Samsung perderà 1 miliardo di dollari a causa di Note 7?

5 Settembre 2016133 commenti
Samsung ha venduto più di 2,5 milioni di unità del Galaxy Note 7, rilasciato durante la terza settimana di agosto. Tuttavia, la società sudcoreana è stata costretta a richiamare diverse unità del prodotto a causa di un'inattesa problematica relativa alla batteria.

[ad#ad-petilli]

Lo “scottante ” caso di Samsung Galaxy Note 7

Com’è ovvio che sia, l’azienda ha pianificato una doverosa sostituzione di tutti i modelli di Note 7 “a rischio”, oltre a mettere a punto rimborsi per coloro i quali avevano già provveduto all’acquisto dell’attesissimo smartphone.

Ad una simile operazione è naturalmente associato un costo d’esercizio: lo stesso Dong-jin Koh ha affermato che, sulla base di uno studio a posteriori delle spese scaturite da tale imprevisto, si prospetterebbe una cifra a dir poco proibitiva.

Le stime sviluppate dagli analisti di Bloomberg vanno maggiormente a fondo della questione: dati alla mano, viene suggerito che Samsung potrebbe andare incontro ad una perdita del valore di 1 miliardo di dollari proprio a causa di Galaxy Note 7 che, al contrario, sarebbe dovuto essere uno degli elementi di maggior introito in questo particolare momento.

133 risposte a “Samsung perderà 1 miliardo di dollari a causa di Note 7?”

  1. pirata_1985 ha detto:

    Oggi ho testato con mano il galaxy note 7, in carica due dispositivi al centro commerciale stamattina. È un telefono che posso affermare senza problemi essere pessimo sia per design che per il pennino, il software è inqualificabile e con una grafica raccapricciante. È solo propaganda. C’era accanto il galaxy s7 Edge, un pelino meglio. Ma onestamente software non All altezza delle emergenza web dei tempi moderni. Una grande sconfitta.

    • Mcgiver ha detto:

      Avrai visto un altro telefono ?

    • dwaltz ha detto:

      Mi dai come riferimento un esempio di Smartphone con software all’altezza del tempo, oltre all’ovvio iPhone?

      • rz ha detto:

        Te lo do io uno smartphone con software al altezza di iPhone. Il Samsung galaxy Next con gingerbread 2.3.6 e sta alla pari con iPhone

        • dwaltz ha detto:

          Ok, chiedevo a pirata.
          Non capisco da questo e dagli altri tuoi commenti cosa intendi. Pensi che il Note 7 sia peggio del Galaxy Next?

        • pirata_1985 ha detto:

          Che senso hanno ancora questi stereotipi. Il problema di iPhone è che è a servizio della NSA

      • pirata_1985 ha detto:

        Attualmente nexus 5X, 6p e Oneplus one.

    • RedhooK ha detto:

      Come è fatto un software all’altezza della emergenza web?
      Dare un giudizio con una prova fatta in un centro commerciale, non è da te…
      Condivido il dissenso sul design, i bordi curvi in un Note con pennino, sono veramente inutili e poco pratici, ma il suo software, essendo unico, dovrebbe essere paragonato ad un’altro Note con s=pen, cosa non presente sul mercato.

      • pirata_1985 ha detto:

        Cosa devo dire: layout bianco, tutto sproporzionato in grande e mi riferisco sempre al layout in rapporto con lo schermo. Pennino difficile da estrarre e reinserire oltre al fastidio a usarla come la sensazione delle unghie sulla lavagna per internnderci. Baricentro del telefono non Ideal per una mano, con pulsanti sempre troppo schiacciati in basso, schermo bellissimo e l effetto Edge del tutto minimale, oggetto che sa di fragilità e campione di ditate , ho sollevato la pellicola del retro. Ripeto, avendo li l s7 Edge sembrava più gradevole, ottimazzione software si vede ancora tutta da affinare . O ma andate a provarlo invece di guardare i video.

        • RedhooK ha detto:

          Capisco, ma, (non fraintendermi) messo così il tuo punto di vista è opinabile.
          Diverso sarebbe stato scrivere “personalmente non mi piace la UI, ecc…” sul discorso di sistema avanzato su android/google, e permessi delle app, direi che sarebbe meglio aprire un capitolo a parte.
          So che ne conosci le ragioni, per questo motivo mi sono stupito del tuo commento. :)

          • pirata_1985 ha detto:

            È la pancia che ha parlato. Voglio dire tanta enfasi e poi mi ritrovo un oggetto decisamente comune e banalotto

      • pirata_1985 ha detto:

        L emergenza web richiede un sistema avanzato dei permessi delle app, nelle impostazioni confusionarie e dall aspetto del grillo parlante non ho trovato.

