[VIDEO] Google Glass in sala operatoria per un intervento di chirurgia virtuale

18 Novembre 201344 commenti

Un esperimento condotto dall'università pubblica UAB (University of Alabama at Birmingham) ha visto l'impiego di Google Glass in un contesto medico: con l'impiego del software VIPAAR e degli occhiali Google è stato infatti eseguito un intervento chirurgico.

Generalmente destinato all’utilizzo in videoconferenze, il software VIPAAR (Virtual Interactive Presence in Augmented Reality) è nato su iniziativa del neurochirurgo della UAB Barton Guthrie, con l’obiettivo di fornire strumenti migliori alla telemedicina.

Insieme a Google Glass, il software ha aiutato il chirurgo Brent Ponce ad eseguire un intervento di sostituzione della spalla lo scorso 12 Settembre, presso l’UAB Highlands Hospital di Birmingham, Alabama. Ad aiutarlo, dal suo ufficio di Atlanta, il collega Phani Dantuluri, il quale era in grado di vedere esattamente quello che Ponce vedeva in sala; allo stesso tempo, Dantuluri disponeva di un tavolo chirurgico virtuale, sul quale agire per fornire indicazioni al collega, che le visualizzava sui suoi Glass. Ovviamente, i due medici erano anche in grado di parlare tra loro.

Dantuluri era dunque in grado di prendere attivamente parte all’intervento pur essendo a chilometri di distanza: una possibilità affascinante che potrebbe aprire nuovi orizzonti alla medicina e non solo.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com