per il rimborso 5 minuti..
Visualizzazione stampabile
a.. mi hanno inviato un lettera dove mi comunicano che hanno annullato il contratto come richiesto e mi diffidano a diffamarli vi internet... rotfl a voi le riflessioni del caso... cmq per quanto mi riguarda basta vado alla ricerca di un'altro telefono in negozi più affidabili e seri.
Diffamarli via internet???!!!! Bhè, a casa mia quando uno dice la verità non è diffamazione! Fai la recensione su ciao.it, non possono fare nulla di nulla! Tu scrivi semplicemente le tue opinioni; quello è un sito fatto apposta.
Ti dicono così solo per spaventarti, ma di fatto non possono fare niente, ripeto: è un sito fatto apposta!
Ma nelle telefonate si è parlato di ulteriori ritardi ecc?
non hanno dal fornitore una data, avete 3 alternative... o aspettate che arrivino (parere mio personale arriveranno prima o poi ma quando non si sa) o prendere il galaxy i9001 plus se ho capito bene con una differenza di 30 € che si paga solo dopo aver provato e ricevuto il cellulare, oppure il rimborso che è immediato.
io ho optato per la terza ipotesi.
comunque chiamate il numero emergenza nexus, vi risponde il gentile sig. Ennio che vi troverà una soluzione.
ora basta chiudo, buona fortuna a tutti e grazie ragazzi per il sostegno!
Ormai giornalmente seguo questa discussione, un po' per la passione per il mio splendido nexus s, un po' per l'amore per il diritto.
Ed in questa storia, di profili rilevanti per il diritto, ce ne sono davvero tanti, che spaziano dal Codice Civile, al Codice Penale, passando per la legislazione speciale del Codice del Consumo.
Mi piacerebbe condividere alcune mie riflessioni insieme a Voi.
La buona fede e la correttezza sono diventati ormai sempre più cardine fondamentale del nostro sistema, fonte integrativa del diritto, nei rapporti orizzontali, così come in quelli verticali, e criteri da seguire in ogni fase di un rapporto contrattuale.
Tali criteri sono da considerarsi talmente rilevanti, che in determinati casi, se ne impone l'osservanza a prescindere dalla conclusione stessa di un contratto.
L'art. 1175 c.c. espressamente sancisce che debitore e creditore devono comportarsi secondo le regole della correttezza, in ossequio al fondamentale principio di solidarietà sociale di cui all'art. 2 della Costituzione.
Lo stesso principio è ripreso e sviluppato negli artt. 1375 e 1337 c.c., a mente dei quali le parti di un contratto devono comportarsi secondo buona fede non solo nell'esecuzione del contratto, ma anche nella fase precontrattuale, ovvero nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto.
L'ordinamento non si limita a sancire questi principi in modo astratto, ma si spinge oltre, assicurandone una protezione effettiva e concreta mediante la previsione del diritto al risarcimento dei danni patiti a seguito della loro violazione da parte di uno dei soggetti del rapporto contrattuale in essere, dettando norme in tema di responsabilità contrattuale ex art. 1218 ed in tema di responsabilità precontrattuale ex artt. 1337 e ss.
Correttezza e buona fede non sono principi propri solo dell'ordinamento italiano, questi, infatti, hanno trovato riconoscimento e garanzia anche nella produzione normativa dell'Unione Europea, nel cui ambito si è giunti a delineare la figura del consumatore proprio al fine di dettare una serie di norme speciali dirette a colmare le asimmetrie informative tipiche del rapporto consumatore/professionista ritenute l'ostacolo maggiore per un rapporto contrattuale orientato verso criteri di correttezza e buona fede.
In quest'ottica ha visto la luce il Codice del Consumo e le sue severe previsioni in tema di pratiche commerciali scorrette ed ingannevoli (artt. 20 e 21 del D. Lgs. n. 206/2005).
