Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
tonisauffa
Se è un prodotto "commercializzato" da LG nel nostro paese, ma acquistato altrove, devono per legge garantire almeno un anno di "garanzia del produttore"!
La legge parla chiaro, fino ad ora non era commercializzato direttamente da LG e quindi non erano obbligati ad offrire nulla!
Non create false speranze per favore.
Quote:
Grazie per aver contattato LG Electronics.
Egregio sig. Dibitonto,
grazie per aver contattato il Servizio Clienti LG Italia.
In riferimento alla sua domanda la informo che il nostro Servizio ed i centri di raccolta LG presenti nel territorio nazionale erogano assistenza in Garanzia esclusivamente per i prodotti aventi Garanzia Italia.
Le confermo, infatti, che qualora effettui l'acquisto di un prodotto non commercializzato direttamente da LG Electronics Italia, ma destinato ad un mercato differente, sarà necessario richiedere assistenza ed eventuale supporto direttamente al rivenditore presso cui viene efffettuato l'acquisto.
Qualora necessitasse di ulteriori informazioni o chiarimenti in merito, la invitiamo a compilare una nuova richiesta dal sito LG allegando al suo messaggio le precedenti comunicazioni.
Ringraziandola per la fiducia accordata al nostro Marchio colgo l'occasione per porgerle
Cordiali saluti.
Qui non si tratta solo del Nexus.
LG per ogni prodotto Garanzia Europa,li aggiusta solo nel loro paese di provenienza.
Eccoti un esempio:
https://www.androidiani.com/forum/lg...tml#post775868
Prima di creare false speranze,informatevi.
Se riesci a smentirmi,con fonti serie,ne sarei ben felice.
-
Quote:
Cloudus91
Non create false speranze per favore.
Qui non si tratta solo del Nexus.
LG per ogni prodotto Garanzia Europa,li aggiusta solo nel loro paese di provenienza.
Eccoti un esempio:
https://www.androidiani.com/forum/lg...tml#post775868
Prima di creare false speranze,informatevi.
Se riesci a smentirmi,con fonti serie,ne sarei ben felice.
bè, io per esperienza personale a gennaio ho girato tutti i centri assistenza LG presenti in provincia di Milano e ho fatto anche numerose chiamate. La risposta di tutti è stata: noi prendiamo in assistenza prodotti con garanzia Europea solo se commercializzati anche in Italia, in quanto possiamo procurarci pezzi di ricambio senza problemi. All'epoca il Nexus 4 non era commercializzato in Italia e quindi non hanno potuto ripararlo. Ora, stando a quanto mi avevano detto all'epoca (e stando a quanto detto da LG sulla sua pagina facebook, per chi non lo sapesse ancora la risposta che avevano dato sul social network era questa: "diamo assistenza solo a prodotti COMMERCIALIZZATI (che è diverso da ACQUISTATI) in Italia") se dal 9 metteranno in commercio anche qui il Nexus 4 i problemi legati alla garanzia Europea non ci saranno più, in quanto i centri assistenza potranno procurarsi i pezzi e anche i centri LG ora potranno fare da raccolta. Magari i tempi d'attesa saranno superiori rispetto ai prodotti con garanzia Italia, ma di sicuro non potranno negarti l'assistenza
-
Quote:
zanettiilcapitano
bè, io per esperienza personale a gennaio ho girato tutti i centri assistenza LG presenti in provincia di Milano e ho fatto anche numerose chiamate. La risposta di tutti è stata: noi prendiamo in assistenza prodotti con garanzia Europea solo se commercializzati anche in Italia, in quanto possiamo procurarci pezzi di ricambio senza problemi. All'epoca il Nexus 4 non era commercializzato in Italia e quindi non hanno potuto ripararlo. Ora, stando a quanto mi avevano detto all'epoca (e stando a quanto detto da LG sulla sua pagina facebook, per chi non lo sapesse ancora la risposta che avevano dato sul social network era questa: "diamo assistenza solo a prodotti COMMERCIALIZZATI (che è diverso da ACQUISTATI) in Italia") se dal 9 metteranno in commercio anche qui il Nexus 4 i problemi legati alla garanzia Europea non ci saranno più, in quanto i centri assistenza potranno procurarsi i pezzi e anche i centri LG ora potranno fare da raccolta. Magari i tempi d'attesa saranno superiori rispetto ai prodotti con garanzia Italia, ma di sicuro non potranno negarti l'assistenza
Guarda che se una notizia del genere avesse fonti certe e fosse confermata,io sarei il primo ad accantonare il Galaxy S3 LTE e prendermi il Nexus 4.
