[ad#antonio]
Sembra che Samsung voglia seguire le orme di HTC rendendo sempre più difficile rooting e flashing di Custom ROM per gli utenti. Secondo il noto sviluppatore Chainfire, il Galaxy Note III sarebbe dotato della tecnologia eFUSE, che utilizza per la suite di sicurezza Knox.
La tecnologia eFUSE non consentirebbe il ripristino del device allo stato iniziale, ed infatti dopo il root o l’installazione di Custom ROM il sistema eFUSE comprometterebbe definitivamente il ripristino del contatore. Ciò ovviamente impedirebbe l’assistenza tecnica dei centri Samsung.
Chainfire aveva sviluppato un ottimo tool per i dispositivi Samsung in modo tale da poter manomettere il contatore che veniva incrementato automaticamente dopo il flash di una custom ROM. Purtroppo quest’ultimo adesso potrebbe non funzionare più, dato che con Knox, una volta eseguito il flash di un custom kernel o root su Note III, il codice viene riscritto.
A quanto pare, i centri Samsung sarebbero già stati incaricati di verificare lo stato di Knox, il quale se manomesso invaliderà automaticamente la garanzia. Lo stesso celebre sviluppatore è alla ricerca di un altro metodo per aiutare gli utenti, anche se non sarà molto semplice.
Speriamo che presto qualche sviluppatori trovi un metodo per consentire il modding su Galaxy Note III.
se continueranno a seguire questa politica smetteranno di fae tutte queste vendite, lo dice un possessore di s4
tu dici? non ho mai trovato statistiche al riguardo, ma credo che la percentuale di device android moddati sul totale dei venduti sia quasi irrisoria. ovviamente sale molto nei nexus, ma già l’acquisto di un nexus richiede un grado di consapevolezza superiore all’utente medio e ha una quota di mercato quasi irrilevante. credo che la maggior parte degli utenti samsung ignori l’esistenza della possibilità, al limite intuisce qualcosa riguardante il rooting quando trova app nel market che lo richiedono come requisito per funzionare, ma da lì a farlo ce ne passa… non so, forse hai ragione, ma temo che non verrà punita in modo significativo da queste gravi limitazioni che sostanzialmente snaturano la filosofia stessa di android. spero di sbagliarmi, però.
Io Penso che tra 1-2 anni, quando samsung avrà bloccato tutti gli smartphone, il passa parola sarà: ” che mi prendo a fare un samsung quando é più chiuso di un iphone?”…da lì si capirà samsung cosa farà.
lo spero, lo spero vivamente… perché potrebbe anche passare il messaggio da qui a 2 anni “tutti gli android sono insicuri perché aperti, solo i samsung sono sicuri perché hanno knox e non puoi modificarli”… purtroppo l’ignoranza è tanta e TUTTI i concorrenti fanno enorme leva sulla presunta insicurezza di android… o sei un appassionato e leggi siti tipo questo, o le uniche notizie che arrivano sui giornali sono quelle relative ai malware di android e altre cose legate alla sicurezza in grado di suscitare clamore… knox è arrivato ad avere articoli nella stampa generalista, lo studio che diceva che nel play store c’è lo 0,001% di app con malware l’ho letto solo nella stampa specializzata… i virus fanno notizia, le novità introdotte da samsung fanno notizia, l’impossibilità di rootare o moddare non interessano minimamente i mass media generalisti, così come non interessano minimamente buonissima parte dell’utenza samsung (76 milioni di smartphone venduti nell’ultimo trimestre, quanti appassionati di android e quanta gente che semplicemente è passata da un cellulare a uno smartphone rivolgendosi alla soluzione più popolare sul mercato?).
in sostanza, siamo pochi e dobbiamo alzare la voce per farci sentire, perché non siamo il target di riferimento di samsung, e il nostro passaparola da solo non sposterà minimamente le scelte degli acquirenti samsung non appassionati di android, gente che semplicemente vuole uno smartphone senza magari sapere neanche bene cosa sia (“non comprare samsung, non ti consente di fare modding” “non ti consente che?” “non puoi cambiare le rom, non puoi rootare…” “le rom non le voglio cambiare, è giusto che ognuno viva la vita sua, basta che non mi vengano a rubare in casa… quanto al fatto che non posso ruttare, non ci riesce mia moglie a farmi smettere figurati un cellulare!”)
