Ciao a tutti, siccome mi sono messo in testa di cucinarmi una rom che risponda alle mie esigenze, ho iniziato a studiare un poco più approfonditamente il programma dsixda’s android kitchen (anche perché la prima volta ho brickato il telefono e questo mi ha confermato il fatto che è meglio studiare prima di clikkare a capocchia sui vari comandi…). Nel configurare il file della cartella edify_defs per adattarlo al nostro cubot mi sono imbattuto in una questione, a parer mio, interessante: scompattando la ramdisk della rom stock (Z181C_CO_89_W_H1.00_V04 che attualmente ho installata sul telefono) ed esaminando il file recovery.fstab (fonte forum.xda-developers), vedo che i punti di mount sono i seguenti:
# mount point fstype device [device2]
/boot emmc boot
/cache ext4 /dev/block/mmcblk0p4
/data ext4 /dev/block/mmcblk0p5
/misc emmc misc
/recovery emmc recovery
/sdcard vfat /dev/block/mmcblk0p6
/system ext4 /dev/block/mmcblk0p3
Se però lancio l’MTK Droid Tools sul pc e connetto il telefono, cliccando su Block info vedo un’altra cosa e cioè:
block info.jpg
Ricapitolando: secondo il file contenuto nella rom, questa dovrebbe allocare le varie parti così:
system= mmcblk0p3
cache=mmcblk0p4
data=mmcblk0p5
sdcard=mmcblk0p6
invece, una volta installata, DroidTools mi dice:
system=mmcblk0p5
cache=mmcblk0p6
data=mmcblk0p7
fat=mmcblk0p8
Anche MobileUncle, in engineer-->mtk-->memory-->EMMC mi dà gli stessi risultati del DroidTools quindi presumo che le allocazioni siano effettivamente quelle però non capisco perchè una rom che contiene istruzioni precise sulle allocazioni, una volta flashata risulta aver allocato diversamente!
Inoltre, controllando i files updater-script delle rom coincity, vedo che anche lui formatta e monta system, cache e data su mmcblk0p5,6 e 7 mentre le MIUI invece montano system su mmcblk0p3 e data su mmcblk0p5…
Insomma, questa differenza di allocazioni sembrerebbe non avere troppa importanza ma sarà davvero così? Se qualcuno ha voglia di spendere due parole su questo argomento ben venga, altrimenti io parafrasando Battisti “Lo scoprirò solo vivendo” perché prima o poi ci provo!!![]()