Samsung Galaxy S4 – La recensione di Androidiani.com

24 Giugno 2013218 commenti
Dopo aver testato e recensito approfonditamente HTC One, è ora di provare anche il suo più grande rivale prodotto da Samsung: stiamo ovviamente parlando di Galaxy S4, di cui abbiamo avuto a disposizione la versione da 16GB nella colorazione Black Mist.

[ad#ad-gualdi]

SPECIFICHE TECNICHE

  • Display da 4.99 pollici Super Amoled Full-HD (1920×1080)
  • Processore Snapdragon 600 Quad Core da 1.9 GHz
  • 2 GB di memoria RAM (LPDDR3)
  • 16 GB di memoria interna
  • Slot per la micro-SD
  • Fotocamera posteriore da 13 Megapixel
  • Fotocamera anteriore da 2 Megapixel
  • Batteria removibile da 2600 mAh
  • Android 4.2.2 con interfaccia TouchWiz
  • Dimensioni: 136,6 x 69,8 x 7,9 mm
  • Peso: 130g
  • Wi-Fi a/b/g/n/ac
  • Connettività 4G LTE (100/50 MBps)
  • MHL 2.0
  • IR LED
  • Bluetooth 4.0
  • Sensore Umidità
  • Accellerometro

HARDWARE E CONFEZIONE

Nella confezione completamente riciclabile (che ricordiamo è formata da carta/cartone riciclati e inchiostri vegetali) oltre al nostro Galaxy S4, troveremo un paio di manuali e fogli informativi, il caricabatterie dove inserire il cavo USB-Micro USB (incluso), un paio di cuffie in-ear di ottima fattura e i gommini per adattare gli auricolari al nostro orecchio. Vista la poca memoria interna avremmo preferito trovare anche una Micro-SD, ma piuttosto che trovarci una Classe 1 con 2 GB forse è meglio così.

confezione aperta

confezione aperta

DSC_0515

ACCESSORI INCLUSI NELLA CONFEZIONE

Passando al cellulare vero e proprio, la prima cosa che colpisce sono sicuramente le sue dimensioni: Samsung è riuscita a inserire uno schermo da 5″ e a diminuire lo spessore con una larghezza e altezza praticamente uguali a quelle del Galaxy S3. Con anche la batteria inserita il cellulare è leggerissimo ed è molto confortevole da tenere in mano (per chi se lo chiedesse, meglio dell’One).

parte frontale

parte frontale

Il materiale principale è sempre il policarbonato ma ci sono un paio di novità: la prima è la texture particolare che ricopre il device (lo renderà simile al carbonio); la seconda è che i tasti del volume e di accensione e spegnimento sono realizzati in alluminio. Il design è praticamente lo stesso dell’S3, leggermente modificato e migliorato, e molti per questo si sono lamentati: a me sinceramente non dispiace, anche se è chiaro che sarebbe stato meglio un design completamente rinnovato. Comunque và ricordato che questo per Samsung è come un “Galaxy 3S”, probabilmente la vera rivoluzione arriverà col 5.

tasto home e i due tasti soft-touch

tasto home e i due tasti soft-touch, da notare la texture nel policarbonato

speaker per le chiamate, logo samsung, fotocamera frontale e vari sensori

speaker per le chiamate, logo samsung, fotocamera frontale e vari sensori

Nella parte frontale troviamo l’ampio display da 4.99″, il tasto centrale “Home” e i tasti touch “Indietro” e “Opzioni”, nella parte alta lo speaker per le chiamate, la fotocamera frontale e i vari sensori insieme al logo Samsung. (che se lo potevano risparmiare)

fotocamera da 12 megapixel con il suo LED-FLASH

fotocamera da 12 megapixel con il suo flasH-led

l'altoparlante ha un piccolo inserto in plastica per non farlo coprire quando lo appoggiamo

l’altoparlante ha un piccolo inserto in plastica per non farlo coprire quando lo appoggiamo

Nella parte posteriore troviamo la fotocamera da 13 megapixel che sporge leggermente rispetto a tutto il resto, accompagnata ovviamente dal suo Flash-LED. Nella parte bassa troviamo lo speaker principale, con un piccolo inserto in plastica che lo terrà leggermente sollevato evitando di coprirlo quando lo appoggiamo su una superficie piana.

DSC_0535

parte laterale destra

DSC_0534

parte laterale sinistra

Nella parte laterale destra troviamo il tasto di accensione/spegnimento e nella parte sinistra troviamo il bilanciere del volume; entrambi realizzati in alluminio.

DSC_0533

parte superiore

DSC_0531

parte inferiore

Nella parte superiore del telefono troviamo il jack da 3.5mm per inserire cuffie o cavi audio, il secondo microfono per la cancellazione del rumore e il foro per la porta IR, che ci permetterà di controllare la nostra TV. Nella parte inferiore troviamo la porta micro-USB per il collegamento a computer, memorie esterne o Tv (ricordiamo è MHL) ed infine il microfono per le chiamate.

DSC_0527

i due slot per micro-SIM e micro-SD insieme alla batteria da 2600 mAh

Togliendo la cover posteriore troviamo i due slot per micro-SIM e micro-SD, insieme all’alloggiamento per la grande batteria da 2600 mAh.

DISPLAY

Quando ho provato HTC One ho subito pensato che a livello di schermo non avrebbe avuto nessun rivale, e devo dire che mi sbagliavo. Il display Super-Amoled HD montato su Galaxy S4 infatti è semplicemente spettacolare: la resa dei neri è perfetta, la luminosità è alta e i colori non sono troppo sparati come ci si aspetta da questa tipologia di schermo. Grazie all’alta risoluzione inoltre non si notano più le “debolezze” della matrice Pentile, quindi ad occhio nudo non riusciremo più a distinguere alcun Pixel. Ottimi i contrasti mentre i bianchi non sono resi perfettamente, ma nulla di grave.

il galaxy s4 ha uno dei display migliori sul mercato

il galaxy s4 ha uno dei display migliori sul mercato

Se dobbiamo trovarci un difetto, nonostante siano stati fatti miglioramenti rispetto all’S3, la leggibilità al sole è ancora da migliorare. E’ possibile calibrare i colori tramite le impostazioni rendendoli più o meno saturi ed è disponibile una modalità ad “alta sensibilità” per utilizzare lo schermo anche indossando un paio di guanti. Come per il suo predecessore purtroppo la luminosità automatica funziona un pò a caso, è stata infatti una delle prime cose che ho disattivato.

AUDIO

Nulla da dire per quanto riguarda l’audio in chiamata: la qualità è ottima proprio come su Galaxy S3. La ricezione è nella norma e il microfono per la cancellazione del rumore fa bene il suo lavoro. Per quanto riguarda invece lo speaker posteriore sono stati fatti grandi miglioramenti da Samsung: non solo il volume è più alto, anche il suono risulta più chiaro e definito; nonostante a volume massimo perderemo un pò di frequenze basse. Peccato sempre per la sua posizione “infelice”, se fosse stato posto sotto o lateralmente sarebbe stata tutta un altra storia.

le cuffie incluse sono di ottima qualità

le cuffie incluse sono di ottima qualità

Degna di nota la funzionalità Group Play: potremo collegarci ad uno o più Galaxy S4 e sfruttarli come diffusori, per condividere la nostra musica ottenendo un effetto del tutto unico. Buona la resa sonora tramite le cuffie, che sono in-ear e decisamente di ottima fattura.

FOTOCAMERA

La fotocamera è sicuramente la più grande sorpresa di questo Galaxy S4: è semplicemente la migliore che abbiamo mai provato su uno smartphone. Le immagini risultano nitide e con pochissimo rumore, la messa a fuoco e veloce e non fallisce praticamente mai. Anche in condizioni di scarsa luce ambientale non se la cava male, ma in questo campo c’è chi se la cava decisamente meglio. Le impostazioni sono innumerevoli e abbiamo tantissime modalità di scatto fra cui segnaliamo la modalità che ci permette di scattare foto con una breve registrazione audio e la modalità che ci permette di ottenere scatti con soggetti in movimento come già facevamo con Zoe.

httpvh://youtu.be/bNXnkVZ74r8&hd=1

Ottimi anche i video e soprattutto il loro audio: anche qui sono stati compiuti passi da gigante e nella nostra consueta prova in discoteca la distorsione è davvero minima. Segnaliamo la possibilità di girare video in HDR e a 60 fps a patto di diminuire la risoluzione a 720p. Vi lasciamo con alcuni scatti, cliccateci sopra per aprirli:

[ad#eandreoli-1]

SOFTWARE

Il telefono, oltre a montare Android 4.2.2 Jelly Bean, eredita ancora una volta l’interfaccia Touchwiz che, sin dal primo Galaxy, è diventata uno standard dei dispositivi mobili Samsung. Le sostanziali differenze a livello di Touchwiz le troviamo all’interno delle impostazioni a partire dalla barra delle notifiche che risulta più completa e personalizzabile. Entrando nelle impostazioni avremo ora a disposizione 4 tab (Connessioni, Dispositivo, Account e Altro) che vanno a raggruppare quelli che sono i settaggi solitamente racchiusi in un unico menu.

Samsung ha inoltre aggiunto davvero tantissime micro-funzioni divise tra Smart e Air:

Smart Stay: presente anche sul predecessore Galaxy S III, consente al dispositivo di rimanere attivo se lo si sta guardando; un occhio comparirà nella barra delle notifiche.

Smart Rotation: la rotazione del display sarà automaticamente regolata a seconda dell’angolo di vista rilevato dal dispositivo.

Smart Pause: se mentre guardiamo un video distogliamo lo sguardo dal dispositivo, esso andrà in pausa automaticamente; la riproduzione ripartirà automaticamente non appena torneremo a guardare il telefono. Questa funzione è di dubbia utilità in quanto se si guarda il video in più persone contemporaneamente è facile incorrere in pause inaspettate (molto facile).

Smart Scroll: il dispositivo è in grado di scorrere automaticamente le pagine (di un sito web per esempio) a seconda del nostro angolo di vista e dall’inclinazione della testa.

Air View: questa funzione non è nuova in casa Samsung, l’abbiamo già vista e apprezzata sul Galaxy Note II dove richiedeva però l’uso della S Pen per visualizzare anteprime di messaggi, e-mail, foto ecc.. Tutto questo è possibile su Galaxy S4 semplicemente avvicinando il dito al display.

Air Gestures: forse la funzione più interessante di quelle appena elencate. Tramite la fotocamera frontale il telefono riconoscerà i gesti delle nostre mani e potremo scrollare pagine, immagini, messaggi o altro ancora semplicemente passando una mano davanti al display sia in verticale che in orizzontale.

 

Come HTC One, anche il nuovo Galaxy S4 è dotato di una porta infrarossi in grado di funzionare come telecomando per i televisori. Il tutto è gestito dall’applicazione WatchOn dove si potranno creare diverse stanze per tutti i nostri TV. (Il divertimento in ristoranti e pizzerie dotato di televisori è assicurato :P)

2013-05-19 17.48.17Con S Healt avremo sempre sotto controllo il nostro stato fisico. L’applicazione, al primo avvio, ci chiederà il nostro nome, altezza, peso, sesso età e livello di attività fisica svolta. S Healt ci monitorerà e ci indicherà la più corretta via per un alimentazione e un’attività sana. In abbinamento è possibile acquistare la Body Scale, una bilancia che comunica direttamente con il Galaxy S4 ed S Healt tramite bluetooth registrando man mano i nostri cambiamenti di peso.