Secondo me h asenso se contiuano ad aggiornare i device e non come hanno fatto con il Galaxy SII
Ma siete tutti convinti di questa cosa…. SII ha avuto supporto ufficiale di 2 anni e 4 mesi.
E con le Cyano puoi mettere Android 4.3 e in futuro magari anche la 4.4
Il mio S2 non è morto :)
Penso sia ironico, almeno spero per lui
SII è uno dei telefoni più aggiornati da Samsung.. Uscì con la 2.3.2.. E può essere aggiornato fino alla 4.1.2..
non solo da samsung… credo sia in assoluto uno dei non-nexus più aggiornato di sempre.
Io non credo sia ironico, la maggior parte degli utenti Android non puntano alla stabilità di sistema e sono convinti il loro dispositivo debba essere aggiornato fino alla morte dello stesso e l’acquisto di uno nuovo..
Perchè pensi davvero che s2, che fa girare in maniera fluida la 4.1.2 avrebbe problemi con la 4.3 o la 4.2.2??
È vero che è stato aggiornato tantissimo, però se Samsung volesse potrebbe far uscire aggiornamenti fino a Kitkat 4.4 senza che perda in fluidità (basta alleggerire la touchwiz poi se si vede che si sta rallentando)
ma ti rendi conto che tutto il lavoro effettuato dagli sviluppatori per un device che non è più in produzione/vendita sono tutti costi che non vengono più coperti???
non centra il “potrebbe o meno avere problemi”!!
d’accordo dare dietro a samsung per innumerevoli motivi (tra i quali anche i promessi aggiornamenti non arrivati per svariati device), ma il GS2 è il device android, tablet compresi e nexus esclusi, più aggiornato di sempre da qualunque casa produttrice, sia come tempi dal day-one che come numero effettivo di update rilasciati.
Ma sono completamente d’accordo con te. Io ho semplicemente criticato la parte del commento: “non puntano alla stabilità di sistema”.
scusami, allora… ti tolgo il -1. :D
Potrebbe ma costa. Quindi no.
Oltretutto dici alleggerire la touchwiz come se fosse un giochino da mezz’ora.
L’s2 ha avuto tantissimi update e direi che se lo abbandonano ora non c’e’ da lamentarsi.
Sopratutto perche’ tra 412 422 e 433 non cambia quasi nulla.
Certo che non c’è da lamentarsi. E capisco perché abbandonino questo terminale: per semplici motivi di priorità e di marketing e anche perché gli utenti sono già stati trattati e soddisfatti a dovere.
Non ho detto infatti non riuscirebbe a far girare i nuovi sistemi operativi…l’interfaccia proprietaria probabilmente sarebbe l’unica cosa rallentarebbe, ho solo detto non può essere aggiornato fino a morte un terminale..e giusto ad un certo punto si pensi ai nuovi top di gamma…
Posso mettere anche le ROM di Cyano l’importante è che funzionino, lo dico perché non ho mai messo nessuna ROM
se ti garantiscono supporto per 2anni e mezzo come con s2 non te ne frega niente se non puoi ripristinare il contatore,dal momento che se flashi la rom x rendere il tuo dispositivo più longevo in ogni caso la garanzia sarebbe scaduta dopo tale lasso di tempo ;-)
è una assurdità contro i propri clienti, la gente non ha l’anello al naso di questo passo spero calino le vendite. uno ha tutto il diritto di customizzare il proprio device oltretutto dopo averci speso 700€ e rotti, ma scherziamo! la garanzia la devono fornire a prescindere! è vergognoso tutto questo
dillo a chi compra iphone
beh quelli son irrecuperabili :-) senza offesa eh
Bhè è così un po’ dappertutto ….. se compri un’auto devi fare i tagliandi in concessionaria sennò addio garanzia. Qui è più o meno la stessa cosa.
