Sony ha da tempo abbandonato il primo Xperia Z e persino il team di Cyanogen non supporta più questo smartphone, però fortunatamente ci sono ancora molti sviluppatori indipendenti che lavorano per portare le ultime novità di Android anche su questo smartphone. L’ultima novità è una custom ROM basata sulla CyanogenMod 13 che introduce proprio Android 6.0 Marshmallow.
[ad#antonio]
Seppur senza l’interfaccia proprietaria, anche il vecchietto Sony Xperia Z può contare su Android 6.0 grazie a questa prima ROM basato sulla CM13.
Lo sviluppo sembra essere già a buon punto, infatti il sistema è molto reattivo e non presenta particolari bug. L’unico problema è rappresentato dalla fotocamera, che attualmente non funziona, ma nelle prossime settimane forse verrà rilasciato un fix che sistemerà anche questo aspetto della ROM.
Attualmente potrete provare l’Alpha1 effettuando il download tramite il seguente link:

Beh, sony ha comunque rilasciato binari e sorgenti della parte AOSP di Marshmellow per tutta la serie Z e successive, mi aspetto un buon numero di ROM ben funzionanti, resto comunque irritato dal fatto che abbiano deciso di non continuare il supporto ufficiale visto che la base dell’aggiornamento l’avevano già fatta.
Tutto sommato si sono comportati meglio di altri, in cima alla top five delle vendite.
Sony ha dimostrato attenzione in quest’ambito, peccato per alcune scelte di marketing non proprio vincenti, meriterebbe di più.