Ma voglio fonti e certezze,perchè da come mi sono informato io,pare non li accettano.
-
Quote:
Cloudus91
Guarda che se una notizia del genere avesse fonti certe e fosse confermata,io sarei il primo ad accantonare il Galaxy S3 LTE e prendermi il Nexus 4.
Ma voglio fonti e certezze,perchè da come mi sono informato io,pare non li accettano.
bè, io ho avuto un contatto diretto per questa problematica visto che a fine gennaio/inizio febbraio ho avuto problemi col nexus di mia sorella (per fortuna poi risolti senza dover far ricorso alla garanzia) quindi mi baso su quanto detto sia da LG che dai centri assistenza. Poi magari a parole dicono una cosa ma poi fanno altro, però ora se il prodotto è commercializzato anche da noi non potranno più fare tanti problemi per i prodotti import con garanzia europea, ci sono delle normative e delle leggi a tutela dei consumatori e non possono più usare scuse per pararsi il ****. Come detto da tonisauffa ora devono per legge offrire anche la garanzia del produttore valida per un anno su tutti i prodotti commercializzati in europa e su questo LG non può fare proprio nulla, le leggi parlano chiaro e LG può dire ciò che vuole, ma in caso di rifiuto della garanzia rischierebbe sanzioni belle pesanti.
-
Raga allora ho contattato di nuovo il mediamarkt sperando che stavolta mi rispondano.
Avevo mal interpretato quello che c' era scritto nella parte del reso del Nexus 4.
Mi dice di mandarlo a questo indirizzo
Media Markt Dresden-Kaufpark (im Kaufpark)
Dohnaer Str. 246
01239 Dresden
Non c' è una procedura da seguire ( per intenderci qualcosa di simile alla procedura di restituzione di amazon) da solo questo indirizzo.
La domanda è: loro non mi rispondono o per lo meno non l' hanno fatto fino ad ora; glielo mando cmq assieme alla fattura?
-
Quote:
Ottoore
Raga allora ho contattato di nuovo il mediamarkt sperando che stavolta mi rispondano.
Avevo mal interpretato quello che c' era scritto nella parte del reso del Nexus 4.
Mi dice di mandarlo a questo indirizzo
Media Markt Dresden-Kaufpark (im Kaufpark)
Dohnaer Str. 246
01239 Dresden
Non c' è una procedura da seguire ( per intenderci qualcosa di simile alla procedura di restituzione di amazon) da solo questo indirizzo.
La domanda è: loro non mi rispondono o per lo meno non l' hanno fatto fino ad ora; glielo mando cmq assieme alla fattura?
Spedisci tutto con corriere assicurato in modo da avere la tracciabilità della consegna l'unica cosa è che dovresti chiedere se loro rispediscono in Italia o solo in Germania........
-
ecco la precisazione di LG ITALIA su Twitter riguardo la garanzia europa. LG Italia procederà alla riparazione in garanzia solo dei Nexus 4 venduti da LG Italia stessa in Italia.garanzia EU prevede che il prodotto sia spedito al rivenditore o presso l’assistenza LG del Paese da cui proviene il prodotto https://twitter.com/LG_Italia
-
epopea conclusa. LG dixit:
LG Italia procederà alla riparazione in garanzia solo dei Nexus 4 venduti da LG Italia stessa in Italia.
Garanzia EU prevede che il prodotto sia spedito al rivenditore o presso l’assistenza LG del Paese da cui proviene il prodotto
Chi ha acquistato da altri Stati può usufruire del servizio assistenza attraverso la rete ufficiale, ma sarà fuori garanzia
-
Quote:
Edosp91
epopea conclusa. LG dixit:
LG Italia procederà alla riparazione in garanzia solo dei Nexus 4 venduti da LG Italia stessa in Italia.
Garanzia EU prevede che il prodotto sia spedito al rivenditore o presso l’assistenza LG del Paese da cui proviene il prodotto
Chi ha acquistato da altri Stati può usufruire del servizio assistenza attraverso la rete ufficiale, ma sarà fuori garanzia
non hanno precisato pero se saranno loro ad occuparsi di evenutali spedizioni all'estero,o se dovremmo farlo a nostre spese
-
Quote:
mancosi
non hanno precisato pero se saranno loro ad occuparsi di evenutali spedizioni all'estero,o se dovremmo farlo a nostre spese
Loro vogliono che tu ti affidi per 2 anni dal negozio dove tu l'hai acquistato.
