Quest'anno, Samsung ha proposto per la prima volta il suo Galaxy S6 in due versioni ("flat" e Edge) al lancio, seguite nei mesi successivi dalla variante Edge Plus. Con il prossimo Galaxy S7 i tempi potrebbero ulteriormente accorciarsi.
[ad#ad-tubiello]
Secondo il portale Samsung Viet, infatti, Samsung avrebbe intenzione di proporre anche il nuovo Galaxy S7 nella versione Edge Plus: l’azienda vorrebbe inoltre rendere disponibili le tre varianti flat, Edge e Edge Plus al lancio del device, calando dunque i tre assi fin da subito e lasciando il campo libero a Galaxy Note 6 nella seconda metà dell’anno.
Da notare che, ammesso che Samsung, come indiscrezioni vogliono, anticipi a Gennaio la presentazione di Galaxy S7, lanciando sul mercato il device a Febbraio, intercorrerebbero solo 5-6 mesi tra il lancio di Galaxy S6 Edge Plus e quello del suo successore.
eh sì….ottima soluzione, non sbaglia un colpo samsung! Sento già aria di possibili vendite record
p.s. come sono messe le vendite di S6 e S6 edge rispetto ad S5 o S4?
Se esce questo S7 prevedo una bella impennata di vendite dell’S6. Se scende sotto le 400 euro l’S6 diventa il best buy del semestre.
probabile, già lo trovi sotto i 450 se stai attento alle offerte.
Ma sulla quantità ne vende tanti comunque… gli utili sono in calo ma le aziende in rosso (cioè in perdita) sono ben altre
quanti reni costa questo ?
Due, sicuramente non basteranno, mi chiedo che l’hanno fatto a fare il Note 5 se già prevedono la versione successiva entro la metà del prossimo anno?
immagino sia la loro soluzione ad un mercato saturo dove le “novita’” perdono valore velocemente . Fai uscire un nuovo modello ogni 2 mesi coi prezzi gonfiati , sfrutti l’effetto novità , poi passi al sucessivo. Ai modelli “precedenti” tagli il prezzo e impesti la concorrenza.
boh finche la gente sarà convinta che per giocare a fruit ninja e chiamare la ragazza gli serve assolutamente il cellulofono a 24 core con 70 giga di ram e schermo 20HD e una fotocamere a un fantastilione di megapixel ( ma con un sensore grosso come una capocchia di spillo )loro sono apposto.
A breve esce helio 20 decacore e snap 820 con prestazioni da paura ,i giocatori di fruit ninja sono avvisati.
Questa è la strada che intraprese sony, con risultati fallimentari.
Se il tuo ritmo è un cellulare all’anno, con picchi all’uscita e vendite a prezzi sempre più bassi, fino al taglio prezzo della versione neo, devi continuare così : i clienti sono abituati e non si sentono presi in giro. Sanno a cosa vanno incontro.
Come quando compri una mercedes o una bmw: circa 6-7 anni tra un modello e l’altro con un leggero restyling a metà ciclo. Cosa che non fanno altri costruttori che infatti vendono meno.
Cambiare il ritmo serve solo a far infuriare chi ha appena comprato un prodotto e se lo trova superato prima di quanto pensasse.
Cambiano ritmo perchè le vendite sono gia diminuite , e lo sono sopratutto per “colpa” dei “cinesi” aggressivi che buttano fuori cellulari onesti a prezzi “gia tagliati” .
Per cui provano a compensare cercando di aumentare artificialmente la domanda tramite un offerta di nuovi modelli sempre più fitta. Nuovi modelli con caratteristiche sempre più ( inutilmente) pompe , dove gli costa relativamente poco ( basta vedere il divario tra processori e schermi sempre piu fichi e batterie che invece fanno fatica a tenere il passo ) e questo perchè sperano che sulla fascia alta ( altissima ) i “cinesi” siano ancora meno competitivi ( è vero solo in parte )
È una strategia suicida però: venderai pure qualche pezzo in più, ma il prezzo è far incavolare i clienti, e quindi anche nel medio termine, significa perderne. A meno che non ci sia un clamoroso aggiustamento di tiro, tipo sd, batteria rimovibile o impermeabilità. In quel caso avrebbe senso addirittura accorciare i tempi. Ma non mi pare proprio sia così.