La materia, considerati i suoi profili di specialità e le sue peculiarità, non è delle più semplici, fortunatamente, però, le associazioni dei consumatori nazionali si sono mostrate sempre attente a fornire assistenza e consulenza perchè queste norme non rimanessero lettera morta.
Nel corso di questa discussione ho sentito più volte tirare in ballo il reato di diffamazione.
Reclusione da 1 anno o multa fino a 1.032 Euro. Le pene sono addirittura raddoppiate nel caso in cui l'offesa arrecata al diffamato consista nell'attribuzione di un fatto determinato e si arriva fino a tre anni di reclusione o una multa non inferiore a 516 euro nel caso di offesa recata attraverso un mezzo di pubblicità come può essere Internet.
Roba grossa, insomma.
D'altra parte, la reputazione, intesa come la stima di cui un individuo gode nel proprio ambiente sociale e professionale, è sicuramente uno dei valori fondamentali della persona umana, riconosciuto anche a livello costituzionale.
La stessa Costituzione, però, all'art. 21 riconosce la libertà di manifestazione del pensiero e sul punto la giurisprudenza si è dimostrata sempre molto attenta ed accorta nell'enucleare parametri certi di non punibilità della diffamazione al fine di ben contemperare i due valori in gioco.
Verità del fatto affermato.
Interesse pubblico alla conoscenza dello stesso.
Obiettività e continenza in relazione al modo di riportare un fatto o una notizia.
La ricorrenza di questi presupposti determina la non punibilità dell'autore dell'imputazione.
Mi scuso per la lunghezza del mio post, ma avevo proprio voglia di pensare ad alta voce insieme a Voi.
Più che altro, nel caso Marygame non spedisse, da chi si potrebbe prendere ad un prezzo "umano"?
Ragioniamo anche su questo, io ho una scimmia pazzesca di prenderlo, ma non ho intenzione di spendere 300 o più euro per un terminale già vecchiotto!
ragazzi mi dispiace ma ho chiesto il rimborso anche io... io prendo l' xperia neo v da redcoon a 225 euro
spero che a voi arrivi al più presto il nexus ma io onestamente ero stufo di aspettare
ciao buona fortuna a tutti
ti giuro che non mi son messo a guardare le leggi, il punto è che qui nessuno ha offeso o diffamato qualcuno, SFIDO chiunque a trovare il posto dove è stata offesa Marygame o il suo responsabile, il punto è che si rigira tutta la faccenda, chi ha ragione ed è danneggiato dall'atteggiamento di chi si comporta poco seriamente diventa l'aggressore, chi non fa quello che promette e prende in giro aggredendo e minacciando.. sembra che sia dalla parte della ragione... equilibrio ragazzi, Marygame non si è comportata in maniera professionale, tutt'ora sul sito c'è scritto DISPONIBILITA' OTTIMA quando il prodotto non è disponibile e se vengono chieste informazioni viene detto che solitamente in 5gg il prodotto viene spedito... se ci vogliamo prendere in giro diciamo il contrario, se si vuole essere sinceri questi sono i fatti, punto e basta.
Ho tutte le email che ho conservato scritte da Marygame più di 1 settimana fa... allora non facciamo i pagliacci e non minacciamo nessuno, sopratutto se l'accusatore è proprio colui che rischia di essere denunciato per negligenze e deve ringraziare un santo in paradiso se non vengono messi di mezzo gli avvocati.
Comunque ho avuto il rimborso e da questo punto di vista la società si è comportata seriamente offrendo alternative valide e sicuramente i telefoni arriveranno a tutti ma non mi è piaciuto il modo in cui il titolare si è interfacciato con me, per questo ho chiesto ed ottenuto senza nessun problema il rimborso.
