Un interessante video realizzato dagli ingegneri Qualcomm, una delle migliori case produttrici di processori al mondo, ci dimostra come i dispositivi con CPU Snapdragon siano meno affetti dal tanto odiato quanto famoso surriscaldamento.
[ad#eandreoli-1]
Sebbene gli smartphone testati non vengano specificati e mostrati per intero, si distinguono chiaramente:
- Qualcomm Snapdragon: HTC One S (Qualcomm Snapdragon – 1.4GHz)
- Competitor A: Motorola RAZR (TI OMAP 4430 – 1.2GHz)
- Competitor B: Samsung Galaxy S II (NVIDIA Tegra 2 o Exynos – 1.2 GHz)
Vi lascio al video senza aggiungere altro, a voi i commenti:
httpvh://www.youtube.com/watch?v=4mSD_EhgGSc&hd=1
Xke con il mio gs2 4.0.3 nn riesco a vedere piu i video??? Fate qualkosaaa
Neanche io !!!
Diamine, ho pagato per supportare gli.sviluppatori, fate qualcosa!
Avrai sciolto troppo burro sopra :P
neanche io !!! e l’ho segnalato più volte ma niente…
nemmeno io usando ics
ics non supporta nativo il flash… scaricalo dallo store
Cazzata?
No ha ragione….
ICS dopo meno di un mese dalla sua uscita supportava già il flash (basta aprire il browser e caricare un video a caso, provare per credere). Per quanto riguarda l’app, ci stiamo guardando.
Ha ragione ma non si vede lo stesso… ma solo i video di quest app!!! Tutti si lamentano sistematela no!?
Nemmeno io pd
Stesso terminale e fw ma io non ho problemi..
prova con il burr
il competitor A mi sa che è il processore del mio xperia S =D hahah
intendevo B =D
neanche.. gli altri sono proprio altri tipi non dono qualcomm =)
Xperia S monta qualcomm S3, quindi non penso lo abbiano usato in questo video ^^
In realtà non vorrei dire ma non è una bella cosa quella che si vede…
Meno calore all’esterno vuol dire anche meno calore dissipato, quindi la foto potrebbe mostrare sia una cosa positiva che una cosa negativa.
I migliori dissipatori (ad aria) per PC buttano fuori aria veramente calda (sotto carico) segno che riescono a trasfertire buona parte del calore generato dal processore…
I dissipatori standard, al contrario fanno uscire dal case aria ben più fresca, ma lo loro efficacia è molto minore…
qui non si parla della qualità di un dissipatore, ma del consumo e quindi del calore generato dal SoC.
Aggiungo di dare un occhiata alla scala di fianco perché a guardare la foto sembra che il one s sia un ghiacciolo, mentre già il razr sia un fornello, mentre l’galaxy s2 è sul punto di fusione…
dalla scala sembra che il one s staia sui 50°, il razr sui 53° mentre l’s2 sui 60°.
scala tarata apposta per la foto direi. ok che 10° sono tanti, ma i 3 ° in più del razr fanno passare da nero a rosso pieno!
ottima osservazione!
Se il calore geerato è tanto uguale, ma due smartphone hanno materiali diversi con trasmissioni diverse del calore beh…varia parecchio quanto il telefono riesca a “mostrare” il calore e a dissiparlo….
Come ha detto maje 90 il video è troppo corto per escludere problemi di dissipazione che in pochi minuti riescano a non far vedere il calore.
Parliamo di architetture arm mica Intel quindi non riscaldano allo stesso modo e cosa più importante non hanno ventole… il calore generato è molto minore e tutto il telefono è un dissipatore… perciò il calore del processore è pressoché quello della batteria e del telefono.
non è vero, toccando la parte intorno al flash del galaxy s2 si sente chiaramente che durante l’utilizzo è più calda del resto del telefono, questo non è certo un caso… samsung cerca volutamente di dissipare il calore tramite questo componente! non serve un genio per capirlo…
il calore da qualche parte deve andare, se viene generato del calore questo arrivera’ all’esterno – al massimo puoi ritardarne lo sviluppo con materiali isolanti o termoassorbenti (per es. con del ghiaccio) ma e’ soltanto una questione di tempo.
in un corpo compatto come quello di un telefonino un buon sistema di dissipazione si limita a diffondere il calore per l’intera scocca piuttosto che concentrarlo in un punto, piu’ di questo non puoi fare, quindi il problema che il calore possa essere “nascosto” all’interno da una pessima dissipazione non si pone proprio.
