Scusate ho la cataclysm, ma se faccio un ripristino di fabbrica, mi cancella la SD o memoria interna?mi rimane il root della rom e la recovery?grazie
Scusate ho la cataclysm, ma se faccio un ripristino di fabbrica, mi cancella la SD o memoria interna?mi rimane il root della rom e la recovery?grazie
felice possesore di nexus one-nexus 7
non ringraziarmi se ti sono di aiuto ma premi thanks![]()
![]()
![]()
Scusate l'intromissione ma quando si parla di programmazione la cosa mi attira(è il mio lavoro)
Dico la mia, ho appositamente grassettato una frase di @bonmario per aggiunere una precisazione, nella tua ditta rilasci 1 update software alla volta quindi nei casi più "major" bisognerà effettuare un backup di 1 database, file di cache, temporeanei e simili.
Quando si parla di aggiornamenti di interi sistemi operativi (ricevuti via OTA, installati da factory images, fastboot, o altre vie) i software aggiornati sono ben più di uno, di cui ognuno è differente (ad esempio le system apps lavorano in maniera differente dalle data apps). Non solo, capita che negli aggiornamenti principali, in cui si cambia base di sistema operativo, sia incluso anche il bootloader con realtiva partition table, questo comporta una struttura del file system a volte completamente differente da quella di partenza, per cui può capitare che qualcuno lasci qualche dato sporco per strada (molto spesso).
Esempio pratico e molto OT ( @Miciox perdonami ) HTC e forse altri con l'update a Lollipop hanno deciso di cambiare tutta la struttura delle directory, si è passati da /system/[nomeapp].apk a /system/[nomeapp]/[nomepp].apk . In più ha aggiunto un nuovo framework e spostato alcune app da /data a /system. Vi lascio immaginare le conseguenze di un update "sporco"
Chiudo con un riferimento alla concorrenza Samsung: come si spiega il fatto che ad ogni major update i terminali presentino vistosi Lag? i recenti top di gamma erano inutilizzabili dopo l'udpate a Lollipop. Questo significa che la colpa non è del sistema operativo ma delle app in se, ognuna ragiona per conto suo e ognuna salva dove gli pare i propri dati.
Opinione mia: fate un bel full wipe dopo ogni update e vivete feliciUn pò di pulizia ogni tanto può solo far bene ai vostri terminali
Anddrea (13-03-15),Miciox (14-03-15),NiloGlock (13-03-15),samulomba96 (13-03-15),thereferee (13-03-15)
SE SONO STATO UTILE , NON RINGAZIARMI MA, PREMI IL TASTO!!
TELEFONO:LGE Google Nexus 5 32 Gb
ROM:Purity Rom Lollipop 5.0.2
KERNEL:Hells Core L
BASEBAND:M8974A-2.0.50.2.22
AUDIO:Faux Sound - Quality
PC:Linux Kubuntu 14.04 Lts 64Bit
iLuke (13-03-15)
[quote name="Anddrea" post=6685200]Guarda, io la penso come te ma in tanti dicono che dopo un Major update è meglio farlo per ripristinare le app da zero, io non l'avevo fatto e mi stavo convincendo a farlo adesso ma sinceramente di problemi non ne ho avuti fino ad ora se non il fatto che sul grafico della batteria mi da sempre il wifi attivo anche quando lo spengo[/QUOTE]
[quote name="Miciox" post=6685208]Da programmatore capirai benissimo quindi il sistema operativo android, e saprai che questo accumula sempre più residui, che una volta divenuti di gran quantità rallentano il telefono. Questi residui vanno puliti, e talvolta, per fare le cose bene, si opta per il ripristino di fabbrica, come nel caso fin'ora discusso.
Nel caso di un aggiornamento ota, esprimi un pensiero corretto. Però succede che a volte, delle major release (come per esempio il passaggio da kk a lollipop) cambiano completamente struttura rispetto alle versioni android precedenti, e questo comporta che certi residui di sistema provocano mal funzionamenti (corruzioni, conflitti e blabla) sulla nuova versione installata. In questo caso l'unico metodo per risolvere è il ripristino dati di fabbrica, così da pulire completamente ciò che c'era prima... Le cose si risolvono, come prova tantissimi utenti.[/QUOTE]
[quote name="bonmario" post=6685225]Guarda, io ti parlo per esperienza.
In primis quella da programmatore:
chi sviluppa il software sa quali files sono presente nelle directories riservate al suo programma. Soprattutto con un sistema operativo dove un utente "normale" non può fare niente ai files ed alle directories di sistema. Quindi un qualsiasi aggiornamento che sia o meno "major", se ben gestito dal programmatore e se arriva a termine senza nessun errore, non ha bisogno di nessun reset.
Sono d'accordo col reset solo se ci sono stati problemi durante l'aggiornamento.