Oggi hanno in gamma un prodotto veramente competitivo: s5 neo. Sotto i 300€ con ottima fotocamera, ottimo soc, impermeabile, smontabile e con sd. E con un mare di accessori (quelli di s5)
è la classica strategia a breve termine , ma è ormai chiaro che le multinazionali non sono in grado ( quasi mai ) di pensare in maniera diversa ( discorso lungo )
Però devo dire che l’inerzia della gente è tale che si può andare avanti per anni anche con strategie del genere o peggiori.
Insomma… guarda sony che risultati ha avuto a far uscire un cellulare ogni 6 mesi.
sony è in perdita da almeno un decennio , con l’eccezione di un paio di settori che la stanno tenendo a galla .( e non sono i cellulari )
http://it.ibtimes.com/samsung-crolla-profitti-smartphone-picchiata-causa-della-invasione-cinese-1366691
Hanno l’oscar per il peggior settore commerciale della storia!
Nei primi anni 2000 hanno deciso che i loro telecomandi avrebbero avuto simboli diversi rispetto ai soliti!!!
Roba che mia madre ci ha rinunciato ad usarlo…
Nel 2005 erano gli unici a fare un home theater di grande qualità con le casse posteriori wireless, in grado di trasformare segnali stereo in 5.1 il tutto con casse bellissime quanto delle bang olufsen. E nessun negozio ne sapeva l’esistenza. Dico, almeno a chi vi vende comunicatelo!!!
Nel 2005 il commercio on line era agli albori…
Una teoria comune è che il loro calo sia iniziato con la playstation.
Il fatto è che molti pensano ancora che Sony sia rimasta quella degli anni 90 quando era considerata l’azienda leader dell’elettronica di consumo (e Samsung ad esempio un marchio minore e low-cost.. per non parlare di LG). Ora Samsung è la più grande azienda manifatturiera del pianeta e ha un fatturato globale che è tre volte quello di Sony (da non confondersi con il valore di capitalizzazione in borsa, dove il top è Apple). E che dire di Nokia che in pochi anni ha visto sgretolarsi completamente una leadership del 40%. Insomma… in questo settore bastano poche scelte sbagliate e ti ritrovi dalle stelle alle stalle
Però tuttora sony resta molto sopra samsung nell-audiovideo anche se come tv vende meno, ma anche li come qualità è sopra.
non direi che basta un attimo, ci vogliono anni di scelte dissennate, ottuse, da “giapponese” che persevera all’infinito…
Altra cosa è nokia, leader di una tecnologia morta, superata da un’altra che non è riuscita a gestire: gli smartphone symbian facevano pena a confronto di android o apple. Mentre sui cellulari era il top, come durata, robustezza, ricezione, ecc… quando c’è un salto tecnologico è normale che il leadee della vecchia tecnologia soccomba.
Sul fatto che Sony sia ancora molto sopra a Samsung in fatto di TV ho dei dubbi … forse ciò valeva 10 anni fa ma attualmente è tutto da dimostrare… i nuovi SUHD di Samsung hanno caratteristiche davvero notevoli, sarei curioso di vedere un confronto approfondito con i più recenti Sony
Sul 2015 e sul uhd in effetti non sono aggiornato a fondo.
Ma ti assicuro che i modelli 2014 fhd di sony sono una spanna sopra ai samsung da tutti i punti di vista. Si ragiona al limite con i Panasonic.
Samsung o lg erano sotto parecchio.
La piu grande o quella che vende di più spesso non fa rima con migliore e prodotti di qualità …. Anzi
Ma non è neppure vero il contrario… dipende dal prodotto e dalle sue caratteristiche. Io una valida alternativa al Note 4 non l’ho trovata, per cui ho preso “l’originale”. Non l’ho preso perché è marchiato Samsung
Su questo hai ragione non esiste alternativa al note per via della sue funzioni con spen.