SI pone perchè il video è corto, quindi non sai se una dissipazione non ottima abbia potuto nascondere il calore…
Se fossero stati 15 minuti allora ok…
sbaglio o scocca più fredda significa che dissipa meno calore e che quindi è peggio?
E no,l’htc ha la scocca in.alluminio e come sisa l’alluminio insieme al rame sono conduttori di calore per eccellenza quindi tendono a portare all’esterno del device tutto il calore,ciò che giova a favore dell’htc è che il processore viaggia a 28 nanometri molto più bassa degli altri,questo fa si che a stesso processo scalda meno….
Leggetevi un libro di termodinamica. A parita di condizioni più alta è la temperatura di pelle notevolmente più alto è il calore generato. Il paragone converzione naturale / forzata non ha senso
dipende dal media interposto: ad esempio prendi un case per pc, specie quelli tipo vecchio molto grandi ma con pessima circolazione d’aria – in questo caso il calore si diffonde molto lentamente attraverso l’aria stagnante (che non e’ proprio il massimo della capacita’ di trasmissione termica se non circola) e prima di perceprilo all’esterno del case passa un bel po’ di tempo.
in un telefonino che praticamente e’ un’unica massa compatta di materiali piuttosto efficienti sul punto di vista della trasmissione termica, qualsiasi fonte di calore la percepisci all’istante.
bah… se non altro hanno avuto l’accortezza di mettere un foglio di nylon per proteggere i device. Certi sciocchi che fanno dei video ebeti che spaccano i terminali e li cuociono in acqua bollente mi fanno proprio girare i zebedei…
dipende da che ritorno ne hanno, se mi aspetto una cifra con un numero appagante di zeri di guadagno in ritorno pubblicitario chissene frega di distruggere un telefonino per una boutade…
si lo so che c’è sempre un ritorno pubblicitario in quelle ca**te lì, però alle volte bisogna applicare un po’ di buon senso a quello che si vuole far vedere… come pensiero personale dico che il vedere distruggere una cosa prodotta da un altro, fa parlare certo del prodotto, ma da fastidio. Non è invidia (nel senso che voi lo avete e lo distruggete piuttosto di darlo a me) però penso che magari si potrebbe far vedere in altre maniere
per quanto posso capire io quelli sono ingegneri della snapdragon e stanno testando il loro prodotto:è normale che prima di lanciarlo si facciano test e si confrontino i risultati con quelli dei concorrenti..il burro fa solo parte dell'”effetto visivo” che colpisce l’occhio più di una foto termica..poi che lo abbiano montato e fatto uscire ora è un’altra cosa..
personalmente ritengo più idioti quelli che sparano ad ipad con fucili da guerra o lanciano smartphone nel lago per vedere quante volte rimbalzano..
Io lo vedo benissimo il video e ho un gs2 versione 2.3.3… (aggiungo che fra qualche giorno prenderò il gs3 nn appena riuscirò a vendere il mio smartphone a 300€)
Confermo che il tegra 2 sul mio Lg Dual, scalda tantissimo sia dietro che davanti quindi qui la dissipazione non centra nulla. Quando entrambi i core superano il 90% di impegno per circa 1 minuto si fa fatica anche a rispondere ad una chiamata, non sto scherzando è una cosa assurda! Fortunatamente succede poche volte perché non è facile stressare per così tanto tempo un dual core da 1 Gb però intanto succede
per chi parla di dissipazione, il punto è questo:
IL TEMPO
(premetto che non so se sia trascurabile o no il fatto della pellicola che hanno messo sopre i tre telefoni)
SE la prova è stata eseguita in fretta, non si ha tempo per fare una osservazione corretta; quello che si vede però è che il GS2 si scalda per primo, quindi O scalda tanto O dissipa bene…
allo stesso tempo gli altri due terminali POTREBBERO star generando la stessa quantità di calore, o anche di più, e rimarebbero visivamente freddi, solo perchè dissipano male!!!!