2013-05-19 17.32.08 2013-05-19 17.33.01

L’ultima novità di cui vogliamo parlarvi (ma ce ne sarebbero altre delle quali troverete qualche screenshot più in basso) è Group Play; applicazione sulla quale Samsung ha spinto molto anche a livello di spot pubblicitari.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=66_VutLUSoc&HD=1

Il video è abbastanza esplicativo: con Group Play potremo condividere la traccia che stiamo ascoltando con altri Galaxy S4 intorno a noi realizzando una coppia (o più) di speaker stereo.

2013-05-19 17.31.39

PRESTAZIONI/BATTERIA

Lo Snapdragon 600 è attualmente uno dei processori più performanti sul mercato, e aggiungendoci 2 GB di memoria RAM (DDR3 tral’altro) ci si aspettano prestazioni stellari. Purtroppo però non è incredibilmente così: muovendoci nella interfaccia utente e fra i vari menù è impossibile non notare i vari rallentamenti e micro-LAG, con l’aggiunta di qualche ricaricamento delle icone e Widget nella Home. Nulla di gravissimo o che renda il tutto inutilizzabile, ma vista tutta la potenza che abbiamo sotto il cofano avremmo preferito che Samsung avesse ottimizzato meglio il tutto; visto che si tratta solo di software.   Per quanto riguarda la batteria invece, siamo rimasti decisamente sorpresi: grazie ai suoi 2600 mAh potremo abbondantemente arrivare a sera. Noi siamo riusciti mediamente a fare 4 o 5 ore di schermo acceso prima di aver bisogno di ricaricalo, un ottimo risultato superiore alla durata media degli smartphone attualmente sul mercato.

Ecco due di screenshot di test benchmark con Nena Mark e Quadrant:2013-05-19 13.23.00 2013-05-19 13.25.12

 

CONCLUSIONI

Oltre ad essere un buon successore del Galaxy S3, questo Galaxy S4 non delude le nostre aspettative e si conferma un ottimo smartphone: i suoi punti di forza sono sicuramente il display, la fotocamera e la miriade di funzionalità che ha inserito Samsung; i suoi punti deboli invece i materiali e le prestazioni che non sono proprio al top. Per chi se lo stesse chiedendo, se la gioca eccome con HTC One e presto noi di Androidiani.com pubblicheremo il nostro confronto.

COSA CI E’ PIACIUTO

  • DIsplay: il SuperAmoled montato sul GS4 è assolutamente spettacolare, i colori non sono così sparati come ci si potrebbe aspettare e le “seghettature” dettate dalla matrice PenTile sono sparite. Ottima anche la possibilità di personalizzare i colori. Peccato per la visibilità al sole non perfetta.
  • Fotocamera: il Galaxy S4 ha sicuramente la migliore fotocamera mai montata su uno smartphone. E’ ottima in praticamente ogni situazione (scatti notturni compresi) e le foto sono molto nitide e definite.
  • Batteria: nonostante la durata non sia di certo miracolosa, la batteria di questo GS4 è una spanna sopra rispetto ad ogni suo altro rivale e ci permetterà tranquillamente di arrivare fino a sera.
  • Gesture e sensori: tutte le nuove gesture introdotte da samsung controllabili tramite i vari sensori funzionano alla perfezione.
  • Dimensioni: Samsung è riuscita a inserire uno schermo più grande del GS3 mantenendo praticamente le stesse dimensioni e riducendone addirittura lo spessore. GS4 è molto comodo da tenere in mano, grazie soprattutto ai bordi arrotondati e al peso davvero ridotto.
  • TouchWiz: Samsung ha introdotto tante nuove funzioni con la nuova versione della sua interfaccia, alcune molto utili e divertenti (Citiamo Group Play e l’applicazione S Health)
  • Impostazioni: ci sono davvero tantissime impostazioni con cui potremo modificare ogni minimo aspetto del Galaxy S4

COSA NON CI E’ PIACIUTO

  • Micro-Lag e fluidità: purtroppo da un terminale del genere ci si aspettano prestazioni pressochè perfette, ma purtroppo in questo il GS4 fallisce. Niente di grave o che pregiudichi l’esperienza in generale, ma i piccoli scatti e impuntamenti che incontriamo praticamente ovunque nell’interfaccia principale sono abbastanza evidenti.
  • Materiali: nonostante la qualità costruttiva sia molto buona, ci aspettavamo qualcosa in più per quanto riguarda i materiali.
  • Memoria: Purtroppo dei 16 GB “promessi” solo 9.6 sono utlizzabili. Va bene che abbiamo lo slot per le Micro-SD, ma sono veramente pochi.
  • Niente scheda SD inclusa: vista la poca memoria Samsung avrebbe potuto inserire una scheda SD di buona fattura.

LA PAGELLA DI ANDROIDIANI.COM

DESIGN:                       6.5

DISPLAY:                     9.5

FOTOCAMERE:             10

AUDIO:                             8

RICEZIONE:                     9

PERFORMANCE:          6.5

SOFTWARE:                 8.5

BATTERIA:                   8.5

Parlando di prezzi, il Galaxy S4 è venduto a 699€ presso tutte le catene italiane con varie possibilità di abbonamento anche da parte degli operatori telefonici. Nel caso in cui si volesse risparmiare qualcosa (anche più di qualcosa), rinunciando ai benefici che può portare un dispositivo Italiano (garanzia italia, assicurazione in questo specifico caso ecc..) noi consigliamo sempre gli amici Techmania.it che lo offrono con garanzia Europa a soli 499€ nella colorazione bianca o 519€ per la nera.

218 risposte a “Samsung Galaxy S4 – La recensione di Androidiani.com”

  1. Kubukurin ha detto:

    Samsung haters in arrivo tra 3..2..1..
    Ottimo telefono comunque, che ora se ne escono tutti con “il carbonato herp derp che schifo così poco elegante facciamo un telefono in lega di ceramica e vetro che lo metti in tasca e si graffia” mi pare una minchiata. Se il telefono è buono è buono e basta.
    Certo l’occhio vuole la sua parte, ma il telefono è sottile e non ha forme esagerate, imho questo basta.
    Certo sicuramente bello come l’ONE non è ma ognuno ha i suoi punti di forza.

  2. rrich ha detto:

    da possessore di s4, mi sembra molto pompato il 9 alla ricezione. L’S4, da questo punto di vista, non può competere nemmeno con l’s2 che ha una ricezione molto più potente, e stabile soprattutto, dell’ultimo prodotto sfornato dalla casa coreana.

    • luke ha detto:

      concordo!
      mia moglie con sg2 in alcune zone prende di piu’.
      dentro casa il suo ha ancora 2 tacche con la tre, il mio invece(sg4) deve andare in roaming con la Tim, e ovviamente non posso utilizzare i dati!

    • Massimo A. Carofano ha detto:

      Tranquillo, devi solo fidarti degli aggiornamenti Samsung..Per esperienza personale, un terminale raggiunge maturazione dopo 6-8 mesi di aggiornamenti..(E il reparto modem è uno di quelli che cambiano spesso)

    • Federico Gualdi ha detto:

      In casa ho sia un S2 che un S3 ma l’S4 riesce a fare meglio di loro con 1 o 2 tacche in piu.

  3. Ing.Gae ha detto:

    ma sul Note2 e S3 arriverà S Health? Sia sul Note2 che sull’S3 mi sono ritrovato con Group Play. Testato e funzionante. S Health mi piacerebbe così da poter sostituire il seppur meraviglioso Runtastic

  4. Federico ha detto:

    Non sono un hater (ho un umilissimo, e apprezzatissimo, SGNexus), però cavolo, un telefono top (con quel signor hardware) che sin dal primo momento, e non con le successive release di Android magari più “pesanti”, ti fa notare dei microlag è una cosa che a me farebbe girare non poco le scatole. Ripeto, sul design è una cosa più personale (a me piace, e anche molto), ma su cose più oggettive (quali appunto un funzionamento impeccabile) credo sia indifendibile.

    • Mattia Rizzato ha detto:

      è della touchwiz la colpa, aspetta a vedere il sgs4 google edition ;)

      • bah... ha detto:

        vabbeh, che cosa vuol dire “è della touchwiz la colpa”? Il telefono con quella viene venduto….
        E’ come dire: la panda non è scattosa… ma se le metti il motore della polo, cambia tutto…
        Se devi cambiare il “sistema operativo” (ok, sto generalizzando/sbagliando termine, ma il succo è quello) per non far vedere il difetto di un terminale…. sento rumori di unghie che stridono sullo specchio…

        • Danilo ha detto:

          perche non dovrei cambiargli il sistema operativo invece? se le custom rom girano meglio delle stock, dimmi allora perche dovrei preferire un android ad un iphone, se il sistema apple & store sono 100 volte piu performanti di qualsiasi android

    • Luke_Friedman ha detto:

      Per quanto tu abbia ragione, penso che questo non intacchi le prestazioni delle app. Cioè, magari mi lagga l’interfaccia, ma non il gioco ultra-pompato di grafica…

      • loop ha detto:

        Il gioco ultra pompato è castrato dalla risoluzione hd!
        Ti faccio un esempio i giochi girano più fluidi sul Nexus 4 di mio fratello (sempre adreno 320) che sul mio S4 complice il fatto che deve generare una quantità praticamente doppia di pixel!!!
        Morale della favola il Nexus è più veloce in tutto!
        Anche se devo dire che le features dell’S4 (vari software) micro sd e fotocamera da paura mi interessano più della velocità!
        Però per il resto non mi ha convinto!

    • Danilo ha detto:

      perche dovrebbe far girare le scatole lol? a me darebbe fastidio su uno smartphone da 200 euro ci fosse lagg e quindi non hai rimedi. Se bisogna seguire la moda parliamo di moda , l’anno scorso s3 faceva fighi 2 anni fa s2 e iphone quest’anno htc. Ma non mi venire a dire che c’e gente che si compra 700 euro di device e non gli mette su una rom decente che non ci credo.

      e come se mi compro una tv da 46 pollici sony e non ho neanche il digitale da vedere e vedo la tele peggio di una 14 pollici.

      stortunatamente i migliori in questo campo non sono ne quelli di samsung ne quelli di htc ne quelli di sony, ma sono le comunity di programmatori che fanno perfezionano le stock rom per i nostri smartphone.

      trovo veramente stupido che uno spenda 700 euro per comprarsi qualsiasi smartphone android se non andra a fare modding, perche realmente non ha senso quando Apple produce smartphone perfetti che escono dalla scatola pronti all’uso con dei servizi molto superiori ad android sia dentro il device che fuori.

      questo e il mio s4 http://www.youtube.com/watch?v=eBzJ0PwpI4c&list=LLrHQso8o5gkDadc8c7lFw_A&feature=mh_lolz

      • Nicola Redbeard Poli ha detto:

        Io ho un s2 nft tim con rom stock samsung. Ne ho provate molte di custom rom, ma purtoppo nessuna abilita il supporto nfc. Semplicemente non esiste custom rom per il gs2 nfc… mantengo la stock ….grazie per lo “stupido” ;)

        • Danilo ha detto:

          fai finta di non capire, e confermi tutto quello che ho detto.
          s2 non costa 700 euro, non e un top gamma.
          s2 non ha nessun problema di fluidita o di lagg e ovviamente essendo un vecchio top gamma ( un mio vecchio amore) ha delle risorse di sistema piuttosto piccole per i giorni d’oggi, e non montare una rom per non perdere nfc e ovviamente una tua esigenza, le maggior parte di rom presenti adesso supportano tutto. la tua e una eccezione che convalida la regola =)
          per lo stupido non e riferito a personam ma trovo stupido il comportamento. quindi mi scuso se potevo sembrare offensivo .