Ma note a parte per il resto è abbastanza comendico io.
C’è gente chevha comprato solo galaxy s e si permette di giudicare tutti gli altri prodotti senza averli mai toccati.
Sony comunque fa telefoni belli e di qualità, ottimi materiali e schede tecniche di tutto rispetto, hai veramente la sensazione di un prodotto top, i prezzi restano alti, basta guardare su amazon tutti i modelli della serie Z come tengono il prezzo, hanno una nicchia di clientela soddisfatta e in generale chi li prova difficilmente resta deluso e infatti non senti le solite lamentele “seriali” di certi top della concorrenza. Ci sono modelli per tutte le esigenze, basta pensare alla serie compact che è molto apprezzata da chi cerca una scheda tecnica top senza schermi enormi, al contrario hanno anche prodotti unici come lo Z Ultra da 6.4 che è un mini tablet. Tutti impermeabili per altro. Pure il tablet compact è molto bello, sottilissimo e leggerissimo. Secondo me fanno prodotti di alta qualità. Manca purtroppo la pubblicità è la gente non li conosce.
Sarà, tuttavia secondo me hanno un design sempre uguale e poco innovativo. E anche dal lato software hanno soluzioni meno avanzate della concorrenza. Nel settore phablet ad esempio un prodotto veramente alternativo al Note non lo posseggono. È ovvio che vendendo meno fanno meno parlare di sè e quindi c’è anche meno gente che si lamenta. Ma si tratta di opinioni, nessuno ha certezze scolpite nella pietra… alla fine volenti o nolenti il successo lo decreta il mercato. Risulta quindi un mistero il fatto che abbiano ottimi prodotti e non li pubblicizzino… perdendo un sacco di soldi (il settore è in rosso da anni). Mah..
hanno un settore marketing composto da inetti
In effetti è inspiegabile… del resto tutti i produttori orientali hanno il loro “tallone d’Achille” inspiegabile. Samsung ad esempio è forte nel pubblicizzare i suoi prodotti ma nella strategia di mercato sono “folli”… nel senso che inondano il mercato con una miriade di modelli e varianti, specie nella gamma media e bassa, che poi regolarmente trascurano di aggiornare. Ok, i top di gamma S e Note li seguono meglio ma se uno non può permetterseli e opta per un modello più economico può rimanere scottato al punto da non prendere in considerazione un futuro top di gamma Samsung e rivolgersi altrove. Meglio meno modelli ma tutti adeguatamente supportati, a gioco lungo paga di più…. eppure niente, non lo capiscono!
inoltre per quanto possa costare poco produrli hanno comunque un prezzo e farne tanti per poi venderne (relativamente) pochi rischiano di tenerseli sul groppone e di andare in rosso
ho iniziato a guardare con sospetto samsung proprio per le miriade di modelli e sotto-modelli che realizzano e per come poi supportano (solo i top gamma e anche in modo spesso discutibile)
Confermo quanto ho detto (e concordo in buona parte su ciò che hai detto) ma non sono così drastico poiché alcuni modelli sono notevoli… cerco sempre di evitare generalizzazioni e di non indossare magliette da tifoso pro o contro come fa qualcuno. Infatti lo dico da possessore di Note 4, smartphone di cui sono stra-soddisfatto e che è sicuramente il migliore avuto finora (e ne ho cambiati abbastanza, di marchi diversi). Ma se avessero una strategia di marketing più razionale non avrebbero perso il 30% del mercato negli ultimi 3 anni. Rimangono ancora il primo produttore ma di questo passo non so per quanto
anche io ho avuto dei telefoni samsung: s1 abbastanza soddisfacente (soprattutto per ciò che offrivano tutti i vari telefoni all’epoca), poi s3 una delusione totale, note 3 che ho ancora e utilizzo su cui c’è veramente poco da dire se non in bene
