[ad#ad-francescolisi]
Tutti quelli che hanno amato Huawei Mate 7 stanno quindi aspettando un degno successore, confermato quest’oggi dallo stesso presidente della compagnia cinese, Richard Yu.
Durante un’intervista tenutasi nelle ultime ore, il presidente di Huawei ha confermato di essere al lavoro sul nuovo phablet Mate 8, senza però specificare alcun dettaglio su di esso. Tuttavia, possiamo facilmente pronosticare le caratteristiche tecniche del terminale analizzando le tendenze del momento, ma sopratutto quelle del futuro, in ambito tecnologico. Quasi certamente avremo infatti il nuovo processore proprietario HiSilicon Kirin 950, che la stessa Huawei annuncerà nel corso della prossima settimana come anticipato in questo articolo, una quantitativo di RAM da 3 o 4 Gigabyte a seconda della versione del terminale che si andrà ad acquistare e 32/64/128 Gigabyte di storage interno. Non mancherà la tecnologia Force Touch introdotta con Huawei Mate S su di un display che sarà, con ogni probabilità, dotato di una risoluzione QHD, quindi pari a 2650×1440 pixel.
Al momento non sono disponibili ulteriori informazioni circa la dotazione hardware di questo nuovo Huawei Mate 8, mentre la data plausibile per la presentazione si aggira intorno al 20-21 Febbraio 2016, quindi uno o due giorni prima dell’inizio della fiera sulla telefonia più grande in Europa.
Ma anche loro stanno iniziando ad assumere la politica di Samsung e Sony?
Odio sto fatto che fanno uscire un telefono ogni 3 mesi!
…ma anche no!
Il Mate 7 è uscito un anno fa…
E cosa c’entra?? Io dicevo in generale tutti gli smartphone… Ormai come Samsung non si sa su quale gamma / serie puntare… Tutti simili e nessuno perfetto
Samsung faniscire un telefono al giorno…..e questo mate è semplicemente un altro telefono rispetto a mate s
Il Mate S non era il successore del Mate 7 ma un altro terminale con altre caratteristiche, quindi ci sta che ora esca il Mate 8, spero che tengano display xxl e batteria xxl
Huawei vuole chiaramente imporsi sul mercato europeo imponedosi come una nuova samsung…prodotti belli potenti e di moda.
Per farlo sta iniziando una massiccia campagna televisiva (3 passaggi di seguito in un ora su rai3 ) e questo ha dei costi notevoli.
Di contro, immagino, proporrà sempre più frequentemente terminali rivisitati per essere sempre tecnicamente e stilisticamente al top e per invogliare in una frequente sostituzione dei telefoni e potersi pagare le spese di sponsorizzazioni e i costi interni per i frequenti lanci.
Giustissimo, ma se non investi in marketing finisci a non vendere come htc e sony… I quali, mi sembra, non propongano dispositivi economici, pur spendendo ogni anno in marketing meno di quanto io spenda in birre… :-/
I soldi spesi in pubblicità sicuramente si sentono sul bilancio, ma sono soprattutto altri i fattori per cui i prezzi, pian piano, levitano sempre più!
No no….Non mi sono spiegato bene…
Io ammiro huawei e le loro scelte passate e attuali.
Sono passati da anonimi produttori di terminali mediocri a leader del mercato cinese e contemporaneamente riferimento del mercato occidentale.
Per gli analisti, in assenza di eventuali stravolgimenti tecnici, il futuro del mercato degli smatphone (ormai maturo) si giocherà tra una manciata di produttori cinesi….Huawei, Xiaomi e Lenovo.
Sembra che Apple o si reinventa qualcosa oppure assieme a Samsung cederanno il passo ai cinesi.
Mi chiedevo quanto la massiccia campagna televisiva ed il lancio trimestrale di top ti gamma inciderà sui prezzi.
Apple mi pare strano sindebba reinventare i numeri del 6 e le previsioni del 6s dicono tutt’altro.
Su xiaomi per me la strada è blunga non avendo sedi distributori e assistenza fuori dalla Cina cosi come lenovo….al contrario di huawei che è già ben radicata e la strada spianata
Diciamo che non inciderà in maniera diretta: ciò che pagheremo sarà la conseguenza del marketing, ovvero la crescita di popolarità, e direi che così è anche peggio! Per dire: se samsung ha un certo livello di fama, e vende i suoi prodotti ad X, se tu hai lo stesso livello di fama di samsung sarebbe controproducente per te proporre prezzi molto più bassi di X!
E non vale la regola matematica del “abbiamo venduto 10milioni di p8, abbiamo speso X in pubblicità, dividendo X per le vendite è come se avessimo speso 10 euro per ogni dispositivo, quindi il p9 sarà 10euro più costoso”… No, aumenteranno il p9 di una cifra abbastanza elevata, per la quale anche vendendo 7milioni di dispositivi, gli aumentano comunque gli utili!