SE la prova invece è durata, per fare un esempio, 10 minuti (con cpu stressate alla stessa %) allora i risultati sono validi…
il concetto di dissipazione vale quando si guardano i risultati A REGIME, quindi quando la temperatura raggiunge un valore fisso e non varia più…
qui il video sembra “mozzato” mentre la temperatura nei 3 dispositivi sta continuando a salire, interrompono la ripresa a infrarossi e poi ci buttano il burro sopra (LOL) ….
imho
(cmq il SGS2 scalda proprio tanto, io ne ho uno, e confermo XD )
e in ogni caso, non si vede il lato opposto dei 3 dispositivi, potrebbero essere invertite le situazioni…
e poi sul GS2 faccio l’undervolt e abbasso la frequenza massima e non ho piu questi problemi, e in piu ho una durata della battteria piu lunga :))
Prima di lanciare pronostici sarebbe interessante sapere la condizione dei telefoni prima del test e soprattutto le unità di misura prese in considerazione. Con questo intendo dire avere notizia del livello di ricarica, del tempo di utilizzo, delle applicazioni in background aperte, e soprattutto del mezzo con il quale avviene il surriscaldamento e viene svolto il test per notare questa differenza, dal video mostrata come abissale, tra i diversi dispositivi.
Secondo me questo video è una semplice montatura pubblicitaria, fatta pure male.
E c’è gente che ci crede pure..
Secondo me sei un possessore di quel pacco del s2 e ti brucia vedere che è una merda a confronto dei telefoni normali, arrenditi hai una waterphone cambialo e sarai più sereno
Lo smartphone dell’ anno… quindi torna su iphoneitalia… quando la volpe non arriva all uva dice che è acida… io non ho un sII discuterei sui materiali ma l efficenza è indiscutibile
E se ti dicessi che ho un 4s?
Non ci crederei, infatti dici:”e se avessi” con un forte accento di desiderio, quindi adesso non c’è ma tu lo vorresti con tutto il cuore,e fai bene perché non ci sono storie con nessun terminale al mondo.
Infatti lo possiedo de tempo ormai.. Volevo solo vedere a che punto arrivava la tua idiozia.
[…] (…)Continua a leggere Un video curioso mostra l’efficienza termica dei processori Snapdragon di Q… […]
[…] [via] Articoli interessanti:Qualcomm porterà sul mercato processori quad core da 2.5 GHz nel 2012Samsung Galaxy S II HD: il video promozionaleASUS Padfone sarà presentato al MWC 2012 con processore Tegra 3Lenovo rivela i nuovi tablet e smartphone S2ASUS Padfone: specifiche tecniche e spot “dimostrativo” Scritto in Notizie Tags: Qualcomm, Snapdragon S4, test « ASUS Transformer AiO: PC all-in-one Windows 8 che diventa tablet Android [video hands-on] […]
E proprio mentre leggo i commenti il mio gs2 si trova a 50 c° (non scherzo)
In carica,wi fi attivo, 69% di ram usata e rom ufficiale samsung 2.3.6
mi sembrano un po truccati i risultati, io ho una cpu snapdragon e riscalda parecchio, sopratutto quando lo uso con il caricabatteria collegato, e li è anche perché la batteria si sta caricando..
Ma hai un s4? Pure io ho uno snapdragon sull hd2 ma mica vuol dire nulla
Io anche non vedo i videoooo. Galaxy s3
Ecco qual’è il logo del gioco “logo quiz” che non mi veniva!!!! Qualcomm
L’ultima volta che ho fatto una grigliata ho usato il mio Note per cuocere le braciole!
Anche io non riesco a vedere i video. Sistematelo…
Ho avuto il gs2 e ora ho il razr! É vero che questultimo scalda Di me.o, ma ci son volte che ho paura che il tutto si frigga e spengo. Se realmente questi processori van bene, sono una gran cosa.
[…] (…)Continua a leggere Un video curioso mostra l’efficienza termica dei processori Snapdragon di Q… […]
Ma che cazzo!! Su motorola razr con ics non si vedono i video di questo forum!!
tra poco comprerò un razr HD non appena uscirà qui in Italia. Ha lo snapdragon s4 con clock a 1.5 ghz.
Per sciogliere quel bel pezzettone di burro almeno (come minimo) 5 o 6 minuti ce ne saranno voluti… complimenti a chi se lo tiene in mano olte i 50°…d’estate poi :D
ma dai suu…video fatto dalla casa produttrice di uno dei prodotti testati…non vengono visti i processi utilizzati,le rom utilizzate nnt di nnt…cioè k ci dice k i 2 telefoni competitor non erano overclokkati? oppure modificati nella rom x farli scaldare di +? questi generi di video sn le solite scemenze manipolate…