adesso per avere due sim disponibili contemporaneamente l’ho adibito come muletto a un Asus zenfone 2 ZE551ML che a prestazioni, nonostante costi meno della metà (quando uscì diversi mesi fa, adesso si trova a 240 euro) di un top gamma, ti assicuro che non ha nulla da invidiare (tranne forse qualche compromesso lato fotocamera)
Bah, io non sono ossessionato dagli aggiornamenti… l’importante che vadano bene. Ad esempio c’è stato un salto indietro (specie nel consumo batteria) passando da Kitkat a Lollipop 5.0.1 ma con il successivo update alla 5.1.1 è tornato tutto ok. Purtroppo può succedere che alcuni aggiornamenti non siano riuscitissimi, ma può capitare a tutti (anche ad Apple). Per ora non posso lamentarmi, è un ottimo smartphone. Ma è risaputo che i Note fanno un po’ storia a sè… la stessa cosa non si può dire per tutti i modelli Samsung. Per non parlare di quelli di fascia media e bassa… visto il rapporto qualità/prezzo per me sarebbero proprio da evitare
lascia perdere apple, fanno storia a se (altro os, altro tipo di hardware e filosofia aggiornamenti molto vicina all’obsolescenza programmata)
per android gli aggiornamenti anche se per “filosofia di vita” non gli diamo tanto peso, in contraltare fa piacere quando sono repentini
ma soprattutto, quando ci sono che non facciano danno, e ti assicuro che per sammy succede spesso (ma ovviamente può capitare a chiunque)
il note 4 era troppo vicino al 3, per me, per motivarmi a fare il salto dato che c’erano poche features di differenza, il 5 per la mancanza di sd e batteria removibile lo salterò (anche perchè lo ZF2 per il momento mi soddisfa appieno)
speriamo che si ravvedano almeno un po da questa filosofia di telefoni per fighetti, dato che non è che ci si incanti a guardare il telefono tutto il giorno, meglio la sostanza che l’apparenza
guarda, sul design ovviamente è soggettivo, io personalmente lo trovo molto elegante… tutto sommato anche Samsung non è che si discorsi molto dai suoi standard: un amico ha un S6 flat che è molto simile al Grand Neo di mia madre e che è praticamente identico all’S4 che avevo 2 anni fa… Htc uguale con la serie One m7, m8, m9 eccetera… riguardo il marketing di Sony in effetti è molto discutibile, non saprei dirti come mai non effettua pubblicità, almeno in Italia… non so negli altri paesi, ma da noi non viene pubblicizzato, ma sono sicuro che se lo fosse venderebbe di più…
Credo che pubblicizzino poco ovunque, visto che (Giappone a parte) le vendite sono molto al di sotto di quello che ci si dovrebbe aspettare da una multinazionale come Sony
riguardo il discorso phablet, rimanendo allo Z Ultra, lo puoi utilizzare con una matita… è una feature prevista da Sony ed è uscito nel 2013… non serve quindi avere una Pen dedicata… per me è un’idea brillante.
Lo Z Ultra sarà pure ottimo (anche se ormai un po’ vecchiotto). Tuttavia, per quanto io apprezzi i display ampi, 6.4 pollici li trovo un po’ troppo oversize… più un minitablet che un phablet. In questo settore i Note (almeno finora) sono il meglio che c’è sul mercato. Non è solo una mia opinione di possessore di un Note (N4 nella fattispecie). Poi è ovvio che ognuno è libero di pensarla come crede e se preferisci i Sony non ho nulla in contrario… se si trattasse di un’altro noto marchio forse qualcosa da ridire ce l’avrei ;-)
No ma guarda che io faccio tanto per parlare… non sono un fanboy… per diversi motivi, ho sempre avuto diversi dispositivi per casa, tra dispositivi personali e di lavoro, miei e di mia moglie, ne abbiamo cambiati diversi… xperia Z e ora uno Z Ultra… un S4… un G3… un Mate 7… eccetera… Sony ha delle pecche, in alcuni comparti, ma l’Ultra è un dispositivo unico nel suo genere ed effettivamente è più un mini tablet che un telefono, è veramente fuori scala… il Note4 è una bomba e non si discute… non c’è veramente un’alternativa per pennino e parco software dedicato, su questo sono d’accordo.