Basta guardare i 50 euro di differenza tra honor 6 e 7: quello che gli ritorna è sicuramente più alto di quello che hanno speso in pubblicità, ma avendo venduto molto l’anno prima, sanno che la loro popolarità è cresciuta e quindi sapevano che nonostante il prezzo più alto, comunque in moltissimi avrebbero preso il nuovo modello!
giusto Mattd
stanno investendo per aumentare la percezione di qualità del marchio Huawei. Hai ragione….la conseguenza di ciò sarà un aumento del prezzo non proporzionale alle campagne pubblicitarie ma piuttosto proporzionale a quanto il pubblico sarà disposto a spendere per il marchio Huawei nobilitato dal marketing.
Diventerebbe così inevitabilmente un film già visto….
Come con Samsung anche Huawei aumenterebbe il prezzo dei suoi prodotti lasciando scoperto il posto del buon prodotto dai prezzi popolari ad un nuovo marchio emergente…..che già si potrebbe vedere in Xiaomi.
Nell’immediato la situazione di Samsung non può che peggiorare con una giovane veloce dinamica Huawei fortemente decisa a scalzarla dal suo trono del mondo android.
È un film già visto e rivisto in tutti gli ambiti industriali: non si può essere al vertice per sempre… Basta guardare nokia!
Il problema è che, quando sei al vertice nel tuo campo, diventa sempre più difficile migliorarsi ed aggiornarsi… Ad un certo punto, la qualità che ti ha portato dove sei diventa scontata, e non fa più leva sul pubblico, mentre se sei una “piccola” società fa veramente scalpore: basta vedere quanto ha fatto più notizia l’uscita (e le recensioni) del huawei mate 7 rispetto, ad esempio, al samsung note 4!
E, per dire, una volta che aumenti i prezzi, non puoi farli scendere dall’oggi al domani: metterebbe in crisi tutti i compratori che, in passato, hanno speso uno stipendio per il tuo top di gamma, e distruggerebbe qualsiasi tipo di fidelizzazione!
È anche per questo che huawei ha intelligentemente affiancato fino ad ora a dispositivi premium dal prezzo alto, altri dispositivi con un prezzo ridicolo per quello che offrono (gli honor ad esempio) lasciando una grande libertà di scelta al cliente.
Ciò, però, che differenzia samsung e huawei da nokia è il core-business: quest’ultima si basava principalmente su i cellulari, andati male in quel settore, sono falliti.
Le altre due società, invece, sono superpotenze in altri ambiti, e questa differenziazione le salverà a prescindere: samsung, andando male, può reinventarsi grazie agli introiti degli altri settori tecnologici ed alla divisione semiconduttori… Huawei un domani farà miliardi l’anno grazie ai brevetti sulla connettività 5g…
Il panorama del mondo mobile è in continuo cambiamento, ma sapendosi differenziare, sono molto più al sicuro samsung o huawei rispetto a xiaomi, che invece è più soggetta al cambiamento delle mode come fu per nokia!
Condivido in pieno.
quando dicevo che Samsung rischia di perdere la sua egemonia mi riferivo proprio e solo al comparto smartphone.
Samsung come Sony o Huawey non hanno solo il bussines degli smartphone ma hanno grandi profitti da altri settori e questo gli permette comunque il lusso di poter abbandorare il ramo che meno gli frutta (vedi Sony che ha già annunciato che in assenza di profitti decenti dagli xperia abbandonerà ).
Solo Apple effettivamente sembra non risentire, nell’immediato, della dura legge del settore…
Ormai, con buona pace dei fan del melafonino, è anni che, mi sembra, scarseggino le idee rivoluzionarie che hanno reso Apple quella che tutti conosciamo.
All’urlo di “il miglior iphone di sempre” grandi cose non se ne sono viste. Monitor più grande, processore più potente, lettore di impronte, schermo retina…..tutte cose che se non erano già presenti nella concorrenza sono arrivate giusto una settimana dopo.
Solo il prezzo dei prodotti Apple rimane veramente fuori dalla media di mercato.
Eppure vendono vendono e stravendono….
a volte mi chiedo se sono io a non capirne il motivo oppure se tanta gente è così affascinata dal marketing della mela da poter spendere un intero stipendio per un telefono che non fà nulla in più di un smartphone Huawei che costa un terzo.
Sia ben chiaro….io ammiro veramente tanto la Apple ed il lavoro fatto dal grande Steve Jobs.
Sicuramente un uomo geniale che ha lasciato un segno indelebile nella società moderna.
Però quando l’Iphone nacque dalla mente di quel genio il prezzo spropositato era giustificato perchè non allora non c’era nulla di simile.
Era riuscito a creare un nuovo bisogno e la gente era disposta a pagare pure tanto per soddisfarlo.
Ma ora quel bisogno lo si può soddisfare spendendo un terzo però Apple sembra non conoscere crisi.
Fatico a comprenderlo….