[ad#ad-tubiello]
L’accordo, raggiunto al WTO nel Luglio 2015, prevede di rimuovere i dazi doganali su smartphone, PC, GPS, console e altri prodotti IT, ma anche macchinari per la produzione di strumenti informatici. Si parla in totale di 201 tipologie di prodotti.
L’accordo vede la partecipazione di Stati Uniti, Cina, Corea del Sud e Giappone, ma anche di Paesi come Hong Kong e Taiwan che dicono la loro nel mondo hi-tech. I dazi doganali saranno ridotti su circa il 65% delle categorie coinvolte già a partire dal prossimo 1° Luglio, con la definitiva eliminazione prevista entro il 2019.
Per prodotti sensibili per l’industria europea, come ad esempio gli schermi TV, l’eliminazione dei dazi avverrà entro 5 anni, mentre in casi eccezionali si arriverà fino a 7 anni. Di seguito l’elenco dei Paesi che hanno sottoscritto l’accordo.
- Albania
- Malesia
- Australia
- Montenegro
- Canada
- Nuova Zelanda
- Cina
- Norvegia
- Costa Rica
- Filippine
- Unione Europea
- Singapore
- Guatemala
- Svizzera
- Hong Kong
- Islanda
- Taiwan
- Israele
- Giappone
- Thailandia
- USA
- Corea del Sud
Più soldi per gli importatori?
Specialmente coi ladri di importatori che abbiamo in italia poi! ?
meglio continuare con i soliti importatori seri
Chissà dove ha messo le scatole…
Il problema è che, finché non verranno aboliti del tutto, la dogana può continuare a fare quello che gli pare… In ogni caso, è un ottimo passo in avanti: se ne parlava da anni, ma fino ad ora la cosa era andata a rilento… Per il momento, italy express ed altri metodi di spedizione senza dogana e passa la paura ?
Spedizione senza dogana??? Spiega un po’…
ad’esempio gearbest offre italy express, una spedizione che avviene senza il passaggio dalla dogana e quindi niente iva e dazi
http://gizchina.it/2016/05/gearbest-italy-express-spedizione/
potro finalmente comprarmi una alpine f1 status senza paura!!!
pagando iva e sdoganamento
più che alto per ripararlo…il gas del display costa un botto mandarlo a riparare in giappone..f1 status e tipo fuori mercato da 10 anni…ma resta tra i top del alpine old shool
L’impatto dei dazi sul prezzo è marginale. Quello che gonfia il prezzo da noi è l’IVA
Non solo da noi che tra l’altro siamo tra i più bassi ad averla al 22 mentre altri stati arrivano a 25%, eccetto ovviamente il Lussemburgo Inghilterra sotto il 20
Ma se prendi un telefono a 30€ in più per i dazi, è un po’ una rottura :p
Comprando un telefono cinese dell’ importo di 150 euro pagai piú o meno 45 euro di dazi, senza contare tutte le manovre burocratiche delle poste che mi fermarono il telefono per 2 mesi…. Facendomi furbo ho iniziato a comprare i prodotti dalla cina solo se il venditore era disposto a marcare il suo valore minore a 21 dollari (o euro), minore importo imponibile su cui si possono applicare i dazi. Quindi l’ impatto dei dazi non lo considererei marginale se non hai soldi da buttare via e se non hai tempo da perdere!…
tra magazzini in europa di ecommerce cinesi e la sf-express, i dazi difficilmente si pagano già adesso.
No, tu non hai pagato i dazi, tu hai pagato l’iva e lo sdoganamento.
I dazi sui telefonini sono esattamente lo 0%.
Per cui dal primo luglio.. non ti cambierà nulla.
Ok allora quale é il senso di questo articolo se già adesso la TARIC imponibile su smartphone sta allo 0%? Io credo che in questo articolo dove viene parlato di dazio si intenda il complessivo composto di dazio piú sdoganamento. Sta di fatto che chi si fa furbo riesce comunque a raggirare la normativa scendendo a patti con il venditore e purtroppo non succede solo con la dogana italiana ma anche con le altre dogane europee, lo sappiamo tutti. Non é possibile pagare cosí tanto una tassa di sdoganamento, su cui oltretutto gli si aggiunge l ‘iva, e ricevere un servizio doganale lento, incompetente e mal organizzato; gli uffici delle poste sono gestiti malissimo nonostante le nuove tecnologie automatizzate. Vai a vedere negli altri stati europei in quanto poco tempo viene smaltita la merce potendo contare sui servizi privati. le istituzioni italiane sono arrivate al degrado e molti direttori funzionari dello stato non sanno piú come gestire le diverse situazioni per colpa delle pressioni provenienti dagli enti corrotti e mai ben identificati!
Il senso dell articolo in se lo ignoro. Il senso della legge è che riguarda molti paesi e molte categorie di prodotti. Nello specifico:”Italia-celluari” i dazi stanno già a zero, quindi é irrilevante. Per il resto posso solo darti ragione. Le poste italiane esigono un balzello di 5.5 euro per ogni pacco di valore superiore ai 22 euro + ovviamente l’IVA. Ma questo,balzello + IVA continueremo a pagarlo, visto che la legge in essere riguarda solo il dazio.(almeno così pare)
guarda che l’iva è un imposta europea….
Non esattamente ,tutti i paesi EU hanno l’ IVA , ma ognuno ha la sua IVA ( https://it.wikipedia.org/wiki/Imposta_sul_valore_aggiunto ) tu paghi quella del paese in cui entra( nel senso viene sdoganato ) il bene .
L’iva continuerai a pagarla come prima , i dazi sui cellulari stavano a 0% quindi .. non cambia nulla .
Non del tutto corretto. L’IVA applicata è quella del Paese UE dove il bene viene acquistato, ma il cittadino dell’UE in uscita da quel Paese ha il diritto allo scorporo alla dogana per pagarla secondo il proprio regime fiscale all’ingresso in patria, sempre che convenga ovviamente (per noi praticamente mai). Sulle fatture dei servizi è già così (per i possessori di partita IVA), per le merci va chiesto appositamente.
eh lo so, ciò non toglie il fatto che tutti i paesi dell’ue abbiano l’iva, poi che da noi sia più alta o più bassa è un altro discorso
Marginale no, però sì rispetto all’iva sì, l’influenza è inferiore sul prezzo finale. Non sto parlando di cellulari però
Ottimo così potranno aumentare ancora i prezzi! (Sono satirico)
Sarcastico?
Se era super era un pallone…
Che tolgano i dazi è sempre un bene , nello specifico però , per quanto riguarda Cellulari e simili non cambia nulla.
Gia adesso si pagava IVA e Sdoganamento , i dazi sui cellulari stann oa 0 , quindi si continuerà ( presumo ) a pagare IVA e sdoganamento, esattamente come ora.
Ma verranno abbassati ed eliminati anche per i privati che acquistano direttamente in un paese estero?
magari li togliessero anche per il resto della roba proveniente dalla china….una bella chinarello a 1/4 del prezzo italiano woww
A proposito di Cina:
http://www.repubblica.it/tecnologia/mobile/2016/06/09/news/piu_scaricata_di_whatsapp_sorpresa_e_la_tastiera_che_ti_spia-141636355/
Se prendo un PC su ebay (ad esmepio in XPS) lo pago 1100 euro (dollari convertiti) invece che 1600 euro ma prima dovevo aggiungerci 200 euro che ebay mi faceva pagare di default per i dazi doganali. Da adesso quindi non spendo più quei 200 euro?