Stasera ho fatto il test di Fix Gps dal balcone di camera mia... usando il gps.conf editato a mano come quello di questa configurazione postata a suo tempo da galaxonline:
Nel .conf di Galax l'ACCURACY_THRES era impostato a 5000, io l'ho messo a 1500.NTP_SERVER=it.pool.ntp.org
NTP_SERVER=europe.pool.ntp.org
NTP_SERVER=3.pool.ntp.org
XTRA_SERVER_1=http://xtra1.gpsonextra.net/xtra.bin
XTRA_SERVER_2=http://xtra2.gpsonextra.net/xtra.bin
XTRA_SERVER_3=http://xtra3.gpsonextra.net/xtra.bin
ENABLE_XTRA=TRUE
# DEBUG LEVELS: 0 - none, 1 - Error, 2 - Warning, 3 - Info
# 4 - Debug, 5 - Verbose
DEBUG_LEVEL =0
# Intermediate position report, 1=enable, 0=disable
INTERMEDIATE_POS=1
# Accuracy threshold for intermediate positions
# less accurate positions are ignored, 0 for passing all positions
ACCURACY_THRES=1500
# Report supl ref location as position, 1=enable, 0=disable
REPORT_POSITION_USE_SUPL_REFLOC=1
# Wiper (wifi positioning), 1=enable, 0=disable
ENABLE_WIPER=1
################################
##### AGPS server settings #####
################################
# FOR SUPL SUPPORT, set the following
SUPL_HOST=supl.google.com
SUPL_PORT=7275
SUPL_NO_SECURE_PORT=7275
SUPL_SECURE_PORT=7275
# FOR C2K PDE SUPPORT, set the following
# C2K_HOST=c2k.pde.com or IP
# C2K_PORT=1234
#################################
##### AGPS Carrier settings #####
#################################
CURRENT_CARRIER=common
DEFAULT_AGPS_ENABLE=TRUE
DEFAULT_SSL_ENABLE=FALSE
# TRUE for "User Plane", FALSE for "Control Plane"
DEFAULT_USER_PLANE=TRUE
Il file è stato riscritto modificato con le permissions di root (0777) tramite l'app "Root Browser"
Con MobileUncle ho provato il fix tenendo acceso AGPS col Wifi di casa, e dopo circa 8 minuti mi ha fixato 6-7 satelliti su 11, ma vedevo che la longitudine e la latitudine di riferimento erano un po' troppo ballerine ogni secondo che passava.
Così ho provato a spegnere il wifi e ho provato a rifixare il gps... dopo 40 secondi c'è stato il fix di 5-6 satelliti, con un Ref di coordinate molto più stabili rispetto alla prova precedente. I satelliti poi sono saliti a 7-8 dopo qualche altra manciata di secondi.
Ho chiuso MobileUncle, ho aperto Maps (l'unico programma di navigazione che uso), e dopo 8 secondi c'è stato il fix, seppur parziale perché la posizione era sballata di una trentina di metri. Dopo 1-2 minuti la posizione si è raffinata di molto, con uno scarto di 5-6 metri.
Ho chiuso Maps, ho lockato il tel e sono uscito a fare la mia passeggiata serale col cane.
Arrivato circa 1.5km di distanza da casa mia, ho tirato fuori il telefono e ho riprovato ad aprire Maps per testare se il cambio di Position Reference influisce così pesantemente sul fix... stavolta ci ha messo circa 15-16 secondi a fixare i satelliti, dapprima la posizione era instabile e sballata di qualche metro, 7-8 dire, poi tenendolo acceso e camminandoci, dopo qualche minuto si è fatta via via più precisa fino ad arrivare ad un'area di tolleranza di 2-3 metri (ed è POCHISSIMO!).
Ennesima controprova, ho chiuso Maps sotto casa, l'ho riaperto dopo qualche secondo. Fix dei satelliti in 5 secondi netti, però la posizione di fix risultava sballata di 15-25 metri...
In sostanza, prima o poi una configurazione solida la troveremo, magari fognando anche qualche altro .conf sparso in giro nel sistema, però direi che come risultato è abbastanza attendibile, premettendo che io di sicuro non lo userei per dei viaggi delicati in macchina o per mete difficoltose... ho un Garmin Nuvi di 6 anni fa per questo che funziona ancora egregiamente con le mappe aggiornate
EDIT: ah, dimenticavo, finché ero in giro per strada i dati a pacchetto NON erano attivati, quindi non stavo sfruttando AGPS del tutto.. (credo che comunque in base alla triangolazione GSM del gestore di rete si riesca comunque a carpire la posizione del telefono.. se qualcuno me lo può confermare..
Domani in giornata farò l'ennesima controprova, accendendo il GPS a Milano (io abito a 50km da Milano) e provando a vedere quanto tempo ci impiega senza altri smanettamenti a fixare i satelliti. Vi terrò aggiornati...
Scusate il papiro, buonanotte a tutti!