-
Quote:
Cloudus91
Loro vogliono che tu ti affidi per 2 anni dal negozio dove tu l'hai acquistato.
ma nn dovrebbe essere cosi...ad esempio se acquisti un cellulare samsung con garanzia europea,è la samsung stessa ad occuparsi della garanzia,anche se con tempistiche un po piu lunghe
-
Quote:
mancosi
ma nn dovrebbe essere cosi...ad esempio se acquisti un cellulare samsung con garanzia europea,è la samsung stessa ad occuparsi della garanzia,anche se con tempistiche un po piu lunghe
Scusate ma credo ci sia un po' di confusione.
La garanzia del produttore è un contratto tra il produttore e l'utente finale, e ovviamente cambia da produttore a produttore, anzi, cambia a volte da prodotto a prodotto.
Nessuno obbliga Lg ITALIA a fornire assistenza per un prodotto non commercializzato da lei, perché sebbene LG italia sia una società controllata da Lg Electronics, è una società italiana, che fattura in italia, e voi non avete comprato prodotti da lei commercializzati.
Samsung attua una politica di tipo diverso, perché ritira i prodotti tramite i centri assistenza di Samsung Italia e li spedisce a Vimercate, dove c'è la sede della Samsung Europa, che fornisce assistenza su quei prodotti. Nessun centro Samsung Italia, anche sia Platinum, metterà mai le mani su un terminale di importazione in garanzia.
è un "piacere" che l'azienda fa all'utente di fatto.
Altre marche invece non fanno distinzione su prodotti italia o import (Braun o Canon per esempio), altri addirittura la fanno per prodotto (Sony fa assistenza sui Vaio anche importati, sulle fotocamere solo Garanzia Italia).
Quindi per chi l'ha già comprato cambia poco, solamente avrà assistenza fuori garanzia...
-
Quote:
Sartana
Scusate ma credo ci sia un po' di confusione.
Samsung attua una politica di tipo diverso, perché ritira i prodotti tramite i centri assistenza di Samsung Italia e li spedisce a Vimercate, dove c'è la sede della Samsung Europa, che fornisce assistenza su quei prodotti. Nessun centro Samsung Italia, anche sia Platinum, metterà mai le mani su un terminale di importazione in garanzia.
è un "piacere" che l'azienda fa all'utente di fatto.
Per esperienza personale posso dirti che un nexus s europa portato al centro samsung di milano mi è stato riparato addirittura in giornata (il touch del display si era rotto)!
-
LG ci prova piacere a scavarsi la fossa?
-
i nexus europa vanno spediti alla LG di quel paese europeo da dove proviene il cell. o vanno spediti al negozio da cui si è acquistato?
-
Quote:
salfazio
i nexus europa vanno spediti alla LG di quel paese europeo da dove proviene il cell. o vanno spediti al negozio da cui si è acquistato?
Dipende se vuoi utilizzare la garanzia legale o la garanzia commerciale...... per info leggi un mio post nelle ultime due/tre pagine!
-
scusa l'ignoranza
ma che differenza cè tra garanzia legale e garanzia commerciale che mi faccia preferire l'utilizzo di una e non dell'altra???
?
cioè alla fine sempre un assistenza gratis sarebbe...
-
Quote:
salfazio
scusa l'ignoranza
ma che differenza cè tra garanzia legale e garanzia commerciale che mi faccia preferire l'utilizzo di una e non dell'altra???
?
cioè alla fine sempre un assistenza gratis sarebbe...
..... ripeto, leggi le ultime due tre pagine o fai una ricerca su questo thread!
-
Quote:
tonisauffa
Ragazzi allora la situazione cambia radicalmente!
Se nei prossimi giorni l'N4 verrà commercializzato in Italia direttamente da LG godremo obbligatoriamente, con i nostri nexus 4 import, dell'ulteriore garanzia commerciale del produttore in territorio italiano oltre alla garanzia legale di due anni del venditore!
quindi sono 3 anni di garanzia?
con che decorrenza?
cioè viene prima la garanzia del venditore e poi quella di lg?ma lg italia o europa
?
-
Buonanotte.... 2 anni di garanzia presso lg di quel paese oppure presso il negozio
Inviato dal mio ME371MG con Tapatalk 2
-
Ragazzi ho trovato questo articolo sul sito telefonino.net lo riporto tutto cosi com'è
Tramite Twitter, LG Italia ha fatto chiarezza sulla situazione relativa all'assistenza ufficiale per il Nexus 4 che verrà venduto anche in Italia dal prossimo 9 Maggio.
"LG Italia procederà alla riparazione in garanzia solo dei Nexus 4 venduti da LG Italia stessa in Italia. Chi ha acquistato il Nexus 4 da altri Stati potrà usufruire del servizio assistenza attraverso la rete ufficiale, ma sarà fuori garanzia. La garanzia EU prevede che il prodotto sia spedito al rivenditore o presso l’assistenza LG del Paese da cui proviene il prodotto", ha dichiarato LG Italia.