Per me vogliono ridurre al minimo le customizzazioni di device vecchi per aumentare gli acquisti dei nuovi……spero la gente si ribelli spostandosi verso altri marchi
ok, se modifico il motore perdo la garanzia, ma se cambio la tappezzeria dei sedili o le lampadine dei fari non ho modo di causare una perdita d’olio…qua l’idea che il root possa da solo sfasciare un telefono sta passando come dogma! :D
infatti il root di per sé è innocuo, ma consente l’installazione di app potenzialmente dannose (cpu governor alternativi, malware che sfruttano i privilegi da superuser…), per cui in effetti se dopo il root non si ha un minimo di cognizione di causa, si scarica da market alternativi dando permessi a caso, si overclocka senza cautela e così via i rischi aumentano parecchio. ma per l’assistenza sarebbe molto semplice comprendere se si tratta di danni derivanti da rooting o meno, con onestà dovrebbero valutare di caso in caso, perché se si rompe lo schermo (ovviamente non per caduta ma per difetto hw) dopo che ho rootato è assurdo che non me lo ripari gratis, un vero e proprio abuso.
appunto, perchè di contro potrei aver attaccato la 220 nella porta usb e il telefono si fulmina lo stesso anche senza root, quindi di che stiamo parlando?
poi di solito chi arriva a fare tutto ciò ha una certa consapevolezza, secondo me si infognano e distruggono molto + i telefoni di quelli che l’hanno comprato per moda che degli smanettoni…se è il primo root che faccio mi metto ad overclockare? magari non so manco che significa! o mi metto a scaricare valanghe di sw zellosi che mi riempiono il tel di cacca? ma come ci so arrivato a fa il root se ancora clicco sulle mail di spam? :D
sono d’accordo… tutti i miei primi esperimenti li ho fatti sul mio primo android, un vodafone ideos pagato 89 euro, dove andavo a briglia sciolta (senza peraltro, partendo da zero, fare mai alcun danno) partendo dal principio che male che fosse andata avrei perso 89 euro… fosse stato un top di gamma samsung col cavolo che avrei osato a quei livelli! e comunque sia, ripeto, dovrebbero valutare caso per caso, e dove ci può essere il dubbio se il danno è causato da rooting o meno, guarda, sono anche d’accordo che non mi riconoscano la garanzia, ma in tutti gli altri casi è un furto legalizzato.
Dal 2010 è passata una direttiva europea che ti permette di fare il tagliando in qualsiasi officina, basta che eventuali pezzi di ricambio siano originali. Speriamo la facciano anche per i telefoni :)
Succede lo stesso anche per i PC non assemblati…ma la gente non protesta
Dobbiamo renderci conto che chi fa modding e’ solo una MINORANZA. Cosa volete che gliene freghi a questi signori? Siamo un volume di vendite minimo per loro!
a quanto pare invece no se spendono risorse per “arginare le perdite” derivanti da interventi in garanzia da effettuare su dispositivi moddati…
io credo come andrea che siano una minoranza, soprattutto nei samsung, che sono i device android più venduti al mondo, dove l’utenza spesso non fa un acquisto consapevole ma solamente per comprare il prodotto più venduto, non necessariamente solo per seguire una moda, spesso anche perché è l’unico che conosce, o perché è facile cadere nell’equivoco più venduto=migliore (non che non esistano samsung effettivamente migliori sul mercato, per me il note 3 è il miglior device attualmente esistente, e al di là dei gusti personali è oggettivamente il device più avanzato al mondo, tra hw e sw).
forse non c’è malizia di samsung in questa limitazione, forse veramente knox può funzionare solo con questi effetti collaterali… certo è che device rootati e moddati in generale sono più soggetti a brick, malware e via dicendo, per cui immagino che utenti alle prime armi col modding in effetti si rivolgano all’assistenza con più frequenza di utenti con device stock, e col contatore che avanza risparmiano un bel po’ di quattrini. quindi forse malizia c’è.
quello che diceva andrea però non è in contrasto con la tua affermazione neanche in questo caso: se questo calcolo hanno fatto, evidentemente hanno giudicato il numero di device moddati così esiguo da giudicare più vantaggioso perdere quel numero di vendite rispetto ai soldi risparmiati dando loro assistenza.
può essere una visione, ma se ti fai un giro su XDA e vedi le firme dei modder più incalliti, nelle decine di dispositivi che hanno avuto non c’è così tanta carenza di samsung, neanche di questa o quell’altra marca. insomma, lo smanettone non ha necessariamente un nexus!