  5. Pasquale Grieco ha detto:

    Beh, da possessore, vi dico che io sono molto soddisfatto di quello che ho acquistato…perché questo terminale va più che bene!!!

  6. Mattia Rizzato ha detto:

    Beh avete fatto la recensione giusto un pelo in ritardo, ma almeno ci avete provato no ;)

    • Federico Gualdi ha detto:

      So che siamo in ritardo, ma non faccio il blogger a tempo pieno :)

      • Mattia Rizzato ha detto:

        no ma tranquilli, qualche mese di ritardo sugli articoli non è mai un problema…..

  7. Lorenzo Giorgi ha detto:

    L’ho provato da un mio amico e riuscivo a farlo laggare semplicemente cambiando tab nelle impostazioni…non ho nulla contro Samsung… ma un telefono da 700 euro non dovrebbe avere neanche un lag (sopratutto visto l’hardware mostruoso che ha…)

  8. dra.gon ha detto:

    Bellissimo telefono ma la cosa dei microlag e la durata batteria non mi vammo giù!4o5 ore a schermo acceso e poi devo ricaricarlo?? E in un giorno di lavoro con uso intenso che faccio?mi porto dietro una dinamo???? Stavo pensando di prenderlo e abbamdonare il GS3 per il battery drain esagerato, ma se questo è uguale mi informo su ONE, Xperia Z e OptimisG

    • derapage ha detto:

      4-5 ore di schermo accesso ti sembrano poche??? Hai una vita reale o stai attaccato al telefono tutto il giorno?! Comunque per superare le queste autonomie non ci sono molti smartphone, giusto note 2 razr maxx e pochi altri!

      • Massimo A. Carofano ha detto:

        Esattamente..Derapage ti aggiungo anche Lenovo P770 oltre al Razr maxx e Note2..

    • stiwy ha detto:

      Quanto pensi di fare? 12 ore di schermo!?

    • Federico Gualdi ha detto:

      4 o 5 ore di schermo acceso sono tante eh!

  9. […] Dopo aver testato e recensito approfonditamente HTC One, è ora di provare anche il suo più grande rivale prodotto da Samsung: stiamo ovviamente parlando di Galaxy S4, di cui abbiamo avuto a disposizione la versione da 16GB nella colorazione Black Mist. (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S4 – La recensione di Androidiani.com su Androidiani.Com […]

  10. DanieleMnn ha detto:

    La migliore fotocamera mai montata su uno smartphone? Non vi state dimenticando dei Nokia?

    • robe_da_pazzi ha detto:

      In realtà c’è scritto che è la migliore fotocamera su uno smartphone tra quelli provati dalla redazione. Il che è ben diverso.

    • Federico Gualdi ha detto:

      Esatto, si parla di telefoni da noi (da me) provati. I nuovi Nokia (925/928) sembrano avere ottime fotocamere (impressionanti le prestazioni low-light) ma avendo Windows Phone non possiamo recensirli qui e comunque raramente abbiamo l’occasione di provarli..

  11. Alessandro Carlo Paolucci ha detto:

    chi ha scritto l’articolo non deve aver mai visto il carbonio in vita sua :D

    • Federico Gualdi ha detto:

      Infatti ho scritto che è simile alla “classica” texture del carbonio (quella che tutti i tamarri volevano negli scooter dai :D), non uguale..

      • Alessandro Carlo Paolucci ha detto:

        quindi dici che è simile (io aggiungerei molto alla lontana) alla finta texture simil carbonio, e non simile direttamente al carbonio…
        praticamente come assomigliare ad un sosia mal riuscito di un attore famoso :D
        scherzo eh, però mi sembrava molto ardita come similitudine

  12. tonyno.o ha detto:

    ricezione: 9….. non concordo MINIMAMENTE!!!!!!!

    • Alex ha detto:

      Il mio con Vodafone (e giro parecchio per l’Italia), è SICURAMENTE (100%) da 10 e LODE !!!!!!!!!!

    • Federico Gualdi ha detto:

      Con una scheda Vodafone (non abilitata per l’LTE però) la ricezione era davvero molto buona.

  13. vortex67 ha detto:

    Dai,da androidiani mi aspettavo di peggio (tipo un 10 in tutte le categorie lol),invece devo ammettere che avete fatto una buona recensione,certo molte cose non le condivido (tipo la fotocamera e la ricezione) altre si.

    • Federico Gualdi ha detto:

      Grazie, ma ti ripeto che (purtroppo) non prendiamo soldi da Samsung, HTC, Sony e compagnia bella quando scriviamo le recensioni.. Sono tutti pareri personali quelli scritti in questo articolo e ti assicuro che non c’è nulla di inventato.. Se penso una cosa non vedo perchè scrivere diversamente!

  14. Giuseppe79 ha detto:

    Ogni giorno ci sono test che dicono tutto e il contario di tutto, come si fà a capirci qualcosa?

    • Federico Gualdi ha detto:

      Bisogna provarlo con mano :P

      • Giuseppe79 ha detto:

        Hai ragione, ma costa tanto per fare una prova.
        In giro c’è chi ne parla bene e chi ne parla male.
        Personalmente non stravedo per samsung e se dovessi proprio cambiare il cell, non opterei per questo.
        Al massimo visto come mi trovo con il mio galaxy nexus, potrei fare una follia per il google edition fisto che comunque l’hw è di tutto rispetto anzi esagerato per certi aspetti

        • AR64SH ha detto:

          Se può bastardi una mia opinione…. I lag sono stati tolti, almeno da quel che ho potuto provare da Mw di recente sull’ultimo aggiornamento montato (stranamente avevano un tel aggiornato XD) ma nell’apertura delle app più leggere a caldo e a freddo il mio Note 2 era più rapido sebbene parliamo sempre di frazioni di secondo. Per app leggere mi riferisco a Telefono, Orologio, Calendario, Galleria, Chrome e Internet…. Purtroppo su quel telefono non c’era linea WiFi attiva e non ho potuto scaricare app più pesanti. Risulta strano però che sia meno reattivo nel reagire ai comandi. I lag ripeto sono andati via tutti, poi certo il tel sarà una bestia di potenza al confronto. Probabilmente piangerò quando arriverà la 4.2.2 con Tw nuova su Note 2 e già mi sento male all’idea :(… Naturalmente in tal caso ci sono sempre a tornare indietro o a usare una rom moddata. Preferirei però le originali per non perdere le funzionalità della penna e della Tw con pennino che ritengo comode. Ma come ben sai non si può avere tutto, se vuoi la 4.2.2 ti mettono la Tw lenta perchè devono farsi fighi XD

          • Giuseppe79 ha detto:

            grazie per la delucidazione.
            E’ proprio per questo che ho un nexus e il mio prossimo telefono android sarà un nexus o un google edition.
            Alla fine della fiera, credo che questo terminale non sia azzeccato per i motivi che ti elenco:
            -fatto uscire troppo presto con bug evidenti
            -molto simile al modello precedente
            -troppe versioni dello stesso telefono
            -corsa ai numeri senza badare troppo alle ottimizzazioni
            -prezzo elevato che è subito crollato

            Per me, l’unico s4 che ha davvero senso è l’active e credo che se ci fosse stato solo quello molte critiche samsung se le sarebbe risparmiata.
            Ovviamente da amante dell’android puro, se ce ne fosse una versione dell’active google edition, potrei anche decidere di comprarla al posto del one google edition (più avanti, per ora il mio galaxy nexus va alla grande)

          • AR64SH ha detto:

            Secondo me va molto bene anche l’S4 GE…… Anche un pelo meglio del One considerato il clock più elevato che si ripercuote sulla scheda video. Naturalmente senza considerare le mod… I bug sono stati compensati. La lievissima differenza di velocità nell’aprire le app secondo me dipende da una maggiore lentezza dell’animazione della Tw, ma penso sia voluta per dare un animazione graficamente carina. Non inficia l’utilizzo, non si hanno più dei lag!

          • Giuseppe79 ha detto:

            Si si, penso che l’s4 ge sarà un prodotto ottimo, come lo sarà anche il one ge.
            Sicuramente quando cambierò il Galaxy nexus, lo farò per uno di questi o il prossimo nexus / x phone

  15. KAKKATC ha detto:

    Note 2 a vita! 2 giga di ram li teniamo già da un anno e non ha alcun senso un Galaxy senza Exynos! Si attende Note 3 nella speranza di 3 giga di ram ed Exynos octa, altrimenti il mio Note 2 rimarrà ancora per molto sul podio! Riguardo ad Htc one troppo grande per uno schermo così piccolo e poi niente micro e niente batteria removibile!

    • robe_da_pazzi ha detto:

      Dimentichi che i processori Exynos hanno qualche problema come bug di sicurezza e morti improvvise. Purtroppo il mio ex Note2 si è spento e mai riacceso, sono stato costretto a ricorrere all’assistenza per ben due volte.

    • Ospite ha detto:

      perché non ti porti dietro un pc assemblato con 8 giga di ram….sinceramente trovo ridicola questa corsa alle prestazioni, badate bene che htc one con lo stesso HW spinge nettamente +forte!!

    • danihd ha detto:

      Ti do ragione, però sono stufo per le dimensione della serie note

  16. Nicola Redbeard Poli ha detto:

    Si dimentica sempre di specificare che questo smartphone non ha LA RADIO FM… Per il mio personale bisogno è bocciato.

    Leggevo che la ragione di tale esclusione sta nel fatto che “ormai lo streaming della radio via web ha battuto lo standard analogico”.

    Cazzata.

    Con le connessioni 3G italiane e i pacchetti dati dei vari operatori nazionali, ascoltare la radio in streaming è un suicidio.

    Una buona radio nazionale trasmette a 128 kbps, ovvero circa 57 MB/ora.
    A titolo di esempio, io ho un piano della 3 all inclusive, con 250MB/settimana (1GB mese).
    4 ore e mezza di radio e mi sono già giocato tutto il traffico dati settimanale.

    Per quel che mi concerne, tengo il GS2.

    • Massimo L. ha detto:

      Vero vero…infatti io pur avendo la radio analogica sul mio Note 2, a volte ascolto quelle in streaming, solo perchè ci sono dei canali tematici che non posso avere su quella analogica…ma SOLO sotto rete WiFi.