    • rz ha detto:

      Scusa ma stavi ubriaco quando hai scritto questo commento? Note 7/s7/s6 sono gli smartphone con design più gradevole sul mercato come “software” come lo chiami tu ti sfido a trovare un terminale con una ui più completa e funzionale della touchwiz. Capisco che il tuo é un commento soggettivo é come se il soggetto che hai screditato é una ferrari

    • Goodsoon ha detto:

      È incredibile la sufficienza con cui si scrivono certe cose. Hai bisogno dei tuoi trenta secondi di notorietà?

    • Giorgio ha detto:

      Mi spieghi per filo e per segno come fai a trarre queste conclusioni? Fai un’analisi precisa.

    • Zio68 ha detto:

      Emergenza web? Eh? ?

      • pirata_1985 ha detto:

        Credo che i leaks Su NSA siano davvero la punta di un iceberg.

      • pirata_1985 ha detto:

        Lor son ben felici della tua disinformazione, non sai che tantissimi profili Google+ sono stati replicati su portali indiani per esempio

    • Marco Bonini ha detto:

      I prodotti samsung di ultima generazione sono l’eccellenza attualmente in commercio…..certo le recensioni su youtube disorientano in un senso o nell’altro(business is business),ma questo è un dato di fatto.Il rapporto processore,software,collegamenti ,intrattenimento e fotocamera è il migliore in assoluto.L’ultima touchwiz è finalmente velocissima e leggera,ram,browser e scheda grafica sono razzi,il sensore della fotocamera cattura luce anche con il buio,il display ha la risoluzione più alta in commercio……non lo si può liquidare così ….l’ottimizzazione del pennino purtroppo paga l’assoluta leadership di Samsung acquisita con il minimo sforzo…..a conferma di questa teoria c’è il ritocco in negativo della fotocamera del note rispetto all’s7.Ci prendono decisamente in giro.L’unico competitor attuale è apple con il suo A9,i cui test di velocità,seppur ragguardevoli,sono inficiati dall’utilizzo di display ridicoli ed anacronistici,di una fotocamera appena sufficiente e di trucchetti furbi per nascondere difettucci di ottimizzazione non ancora risolti.In conclusione si può non apprezzare il prezzo,la curvatura dello schermo e qualcosina della fotocamera di questo prodotto e dell’s7 edge(l’estetica poi è soggettiva),ma parliamo dei numeri1 senza indugi.

      • Barabbas ha detto:

        peccato prenda inspiegabilmente fuoco

        • Marco Bonini ha detto:

          Il problema surriscaldamento interno è comune a tutti i top di gamma,infatti Apple ha il problema che alla lunga si rovinano schermo e processore per le temperature.NON dovrebbe succedere mai che un prodotto esca senza il dovuto collaudo,ma la guerra degli smartphones impedisce di fare tutti i controlli del caso.Ogni 6 mesi deve uscire un modello nuovo.Il raffreddamento e gli acceleratori 3d sono il tema del momento.Apple dice che fa lavorare i single core a bassa velocità per impedire consumo di batteria e surriscaldamento…..a proposito di trucchi!!!!
          Ma quando devi far girare un processore con il turbo e hai uno schermo fuori dal comune….aiutoooooo!Mantenere il design e non mettere ventoline qua e là sarà l’obiettivo delle aziende nei prossimi anni.

        • pirata_1985 ha detto:

          Quei due note 7 stavano tranquillamente n carica. Il livello di interesse poi nei centri commerciali è bassissimo. Schede tecniche sbagliate anche, c’erano smartphone con 512gb di ram o risoluzioni definite semplicemente Hd o full HD sebbene fossero 2k

        • bite-the -apple ha detto:

          e una peculiarità del prodotto,va capito nel senso intrinseco e nel insieme acqua,aria,fuoco !

      • pirata_1985 ha detto:

        Su quale base parliamo del numero 1? Forse del più commercializzato.