Se invece è vero che gli smanettoni marchiati samsung sono così pochi (diciamo uno zero virgola del totale dei samsung in circolazione), e se è vero che uno zero virgola di quello zero virgola si bricka, un’ulteriore percentuale di questi vengono poi portati in assistenza…stiamo dicendo che samsung per qualche decina di migliaia di dollari di dispositivi portati in assistenza ha speso qualche centinaio di migliaio di dollari per rivoltare il sistema di controllo dei flash dei cellulari???
tutto è possibile, ma io fossi stato in loro mi concentrerei più su altri problemi, tipo gli S3 che iniziano a laggare e si sfasciano dopo un po’…cosa che gli può costare invece bei soldini
come ho scritto in altro commento, purtroppo ignoro il dato reale di samsung moddati, ma abbiamo a che fare con numeri di device venduti molto differenti da tutti gli altri concorrenti al mondo, si parla di 76 milioni di smartphone venduti nell’ultimo trimestre, contro i 31 milioni di apple, e dal terzo in giù sono cifre da 5 milioni in giù… su questa scala, mi sento di affermare con relativa certezza che la percentuale di samsung moddati è inferiore di gran lunga alla media, altrimenti nei forum troveresti praticamente solo utenti samsung che moddano e briciole d’utenza di qualunque altro device, quando invece ne trovi il doppio, il triplo, magari il quadruplo, ma non 20 volte tanti! :)
Io tutt’ora uso un s2 per lavoro e un s4 per il resto …
L’s2 con la SentinelRom non ha nulla da invidiare all’s4, ne come fluidità ne come stabilità. (L’unica vera pecca è la fotocamera poco prestazionale,ma tanto uso sempre una “compatta” quando mi serve).
io dopo tanti mesi di rom alternative sono tornato alla stock quando è uscita la 4.1.2, ma è un disastro, battery drain inverosimile, freeze, riavvii, impuntamenti… un continuo. ormai ho deciso di cambiarlo, ma visto che comunque aspetterò qualche altra settimana prima una prova con la sentinel la faccio, vedessi mai che mi ricredo e salto anche questo giro! :D
Disastro?
L’s2 provalo moddato e’ pieno di rom che lo rendono uno dei terminali meglio riusciti! stabile e veloce!
Sì sì, sono d’accordo, vengo da cyano 9 e funzionava bene, ma ho voluto dare una possibilità alla nuova stock… QUELLA e solo quella – e aggiungo, sul mio s2, non su tutti da quello che ho letto in giro! – è un disastro. Una nuova rom ora la provo, credo proprio questa sentinel di cui parlano tutti bene, e se rinasce a nuova vita aspetto ancora a cambiarlo. Principalmente dovrà migliorare la gestione della batteria, ho la maggiorata originale e sto all’82% dopo averlo staccato dalla carica da mezz’ora! :( (senza calcolare che è il secondo tentativo che faccio di risponderti, al primo s’è freezato e ho dovuto riavviare)
Un mio amico ha aggiornato l’s2 brandizato tim alla 4.1.2 ed aveva gli stessi problemi vostri… ma poi abbiamo resettato il telefono e disattivato qualche servizio spazzatura… e quel cavolo di playmusic che si attiva in memoria da solo e nei modelli come s2 e note 1 che sono un po al limite li fa laggare da paura… insomma ora gli va da dio e non gli si impunta mai… Samsung pensa di fare la brava ed aggiornare le funzioni ma una rom pesa molto vicina al note 2 sul note uno lo porta al limite dell’usabilità… se non disattivi un po di roba… invece con ics era una bomba… Per questo ora con il mio note 2 nn tra nox e altri mazzi… probabile inserimento anche del blocco regionale… non so se aggiornerò il mio device… ora è una scheggia!
grazie mille! per caso ricordi oltre a playmusic cosa gli hai disattivato?
Da una parte è giusto che Samsung riesca a riconoscere chi è intervenuto moddando il telefono, tanti o pochi che si possa essere (non siamo così in pochi, soprattutto se pensiamo nell’ottica della diffusione mondiale), se un modder inesperto fa una cavolata e va in brick il telefono, è giusto che venga riparato?NO!!
