Samsung Galaxy Note III: trovato un metodo per non far aumentare il contatore con Knox

14 Ottobre 201324 commenti
Durante le prime settimane sul mercato del nuovo Samsung Galaxy Note III siamo venuti a conoscenza delle prime debolezze del grande phablet Android, dovute principalmente a delle scelte del produttore coreano, il quale, oltre a bloccare le SIM per differenti regioni, avrebbe deciso anche di rendere difficile la vita agli amanti del modding ed agli sviluppatori. Quest’ultimi avrebbero trovato alcuni intoppi nel poter aggirare il sistema del contatore e dopo settimane di prove sarebbero arrivati ad una svolta.

[ad#antonio]

I terminali con Knox sarebbero dotati di un sistema eFUSE in grado di proteggere lo smartphone dai possibili raggiri al contatore da parte degli sviluppatori.

Fortunatamente ogni nuova soluzione ha i suoi punti deboli, infatti lo sviluppatore designgears, con l’aiuto del celebre Chainfire, sarebbe riuscito ad ottenere i permessi di root senza incrementare il contatore di Knox, purtroppo attualmente solo su Galaxy Note 3 modello Rogers SM-N900W8.

Per poter fare tutto ciò l’abile sviluppatore avrebbe dovuto ricompilare con un HEX Editor il firmware ufficiale, in modo tale da poter eseguire una parte di codice non ufficiale, inserita in appositi file presenti sulla sdcard interna.

Nonostante il contatore non subisca alcun cambiamento, il sistema mostrerà lo stato modificato nelle impostazioni ed un lucchetto all’accensione. Tutto ciò può essere risolto con un semplice xposed framework. In modo del tutto più semplice, per effettuare l’unroot basterà flashare il firmware ufficiale.

I due sviluppatori sarebbero attualmente al lavoro sulla versione internazionale del Galaxy Note III, non ci resta che attendere.

 

24 risposte a “Samsung Galaxy Note III: trovato un metodo per non far aumentare il contatore con Knox”

  1. […] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy Note III: trovato un metodo per non far aumentare il contatore con… […]

  2. Federica De Ronzo ha detto:

    Speriamo risolvano anche per s4…senza root sarebbe una tragedia!

  3. Pasquale Grieco ha detto:

    …non c’è un metodo per non far aumentare, invece, il contatore dell’Enel??? ;-)

    • non voglio alzarmi oggi ha detto:

      Certo! Attaccati all illuminazione pubblica! anche se poi li ad aumentare saranno i giorni di galera ahah

    • Luca elettricista ha detto:

      Basta un potente magnete appoggiato sul contatore. Ovviamente è illegale.

      • diomede ha detto:

        Davvero? :O e secondo quale principio? :O

        • Jane ha detto:

          Credo che il magnete rallentasse la rotella del contatore diminuendo la spinta elettromagnetica che le dava la corrente quando passava nel contatore. Si vede in diversi film degli anni 60-70 :)

        • Luca elettricista ha detto:

          Lo sai vero che l’elettronica ed i campi magnetici molto forti non vanno d’accordo vero?

          • lupin V ha detto:

            E se arriva a sballare ed ottieni l effetto contrario?? Ovvero che ti segna piu di quanto effettivamentesciupi? Boh boh!

      • Mah ha detto:

        funzionava sui contatori di anni fa, quelli con la rotellina che gira, non su quelli elettronici odierni!!

        • Luca elettricista ha detto:

          No, funziona sui nuovi contatori elettronici… Ma il magnete deve essere bello potente. Si vede che il forte campo magnetico generato fa impazzire l’elettronica al suo interno.

    • p@olo.g ha detto:

      e quello del gas, dell’acqua, ….:)

  4. diomede ha detto:

    Madonna che mostri *-* sono sempre al top

  5. fats ha detto:

    ..io spero più che altro che riescano a resettare il contatore già scattato!

    • dario ha detto:

      quello pare che sarà più difficile… efuse è di molto complessa modificazione, è già tanto se stanno trovando maniere per aggirarlo!
      però ho letto che stanno lavorando anche su quello. in fondo non ci sono modifiche hw irreversibili in ballo, tipo la cartina che cambia colore se entrano liquidi nel cellulare, si tratta “solo” di porzioni della memoria a sola lettura che riesce a scrivere solo knox segnalando il modding… vedremo, incrocio le dita per te! :D (comunque per la garanzia legale sarai protetto anche dopo modding, basta che porti in riparazione il device presso il venditore invece del centro autorizzato samsung e sono obbligati da normativa europea a riparartelo gratis, a meno che non dimostrino che il guasto è dovuto al modding (la normativa dice chiaramente che modifiche all’os non possono costituire motivo di annullamento della garanzia).

  6. M3r71n0 ha detto:

    Non per fare il polemico, ma visto che sabato ho fatto la notte insieme a
    loro e sono stato tutta domenica mattina, ancora insieme a designgears e Dj, i firmware modificati, domenica sera, erano già pronti per la versione internazionale N9005, per la versione W8 e per l’S4

  7. dani90 ha detto:

    Ciao a tutti, sono nuovo del mondo android, mi spiegate cos’è questo contatore?? e qual’è la sua utilità…..

    • Fracasso da Saluggia ha detto:

      Lascia stare. Fino a quando nn farai modding nn ti interesserà e quando e se lo farai ti interesserà poco e cmq ci saranno valide soluzioni per aggirarlo. Vivi sereno e impara a usare bene il tuo dispositivo

    • dario ha detto:

      è uno strumento che dice al produttore se il device è stato modificato o meno. la maggior parte dei produttori (esclusa lg e forse qualcun altro) fa decadere la garanzia se il contatore registra modifiche, automaticamente e indipendentemente dal tipo di guasto per cui lo mandi in assistenza.
      è però un discorso che vale solo per la garanzia del produttore, in quanto la garanzia legale (ne usufruisci portandolo a riparare dove l’hai comprato) ti copre ugualmente, a meno che non venga dimostrato che il guasto derivi proprio dal modding.

  8. momentarybliss ha detto:

    certo meno male che knox doveva essere un sistema di sicurezza, subito bucato

    • Trincia HastasiempreEmanuel ha detto:

      Avresti preferito knox sicuro al 100% o non poterr sbloccare il device?

  9. infedele ha detto:

    Ma come, android non era un sistema aperto, facilmente modificabile a piacere da chiunque? O questo vale solo solo per i Nexus?

    • dario ha detto:

      basta andare in un qualsiasi forum android (se vai su quello di xda tagli la testa al toro) per avere la risposta alla tua domanda.

    • Luke_Friedman ha detto:

      Beh, lo puoi fare, ma la tua garanzia evapora. È sempre stato così.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com