      • bite-the -apple ha detto:

        I prodotti samsung sono tutti una “BOMBA” hahaah!

    • Barabbas ha detto:

      non fai testo, anche se samsung deve fallire

    • Axel Geissbühler ha detto:

      Essere pessimo? ho letto bene? fammi capire bene, sei andato al centro commerciale hai visto il note 7, l’hai provato qualche minuto e hai dato la tua conferma che è uno smartphone praticamente inutile, brutto e con il SW (punto di forza di questo Note 7 grazie al pennino) inqualificabile. Io vorrei solo chiederti una cosa, con che coraggio riesci a dire una cosa del genere su un telefono “prototipo” (non ancora al 100% visto che era in esposizione) usandolo un paio di minuti? sai perchè non ti è piaciuto? e lo trovi inutile? per il fatto che tu sei un utente normale, un utente che ha bisogno di un cellulare semplice (IPHONE, HTC, LG, SAMSUNG serie S<) e non di uno smartphone legato al business/lavoro. Come ha dichiarato Samsung, la serie Note è legata sopratutto a gli utenti Business, ovvero quei clienti che possedendo un Note si "facilitano" la giornata lavorativa, per chi ha bisogno di avere uno schermo sufficientemente grande per portarsi il lavoro sempre con se. Io posso dire che avere un Note fa veramente un grande effetto, adesso possiedo un S7 Edge e mi pento di aver lasciato il caro Note 5, la grandezza, qualità e precisione che dava il SW con quella pennetta era veramente una marcia in più. Sappiamo tutti che purtroppo i primi prodotti venduti hanno quasi sempre difetti, infatti è grazie anche a noi che le case come Apple, Samsung, ecc… riescono a mettere a posto i problemi, questa volta degli utenti hanno riscontrato dei problemi sulla batteria, all'uscita del Iphone 4S si era riscontrato il problema dell'antenna ma questo mica ha fermato la gente a prendere il prodotto marchiato mela, io ho riservato Note 7, ho ricevuto il messaggio da parte dell'operatore e della Samsung che ci sono stati problemi con le batterie del Note 7 e che ritarderanno, io sono contento che cmq pensano alla nostra sicurezza e anche a gli utenti che hanno riservato il loro prodotto mandandogli un messaggio di avviso, ringrazio Samsung e aspetterò il mio Note Fixato

    • Alessandro ha detto:

      Ok bravo, hai detto la tua cazzata quotidiana. Ma ti pare che ora mi tocca pure passare per fanboy Samsung perché c’è gente come te?

    • Iacopo Guarducci ha detto:

      Mah, stento a crederlo dal momento che il Note 5 che uso per lavoro da Novembre è il miglior smartphone che abbia mai avuto per utilizzo business…

    • lupo ha detto:

      Ma per piacere vai a trollare da un’altra parte.

  2. TomTorino ha detto:

    bene, cosa impariamo da questo caso? Mai comprare una cosa all’uscita. Aspettare almeno tre mesi. Lo si prende al 20-30% in meno e senza difetti. Vale per tutto: Elettrodomestici automobili biciclette moto, ogni cosa

    • rexandrex ha detto:

      Quotone! Inoltre ho imparato,essendo ormai che il primo cellulare lo ebbi 22 anni fa che nessuno di essi vale quello che costa. Ormai al giorno d’oggi con 400€ ti porti a casa un signor telefono,spendere di più è solo per andare a cercare il pelo nell’uovo o per fare a gara a chi fa più numeri su antutu ben sapendo che non serve a nulla.
      Esistono decine di ottimi terminali a prezzi onesti e con caratteristiche di tutto rispetto : attualmente ho un Honor 7 (299€) e ne sono stracontento,e pur potendo permettermi altro me lo tengo stretto perché fa tutto quello che mi serve,lo fa benissimo e non ha problemi,a cominciare dalla batteria. Tutto il resto è fuffa,centinaia di euro buttati ogni anno per avere l’ultimo grido che spesso ci fa gridare di rabbia.

      • Ryder_173 ha detto:

        Secondo me gli smartphone top costosi pompati hanno senso solo per giochi pesanti o come hai detto tu. Tutto il resto si può fare tranquillamente su quelli di fascia media

        • FAB115 ha detto:

          Ormai con 400€ la fascia è già alta :D
          Finalmente i prezzi medi si stanno abbassando (Samsung e Apple restano con i prezzi che avevano, parlo in generale però :p)

          • Ryder_173 ha detto:

            Mah non mi sembra che si stanno abbassando. O intendi i prezzi dei telefoni di fascia media?