Dato che può andare in brick anche con un aggiornamento tramite kies (non solo se si spegne il pc, facendo l’errore di non usare un portatile), è giusto che vengano differenziati i danni di fabbrica/progettazione (hardware o software) da quelli causati dall’utente. Chi non lo farebbe??
Se parte il processore, è giusto che venga riparato se difettoso, non se sono andato di OC.
Detto questo, il problema del knox non è che la mia attività di modder è tracciabile, ma che mi blocca proprio determinate modifiche e scelte.
Sull’S4 non si può tornare indietro di firmware, anche se voglio solo mettere il precedente ufficiale….perchè? perche se mi trovavo meglio con quella di prima non posso tornare liberamente indietro senza perdere audio e wifi??
In assistenza dovrebbero differenziare il tipo di guasto, sia che il telefono sia stato moddato, sia che si trovi in stato originale.
Se si rompe il contatto del tasto centrale del telefono, me lo devi sistemare in ogni caso.
Se parte l’altoparlante e il telefono è stato moddato, allora può anche venirti il dubbio che per via di un booster per l’audio io l’abbia sfondato, e ci può stare che tu produttore non voglia ripararmelo in garanzia.
– Noi prendiamoci le nostre responsabilià.
– Samsung inizia a starmi profondamente sulle scatole perchè mi sta limitando troppo le scelte.
Perchè quelli che fanno mdding spesso nn lo fanno bene causano danni e lo mandano in assistenza , il modding fatto seriamente , senza causare danni nn è qualcosa per tutti
lo penso anch’io…
In realtà anche se siamo una minoranza siamo quelli che meglio pubblicizza un prodotto. Come appassionati di modding l’utente medio ci tiene come riferimento nella scelta del proprio device
Non e’ vero..forse qualcuno, ma sicuramente sempre pochi rispetto alla quantita’ di device venduti
A cosa serve fare modding? Vorrei sapere qualcosa in più. .ho un note2 e vorrei imparare ad usarlo meglio…
Diocleziano.284dc@hotmail.it
Grazie in anticipo.
[…] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy Note III: rooting e flashing di Custom ROM potrebbero causare molt… […]
Ragazzi… non avete ancora capito il significato di posizione dominante… fino ad ora samsung chiudeva tutti e due gli occhi perchè si parlasse dei loro device essendo molto facili da moddare e ripristinare x la garanzia… Adesso samsung ha una posizione dominante ed è logico che chiude i rubinetti per ottenere maggior controllo….
Certo resta il fatto che moddare un note con una custom rom è abbastanza da folli si perdono tutte quelle funzioni e peculiarità che fanno del note il note!
Da quello che ho letto metteranno il sistema di controllo knox anche su s3, note 2 s4 con il prossimo update…. quindi che dire…. non so se aggiornare quando sarà il momento… oltre che ho avuto l’esperienza del note 1 che con jb ha perso tutta la sua fluidità!
Si hai ragione, infatti io ho un Note 8, e se ci mettessi una custom ROM perderei tutte le funzioni di Samsung per la S Pen… Però l’ho rootato… Quindi è vero che non avrebbe senso mettere una custom ROM su un Note, ma almeno il rooting si… quindi è una scocciatura lo stesso XD
Scusa dove sta scritto che con custom rom perdi le funzioni? Se si usa una rom su base sammy invece di aosp che non sia alleggerita di quelle funzioni, avrai una rom personalizzabile e con tutte le feature samsung funzionanti.
Aggiungerei che samsung ha deciso di darsi la zappa sui piedi… Posizione dominante? Ricordate Nokia per caso? Il pubblico oggi ti ama e domani ti butta nel cesso… E se questa è la strada scelta da Samsung io dico che presto se ne pentira perché la possibilità di moddare i sui device le porta più vantaggi che svantaggi… Pensasse piuttosto a produrre batterie che non esplodono!
Ok… ma tutto tutto? Tutte le funzioni legate alla penna le anteprime avvicinando la penna ecc… non credo.. certe funzioni le perdi anche solo installando un launcher alternativo… non mi picco ma sono molto scettico.
certo il launcer alternativo non è samsung :-) ti ripeto con una rom su base sammy e alla quale non è stato tolto nulla non perdi nulla.
decisamente, anche per gli altri Samsung vale la stessa cosa!
a parte il fatto che una AOSP/AOKP non la metterei mai sull’S3 per via dei consumi enormi.. pare l’S3 sia uno dei pochi device che perde in autonomia se si usa una custom non Sammy!! Incredibile.. grazie mamma Samsung (mai più, stanne certa)!!