sono quasi in accordo su tutto, tranne su “impermeabili” dove ci andrei cauto ;)
eheheh, non hai tutti i torti ;) diciamo allora “resistenti” ad acqua e polvere…
Vedi PSP / psvita potevanobessere console portatili eccezionali castrati da spinotti proprietari, formati audio e video al limite del ridicolo e zero app terzi per farlendiventare veramente appetitose
I telefoni onesti cinesi di contano a stento sulle dita di una mano.. il resto è ciarpame low-cost. Ma la gente fa molta confusione in merito (sia in positivo che in negativo)
meizu , lenovo ,zopo, xiaomi ,huawei opo si certo c’è anche un sacco di ciarpame , siamo d’accordo, ma di cellulari onesti ce ne sono decisamente parecchi ( diciamo anche solo 5 per azienda che ho nominato farebbero 60 e ci sono anche altre aziende magari meno conosciute qui in italia che lavorano bene )
tutto questo ciarpame non le vedo mica, tranne che se vuoi spendere sotto i 100 euro, in quel caso molto meglio un lumia
Poi arriva iPhone con il suo schermo “innovativo” e li mette tutti in riga….chincompra guardando la pubblicità (e sono tanti) se guarda la pubblicità del nuovo iPhone dice wow se vede quelle di Samsung dice schifo. Per quanto si possa ritenere utile il nuovo touch iPhone è cmq una novità su cui spingere. Ho visto la pubblicita in TV del tablet Samsung s2 mi ha fatto pena non sanno cosa pubblicizzare, non c’è ciccia …. Pietosi
In realtà è solo l’S7 Edge plus che sarà anticipato moltissimo. In questo settore se non cambi per troppo tempo sei giudicato poco innovativo e il tuo prodotto viene presto percepito come vecchio. Insomma, la giusta via di mezzo è come sempre la cosa migliore. Un modello all’anno va bene (ma che siano davvero 12 mesi tra un modello e l’altro). Ciò non vuol dire che uno debba per forza comprarsi un nuovo top di gamma all’anno… può benissimo saltare una o 2 “generazioni”
Chi ha detto il contrario?
Mi pareva avessi detto che stanno scegliendo la strada di Sony che per un periodo ha fatto uscire nuovi modelli top di gamma ogni 6 mesi (e questo in realtà vale solo per Edge plus). Magari ho capito male io
Intendo che uno non deve cambiare il Cel ogni anno.
Per la strada sony si, stanno facendo uguale. S7 Edge plus è uscito da poco e a gennaio non sarà un anno nemmeno per S7 normale
Non credo uscirà a Gennaio… S6 fu presentato il 1 Marzo e uscì a metà Aprile. Cmq e vero che ogni anno rosicchiano più di un mese (ricordo che S3 uscì a Giugno 2012) e di questo passo S8 sarà probabilmente presentato prima di Natale 2016. Su questo aspetto Apple è senz’altro più seria.. non si fa condizionare dagli altri, va dritta per la sua strada
dicasi : “ci gira anche fruit ninja”
si , ma ci gira in maniera più fica ,vuoi mettere ?
io ho il cell talmente potente che sento anche l’odore della frutta
…anche quelli di candy crush! ;)
Me lo chiedo anch’io, Inoltre mi ha anche deluso, lo aspettavo così tanto sto Note5, avendu un Note 3 volevo passare direttamente al 5 saltando il 4, invece sono saltati loro nel buio facendo un device che invece di offrire di più offre di meno del Note 4.
Forse le motivazioni evidenziate da Doc74, hanno un fondamento.
Anch’io rimango col Note 4, ma se davvero usciranno con un nuovo Note 6 , c’è da scoprire cosa prevede questo nuovo modello, magari sarà quello che ti farà sostituire il tuo Note 3 ?