          • FAB115 ha detto:

            Dico che ormai con i soldi con cui ti compravi un telefono di fascia media due anni fa, ora puoi avere un telefono al top Delle prestazioni ;)

      • MasterBlatter ha detto:

        beh questi sono solo prezzi di facciata, dopo qualche mese già li trovi a 400/500€

        • rexandrex ha detto:

          note 7 a 400€? bene, anche se fosse per giugno 2017, anche se samsung non mi piace, a 400 cocuzze cambierei il mio honor con il note 7 solo per vedere come ci si trova

        • teob ha detto:

          400 euro un note nuovo ??? Piacerebbe a molti

        • lupo ha detto:

          Ma dove? Il note 7 lo trovi a 500 forse tra un anno, dipende dalla marca.

      • Tersicore1976 ha detto:

        Ci sono persone, che tu ci possa credere oppure no, che di un Note usano davvero il Pennino. Io sono tra quelli. Quindi o un Note o niente.
        Può valere per tutti gli altri terminali. Ma non certo per un prodotto che una caratteristica unica come il Note: la tecnologia Wacom e la suite progettata da Samsung. Come tablet ci sono i prodotti Wacom, am costano un occhio. Quindi mi tengo stretto il mio Note 2014 per disegnare, poi il Note 4 per integrarlo con il Tablet e usare quello che mi serve della penna.
        Quello che scrivi vale per prodotti generici. Poi c’è anche chi gli apice avere un ridotto con caratteristiche (per ora uniche) come il doppio schermo curvo. Allo stesso modo di chi apice guardare “Amici” su una TV 4K, da 89″… passione tecnologica. Non per tutti il cell è solo uso. Per fare un paragone in metriti alla “passione”che una persona può avere, tu magari compreresti un libro in edizione economica da 14 euro, mentre io cercherei lo stesso in prima edizione uscito 15 anni prima pagandolo 40 euro… E lo fatto giusto 3 giorni fa. In libreria c’è l’edizione economica e io mi sono cercato la prima edizione sul Web :)

    • Zio68 ha detto:

      Uffa con questi depositari della verità assoluta.
      Quello che dici è vero per te e per altri ma non per tutti. Chi può se lo compra. Chi non può per i motivi suoi non lo prende.

      • TomTorino ha detto:

        Hai problemi di comprensione? Ho detto di non comprarlo? Spero che 68 non sia la tua data di nascita

      • Pippo ha detto:

        Il tuo commento è fuori luogo rispetto a ciò che intendeva….che centra se uno può/non può permetterselo, lui parla di eventuali difetti di fabbrica o software non ottimizzati….dopo 2-3 mesi dall’uscita i difetti hardware come in questo caso saltano fuori per forza

    • Matteo ha detto:

      Giusto

    • Salvatore ha detto:

      Pienamente d’accordo

    • Barabbas ha detto:

      dillo a tutti i cojoni che si mettono in fila addirittura giorni e giorni prima per i prodotti della mela bacata

      • bite-the -apple ha detto:

        infatti,la mela bacata fa telefoni che esplodono,e si mettono tutti in fila per sentire il botto,Samsung invece fa prodotti certificati per i botti di capodanno,hahahah,imbecile.!

        • Mech ha detto:

          Dai, fai il bravo, adesso esci e vai a metterti in fila che tra un po’ arriva il nuovo icoso; mentre sei li che aspetti visita qualche blog dedicato alla mela vedrai che ne troverai tanti come te, qui non fa per te, qui siamo su Androidiani. Mi raccomando porta il contante, non fare come tutti i barboni pezzenti che fanno gli splendidi e poi lo pagano a rate…

          • bite-the -apple ha detto:

            Androidiani ? quindi io che ho anche un P9 faccio parte degli Androidiani ? comunque pagato in cantanti si il P9 che il 6S,non puoi pensare che tutti siano al tuo livello in fatto di portafoglio.