Io ho un S3 e con custom kernel la batteria mi dura anche di più… sei sicuro di ciò che dici?
beh non è che lo dica io.. è una cosa risaputa, basta frequentare e leggere in giro sui vari forum!
Certo se cambi il kernel e riesci ad ottimizzarlo al massimo mi fa piacere, ma non dovrebbe nemmeno esserci bisogno di tutto questo sbatti!
cupo vorrei una guida completa in italiano per installare una custom rom sul note 3…grazie in anticipo..!!
Io ho avuto il note 2 con custom rom e andava alla meraviglia.. avevo un sacco di funzioni in più e non mi si era tolto nulla(tranne cose che ho tolto di mia spontanea volontà.. tipo s voice).. Ora ho fatto lo stesso con il note 3 e devo dire che solo una costum rom sfrutta a pieno questo device.. in anzi tutto posso mettere tutte le app che voglio nel multiwindows e nelle finestre della spen.. e poi tutte le features della samsung mi sono rimaste(spen,floating touch, accessibilità via movimenti ecc…). È meglio informarsi prima di criticare.
nel caso del note 3 penso che il problema del modding sia molto limitato, io stesso ho il note 10.1 e non ci penso nemmeno a flashare una custom rom, anche se girando per la rete ne ho trovate di molto interessanti, perché voglio mantenere le fantastiche caratteristiche software che rendono il note unico nel suo genere
Penso che non modderò mai il mio Note 2. Va benissimo così, e non vorrei perdere le funzioni dedicate.
ci sono tutte le stock mod con cui non le perderesti… ma se ti va benissimo così, fai benissimo a non avventurarti in modding! :)
Ho un note 3 con FW originale e ci faccio tutto….quando non verrà più aggiornato fra 2 anni sarà scaduta pure la garanzia, quindi con Knox o senza Knox farò come mi pare
Ok, grazie.. aspetterò novità fra 2 anni. Nel frattempo.. cos’ hai mangiato oggi?
Pane e panelle!!!!!!
Beato te.. a me tocca mangiarmi tschi accompagnato da prjanik
Buonissimi…l’ho trovati l’altro giorno al Lidl…hai fatto bene
Grazie samsung,io e quelli che hanno fatto la tua fortuna , comunity compresa , passeremo magari a qualcosa di più “libero da vincoli” tipo lg g2 a tempo debito…
É incredibile sembra quasi che Samsung e LG si stiano invertendo i ruoli…
Ci sono soldi di mezzo…la ruota gira e IMHO nessuna casa produttrice fa o farà mai eccezione..
Poche parole. non si possono aggiornare sempre i dispositivi comefa iphone e poi crasha e rallenta tutto. L’hardware non cambia per cui se il sistema è stabile e funzionale non SERVE AGGIORNARE! ALTRALTRIMENTI comprometterebbe TUTTO!
Non capite senza il modding non vale niente io ci fqccio cose che vale la pena e credetimi
per esempio?
Personalmente senza root non riuscirei più ad usare il telefono.
Samsung mi sta deludendo sempre di più, è molto probabile che in futuro ripiegheró su altro, nonostante tutta l’innovazione che ha portato in questi anni, ora sta facendo passi indietro, togliendo cose che io ritengo fondamentali.
Passo e chiudo.
Ci sono cascato con HTC e ora ci si mette pure Samsung!! A sto punto non rilasciate nemmeno i codici sorgenti!!! Nexus a vita!!!
Per quanto mi riguarda io con Samsung ho chiuso. Nexus 5 e passa la paiura! Se lo tengano sto Note 3..troppe menate!
sto leggendo molte inesattezze sulla garanzia..
qualcuno è a conoscenza della GARANZIA LEGALE? NO a quanto pare.
la garanzia legale, offerta dal VENDITORE, tutela il telefono a prescindere dalle modifiche software, e vale per 2 anni. vige in tutti i negozi italiani per tutti i dispositivi elettronici.