    • Federico Gualdi ha detto:

      Mi sono dimenticato di scriverlo perchè comunque non la uso/cerco mai (nonostante l’abbia sul mio One). Finchè abbiamo piani da 1 o 2 GB al mese (parlo di piani con prezzi UMANI) si fa molta fatica a fare stare dentro tutto.. soprattutto se, appunto, ascolti radio online o ascolti la raccolta di Play Music in streaming

    • Alessandro Carlo Paolucci ha detto:

      parlo da profano, e comunque ciò che sto per dire non fa sentire certo meno la mancanza della radio, ma quando trasmettono a 128kbps non viene usata però sempre tutta la banda, o sbaglio? cioè durante i silenzi o il semplice parlato il traffico prodotto è lo stesso? secondo me no, saranno si e no 20MB l’ora, che comunque sono tanti se ne senti parecchia.

      • Nicola Redbeard Poli ha detto:

        Dipende dalla radio.
        Tuttavia, dato che è complicato capire quanta banda serva, è mia abitudine calcolare SEMPRE la “peggiore” delle ipotesi.
        Si tenga presente che nei GB del piano vanno poi aggiunti anche i vari serivizi web che si usano abitualemente od occasionalmente (WathsApp, maps, email, skype, playstore, gaming, facebook ecc ecc…).
        Se mi servisse quindi la radio in streaming per ascoltare quotidianamente il mio programma preferito (facciamo di 2 ore), significa che difficilmente risucirei ad arrivare al venerdì con ancora traffico disponibile. Probabile che non arrivi nemmeno al mercoledì.
        Ovvio che non sto criticando la quantità/qualità dei servizi delle webradio, un anno luce avanti rispetto a quelli dell’analogico, sto solo criticando la scelta di non inserire un chip che costa come una briciola di pane in un telefono che costa come una settimana in hotel in agosto… ;)

    • danihd ha detto:

      Ottimo contento tu, tieniti il tuo Gs2!

    • Luke_Friedman ha detto:

      Mah, il modulo radio ce l’ha (serve per un sacco di cose, è impossibile che un cellulare non ce l’abbia), installi una app radio dal Play Store ed è fatta!

    • Danilo ha detto:

      guarda io ho un s4 e con questi cazzo di schermi ( bellissimi) full hd il consumo di batteria e veramente molto eccessivo con un uso non troppo intenso arrivo alle 7 di sera, e quando navigo su internet molto alle 5 di pomeriggio sono costretto a cambiare batteria, di dico questo non per giustificare samsung della sua scelta, ma per dirti che anche se vai a scegliere uno device che abbia la radio, ti troverai veramente in difficolta nell’utilizzarla.
      sempre che la radio non sia la tua priorita ovviamente

    • crissstian96 ha detto:

      Aggiungiamo anche il buffering ogni 4 secondi e che non tutte le stazioni permettono lo streaming, bello eh

      • Nicola Redbeard Poli ha detto:

        Esatto… E vogliamo parlare della copertura imbarazzante del 3G in italia? Qui da me, zona Brescia, la wind e la vodafone fanno pena, la 3 nella media e l’unica che va bene è la tim (ma è anche la più cara…) . Se mi sposto di 20 km la situazione si ribalta. Schifo!

        • Francesca ha detto:

          Mah.. Zona milano la vodafone prende benissimo.. Magari è la tua zona… Non so..

          • Nicola Redbeard Poli ha detto:

            Si, il nostro paese ha una copertura mobile orribile, la peggiore (strano…). Mi è capitato di perdere il segnale della TIM in autostrada… no dico… AUTOSTRADA.

      • Nicola Redbeard Poli ha detto:

        Esatto… E vogliamo parlare della copertura imbarazzante del 3G in italia? Qui da me, zona Brescia, la wind e la vodafone fanno pena, la 3 nella media e l’unica che va bene è la tim (ma è anche la più cara…) . Se mi sposto di 20 km la situazione si ribalta. Schifo!

    • Giustino ha detto:

      sei costretto ad ascoltare radio sempre sotto 3g? il wifi non ce l’hai mai??

      • Nicola Redbeard Poli ha detto:

        Commento inutile. Si parla di ascoltare la radio fuori casa, dove per forza di cose serve il 3G…

      • Nicola Redbeard Poli ha detto:

        Commento inutile. Si parla di ascoltare la radio fuori casa, dove per forza di cose serve il 3G…

  17. Massimo A. Carofano ha detto:

    Io ho un GS2, non capisco come mai fanno tutti la corsa al minimo spessore se poi non possono ficcarci dentro delle batterie decenti..Qui non si tratta di arrivare a sera, semplicemente Motorola Razr Maxx (batteria da 3300 mAh) e Lenovo P770 (batteria da 3500 mAh) sono gli unici con un’autonomia decente..
    Siccome hanno presentato il GS4 Zoom, GS4 Active, avrebbero anche potuto presentare il GS4 Business con batteria da 4000 mAh..
    E ripeto, lo dico da felice possessore di Galaxy S2 i9100..La potenza (Snapdragon 600) è nulla senza autonomia!

    • carlomangano ha detto:

      perchè secondo te è poco fare 9:58 ore di navigazione web ad ogni carica con htc one?

      • Massimo A. Carofano ha detto:

        Intendi dire che fai più di 10 ore di schermo acceso?no perche allora è un record del mondo..

        • carlomangano ha detto:

          ma non è cosi frustante caricare il telefono ogni giorno

          • Massimo A. Carofano ha detto:

            Io lo ricaricotutte le notti perche arrivo a sera con un 30% rimanente che non mi ggarantisce la giornata successiva..ovviamente con 3g attivatoall’occorrenza..guarda che siamo dalla stessa parte..

    • danihd ha detto:

      Non dire stron…te, può benissimo comprare una batteria e basetta di ricarica a parte.
      Quindi non facciamo paragoni alla ca..o di cane.

      • Massimo A. Carofano ha detto:

        Premessa: Se sei Dio, scusa non volevo pensarla diversamente da te.
        Detto ciò, esistono le batterie MUGEN e similari che offrono molta più autonomia, oppure come dici tu ognuno può comprare una batteria secondaria e se la porta sempre dietro..
        Ma con 5 pollici di schermo + cornice potrebbero benissimo mettere delle batterie più capienti.
        Ps: leggi il mio commento però, perché leggendolo attentamente avresti potuto intuire che parlavo di una possibile VARIANTE del GS4 i9505, e non della versione “base/stock”..
        PPs: non ho offeso nessuno.

  18. Nicola Wayne Folli ha detto:

    L’ho detto su qualsiasi blog: io ce l’ho e tutti sti lag non li ho…solo 2 ne ho riscontrati…quello dell’ombra viola durante lo scorrimento su pagine a sfondo nero ed un leggero flickering della tastiera quando viene nascosta…ma niente di insopportabile o che pregiudichi l’esperienza (come dite voi)

    A mio parere però siete stati troppo cattivi per quanto riguarda il design e le prestazioni…6.5 è esagerato! Almeno un 7.5 per il design se li merita vista l’aggiunta dei particolari in alluminio e l’aver inserito uno schermo più grande riducendo lo spessore rispetto al predecessore e si merita un 8 pieno per le prestazioni…con la RAM che ha si riesce a fare tutto senza problemi (e ci mancherebbe) e anche qui non trovo alcun tipo di impuntamento ;)

    • stiwy ha detto:

      Quoto in tutto

    • Federico Gualdi ha detto:

      Ma infatti lo abbiamo anche scritto che non è nulla di grave..ma quando l’abbiamo testato i lag c’erano eccome, il launcher andava spesso a scatti e in maniera del tutto casuale.. Per il voto del design: ho penalizzato molto non tanto per forma e dimensioni (qui hai ragione, Samsung ha fatto un ottimo lavoro riducendo all’osso i margini) ma per i materiali, considerando qualità costruttiva e materiali dei principali concorrenti quali HTC One, Xperia Z, Padfone Infinity, iPhone 5 e anche gli ultimi Nokia che nonostante siano in policarbonato (alcuni anche in alluminio) sono decisamente meglio costruiti..

      • Nicola Wayne Folli ha detto:

        ah allora già capisco di più…ma comunque un 7 lo darei visto che si tratta di un policarbonato di ottima fattura (nessuno scricchilio…alla fine sembra un unibody di plastica) :)

      • Mirko ha detto:

        ma il policarbonato è una scelta, e ha i suoi vantaggi, che non sono trascurabili. Trovo che per il disign avete valutato troppo soggettivamente

        • Giuseppe79 ha detto:

          scusa, mi elenchi i vantaggi del policarbonato?
          ti chiedo questo perchè spesso sento dire che grazie a quello ci sono batteria removibile e slot sd.
          Però il mio vecchissimo nokia e66 aveva queste caratteristiche è una back cover in alluminio.
          Altri dicono per il prezzo, ma anche quì la differenza è minima, sicuramente qualche euro il più per l’alluminio, ma se è smontabile da utente si può comunque comprare a parte e montare ove si rovinasse.

          • Mirko ha detto:

            È più leggero e la differenza di peso si sente, è più resistente ai graffi e agli urti e se si rompe si cambia con pochi euro. Credo che non siano cose da poco

          • Giuseppe79 ha detto:

            sulla leggerezza hai ragione, ovviamente la plastica è più leggera.
            per la resistenza hai graffi, dipende da come è trattato, quindi è vero ma non in senso assoluto.
            per gli urti, non sono daccordo, magari non si spacca la cover, ma distribuisce peggio la forza generata dall’urto mettendo a rischio le componenti interne.
            si può cambiare anche l’alluminio se il telefono è fatto in un certo modo, per i prezzi dipende da quanto vogliono lucrarci sopra, perchè il prezzo puro di una back cover per esempio è molto simile in entrambe i casi.

          • danihd ha detto:

            Digli alle persone, che odi Samsung, cosi lo capiscono prima

          • Giuseppe79 ha detto:

            Samsung non ha il monopolio del policarbonato :)
            E comunque ho anche un Galaxy nexus

          • Danilo ha detto:

            non sai i vantaggi? resistente ai graffi alle cadute, surriscalda molto meno, non fa da blocco alle varie antenne presenti dentro, e nel caso di mani sudate ha 10 volte il grip dell’alluminio che invece ti da un effetto sapone, dimenticavo il peso.. adesso dimmi anche solo un vantaggio in piu che ti da l’alluminio e ti do’ ragione

          • Giuseppe79 ha detto:

            Ma sei serio?
            La resistenza hai graffi dipende dal trattamento, per entrambi.
            Nelle cadute, il policarbonato magari non si rompe ma non dissipa l’energia della caduta mettendo maggiormente a rischio i componenti del telefono, schermo prima di tutto.
            L’alluminio non blocca l’antenna se mai l’amplifica (il problema dell’iPhone 4 era di contatti tra diverse antenne).
            Per il grip dipende tutto dal trattamento per entrambi.
            Non è che il policarbonato non si surriscalda, semplicemente non disperde calore quindi molto peggio per i componenti interni del telefono.
            Per il peso hai ragione.

            Per la tua richiesta, visto che gli smartphone sono sempre più potenti, generano sempre più calore, e quindi l’alluminio che smaltisce meglio, è un bel vantaggio.