          • RadioApp ha detto:

            Non tutto si può acquistare con i soldi, magari un telefono si, ma non sarai mai soddisfatto. Invece una persona che non si può permettere uno smartphone sarà soddisfatto con poco.
            Altri esempi di qualità non acquistabili sono l’intelligenza, la salute…

          • bite-the -apple ha detto:

            Quindi tu sei parte della categoria,non posso permettermi niente ma sono soddisfatto ? o magari della categoria degli sfigati che credono di giudicare altri per le scelte che fanno e pavoneggiarsi come intelligente.

          • Mech ha detto:

            2/10

          • veritiero ha detto:

            E l’amore?

          • Emanuele ha detto:

            ma esiste ancora?

          • veritiero ha detto:

            Se c hai i soldi si.
            Se sei una donna bella si .
            Per il resto c’è Mastercard.

          • Emanuele ha detto:

            Non rientro nelle prime due categorie, però ho MasterCard.

          • veritiero ha detto:

            Evvaiiii fintanto che non ti chiede i soldi indietro sei in una botte de ferro

          • Emanuele ha detto:

            Chi e perché dovrebbe volere indietro i soldi?

          • veritiero ha detto:

            Ah Mastercard li regala? Cavolo adesso che ho me licenzia….ciao ciaone Italia

          • Emanuele ha detto:

            Non si capiva che intendevi questo dal tuo commento.

          • veritiero ha detto:

            Tranquillo.XD

          • Mech ha detto:

            Se puoi permetterti di pagare in cantanti, puoi permetterti tutto! :O

          • bite-the -apple ha detto:

            Non tutto,di sicuro più di quello che hanno tanti sfigati che sono su questo blog a pavoneggiarsi .

        • Barabbas ha detto:

          imb3cill3 te, tutte le altre icapre, la mela bacata e chi vi ha procreati tutti
          i telefoni della mela bacata, non prendono campo, si bruciano, si piegano e adesso anche lo schermo e il touchid non funzionano bene… quindi c’è poco da stare allegri
          samsung ed apple devono fallire a braccetto

      • bite-the -apple ha detto:

        cera anche tua sorella l’ultima volta in fila,cercava clienti ?

    • Jojo ha detto:

      Pienamente d’accordo

    • sanio ha detto:

      ma se quelli difettati li vendevano al 99% di sconto…io quasi quasi lo prendevo

    • Tersicore1976 ha detto:

      Io non sono d’accordo.
      1- Se non esistono errori progettuali, un prodotto uscito oggi sarò identico a quello che uscirà tra 3 o 4 mesi. Non c’è motivo di migliorarlo.
      2- Se c’è un errore di “sotto dimensionamento” di qualsiasi genere: storage, batteria, CPU (primi SOC Intel), te lo ritrovi oggi, domani e per tutta la vita del prodotto. Non cambiano quello che non va, perché si lamenterebbero tutti quelli che hanno preso il modello “vecchio”.
      3- Puoi avere problemi che emergono dopo 3 mesi: Cornici che si scrostano, ad esempio, o pulsanti che inizino a diventare “ballerini”.
      4- Per Note 7 il problème più unico che raro. A memoria è il primo caso che sento di ritiro per la batteria che esplode. Ho letto di batterie difettose su iPhone 5S, che non tenevano più la carica, ma c’era un programma di richiamo gratuito per dei numeri di serie ben precisi.
      5- Il prezzo più basso vale solo online. Tra 3 mesi sul sito di Samsung forse scende di 100 euro. Per i gestori sarà sempre 829 o quel che è.
      6- Per gli elettrodomestici proprio non esiste. Se prendi un frullatore che si surriscalda oggi, tra 3 mesi c’è il modello nuovo, non mettono a posto il modello vecchio.
      7- Non per tutto tutto. Tra 3 mesi i Bug di Marshmallow su Note 4 che ci sono adesso ci saranno ancora :)
      Se hai i soldi lo prendi al Day One. Se c’è un difetto lo fai cambiare. Se non hai soldi, aspetti, li metti da parte. Se non vuoi regalare quei soldi perché pensi che non siano giustificati aspetti 3 mesi ;)

    • Bite,the, Apple ha detto:

      Impariamo che le aziende devono fare uscire i prodotti ampiamente collaudati,la corsa alla fetta più grande della torta va fatta con modalità e tempi calibrati,non alla c..o di cane.

  3. RedhooK ha detto:

    Niente di tutto questo.
    I costi “stimati ma solo potenzialmente reali” andranno ad abbassare l’utile tra gli investitori e azionisti, considerato il prezzo esorbitante a cui viene venduto.
    In ogni caso, Samsung, come altri produttori, non va in perdita, non ci rimette… guadagna meno di quanto avevano previsto.

