramente questo note 3 ne uscira vincitore.
Per ultimo ho cambiato troppi smartphone, alla fine li ho venduti tutti, perché pur essendo di hardware superiore il note 2 gli stava benissimo dietro, quindi immagino che questo note 3 non deluderà.
Spero il prezzo scenderà rapidamente come il gs4.