          • Danilo ha detto:

            1. la resistenza ai graffi non dipende da come lo tratti, 1 anno di s3 , sempre tenuto in tasca insieme ad accendini chiavi e soldi mai un graffio. 1 anno di iphone lo tenevo perennemente in cover di gomma appunto per evetare contatto con qualsiasi altro metallo che lo avrebbe graffiato . Questa e la resistenza ai graffi. se ti cade il one sul cemento e fa 10 cm di corsa lo prendi e lo butti.
            2 il policarbonato e’ un poliestere dell’acido di carbonioo, un polimero a tre strati uno di essi metallizato questo spiega anche le grandi resistenze al calore.
            3 uno smartphone non ha bisogno di dissipare il calore, e spesso la parte di esso che surriscalda il back e proprio la batteria che puo lavorare ad altissime temperature senza nessun problema.
            4 la storia delle cadute della protezione, raccontala ai tuoi figli (forse nemmeno loro ti crederanno ), per il semplice fatto che la protezione viene data dalla flessibilita del materiale, gergo parlando se gli smartphone fossero in pura gomma li potremmo lanciare contro le pareti , questo spiega il perche il cascho, e proggettato con policarbonato esteriormente e poi riverstito in spugna, appunto per assorbire il piu possibile la forza d’urto. se fosse come dici tu sarebbe meglio farli in metallo.
            infine alcuni consigli prima di parlare ricordarsi di mettere il cervello in mode on, altro consiglio informarsi prima di dire stronzate, last SMETTERE DI FARE I FUN BOY. La gente che fa le recenzioni probabilmente non ha mai studiato 10 min di chimica nella sua vita vi stanno convincendo che policarbonato = cheap, alluminion = geek.

          • Giuseppe79 ha detto:

            Prima cosa, come lo tratti intendevo dire il trattamento che gli fa la casa madre, colpa mia sono stato impreciso.
            Se ti cade il one li butto solo,se hai sfiga come s4 e tutti gli altri.
            UNO SMARTPHONE NON HA BIDOGNO DI DISSIPARE CALORE????
            Complimenti ingegnere :):):) ahahahahaha

            Spero che tu non dia consigli ai tuoi figli se no ci vuole il telefono azzurro.

          • endyamon ha detto:

            Credo tu abbia frainteso cosa intendesse dire Danilo. Credo che lui intendesse dire che uno smartphone non ha bisogno di ulteriori mezzi per dissipare il calore che produce. In questo senso, è corretto dire che uno smartphone non ha bisogno di dissipare il calore che produce, poichè, per come è costruito e per le temperature che raggiunge la batteria, il calore viene dissipato naturalmente e il dispositivo continua a funzionare in maniera del tutto corretta (altrimenti avrebbe una ventola interna esattamente come i pc o i motori delle auto).

            Inoltre il policarbonato è un materiale leggero, resistente ed economico ampiamente usato in campo ingegneristico anche di alto livello (come le carene delle moto supersportive, i caschi, alcune parti di velivoli, ecc) e il suo utilizzo è particolarmente apprezzato, oltre per i fattori economici, proprio per le sue doti di flessibilità e resistenza, soprattutto per quel che riguarda la propagazione degli urti che, se paragonata all’alluminio, è nettamente migliore (senza stare a fare la lezioncina: il policarbonato assorbe su se stesso l’urto, arrivando a rompersi, a differenza dell’alluminio che si ammacca e quindi l’urto si propaga maggiormente all’interno del dispositivo).

      • Danilo ha detto:

        l’alluminio viene classificato con qualitivamente parlando migliore che il policarbonato, posso chiederti il perche? fa da schermo protettivo alle antenne, e molto facile da graffiare e offre 0 resistenza agli urti visto la sua flessibita, senza dimenticare che l’alluminio e un ottimo conduttore del calore come la maggior parte dei metalli e quindi in caso di surriscaldamento , la sensazione che ci dara non sara piu tanto piacevole.

        altra cosa che vorrei ricordare e che non si parla di fibra di carbonio, acciaio o di platino, parliamo di uno dei piu comuni dei metalli che si trovano in materia, ci facevano le lattine di coca cola per farvi una idea, contro il policarbonato che e invece una delle plastiche se non la migliore presenti nel mercato , non a caso si producono caschi di f1 in policarbonato o parti come le ali di un aereomobile. In molte recenzioni ormai e un classico sentire la parola cheap associata a samung.

        ti riporto una analisi fatta sui vari top gamma riguardante i costi per le case produttrici di un singolo device http://allthingsd.com/20130508/samsung-galaxy-s4-costs-237-to-build-teardown-analysis-shows/

    • Pasquale Grieco ha detto:

      Quoto tutto quello che hai scritto…solo noi possessori possiamo veramente giudicare come va questo terminale…io sono pienamente soddisfatto. Purtroppo riguardo i giudizi “cattivi” non ci possiamo fare niente, la maggior parte delle persone si basa su quello che sentono dire in giro e parlano senza aver toccato con mano la pura verità…cioè la verità che il Samsung Galaxy S4
      “FA – IL – C U L O – A – TUTTI!!!”

  19. LoL ha detto:

    700€… microlag e 9.6gb utilizzabili? Se non è truffa questa…

  20. Luca ha detto:

    Ma io vorrei sapere se sotto il sole è davvero poco visibile il display, c’è bisogno di mettere la luminosità al massimo oppure a metà và bene?

    il design non è male ovvio che è quello precedente rivisto, anche samsung come apple è da un pò che sforna terminali uguali fra loro s3, note2 e s4.

    • Federico Gualdi ha detto:

      Tutti i display bene o male hanno bisogno della luminosità al massimo per essere letti a dovere al sole.. l’S4 lo mettevo al massimo comunque.

      • Luca ha detto:

        Federico grazie per la risposta. Io avendo un retina display posso dirti che sotto il sole con luminosità a metà, riesco a leggere tranquillamente il display senza problemi. Siccome pensavo di togliermi l’ iphone 5 a favore di un s4 volevo un parere da chi lo ha avuto in mano e ha potuto testarlo. Cmq schermo a luminosità massima e 5 ore di display acceso devo dire che l’ autonomia non è cosi’ pessima come si legge in giro.

        • Giuseppe79 ha detto:

          tieni conto anche del degrado del display, se la luminosutà è al 100% tenendolo acceso molto, dopo un pò potresti avere problemi.
          Io con il mio galaxy nexus che comunque dal punto di vista del display è inferiore e non di poco all’s4, ho rinunciato a vedere qualcosa al sole so non variando la luminosità a mano.
          Se sei abituato al retina display, forse mi orienterei di più su un htc one o un sony xperia z (quest’ultimo ho avuto modo di provarlo e alla luce del sole si comporta benino)

  21. Francesco Zanaglio ha detto:

    Bellissimo! Non vedo l’ora che qualcuno me lo regali

  22. caddozzu ha detto:

    ottimo! meno male hanno risolto

  23. robe_da_pazzi ha detto:

    Certo, un microlag è davvero insostenibile roba da far uscire matti.
    Come si può usare uno smartphone con un microlag!?! Incocepibile.
    Micro lag. Micro. Lag. C’è gente che muore di microlag. A morte samsung.

    • Gambero ha detto:

      Informati sui firmware successivi già disponibili.
      Microlag e aloni spariti completamente.

      • robe_da_pazzi ha detto:

        Non hai colto il tono ironico del mio post ;)

      • ale ha detto:

        mi togli una curiosità ..che cellulare hai ?

        • Gambero ha detto:

          S4.
          Con il primo firmware la microlag c’era.
          E non poca.
          Dopo l’ultimo aggiornamento posso dire che è sparito tranne nel browser stock. Ma quello mi fa talmente schifo che non lo uso nemmeno.
          Dolphin HD o chrome.

        • Gambero ha detto:

          avevo risposto ma non vedo più il commento.
          S4.
          All’inizio microlaggava, tanto che ho messo nova launcher.
          Poi con l’aggiornamento ho riprovato la touchwiz e va benone.
          Il browser stock invece fa cagare. Dolphin e chrome

    • Giuseppe79 ha detto:

      Hai ragione, nonm si muore di microlag ecc, però se spendo 700 euro o anche 500 ora, vorrei un telefono che non ha questi difetti.

  24. deathman ha detto:

    Ragazzi, problema Video HDR, premesso che ho aggiornato il software all’ultima versione disponibile, ho provato ad impostare la ripresa video a 720p ma di opzioni con video HDR non ne ho trovati. Come si fa??
    Tra le altre cose come premo su fotocamera parte il video senza la possibilità di visualizzare eventuali opzioni.

  25. Dettino ha detto:

    I lag li hai con la.rom stock n applicazioni aperte e con widget pesanti attivi aggiungo che ho s4 coj cyanogen e kernel faux e di lag nn vedo l ombra detto questo il suddfeto telefono nn costa 700 euro in quanto si trova gia a 589 e nn faccio nomi !

    • Ing.Gae ha detto:

      si trova a 499 veramente. Poi: ti pare che un utente nella media che compra s4 abbia interesse o sappia cosa sia cyanogenmod (RC o versione definitiva?) o un kernel? Con cyanogenmod non lagga manco l’S2 figurarsi l’S4!!!

      • Dettino ha detto:

        spendere diciamo 500 euro in un telefono di cui si conosce l’1% del funzioni e delle possibilità mi sembra fuori luogo, poi che ci sia chi se lo può permettere è un altro discorso !!!comunque il senso del discorso era che il problema è l’ottimizzazione non il reparto hardware che di per se è appunto da top gamma

        • Ing.Gae ha detto:

          Su questo non ci piove ovvero che l’hardware sia top. Il punto è che quando uno acquista acquista anche la touchwiz e tutto il resto. Sono davvero in minima possa parte quelli che moddano. Io ad esempio poi sul note2 nonostante odi la tw la uso perché la ritengo un buon compromesso funzionalita/laggosita :-D

          • Dettino ha detto:

            ampiamente daccordo con te fra l’altro alcune app samsung tipo samsung hub sono comodissime, l’errore in generale di smasung qua secondo me è stato quello di dover sfornare un telefono secondo una data prefissata ( prima dell’ipotetica presentazione di iphone 5s e nexus “nuovo”)

    • Giuseppe79 ha detto:

      hai perfettamente ragione, ma ti pare giusto che spendo più di 500 euro e poi devo moddare il telefono per farlo andare bene?
      Oltre tutto le rom non stock si perdono parte delle funzionalità dell’s4 e anche la garanzia

    • pork ha detto:

      Complimenti per i lag nella lingua italiana!

  26. Gambero ha detto:

    Ma la smettiamo di parlare per sentito dire?
    Con i nuovi firmware usciti nell’ultimo mese (vodafone a parte per l’italia) le microlag e gli aloni viola sono praticamente spariti.
    Se si deve dare una colpa lo si può dare per l’uscita al day 1 con questi firmware beta.
    Ma ora la situazione è tranquillamente risolta.
    Senza contare che è stato aggiunto lo spostamento delle App su SD.
    Commenti ancora con la microlag e recensioni che ancora la portano dovrebbero specificare per che versione del firmware.