In alternativa, il prezzo del 4 scenderebbe ulteriormente, sempre che non venga rimosso dal mercato… :=/
Mah, per il Note 6 prevedono la seconda metà dell’anno prossimo.. definizione un po’ vaga che può intendersi anche come fine Agosto (come è stato per il Note 5). È l’S7 Edge plus che verrebbe anticipato moltissimo
Vederemo ciò che ne verrà fuori, al momento siamo coperti… :=))
mah, samsung a mio avviso era apprezzata perché sfornava due top di gamma l’anno, un galaxy e un galaxy note. adesso vuole inflazionare il mercato dei flagship come fa da tempo immemore con gli entry level ed i mid range. secondo me questa strategia provocherà nell’utenza un calo della percezione della qualità degli smartphone della casa coreana
…..boh in un mercato già saturo, quello dei top di gamma mi sembra un suicidio questa politica, specie nei prezzi…l’allragamento dell’offerta non é stupido ma con prezzi cosí alti si bruciano da soli imho
….in tutti gli ambiti dove queste pratiche son state fatte, già nel medio termine son state lacrime di sangue….
…..se invece avranno ragione loro….tanto di cappello, si i loro top di gamma son belli…..ma a 380-400€ max dopo 10 mesi che son usciti ;)
Ma perche continuate tuttibabdire mercato saturo quando è l unico anlivello globale a fare ogni anno segni + malgrado anni di crisi ?? Anche il 2015 ad oggi è in forte crescita …certo ovviamente una flessione ci dovrà essere, non esiste mercato in crescita All infinito…ma non è quello che succede oggi
Parlavano di stallo dal 2017 e crollo nel 2018 mi pare. Ma sono previsioni che lasciano il tempo che trovano.
Che certo un giorno prima o poi dovrlra succedere …. A meno di invenzioni chenstravolgano il mercato e gli danno una nuova spinta
A livello di occidente ed i più progrediti di Asia, Giappone escluso che i Samsung nn li vuole manco in cartolina, é un mercato saturo di sostituzione ;)
I numeri di vendita li fanno con i device a basso prezzo in paesi emergenti dove le persone cominciano ad avere le possibilità economiche e possono usare uno smartphone per avere accesso alla rete, questo presuppone cmnq avere un reddito pro capite abbastanza elevato da permettersi di spender 100$ per uno smartphone
…ma non so proprio se riusciranno a vendere qualche S7 ad un ragazzino africano che 800€ non li vedrà mai tutti in sieme in vita sua magari…
….ergo dire che c’é un più davanti al risultato é moolto riduttivo ;)
Se parliamo di.mercati emergenti la saturazione sara lunga da vedere come dici tu.
Ma parliamo di top di gamma. Facciamo una somma veloce delle vendite e vedrai che la saturazione e lontanissima.. ..okagari cibsaranno meno Samsung e molti più iPhone ma come ripeto le vendite volano.
Si certo… i top di gamma vengono in pratica venduti solo a rate o fanno i numeri di vendita solo quando dopo 8-10 mesi il prezzo é sceso del 50% é cosí dai tempi di S4 xché i prezzi al day one son palesemente assurdi e di pecunia non ne gira poi tanta neanche per chi sfoggia/sfoggiava il cel come status
….iPhone ha un mercato differente e non comparabil, lo sappiamo tutti
……se per te le vendite volano, son contento, magari entrare nel merito di quel che si dice però aiuta a capire ;)
La parte sotto sembra quella del mio OPT…
Scusate io non capisco tutte queste critiche. Samsung a casa sua fa ciò che vuole. Con rispetto parlando a voi chi cavolo lo ha chiesto di comprare l’ultimo samsung, e a maggior ragione chi non lo compra (perché non può o non vuole) che cavolo gliene frega se c’è chi lo compra a prezzo pieno. Forse invidia? Forse no. (opterei più per l’invidia perché chi di noi diciamolo non vorrebbe l’ultimo modello da cambiare col prossimo dopo 6 mesi). E poi se facessero un modello ogni 2 anni ma di che Callo parleremmo?!
Wow ma c’è il sensore ir infrarossi, una percentuale più alta di batteria rispetto al S6 flat/Edge e S5 e la S View cover pure per l’edge perché è più utile di quella Clear View che è stata proposta?