è ben diversa dalla garanzia COMMERCIALE, che viene offerta dal PRODUTTORE, e la cui durata è variabile.
esempio, mi si guasta il telefono: se lo porto al centro di assistenza (samsung o che sia) offrono una garanzia che viene invalidata dalle modifiche software, quindi trovano il counter aumentato = pago.
se lo porto DAL VENDITORE, sono problemi suoi ripararlo, quindi deve spedirlo lui al centro assistenza e se questi sostengono che c’è da pagare qualcosa per la riparazione, le spese se le accolla il venditore.
nel prezzo di vendita di un telefono, noi paghiamo anche per la garanzia legale impariamo a sfruttare ciò per cui paghiamo!
La garanzia hardware decade qualora non si faccia uso normale della cosa. Moddare sicuramente non rientra in questa casistica, in quanto una ROM ha il potenziale di danneggiare l’hardware (voltaggi sbagliati, sovraccarico del SoC, funzionamento forzatamente anomalo della fotocamera etc).
sì lo so, ma andiamo per gradi..qua c’è gente che neanche sa dell’esistenza della garanzia legale, il tuo è già un passaggio successivo
da quanto stabilito dalla European Directive 1999/44/CE:
“replacing the original
operating system with another does not void the statutory warranty that
covers the hardware of the device for two years unless the seller can
prove that the modification caused the defect.”
“rimpiazzare il sistema operativo originale con un altro non invalida la garanzia legale che copre l’hardware del dispositivo per 2 anni, a meno che il venditore possa dimostrare che il difetto sia stato causato proprio da quella modifica”
e badiamo bene, devono dimostrarlo..in concreto la cosa non è sempre immediata e facile per il produttore.
esattamente… non è proprio un passaggio automatico al 100% che con la garanzia legale ottieni la riparazione gratuitamente, ma dimostrare che il guasto è avvenuto a causa del modding non è sempre semplice, anzi al contrario.
in sostanza:
garanzia commerciale: valgono le condizioni imposte dal costruttore (in caso di samsung: come moddi ti inficio la garanzia)
garanzia legale: lo porti al venditore, lo manda in assistenza, l’assistenza non copre perché rispetta la policy della garanzia commerciale samsung, il venditore se vuole far pagare a te l’intervento deve dimostrare che il modding ha causato il guasto, altrimenti è costretto a coprire lui la spesa. e molto spesso è impossibile o difficilissimo dimostrarlo.
c’è da dire che per ottenere questo tuo diritto dovrai spesso fare la voce grossa, insistere, minacciare azioni legali e perdere un po’ di tempo e salute, ma ho letto in giro che alla fine di solito si ottiene il risultato sperato.
grazie mille marzapane, ho approfondito grazie alla tua interessante e utile segnalazione, mi hai aperto un mondo! :)
esatto, hai detto tutto bene, il venditore proverà in mille modi a farti desistere, ma basta farsi rispettare. se il venditore fa problemi pur essendo nel torto, già il richiedere di farsi mettere per iscritto che rifiuta di darti la garanzia legale nel 99% dei casi gli fa cambiare idea.
cerchiamo di diffondere ed informare, sono davvero pochi quelli che sanno della garanzia legale!
ricordo con nostalgia i giorni in cui i fanatici android vedevano in samsung l unica difesa contro lo strapotere e la chiusura di apple, perchè android è completamente personalizzabile, è libertà senza limiti (e cappellate varie), chi sceglie android lo fa con intelligenza e invece chi sceglie apple è ipnotizzato da jobs&cook…eccetera…
svegliamoci, stiamo parlando solo di cellulari!
mi sembra pure normale…quando si fa root e cambio rom si rescinde la garanzia e samsung,come qualsiasi produttore cerca di tutelarsi…perchè magari arriva uno che non è tanto pratico,overclokka troppo e brucia tutto…o per altre 1000 situazioni simili in cui è l’utente a combinare danno…cioè non ci vedo niente di male…le protezioni le mettono ovunque e chiunque…quando fate la modifica alla ps3/xbox è la stessa identica cosa…chi fa root e cambio rom sa benissimo a cosa va in contro…
ommioddio!…
vengo spesso qui su androidiani….
ma cavolo! proprio ignoranza!..
tecnologia eFUSE???