-
Quote:
spilu
Ragazzi ho trovato questo articolo sul sito telefonino.net lo riporto tutto cosi com'è
Tramite Twitter, LG Italia ha fatto chiarezza sulla situazione relativa all'assistenza ufficiale per il Nexus 4 che verrà venduto anche in Italia dal prossimo 9 Maggio.
"LG Italia procederà alla riparazione in garanzia solo dei Nexus 4 venduti da LG Italia stessa in Italia. Chi ha acquistato il Nexus 4 da altri Stati potrà usufruire del servizio assistenza attraverso la rete ufficiale, ma sarà fuori garanzia. La garanzia EU prevede che il prodotto sia spedito al rivenditore o presso l’assistenza LG del Paese da cui proviene il prodotto", ha dichiarato LG Italia.
È già stato scritto da un altro utente due pagine fa.
Quote:
nextdroid
ecco la precisazione di LG ITALIA su Twitter riguardo la garanzia europa. LG Italia procederà alla riparazione in garanzia solo dei Nexus 4 venduti da LG Italia stessa in Italia.garanzia EU prevede che il prodotto sia spedito al rivenditore o presso l’assistenza LG del Paese da cui proviene il prodotto
https://twitter.com/LG_Italia
-
Quote:
lollo64
Per esperienza personale posso dirti che un nexus s europa portato al centro samsung di milano mi è stato riparato addirittura in giornata (il touch del display si era rotto)!
Eh beh, hai mica notato dov'è Vimercate? rotfl
A cambiare un display ci vogliono 10 minuti .
Oltretutto il gnexus ha la garanzia Exclusive ;)
-
Quote:
clodrusso
allora ho contattato per info il google per sapere come funziona la garanzia, ho spiegato che attualmente non sono in germania e mi hanno risposto dicendo che in caso di problemi loro prima mi spediscono il telefono di sostutizione e dopo io posso spedire quello guasto a loro.
Forse l'operatore che ha risposto a zanetti non era molto ferrato.......non saprei
Aggiungo che probabilmente per fare questa operazione loro ti prenotano prima ulteriori 349 sulla carta immagino visto che ti inviano il terminale prima, poi quando a loro arriva il terminale guasto te li sbloccano, questa cosa l'avevo letta riguarda il nexus 7 da qualche parte.
se dovessI comprare un nexus usato da qualche privato ONLINE che lo ha comprato su google store USA
come si fa a non far mandare il telefono di ricambio all'indirizzo del primo proprietario MA a me????
-
Quote:
salfazio
se dovessI comprare un nexus usato da qualche privato ONLINE che lo ha comprato su google store USA
come si fa a non far mandare il telefono di ricambio all'indirizzo del primo proprietario MA a me????
È gia difficile gestire tutto dall'Europa figuriamoci per la Usa........io ti consiglio di non prenderlo in Usa anche perché li la garanzie vale solo 1 anno quindi se è usato praticamente sei senza garanzia!
-
Quote:
marc87
Confermo le brutte notizie di mediaworld:
"in riferimento alla Sua richiesta, scusandoci per il ritardo con il quale Le rispondiamo, la presente per comunicarLe che la nostra società resta a completa disposizione per l’invio del prodotto al Centro Assistenza Tecnico Autorizzato per certificare la reale natura del malfunzionamento, esclusivamente nel caso in cui il prodotto in questione venga commercializzato anche dai nostri punti vendita in Italia.
Per ulteriori chiarimenti in merito, Le consigliamo di contattare il negozio Media World in Italia a Lei più vicino.
In alternativa, Le anticipiamo che ha la possibilità di avvalersi anche della garanzia convenzionale del produttore; per maggiori informazioni La invitiamo a contattare direttamente la casa produttrice stessa.
Cogliamo l'occasione per porgerLe distinti saluti."
Ma secondo voi ora che l'N4 viene commercializato anche qua da noi, tutti quelli che l'hanno preso da saturn/mediamarket possono rivolgersi alla mediaword/saturn italiana per la garanzia???
-
Quote:
xnok250
Ma secondo voi ora che l'N4 viene commercializato anche qua da noi, tutti quelli che l'hanno preso da saturn/mediamarket possono rivolgersi alla mediaword/saturn italiana per la garanzia???
no.............
