Indubbiamente il meno conosciuto Galaxy S4 con Exynos 5 Octa ci ha sempre incuriosito di più rispetto alla variante con Snapdragon 600 e forse anche per la possibilità di avere la potenza di quattro Cortex-A15 durante le operazioni più pesanti e l’aiuto dei quattro Cortex-A7 per il risparmio energetico.
Oltre questa differenza, i due SoC portano differenti performance ma soprattutto differenti consumi energetici, come sottolinea il test realizzato da GSMArena.
Come potrete notare, Samsung dovrà lavorare ancora molto sul proprio Exynos 5 Octa per poter raggiungere i risultati dello Snapdragon 600. In chiamata la differenza è di addirittura circa 7 ore (il 60% di differenza):
ll test del browser web fa lavorare molto i processori ed anche in questo caso i risultati non cambiano:
Sorprendentemente per la riproduzione video la differenza tra i due SoC non è eccessiva, anzi entrambi seguono altri ottime device presenti sul mercato, come l’iPad Mini:
Il consumo di energia in standby è risultato essere circa uguale per entrambe le versioni del Samsung Galaxy S4, anche se la maggiore resistenza dello Snapdragon 600 porta circa 4 ore in più nel test standby. La versione Exynos 5 Octa segna circa 65 ore:
Il test della batteria ci rivela che il GS4 con SoC Samsung deve ancora migliorare per poter arrivare allo stesso livello del fratello con Snapdragon 600. Fortunatamente sul nostro mercato è arrivato il migliore dei due per durata della batteria.