    • Federico Gualdi ha detto:

      Di aloni viola non ne avevo riscontrati, ed effettivamente il telefono è stato testato un mese e mezzo fa, così com’era appena uscito dalla scatola..purtroppo non l’abbiamo ancora a disposizione e quindi non possiamo testare il nuovo firmware

      • Gambero ha detto:

        Gli aloni viola erano comparsi infatti con il primo aggiornamento, risolti con il secondo arrivato questo mese.
        A mio parere la recensione andrebbe aggiornata altrimenti la gente chissà che idee si fa.
        I microlag esistevano, non si potevano negare al day1, ora si sono risolti.

        • Federico Gualdi ha detto:

          Se ce ne capita un altro fra le mani sicuro! “Purtroppo” io sono passato ad HTC One :P

          • Gambero ha detto:

            Beh de gustibus :) io non l’ho scelto per la questione batteria, slot SD e corpo unico che non si cambia in caso di graffi.
            In ogni caso consiglio di correggere la vostra recensione almeno nominando la scomparsa dei microlag con i nuovi firmware.
            Inoltre con il fatto dello spostamento A2SD si risolve anche in parte il problema della memoria interna disponibile.
            Insomma 2 contro della vostra recensione in parte già corretta da questi aggiornamenti.

          • Federico Gualdi ha detto:

            Purtroppo non posso scriverlo senza avere provato con mano.. cerco comunque di testarlo non appena ne ho la possibilità! Eh lascia stare il discorso batteria..non sai come mi manca quella di S4!

          • Gambero ha detto:

            beh cmq nella sezione del forum Androidiani S4 tutti possono confermare un notevole miglioramento.
            Almeno il supporto samsung pare continuo, in OTA, senza poi contare la community attorno con le cyano etc.
            Ma quello è un alto discorso

  27. Diego ha detto:

    Io l’ho preso, avevo un DesireHD, un telefono “vecchio” ma con un corpo in alluminio.L’s4
    è potente, bello schermo,belle foto che però con poca luce fanno pena,
    la qualità costruttiva è patetica, non ci sono storie, la plastica è di
    pessima qualità, non è ergonomico in quanto scivoloso, bastava fare un
    back opaco con grip, come cover da 0.99 centesimi.i led sui due tasti
    funzione in basso sono orribili, sbavati, tanto che li ho spenti, sul
    bordo superiore del telefono c’era colla, l ho preso solo perchè l ho
    pagato in veneto 329, ma spendere piu di 500 euro è da pazzi.

    • Gambero ha detto:

      I led sbavati e la colla?
      Ovviamente un pezzo unico il tuo.
      Non pensi fosse da riportare indietro e farlo sostituire invece di lamentarti sui forum?

      • Diego ha detto:

        ho fatto ricerca su google images proprio perchè volevo riportarlo ma ho visto che è cosi, su alcuni piu su alcuni meno.

        • Gambero ha detto:

          se l’avessi avuto tra le mani ti saresti accorto che sono una rete di microled sotto i tasti.
          L’effetto non è affatto sbavato.

          • Diego ha detto:

            ma io ce l’ho questo telefono XD fanno schifo più dal vivo che in foto. Poi a te possono piacere ma da grafico ti assicuro che sono antiestetici. non è che bisogna difendere le cose a priori, altrimenti non si cresce ne crescono le aziende. Io di prodotti samsung ne ho parecchi compreso un blueray che legge mkv ecc con wifi oltre agli hd nel mio pc, questo telefono ha dei difetti e i consumatori devono farli notare sperando che l’azienda migliori i prodotti futuri. altrimenti diciamo tutti oooo che belli i microleeeed che bella l interfaccia wiz tolta dopo 4 secondi e sostituita con apeeeeex

          • Gambero ha detto:

            Ma che discorso è?
            Quelli sono gusti estetici.
            Personali.
            Prendi l’One HTC a me non piace a partire dal retro curvo.
            Anche io ho messo Nova dal day1 finchè non son spariti i microlag con il firmware di questo mese.
            Diverso è dire che i led sbavano e c’è colla ovunque come se fosse la normalità

          • Diego ha detto:

            non ho detto che c’è colla ovunque, ma un filo ulla parte superiore che ho rimosso con un sottilissimo angolino plastificato. Io sono un professionista e quando consegno un lavoro è impeccabile, nei casi in cui sbaglio, vengo a lavorare anche di sabato o di domenica per sistemare le cose (non pagato) quindi quando tiro fuori soldi vorrei essere trattato allo stesso modo. Per il discorso del gusto estetico m ispiace ma non è cosi, e lo dico da grafico, quindi il senso estetico è il mio lavoro. la grafica, il bilanciamento dei colori, le teorie dei colori ecc non sono discutibili. certo, c’è chi si mette un maglione giallo e un cappello da napoleone in testa, a lui piace così. non c isiamo proprio. quei microled danno l’esatta impressione che qualcosa non vada. andava fatto il classico lineare bianco.

            Ma per risparmiare quei due centesimi questo e altro…

            chiudo qua perchè odio i fanatismi.
            siamo a livelli di apple. Ti faccio il cellulare che ti spruzza diarrea in faccia quando lo accendi e a tutti i costi bisogna dire che è una figata.

          • Gambero ha detto:

            Serve il curriculum per discutere con te allora!

          • Ospite ha detto:

            amico tu hai sbagliato prodotto o meglio azienda….se vuoi un prodotto che cura quello che chiedi devi andare verso la apple!

          • Conte mascetti. ha detto:

            Se lo proponi su kickstarter raccogli un sacco di fondi! :-)

          • Conte mascetti. ha detto:

            Mi dispiace deludenti, ma mettendo Apex hai solo cambiato il louncher… La TW è sempre presente, subdolo malefico substrato felpato insidiato tra la GUI e il kernel, pronto ad ovattare ogni cosa! :-) cyamogenmod e passa la paura! :-)

      • Diego ha detto:

        lo vedi qua, adesso qualcuno dice “è ma è una caratteristica della duperfice che lo copre ecc ecc.. no è brutto e basta XD

        http://cdn.imore.com/sites/imore.com/files/styles/large/public/field/image/2013/04/samsung_galaxy_s4_apple_store_hero.jpg?itok=QwOoTJHN

      • Conte mascetti. ha detto:

        Seee a certi prezzi non trovi neanche più chi te l’ha venduto… :-)

    • Interceptor ha detto:

      Forse è per quello che l’hai pagato 329 euro!

    • robertogl ha detto:

      ma l’effetto sui tasti virtuali è voluto…e a me piace :)

  28. ex iphoner ha detto:

    Ci ho giochicchiato un po’ ieri, per la prima volta, ad un centro commerciale.
    Devo dire che mi aspettavo molto di peggio, se non altro dal punto di vista estetico.
    Invece nonostante la plastica mi è sembrato bello e non poco, maneggevole, costruito molto molto bene.
    Molto bello lo schermo, mi ha veramente impressionato.
    Peccato mortale di questo telefono però è quell’ orrenda ed infantile Touchwiz con i suoi imperdonabili piccoli lag. Come far sembrare lo smartphone più evoluto del momento un giocattolo scattoso…io Samsung non la capirò MAI.
    PS il Google Edition ad un prezzo equo mi stuzzicherebbe e non poco…

  29. lupociociaro ha detto:

    note 2 + nova launcher prime = top del momento! e sarà al top fino all’uscita di note 3. per il resto possiamo disquisire su tante cose tipo il sesso degli angeli… ma se parliamo di dispositivo ottimizzato+esperienza utente+durata batteria+ ricezione.. allora la verità è questa!

    • Matteo ha detto:

      +dimensioni abnormi per un telefono :D piace anche a me il note, ma non lo faccio rientrare nella categoria smartphone perché è davvero troppo grande (il mio, e ripeto mio, massimo è 4,2 pollici)

    • kik ha detto:

      Perché adesso il note 2 è uno smartphone? Bellissimo per carità ma è enorme infatti ha una categoria tutta sua ovvero quella dei phablet

  30. Giuseppe79 ha detto:

    non ho l’s4 ma spesso gioco con quello del mio collega.
    Dal punto di vista hw c’è poco da dire, sicuramente al top per il momento.
    La fotocamera è buona ma non sono d’accordo che lo sia in assoluto, ci sono situazioni dove non si comporta bene.
    L’estetica va a gusti quindi inutile parlarne.
    Lo schermo non è ancora al top, ma rispetto all’s3 hanno fatto passi da gigante.
    I materiali, non sono il massimo, ma neanche il minimo.
    Il software, bè anche li va molto a gusti ma credo che siano state inserite troppe funzionalità inutili che rendono il sistema pesante.
    Detto questo, la recensione mi sembra un pò troppo di parte ma neanche del tutto sbagliata.
    Personalmente non lo comprerei mai, optando al massimo per il google edition o ancora meglio se mai esisterà, l’ACTIV google edition.

    Il problema di samsung secondo me non è sul singolo terminale, ma sulla filosofia che porta avanti: mille device alcuni fotocopia, prezzi stratosferici che crollano all’istante, corsa ai numeri con scarse o comunque ritardatarie ottimizzazioni.

  31. cazzmiei ha detto:

    Devo dire che è stata una buona recensione.
    Questo smartphone devo dire che non è così male, sopratutto a livello estetico perché è stato fatto un buon lavoro per ottimizzare gli spazi.
    Ma i difetti maggiori di questo smartphone a mio parere sono sostanzialmente due:

    1) Il software che al rilascio al pubblico del dispositivo era male ottimizzato (anche se ora la situazione è leggermente migliorata ma nel browser è ancora molto scadente) e la pesantezza delle personalizzazioni che ha apportato Samsung al sistema.

    2) I materiali, ma io mi riferisco in particolare alla cornice cromata che al posto di farla in plastica verniciata ( che poi tanto con il tempo si scrosta come è successo con tutti gli altri modelli) l’avrebbero potuta fare in metallo e fargli un buon trattamento contro la corrosione ( tanto con quello che costa non sarebbero andati in bancarotta). Per la cover posteriore in policarbonato invece non trovo sia un grande difetto, ma può essere anche una cosa comoda.

    E infine, ma non meno importante, il prezzo troppo esagerato di questi dispositivi (e non è riferito solo a Samsung questo).

  32. miky ha detto:

    In quanto ai micro-lag e inpuntamenti della touchwiz dj samsung. È risaputo…..cj sono da sempre e ci saranno sempre purtroppo

  33. Alessandro Del Grano ha detto:

    Leggendo la recensione e i commenti direi che ci sono da fare alcune considerazioni.
    Il dispositivo in questione ha un prezzo di listino di 700 euro (ok si trova a meno, ma il prezzo standard e di lancio è quello) al pari della concorrenza. Cosa mi aspetto da un Top Gamma? Un buon hardware unito ad una ottimizzazione software, il tutto contenuto da un case di buona qualità e design (io non sono uno che guarda molto il design, ma nei 700 euro si pagano anche i Designers che lo hanno disegnato per cui è un parametro da considerare). Cosa ci ha offerto Samsung?