Ti parlo poi di esperienza da utente:
sul il PC da cui scrivo ho installato Ubuntu nel 2007. Da allora ho fatto gli aggiornamenti del sistema operativo, che vengono rilasciati regolarmente ogni 6 mesi, e non ho mai dovuto riformattare il PC per fare un'installazione pulita. Non credo che sia solo fortuna.
Ciao, Mario[/QUOTE]
Scusate l'intromissione ma quando si parla di programmazione la cosa mi attira(è il mio lavoro)
Dico la mia, ho appositamente grassettato una frase di @bonmario per aggiunere una precisazione, nella tua ditta rilasci 1 update software alla volta quindi nei casi più "major" bisognerà effettuare un backup di 1 database, file di cache, temporeanei e simili.
Quando si parla di aggiornamenti di interi sistemi operativi (ricevuti via OTA, installati da factory images, fastboot, o altre vie) i software aggiornati sono ben più di uno, di cui ognuno è differente (ad esempio le system apps lavorano in maniera differente dalle data apps). Non solo, capita che negli aggiornamenti principali, in cui si cambia base di sistema operativo, sia incluso anche il bootloader con realtiva partition table, questo comporta una struttura del file system a volte completamente differente da quella di partenza, per cui può capitare che qualcuno lasci qualche dato sporco per strada (molto spesso).
Esempio pratico e molto OT ( @Miciox perdonami ) HTC e forse altri con l'update a Lollipop hanno deciso di cambiare tutta la struttura delle directory, si è passati da /system/[nomeapp].apk a /system/[nomeapp]/[nomepp].apk . In più ha aggiunto un nuovo framework e spostato alcune app da /data a /system. Vi lascio immaginare le conseguenze di un update "sporco"
Chiudo con un riferimento alla concorrenza Samsung: come si spiega il fatto che ad ogni major update i terminali presentino vistosi Lag? i recenti top di gamma erano inutilizzabili dopo l'udpate a Lollipop. Questo significa che la colpa non è del sistema operativo ma delle app in se, ognuna ragiona per conto suo e ognuna salva dove gli pare i propri dati.
Opinione mia: fate un bel full wipe dopo ogni update e vivete feliciUn pò di pulizia ogni tanto può solo far bene ai vostri terminali[/QUOTE]
Perfetto, lo farò. Ma da ignorante ancora non ho capito se il wipe data da recovery e il ripristino alle impostazioni di fabbrica dal menù impostazioni di lollipop sono la stessa cosa o è meglio farne uno invece che l'altro dopo aver aggiornato via Ota.
Inoltre non capisco se va fatto anche il wipe cache o è già "incluso" nel wipe data e/o ripristino.
Grazie mille a chi mi delucida su questo.
Wipe data è esclusivamente della partizione data . data= dati dal latino "data" . per farti capire meglio dove ci sono i dati delle app e le app
Mentre il ripristino fa anche il wipe cache , dalvick e system.
$∆Π96 ★
Ultima modifica di samulomba96; 13-03-15 alle 23:01
Anddrea (13-03-15)
Dipende come ti trovi tu.. Se preferisci farlo tu uno ad uno o farlo tutto insieme e in modo completanente automatico , persino il riavvio lo fa da solo..
Dal mio punto di vista è meglio il ripristino da impostazioni su stock
Qui quello che si merita di più il thanks è iluke
$∆Π96 ★
Anddrea (13-03-15)
Il ripristino dalle impostazioni è assieme:
Wipe cache
Wipe dalvik
Wipe data
Wipe system (è però un wipe particolare, non il vero e proprio system che, se fatto dopo l'aggiornamento, cancellerebbe l'os)
E wipe external storage.
Ciò vuol dire che facendo il ripristino, fai tutti i wipe del caso ed inoltre pulisci la SD, quindi sappi che perderai i tuoi dati.
Dopo l'ota va bene fatto quello, che sia meglio no. Non cambia assolutamente nulla perché comunque il comando che tu dai da os viene poi eseguito da recovery.
Grazie ad il mio amico iLuke per l'intervento, vi dimostra che "io ho ragione perché io lo faccio di mestiere" non sempre è una cosa che sta in piedi.
Buona giornata a tutti.
Chi ti vede ti definisce solare, perché la foschia lieve della malinconia la vede solo chi si ferma un po’ a viverti.
Anddrea (14-03-15)
Sicuro di ricordati bene?
Spoiler:
Il ripristino dei dati di fabbrica, come dice il nome, riporta le partizioni di memoria esattamente allo stato in cui erano all'uscita dalla fabbrica.
Rispondendo a te, che dopo la mozione di anddrea non sei stato calcolato, e nonostante non siamo in sezione modding ma la tua domanda riguarda competenze generali, se fai il ripristino da impostazioni si, formatti la SD, no non ti rimane il root ma la recovery si.
Chi ti vede ti definisce solare, perché la foschia lieve della malinconia la vede solo chi si ferma un po’ a viverti.
pablito71 (14-03-15),samulomba96 (14-03-15)