[ad#gerace-2]
Le discutibili motivazioni di Sony per la rimozione del jack
Sony ha di recente pubblicato una MWC FAQ sul suo blog SonyMobile, dove ha risposto alle domande più frequenti poste riguardo ciò che è stato svelato durante il MWC 2018, principalmente Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact.
Xperia XZ2 a sinistra, XZ2 Compact a destra
Le tante risposte fornite vertono per lo più sul comparto audio dei dispositivi, ma una in particolare ha catturato la nostra attenzione:
Why did you remove the headphone jack on XZ2 and XZ2 Compact?
This is part of the shift to our new Ambient Flow design language. In order to create the beautiful seamless design, our designers needed to remove the headphone jack. Plus, we’re aware of the major market trend toward wireless headphones over wired headphones.
Questa affermazione di Sony è molto curiosa, poiché con le parole finali non fa altro che ammettere, seppur indirettamente, che si limita ad allinearsi alla concorrenza.
Come può il manufacturer giapponese avere questo atteggiamento? Non ci si può erigere a leader del settore se ci si accontenta nel seguire i trend, invece di crearli.
Inoltre, parliamo rapidamente di design. Qui potete osservare foto scattate alla sezione laterale di Xperia XZ2.
Lo smartphone Sony risulta essere decisamente voluminoso e, oltretutto, assolutamente identico ai suoi predecessori.
L’inserimento del jack da 3,5mm avrebbe veramente rovinato il look dello smartphone? (domanda retorica)
In uno smartphone così spesso, non si è riuscito a trovare spazio per il jack? (ennesima domanda retorica).
Le motivazioni di Sony dietro la scelta di rimuovere il banale jack da 3,5mm sono tutt’altro che decise, e al momento la mancata presenza di questa unità è causa di disagi per l’utente finale, nonostante il presunto market trend che favorirebbe cuffie wireless rispetto a quelle wired.
Ciò che è certo è che questa strategia avrà un grosso impatto nelle vendite dei due terminali.




ed il prossimo, con notch perché così fan tutti, aumentando i prezzi perché così fan tutti, guadagnando la “scaffalatura” perché così fan tutti….
Da quando sono passati ad Android, SONY ha perso veramente tanto.
E tra l’altro, in alcuni mercati Xperia XZ2 verrà venduto insieme alle cuffie MH750… wired.
Spero almeno “”””regalino”””” un adattatore nella scatola. Roba da matti…
Fosse solo Sony… Mi sa che faranno la fine di HTC. Ha fatto bene LG ad aspettare e prendere un momento di riflessione, speriamo sia positivo…
Ma invece che tutti a lamentarsi sui blog che non si caga nessuno…..non comprarli no?
Scusate ma sono almeno 10 anni, dall inizio dei full touch che tutti seguono 1 o 2 idee tracciate da altri … Ancora ci si meraviglia ?
Ci sono idee che ha senso seguire, altre un po’ meno
Si concordo perfettamente ma nel bene o nel male è così da sempre … Poche idee e tutta la massa a copiare anche idee stupide. Batterie non rimovibili, notch, 2camere,il fragile vetro posteriore ecc ecc. Tutte idee da non seguire Ma che sono diventate la normalità per tutti i produttori. E questa del Jack nel calderone come le altre.
Della serie… seguiamo il gregge.
Se uno si butta giù da un ponte buttiamoci tutti che va di moda…
Teste di “c….” ?
“Ciò che è certo è che questa strategia avrà un grosso impatto nelle vendite dei due terminali”
Di sicuro!
Ne vendevano a camionate…….
Così è più facile, veloce ed economico. Perché la resistenza ad acqua e polvere è possibile anche col jack. Poi a noi ci vogliono far spendere uno stipendio però…