    Un dispositivo dall’hardware ottimo e di ultima generazione con una ottimizzazione software pessima per un Top Gamma (almeno al lancio) in un case di materiali di scarsa qualità (sempre in rapporto alla concorrenza) e con un Design “già visto”. Di fatto siamo davanti ad un S3 rivisitato e aggiornato che mantiene gli stilemi che hanno resa celebre la serie ma senza aggiungere nulla rispetto a quanto Samsung ci abbia già raccontato fino ad ora. Stesso peso, design ammiccante, processore non più Exynos Quad da 1.4 ma Snapdragon 600 Quad da 1.9, batteria leggermente più grande (per sopportare lo stress del processore più potente e dello schermo più grande), display full HD sempre super AMOLED e camera primaria passata da 8 a 13 Megapixel. Vale la pena “aggiornarlo”? Questione di preferenze.

    C’è da dire però che già a pochi mesi dall’uscita Samsung ci propone rivisitazioni più o meno simili alla soluzione S4 (vedi Active e la prossima uscita del Note3) e, si spera, con una ottimizzazione software migliore al lancio (dopo tutti sti mesi di rodaggio di JB 4,2,2 sui suoi dispositivi). Nulla di anormale (voglio dire, ben venga che Samsung ampli la scelta se riesce a tenere alta la qualità) e non è l’unica a farlo. Nulla di anormale se non fosse per la lag del dispositivo che, a quanto leggo anche da qui, va in migliorando con gli aggiornamenti. Gli aggiornamenti c’è da considerare che vengono rilasciati “nel tempo” e sempre “nel tempo” la stessa casa produttrice fa uscire nuovi dispositivi. Ha senso che io spenda oggi 700 euro per aggiornare il mio terminale (si spera ottimizzato dopo un anno) per un dispositivo non ottimizzato quando la concorrenza mi offre soluzioni simili, ma con una ottimizzazione software degna di questo nome?

    Ad assemblare telefoni i cui componenti, tra l’altro, non li produce in buona parte l’azienda stessa e a buttarli sul mercato a prezzi elevati son capaci tutti. Ma in un periodo in cui l’hardware sta subendo una crescita assurda (vedi le performance dello Snapdragon 800) con un software che invece arranca, mi sento in dovere di premiare chi cura di più il sistema informatico. Sì, ok c’è la custom ROM, la Google Edition ecc ecc… ma il prodotto che io compro e per cui pago Samsung non è l’inseme di circuiti e componenti assemblati, ma compro un prodotto fatto e finito che deve tenere standard qualitativi alti in tutti i suoi aspetti già quando lo tiro fuori dalla scatola al Day One (e naturalmente questo include anche l’assistenza al cliente).

    Da appassionato di dispositivi di questo tipo mi sento di esprimere il mio disappunto per come Samsung si è comportata nei confronti del cliente con questo terminale. A parer mio ha contato più sulla eco del marchio (alla Apple style) e su un marketing aggressivo con un lancio frettoloso e anticipato (e di qui la microlag e derivati) per scongiurare possibili “problemi nelle vendite” dovuti ad una concorrenza che quest’anno è più che all’altezza che sulla qualità del medesimo. Pagherà questo atteggiamento? Per quest’anno ormai probabilmente sì, ma l’anno prossimo? Basteranno aggiornamenti a far dimenticare la “figuraccia”? Per i fans forse sì, per il resto dell’utenza ne subito. Ma son sempre pareri personali.

    • Andy ha detto:

      Tu scrivi sempr ecosi poco vero?! :-D hehe….comunque hai pienamente ragione…anche se hai avuto qualche lag come il tuo s4 ehhe :-D il ”subito” al posto del ”dubito” haha :-D ed e’ sicuramente dovuto a scrivere a?!?!??! :-p
      Ok,ora scherzi a parte….Samsung e’ sempre stata una delle migliori,e con questo modello ha sbagliato strada,secondo me,uno che merita,e’ il s4 active….io c’ho lo Z e dopo 3 mesi,non mi stanco ne del design,che e’ a mio parere il migliore nel mercato,ne di come va,che con 29 gb occupati,neanche un lag…e con giochi come gta,non si surriscalda e nemmeno si increspa !

      • Alessandro Del Grano ha detto:

        Sì sì, son sempre stato un tipo prolisso e nella fretta mi son scappati errori di battitura :D Però almeno spero sia chiaro il mio punto di vista. E cioè che non ha senso nella valutazione di qualcosa ragionare coi “sì, ma..”. Se un’azienda fa degli errori, van fatti presenti. Se poi gli utenti son contenti lo stesso buon per loro, ma stimolare un’azienda come Samsung a fare di meglio dovrebbe essere la nostra priorità come consumatori per avere prodotti sempre migliori (e la nostra unica arma è “non comprare”). Spero sia chiaro che la mia critica era rivolta alla politica aziendale e non al dispositivo in sé.

  34. Diego ha detto:

    Esiste un’app “Group play” che funzioni su tutti gli smartphone android e non solo su S4??

  35. Domeee84 ha detto:

    L’s4 è fantastico…in tutto..tranne sui micro-Lag, è inconcepibile che uno smartphone del genere abbia questo problema!!!!

  36. stefano ha detto:

    Forse l’UNICA pecca di questo telefono é il browser…
    ….per il resto é il migliore smartphone del momento: avete provato a giocare a qualche gioco “pesante”? Mai avuto un Lag, Per esempio con temple run, che anche solo su s3 o note 2 riusciva ad andare a scatti o anche giochi hd come real racing o dead trigger….
    per non parlare dei video e delle foto! Dell’audio (in cuffia e non)! Della ricettivitá! Del wifi! DEVICE PERFETTO

    • Conte mascetti. ha detto:

      Mi sa tanto che il browser è una delle cose più usate in uno smartphone… A meno che non lo si usi al posto del Nintendo, s’intende!

  37. non soddisfa le mie esigenze! resistenza ai calci volanti pessima!

  38. Matteo ha detto:

    Personalmente giudico un telefono dal’estetica (soggettiva), dal software (soggettivo), dall’hardware (per fare quello che facciamo tutti noi vanno bene tutti gli HW dei telefoni Top gamma e avanza) e dalla fluidità (oggettiva): sommando tutto a questo telefono do 6.5! Gravissimo che con questo HW (“8-core” o snapdragon che sia) ci siano i lag.. Neanche il Nokia N90 aveva questi blocchi!

    • Gambero ha detto:

      Infatti i lag sono stati risolti con i nuovi firmware.
      Ma la gente non legge tutto..

      • Matteo ha detto:

        Ho letto che lo hai scritto almeno 10 volte nei commenti ma preferivo non intervenire perché cercavo su internet ma non trovavo conferme di quello che dici (a parte dei commento di fanboy come te).. Visto che mi hai scritto tu posso chiedertelo: mi dai il link di un blog (tipo hd blog) non di parte che ne parla?

        • Gambero ha detto:

          http://www.sammobile.com/2013/06/06/new-software-update-rolling-out-for-the-samsung-galaxy-s4-brings-enhancements-and-stability-fixes/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=new-software-update-rolling-out-for-the-samsung-galaxy-s4-brings-enhancements-and-stability-fixes

          E qualsiasi sito riporti i changelog della versione MEA.

          In più è uscito (sammobile fonte) un altro aggiornamento ma non si sanno ancora i changelog e ci vorrà un altro po di tempo

          • Matteo ha detto:

            per fortuna che ho chiesto blog non di parte -.-
            Sammobile (Sam scritto come le prime 3 lettere di Samsung) è il blog più di parte che potevi trovare!
            ci riprovo: esiste un link (di blog non di parte) che sostiene quello che dici? perché per quel poco che so io, mio fratello che ha l’s4 (brand tim) ha appena aggiornato e i lag sono identici a prima…
            p.s. scusa se vedi questo messaggio 2 volte ma dal pc (purtroppo con windows) non me lo faceva vedere come inviato quindi l’ho riscritto

          • Gambero ha detto:

            scusa ma sono i changelog ufficiali di samsung.
            http://samsung.hdblog.it/2013/06/24/disponibile-laggiornamento-i9505xxubmea-per-galaxy-s4-brand-tim/

            miocuggino miocuggino?

            Tutti riportano i changelog ufficiali
            Qualsiasi sito.

          • Matteo ha detto:

            il link parla dell’aggiornamento, ma non viene menzionata la correzione dei lag -.- e poi ti invito a leggere i commenti.. saranno 3/4 i commenti positivi (ed è un sit imparziale, per fortuna)

          • Gambero ha detto:

            Prova a cliccare sui link.
            Sembra strano ma i siti funzionano così.
            Provaci su.

          • Matteo ha detto:

            -.- sai leggere? o rispondi solo per inerzia?
            ho aperto tutti i link che mi hai messo e NESSUNO (a parte l’ovvio sito della samsung) parla di correzione dei lag -.-
            io ho qui di fronte a me un s4 (di mio fratello) aggiornato ieri e ha più lag di un Nokia N90 -.- sostieni quello che vuoi, ma ho la prova in mano di quello che dico..

          • Gambero ha detto:

            Tutti i changelog compreso quelli di XDA sono quelli riportati da samsung.

            Chi li deve rilasciare secondo te?

            Fatti un giro per i forum dopo l’upgrade uno è qua sopra come bottone poi puoi girarteli tutti XDA compreso

            Sono cambiate le cose ovunque tranne che nel browser.
            Ma se lo dici tu che non è vero al contrario di ogni persona sul forum allora ci crediamo.

          • Matteo ha detto:

            ma mi stai prendendo in giro o davvero non sai leggere?
            che se ne frega di chi rilascia gli aggiornamenti… io voglio sapere dove ci sono informazioni di persone che dopo l’aggiornamento non hanno più lag! riesci a darmelo? perché fino a prova contrario io ho in mano il telefono di mio fratello aggiornato che lagga peggio di una vecchia!

          • Gambero ha detto:

            te l’ho scritto sopra.
            Sai l’inglese?
            XDA forum.
            Sai l’italiano?
            in alto trovi il forum.
            Sai un altra lingua? cercatela con google ma vai nei forum.
            Fai fare un wipe a tuo fratello dopo l’aggiornamento se non vede miglioramenti.

          • Matteo ha detto:

            vabè ci rinuncio.. è stato un piacere non parlare con te! ciao

      • oops ha detto:

        I lag ci sono ancora! Almeno sul mio non sono cosi fanboy da negare l’evidenza!

        • Gambero ha detto:

          fai un wipe se ti sono rimasti dopo l’aggiornamento perchè tranne che nel browser ora è fluido.
          A meno che tu non abbia un refresh del tuo occhio il doppio più veloce degli altri esseri umani.

    • sasa ha detto:

      tu sei il re dei bimbiminkia!! Ma va a ciu pa là trumon

  39. pupangelo ha detto:

    E’ evidente che la recensione è stata fatta senza gli ultimi aggiornamenti. Il telefono ora è perfetto. I microlag sono praticamente inesistenti, la ricezione è perfetta mentre inizialmente il telefono andava spesso in roaming, le performance sono ottime e basta lanciare qualche app pesante per rendersene conto. La reattivivtà è ottima e esteticamente il modello nero è spettacolare, il bianco sembra un S3. La batteria arriva a sera col 30 o 40 %. Chi parla di microlag l’ha provato mezza volta in un negozio o ne ha sentito parlare da qualcuno. Prima di esprimere un parere bisognerebbe provare per bene. Anzi, dovreste prenderlo in mano…il galaxy intendo. D’altra parte ci sarà un motivo se se ne vendono tanti e HTC rischia di fallire.