    Davvero credete che questo dispositivo valga 879€ ?
    Il suo costo di produzione, al netto delle spese accessorie, si attesta intorno ai 330€ , tale rapporto vale per tutti i produttori che molto raramente ci rimettono.

    Questo dovrebbe essere un monito, per tutti coloro che ancora credono alla altissima qualità dei materiali premium, e all’hardware costosissimo.
    Tutto è diviso in tre fasce:
    Bassa
    Media
    Alta
    Quindi i costi materiali e assemblaggio seguono la stessa regola per tutti.
    Con la sola differenza per alcuni, della ricerca, ma sono davvero pochi.

    • MasterBlatter ha detto:

      il prezzo come sempre è solo una questione di facciata, non possono presentare un prodotto come il top dei top e poi venderlo a 500€
      basta che aspetti un paio di mesi e calano il prezzo a quello reale.

      • RedhooK ha detto:

        Pur essendo questa la realtà, è penoso che la gente attribuisca al prezzo alto il sinonimo di top di gamma.
        Però, prendiamo atto dell’ignoranza in materia.
        Tuttavia, credo che vendere un dispositivo al giusto prezzo, non sia un peccato capitale…

      • teob ha detto:

        Anche questa moda di sparare alto per poi quasi dimezzare il prezzo è un assurdità …. Non compri di certo una BMW a fine carriera nuova a metà prezzo

  4. Luca ha detto:

    Il milione di perdite la mamma Samsung li gira paro paro con interessi e danno di immagine al produttore delle batterie amenn

  5. kasperbau ha detto:

    Va dato merito a Samsung del ritiro del venduto (altri non lo han sempre fatto)
    Su Note 7, un terminale sovraprezzato e non perfetto al lancio nonostante sia il top dei top del maggior costruttore mondiale…
    .. beh, non lo avrei mai preso cmnq; fosse che sta cosa fa pensare un po’ i fanboy, su cosa acquistano e quanto pagano….

  6. Roy_Batty1 ha detto:

    Non vorrei essere nei panni dei responsabili del controllo qualità.

  7. GasTon3 ha detto:

    Come al solito cifre sparate a caso per far parlare. Se ha venduto 2.5 milioni di unità anche se avesse perso 100 euro per tutte le unità (consideriamole tutte difettose) avrebbe avuto un costo di 250 milioni.

    Totalmente irreale.
    I miliardi di euro sono cavoli per Google ed Apple, figuriamoci cosa sarebbero per Samsung.

  8. bite-the -apple ha detto:

    questa volta samsung ha fatto un telefono che e una vera “BOMBA” hahahah

  9. Max Paoli ha detto:

    Il Note 4 andava tanto bene ed aveva la batteria sostituibile, poteva durare altri anni in vendita …. perchè la smania di creare smartphones uguali e peggiori?

  10. Luki1 ha detto:

    Magari è la volta buona che Samsung riflette prima di sfornare nuovi modelli a raffica uno dopo l’altro.

  11. Sniper Wolf ha detto:

    Prima un top di gamma usciva una volta l’anno, ora sfornano telefoni come cornetti, con il risultato che non c’è più sicurezza perchè non vengono fatti i dovuti test

  12. Tersicore1976 ha detto:

    Ci sono un paio di imprecisioni: Ha richiamato “tutti” i Note 7. Quelli in mano agli utenti che già lo usano, dovrebbero essere avvisati di restituirlo. Ma ovviamente, se hanno aspettato una settimane a “drizzare le antenne, perché non si è assistito ad un caso isolato, ma a diversi casi, e hanno fatto finta di nulla (come pure le false info date dai call center) è anche ovvio che non stia facendo un bel nulla, in merito al richiamo dei prodotti già venduti. Da altre parti ho sentii che il problema sembra sia la batteria prodotta dalla stessa Samsung e non da un “partner”, quindi si stima che siano a bordo del 70% dei modelli. Il fatto che non sia rimovibile rende il tutto più difficile; perché non credo che abbiano pronta una catena di “montaggio” dedicata allo smontaggio in massa di un prodotto come Note 7 per poi essere rimesso nella catena di assemblaggio “originale”.

  13. veritiero ha detto:

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com