Sony ha rimosso il jack da 3,5mm su Xperia XZ2 e XZ2 Compact “perché così fan tutti”

14 Marzo 201812 commenti

Sony spiega il perché della rimozione dell'ingresso jack nei suoi due ultimi flagship, e le motivazioni fornite lasciano molto a desiderare.

 


Le discutibili motivazioni di Sony per la rimozione del jack


Sony ha di recente pubblicato una MWC FAQ sul suo blog SonyMobile, dove ha risposto alle domande più frequenti poste riguardo ciò che è stato svelato durante il MWC 2018, principalmente Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact.

Xperia XZ2 a sinistra, XZ2 Compact a destra

Le tante risposte fornite vertono per lo più sul comparto audio dei dispositivi, ma una in particolare ha catturato la nostra attenzione:

Why did you remove the headphone jack on XZ2 and XZ2 Compact?

This is part of the shift to our new Ambient Flow design language. In order to create the beautiful seamless design, our designers needed to remove the headphone jack. Plus, we’re aware of the major market trend toward wireless headphones over wired headphones.

Questa affermazione di Sony è molto curiosa, poiché con le parole finali non fa altro che ammettere, seppur indirettamente, che si limita ad allinearsi alla concorrenza.
Come può il manufacturer giapponese avere questo atteggiamento? Non ci si può erigere a leader del settore se ci si accontenta nel seguire i trend, invece di crearli.

Inoltre, parliamo rapidamente di design. Qui potete osservare foto scattate alla sezione laterale di Xperia XZ2.

 

Lo smartphone Sony risulta essere decisamente voluminoso e, oltretutto, assolutamente identico ai suoi predecessori.
L’inserimento del jack da 3,5mm avrebbe veramente rovinato il look dello smartphone(domanda retorica)
In uno smartphone così spesso, non si è riuscito a trovare spazio per il jack? (ennesima domanda retorica).

Le motivazioni di Sony dietro la scelta di rimuovere il banale jack da 3,5mm sono tutt’altro che decise, e al momento la mancata presenza di questa unità è causa di disagi per l’utente finale, nonostante il presunto market trend che favorirebbe cuffie wireless rispetto a quelle wired.
Ciò che è certo è che questa strategia avrà un grosso impatto nelle vendite dei due terminali.


Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com