TECNOLOGIA EFUSE?!?!
efuse sta per electronic-fuse!
ovvero fusibile-elettronico…
quindi qui lo dovremmo chiamare
tecnologia FUSIBILE ???
ma da dove ve le inventate ste robe????
possibile che ci si può inventare termini e informazioni solo per fare un articolo????
samsung NON ha inventato gli efuse… e non sarebbe nemmeno una invenzione importante…
(è importante COME li sta usando ORA…. cosa che non hai spiegato, Antonio)
c’è, è mescolare lo “stile” (ridicolo) di infilare le “i” dappertutto della Apple, con delle parole normalissime….
assurdo….
scusate lo sfogo eh!
è un semplice “fusibile-elettronico” che “si brucia” a comando….
una volta bruciato è impossibile “ripararlo”, ovviamente…
quindi a chiunque interessato alle custom rom:
informatevi bene prima di tutto…
le rom si possono mettere comunque! casomai si perde la garanzia in maniera definitiva…
l’unica possibile soluzione è NON aggiornare, aspettare, finché non si avrà una notizia SICURA di ROMs che non accendono detto fusibile….
chi ha già aggiornato, probabilmente è già fregato…
ma cmq può mettere custom rom quanto gli pare…
tutto questo, leggendo in internet….
non facciamoci incantare dalle iCa##ate…. per favore…
lol grazie, ora mi è tutto più chiaro sulle difficoltà che incontrano i developers! :D
Non avete mai imparato il concetto di “normale utilizzo della cosa”. Il modding esula da ciò ed è giusto che la garanzia decada.
Questa è la legge. Se vendeste qualcosa, vorreste anche voi essere tutelati se l’utente prima rompesse l’oggetto (vedi: kernel che frigge altoparlanti/SoC/RAM/batteria/etc) e poi se ne lavasse le mani mandandolo il garanzia, vi girerebbero anche a voi (i tecnici e le parti di ricambio costano ed anche caro).
Altro discorso è per i difetti di fabbricazione, ma bisogna dimostrare che siano tali (es. una cover che scricchiola, un componente che funziona in modo alterno etc). Knox non fa altro che verificare che l’utente non ci abbia messo di suo nel rovinare il dispositivo.
Com’era il detto? Ah sì: “chi rompe paga”.
sì però:
“In accoglienza delle numerose richieste pervenuteci tramite le nostre pagine ufficiali su Facebook e sui forum da noi presidiati, vi informiamo che il “rooting” dei nostri smartphone e la conseguente installazione di firmware alternativi non invaliderà la garanzia di 24 mesi sul prodotto.
Tale gestione si applica a tutti gli smartphone Android venduti da LG Electronics Italia. Resta inteso che LG non sarà responsabile per eventuali malfunzionamenti e/o perdite di dati dovuti a firmware diversi da quello originale e che rimangono in vigore i termini di garanzia descritti nell’apposita cartolina annessa al prodotto.”
… c’è sempre il libero arbitrio nell’interpretazione del principio! ;)
Si chiama rinuncia ad uno a più diritti a seguito del buon senso, o qualsiasi altra ragione.
esatto… nessuno obbliga samsung e gli altri che fanno decadere la garanzia a fare diversamente da lg!
è giusto il principio di samsung, è lodevole quello di lg.
a proposito della garanzia samsung, occhio che a me non l’hanno passata dicendo che era ossidato, invece portandolo da un provato ho scoperto che non c’era assolutamente ossido e che la fotocamera è rotta.
Ho fatto ovviamente causa alla samsung, ma è per dire che come si dice, chi amministra ha minestra.
azz, prima era un modo per sopperire alle ca*ate fatte dall’azienda principale ed ora chiudono android? lol a quanto pare l’unica cosa che lasciano fare agli utenti è aprire il portafoglio per altre 700€
intanto, mentre dietro c’è la fila per i clienti a 90°, davanti c’è qualcuno che lo tira fuori per approfittarne: http://www.tomshw.it/cont/news/android-il-pericolo-arriva-dalla-pubblicita/49870/1.html
Come dice Francesco Sole:
“CAZZATA!”