[ad#antonio]
Indubbiamente il meno conosciuto Galaxy S4 con Exynos 5 Octa ci ha sempre incuriosito di più rispetto alla variante con Snapdragon 600 e forse anche per la possibilità di avere la potenza di quattro Cortex-A15 durante le operazioni più pesanti e l’aiuto dei quattro Cortex-A7 per il risparmio energetico.
Oltre questa differenza, i due SoC portano differenti performance ma soprattutto differenti consumi energetici, come sottolinea il test realizzato da GSMArena.
Come potrete notare, Samsung dovrà lavorare ancora molto sul proprio Exynos 5 Octa per poter raggiungere i risultati dello Snapdragon 600. In chiamata la differenza è di addirittura circa 7 ore (il 60% di differenza):
ll test del browser web fa lavorare molto i processori ed anche in questo caso i risultati non cambiano:
Sorprendentemente per la riproduzione video la differenza tra i due SoC non è eccessiva, anzi entrambi seguono altri ottime device presenti sul mercato, come l’iPad Mini:
Il consumo di energia in standby è risultato essere circa uguale per entrambe le versioni del Samsung Galaxy S4, anche se la maggiore resistenza dello Snapdragon 600 porta circa 4 ore in più nel test standby. La versione Exynos 5 Octa segna circa 65 ore:
Il test della batteria ci rivela che il GS4 con SoC Samsung deve ancora migliorare per poter arrivare allo stesso livello del fratello con Snapdragon 600. Fortunatamente sul nostro mercato è arrivato il migliore dei due per durata della batteria.



praticamente un pacco…
Credo che non lo lanceranno più con questo processore. Gli conviene aspettare e metterlo sulla prossima generazione.
non capisco questa “manovra ” perchè fare un cellulare con due processori diversi ?
Se non fossero stati costretti, a causa della grande richiesta di terminali, ad affidarsi a Qualcomm per una buona parte, sarebbero stati tutti Octa…
Con lo Smiaodragon quando lo famo?
Ma non si diceva che consumava meno l’octa???
[…] […]
Ricapitoliamo, octa non è perchè i processori non lavorano mai in simultania.
Consumare, consuma più di un quad normale.
Bella schifezza di processore :)
in passato mi ero speso con parole di elogio perchè secondo me la potenza di un quad è più che sufficente e quindi se questo consumava meno grazie al quad meno potente, era un ottimo prodotto.
A questo punto è praticamente inutile anche perchè le prestazioni alla massima potenza praticamente si equivalgono.
La cosa più bella sono le persone che elogiavano la batteria, che effettivamente dura di più di quella di qualsiasi iPhone, ma arrivi a metà della seconda giornata che sei a piedi, quando un comune iPhone arriva a sera (chiunque dica il contrario lo dice o perché ci gioca 5 ore o perché non lo ha mai avuto e parla per sentito dire da fanboy!)
Peccato che questo processore ha un motore grafico e una gpu che fa vergognare quella ” obsoleta ” adreno 320
La gpu dell’Octa è il doppio piu potente..!!
io rimango scettico davanti alle 10 ore di web browsing dichiarate da htc o le 7 di altri… solo a me il cellulare si scarica con 3 ore di schermo acceso?
infatti non c’ho mai capito nemmeno io su sta cosa!! Su internet web ci vai con lo schermo acceso.. come fai a fare 7H ??! Cn il mio S4.. dp 4h d schermo acceso muore!! boh… ma come li fanno sti test?
Secondo me dipende dalla luminosità e soprattutto se sei in 3G o in wifi.
Per esempio se spegni tutto tranne il wifi e metto la luminosità al 30% ci si potrebbe arrivare