-
ragazzi non riesco ad andare avanti per poter avere il cambio del nexus 4 in garanzia. Mi hanno gia annullato per due volte l'ordine, mi sa tanto perchè la carta di credito non è tedesca ma è la mia postepay. Ma io dico non possono fare come tutti, che mando il telefono a loro e me lo riparano? al massimo me ne mandano uno nuovo? NO! bisogna ordinarne uno nuovo te lo spediscono e poi te li mandi il tuo rotto. Qualcuno avrebbe qualche consiglio per far passare l'ordine? i dati di indirizzo e fatturazione sono tedeschi di amici che abitano li, ma la carta di credito è la mia postepay.
-
Quote:
spilu
ragazzi non riesco ad andare avanti per poter avere il cambio del nexus 4 in garanzia. Mi hanno gia annullato per due volte l'ordine, mi sa tanto perchè la carta di credito non è tedesca ma è la mia postepay. Ma io dico non possono fare come tutti, che mando il telefono a loro e me lo riparano? al massimo me ne mandano uno nuovo? NO! bisogna ordinarne uno nuovo te lo spediscono e poi te li mandi il tuo rotto. Qualcuno avrebbe qualche consiglio per far passare l'ordine? i dati di indirizzo e fatturazione sono tedeschi di amici che abitano li, ma la carta di credito è la mia postepay.
Se non sbaglio, e non sbaglio, quando ti annullano l'ordine ti chiedono successivamente via mail i documenti per accertare le generalità di chi ha effettuato l'ordine (annullato). In quel caso potresti contattare google spiegando che devi procedere alla sostituzione in garanzia e gli alleghi tutti i documenti richiesti e le mail tra te e l'assistenza google.
In alternativa devi seguire queste indicazioni:
https://www.androidiani.com/forum/go...ml#post3731613
Ma per esperienza ti dico che al 95% l'ordine ti viene bloccato e quindi ti dico, contattali e digli che ti devono far pagare con carta italiana e consegne in Tedeschia!
-
Piccola info.
Secondo voi ha senso spendere 100€ in più per avere la garanzia italia?
-
Quote:
tonisauffa
no.............
Come no, se mediaworld é internazionale tu puoi rivolgerti a loro poiché sta in Europa ed abbiamo una legge che dice questo se non ho capito male
-
Quote:
stefan95
Come no, se mediaworld é internazionale tu puoi rivolgerti a loro poiché sta in Europa ed abbiamo una legge che dice questo se non ho capito male
.....ti sbagli invece! non accettano prodotti acquistati da negozi non italiani anche se dello stesso gruppo.
-
A che serve la garanzia Europea?
-
Quote:
stefan95
Mediaworld è una azienda italiana, che sia o meno parte di un gruppo che comprende multinazionali o meno fornisce garanzia su prodotti italiani da lei commercializzati.
La garanzia europea serve ad avere assistenza dal venditore, che non è l'azienda parte del gruppo y collegata a z, ma chi te lo vende. punto.
è una legge comune derivata da una direttiva europea (ma attuata per legge italiana) ma non vuol dire che sia transnazionale, non nasce come tutela per chi compra all'estero, ma perché in tutta l'ue ci sia la stessa tutela per chi acquista un bene.
-
Hai ragione, ho fatto un po' di confusione ed invece é sempre e solo da chi lo compri e da nessun altro
In conclusione se questa legge non ci fosse e io comprerei dagli Stockisti gli Stockisti mi mandano a fare un giro
-
Per la cronaca ho inviato oggi il mio Nexus 4 all' assistenza della Mediamarkt, all' indirizzo che avevo postato qualche gg fa ( a Dresda cmq).
Sono già partiti 35 euro... Speriamo che tutto si risolva per il meglio e in tempi decenti.
VI tengo informati ciao
-
-
Vi aggiorno io, per la terza volta mi è stato rifiutato l'ordine del nuovo dispositivo, non so più che fare. Sicuramente il motivo sarà perchè la carta di credito non è tedesca, visto che la vogliono cosi. ma io mi chiedo, ma una cosa normale non la possono fare? io gli mando il mio e lo riparano no? mah!!!
-
Quote:
spilu
Vi aggiorno io, per la terza volta mi è stato rifiutato l'ordine del nuovo dispositivo, non so più che fare. Sicuramente il motivo sarà perchè la carta di credito non è tedesca, visto che la vogliono cosi. ma io mi chiedo, ma una cosa normale non la possono fare? io gli mando il mio e lo riparano no? mah!!!
Da Mediamarkt ho pagato con paypal quindi su quelllo non possono scassare!
MI dispiace per la tua situzione
-
Quote:
spilu
Ma hai provato a dire a queste volpi che hai una carta italiana e che il sistema ti annulla gli ordini? fatti dire come pagare...... bonifico o gli dai i dati della carta italiana...... non ci sono alternative!