    • Matteo ha detto:

      a mio fratello non piace questo elemento.. continua a stressarmi per i maxilag (brand tim aggiornato)..

      • robertogl ha detto:

        è uscito stamattina l’aggiornamento, l’ha già provato a fondo? O.o

        • Giuseppe79 ha detto:

          Anche il mio collega si lamenta tanto.
          Ma se è uscito stamattina, neanche tu l’hai provato a fondo no???

          • robertogl ha detto:

            Io non sono nemmeno tim e comunque devo verificare delle cose prima di aggiornare (tanto ho il root, potevo farlo settimane fa), ma comunque non ho detto che i lag scompaiono, ho solo detto che servono giorni per esserne certi :) e visto che il firmware uscito oggi è già da giorni disponibile, mi fido più di quelli che lo provano da un po’ che di quelli che l’hanno installato oggi :)

        • Matteo ha detto:

          Non credo che ci voglia molto a far scorrere il dito sulla home o sulle cartelle e vedere che va a scatti ;)

      • juventus ha detto:

        a tuo fratello piacciono i ricchion per quello

  40. perlixd ha detto:

    Mha, che dire, e’ un top gamma samsung, e’ come una prostituta straniera, il suo lo fa…… bene o male… ma lo fa. Poi se volgiamo non solo farci una sveltina, allora si migra verso altri lidi. Qualcosa di unico lo si trova nell’S4….. la banalità, e’ veramente unico in quello.

  41. Fil ha detto:

    Ricezione 9 (??)
    Ora…conscio del fatto che possa io essere sfortunato,ma per lavoro e “personale” ho due S4…il primo con sim Wind e l’altro con Vodafone.La ricezione è a dir poco “pessima”,scartando a priori LTE,quindi a scanso di equivoci parliamo del classico 3G.
    Con Wind…lasciamo perdere,ma li è causa del provider…ma Vodafone?
    E come strumento di confronto,per non dire bagianate,ho utilizzato il mio Galaxy Note 2.
    Stesso luogo e posizione,stesso provider,col Note,tranquillamente in Hsdpa con 5 tacche…L’s4…3G…una tacca.
    Là dove il Note è in 3G…l’altro mi mostra il suo bel segnale di “divieto di sosta”…nessuna linea diesponibile…ottimo affare direi.
    Naturalmente…aggiornati all’ultimo firmware disponibile ed entrambi No Brand…

    • Matteo ha detto:

      perché hai scritto un commento lungo e i bimbiminkia non sanno leggere, altrimenti saresti ricoperto di insulti :(
      mio fratello ha lo stesso problema con Tim, non so se la cosa può consolarti..

      • Fil ha detto:

        Ci sono discussioni un pò ovunque sul web,sul difetto (assolutamente non trascurabile) della scarsa ricezione del terminale,per i “bimbiminkia” non mi preoccupo,da adulto e vaccinato,ritengo che un device del genere con un costo non sottovalutabile,NON possa in alcun modo avere un bug come quello descritto!
        Se poi,lo si usa per guardare i video su youtube in HD…o se lo usi per giocare,è un altro paio di maniche,ma siamo di fronte ne più ne meno che ad un apparecchio telefonico che non telefona!
        Naturalmente…gli esposti fatti a Samsung,sono stati congelati con un “non si preoccupi,con le prossime release,tutto sarà sistemato”..e nel mentre?
        Quello che più mi lascia perplesso,è il commento di una redazione come quella di Androidiani,che ho sempre ritenuto un must…ricezione 9?! lo avete testato accovacciati su un ripetitore?Perchè io girando per l’Italia per lavoro,questo problema l’ho riscontrato un pò ovunque!

        • Matteo ha detto:

          per fortuna non lo so :D il telefono non è mio quindi non so dove si verifica il problema (sempre o in alcune zone).
          ricordo solo che quando uscì l’iphone 4 la prima cosa che urlarono come scandalo era l’antenna.. qui invece avendo dato 9 sembra sia perfetta.
          P.S. Androidiani non è mai stato un must e parecchi blogger dicono che qui si scrive solo per soldi ;)

    • Conte mascetti. ha detto:

      TI piace andare in giro leggero eh? :-)

      • Fil ha detto:

        Fosse per me,userei ancora il “Dattero”,il vecchio Motorola V55…ma ad oggi,ti devi portare dietro il mondo :D

        Matteo…ho a che fare col mondo delle TLC giornalmente causa lavoro,stare dietro a tutti e a tutto,capisco non sia cosa semplice,certo che la tua “frecciatina” non è sottovalutabile,di rado vedo notizie su device degni di nota,ma che non comportano cifre esorbitanti!
        Un esempio?LG L9…ormai venduto ad una cifra irrisoria..forse c’è un articolo qui..contro i 999999 sparsi su samsung.
        Io avrei speso due righe in più su un device come quello,piuttosto che inculcare nella mente del lettore,che il meglio sul mercato è ciò che paghiamo di più….a meno che appunto,qualcuno non mi paghi per farlo ;)

  42. shelby ha detto:

    Io lo uso da oltre un mese ormai. Aggiornato due volte fino all’ultima versione SW (MEA) e non riscontro nessun micro lag. L’unico difetto da imputare forse ai materiali, ma ho sempre usato cover (sopratutto su iphone5 delicatissimo….). Le prestazioni sono al top, ma se qualcuno ha il coraggio di criticarlo ancora, non conosce a fondo il terminale. Ad ogni modo, il futuro s5 sarà costruito in fibra di carbonio…Samsung ha infatti acquisito un’azienda specializzata nella lavorazione dello stesso. Bye bye

  43. lozio ha detto:

    mmm….bel terminale, tra 3 mesi lo sarà ancora di piu quando costerà meno e andra meglio a livello software :)

  44. Zack ha detto:

    La Samsung dovrebbe commercializzare anche la versione S4 lag free!!!!
    Ah giusto forse ci pensa google vista l’incapacità totale di Samsung nel campo dell’ottimizzazione software! E poi vuole competere con Apple, ma per carita!

  45. Yeah ha detto:

    Il marchio Samsung va di pari passo con la parola lag! Cosi è sempre stato e cosi sempre sarà!

    • Dario Scopelliti ha detto:

      mah, io su s2 e note 2 lag non ne ho visti mai. certo che qualche micro lag su s3 ed s4 li ho visti, ma vogliamo parlare di s1, lagger per antonomasia?

    • sasa ha detto:

      note 2 e non so cosa sia un lag

  46. L'imparziale ha detto:

    Samsung =

    Design pessimo;
    Interfaccia grafica pessima;
    Materiali scadenti;
    Ottimizzazione zero;

    Supporto buono;
    Costo 700 euro!

    HTC=

    Design ottimo;
    Interfaccia grafica ottima;
    Materiali ottimi;
    Ottimizzazione buona;

    Supporto scadente;
    Costo 700 euro!

    Apple=

    Design raffinato;
    Interfaccia grafica buona (discutibile ios 7 troppo da bimbominkia);
    Materiali ottimi;
    Ottimizzazione ottima;
    Supporto ottimo
    Costo 700/800!

    Google Nexus 4

    Design ottimo;
    Intrefaccia grafica essenziale;
    Materiali Buoni;
    Ottimizzazione ottima;
    Costo 350!

  47. Dario Scopelliti ha detto:

    io ho avuto modo di usare un s4 per un’oretta e confrontarlo col mio note 2, per arrivare alla conclusione che segue.
    La 4.2.2 è un flop micidiale, il mio nexus 7 con questa versione è peggiorato, non è inusabile assolutamente, ma la 4.1.2 è molto meglio, ora ho microlag e blocchi ogni tanto. Non mi stupisce che l’s4 abbia gli stessi problemi del mio n7. Di sicuro salterò l’aggiornamento del mio note 2, aspetto la 5.x di android. Htc non ha messo subito la 4.2.2 sul One, vi siete chiesti il perché? perché htc preferisce un sistema che funzioni bene, non mettersi a lavorare su un sistema da correggere.
    L’s4 a livello di materiali per me vale 6.5, tenendolo in mano non mi dava affatto una sensazione buona, troppo leggero, sembrava fragilissimo, sarà che vengo da note 2. Design però per me stupendo, anche il display, a me i Samsung piacciono, ma anche gli htc :D

  48. Alexander ha detto:

    non diciamo cazzate, l’one sara l’one, ma siamo sinceri, a livello hardware è meglio samsung, comentatemi pure, la mia grande esperienza nn mi fara cambiare idea.

  49. […] aver recensito il Galaxy S4, vi proponiamo due custodie realizzate da PURO, marchio italiano noto per la realizzazione di […]

  50. […] aver recensito il Galaxy S4, vi proponiamo due custodie realizzate da PURO, marchio italiano noto per la realizzazione di […]

  51. federico gualdi ha detto:

    bella la recensione… ma ancora più belle sono le canzoni Dirty Ducks

  52. Paolo ha detto:

    Mi sono letto per bene la recensione, felicissimo possessore da 15 giorni di questo telefono. Avevo solo una domanda, Dalla recensione non uscirebbe uno striminzito 6.5 alle prestazioni come mai il voto così basso?

  53. antonio finocchiaro ha detto:

    Desidero la traduzione del galaxy note cinese tradotto in italiano

  54. Mario Di Simone ha detto:

    Sinceramente la prova video registrazione è insufficiente, il video lascia perdere ma la riproduzione audio è pessima io gli avrei dato 4 come voto, penso solo che il vero è unico galaxy rimarrà sempre l’s2,

    • AyeAye ha detto:

      …Pezzo di plastica fragile??? Ma dove??
      …lag del s4 sul web??? ma quando mai???

  55. Stefano Piva ha detto:

    non riesco a trovare dove si disattiva la funzione che risponde alle telefonate quando lo estrai dalla tasca grazie

  56. Samsung Galaxy S4 – La recensione di Androidiani.com Fonte: https://www.androidiani.com/dispositivi-android/cellulari/samsung-galaxy-s4-la-recensione-di-androidiani-com-174561 | Il Blog di Sys-Point ha detto:

    […] Fonte: https://www.androidiani.com/dispositivi-android/cellulari/samsung-galaxy-s4-la-recensione-di-androidi… […]

  57. […] di Samsung per il 2013 saranno ben due; dopo quello di Marzo nel quale abbiamo visto il nuovo Galaxy S 4, il prossimo 4 Settembre assisteremo alla presentazione di due nuovi dispositivi firmati Samsung: […]

  58. […] di Samsung per il 2013 saranno ben due; dopo quello di Marzo nel quale abbiamo visto il nuovo Galaxy S 4, il prossimo 4 Settembre assisteremo alla presentazione di due nuovi dispositivi firmati Samsung: […]

  59. Francesca ha detto:

    Dopo 3 mesi si è gonfiata la batteria( problema riscontrato in più telefoni ), si pregne all’ improvviso …con quello che costa …

  60. Francesca ha detto:

    Ops.. Si spegne :))) e comunque ad un amico si è bruciata la micro sd.. Scettica…

  61. Giovanni trapponi ha detto:

    al confronto con galaxy s4 metterei il nuovo Clostphone S8 Pro reperibile online per 199€ in sconto

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com