Menomale che avevate detto che marygame ha messo la faccia.. che è seria ecc ecc.. ve lo avevo detto io che così alimentiamo solo a far diventare uno schifo lo shop on line e che non impareranno mai la lezione.. e noi saremo sembre burattini.. mi sono arrabbiato io per voi con marygame gli dovevate far passare la voglia di prendere in giro le persone invece alzano anche il tono contro di voi vi minacciano ecc ec. e gli avete dato anche la possibilità di venire qui su questo forum a fare i brillanti.. io non potevo dire nulla perchè non sono loro cliente, ma se lo fossi stato li avrei fatti pentire di venire a scrivere qui e prendermi in giro anche su un forum che non è un loro mezzo di comunicazione..
E certo, per loro è molto più conveniente rimborsarvi piuttosto che fare altro, è la cosa che loro preferiscono! se tutti vi fate rimborsare non avrà più problemi di denunce clienti scontenti e cose varie... e poi i vostri nexus quando saranno disponibili li daranno a 300 euro a qualcun'altro quindi non possono che guadagnarci... ma se facciamo così non imparano la lezione
Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk
beato te da me al momento non ci sono offerte e ovunque è sopra le 400€
io ragazzi non so di dove siete ma vi riporto nuovamente l'unica offerta che ho visto per il nexus, magari tra tutte le problematiche questa discussione ha perso il senso di quello che doveva essere...
Nexus S White a 259,99
Offerta valida fino al 5 febbraio 2012 solo nei punti vendita Expert appartenenti al gruppo Papino (Sicilia, Afragola, Benevento, Pescara).
http://www.gruppopapino.it/PDF/07.pdf
Visto, ma purtroppo sto lontano (Genova). In più white non mi garba granchè.
In ogni modo sai se spediscono?
Ne dubito fortemente, comunque.
Grazie per la segnalazione comunque! :)
Ciao ragazzi io ho concluso il mio ordine prendendo i9100. In conclusione è successo quanto segue:
Martedi sera ha chiamato il titolare di MG che, come ho già scritto, con me è stato gentilissimo chiedendomi come preferivo concludere la questione. Le opzioni ovviamente erano 3:
1. aspettavo un tempo non determinato in quanto i loro fornitori continuavano a dare problemi (in pratica credo MG avesse gli stessi problemi che avevamo noi). In fin dei conti i Nexus S come sappiamo tutti scarseggiano.. o perlomeno non se ne trovano più a quei prezzi.
2. chiedevo il rimborso e me lo avrebbe fatto seduta stante.
3. mi ha chiesto se volevo un altro modello di telefono. Su quel prezzo non c'era nulla che mi interessava però.
Dopo un po di chiacchiere il titolare di MG mi ha proposto il Galaxy S II ad un prezzo scontato rispetto al loro listino. Io ho accettato e subito ho chiesto di pagare la differenza. Con mio stupore mi è stato risposto che la differenza la pagherò solo una volta che ho ricevuto il telefono in modo tale da dimostrare la loro correttezza. La telefonata di martedi sera si è chiusa con la promessa che l'indomani il telefono sarebbe partito ed oggi lo avrei avuto tra le mani.
Come è andata a finire? Moooolto bene. Vi scrivo infatti con il mio nuovo i 9100 a fianco!!! In pratica ieri ho ricevuto via mail il traking e oggi ho ricevuto a casa il telefono.
Certo è stata dura ma infine MG mi ha dimostrato di esserci sempre (mi hanno risposto il 90% delle volte ed io sono molto insistente) e mi ha dimostrato inoltre che, salvo problemi non dovuti a loro, le spedizioni le fanno e velocemente.
E' una buona cosa. Spero vivamente che arrivino in fretta, almeno chi, come me, stava aspettando che si sbloccasse la situazione per pagare potrà avere il suo googlefonino.
La domanda è: arriveranno a loro?
anche io dopo aver mandato l' email per il rimborso e aver scritto sul forum qui che prendevo l' xperia v da redcon a 225 euro sono stato chiamato da marygame e ho avuto la proposta che domani mattina mi spediscono l' xperia neo v a prezzo inferiore, io ho accettato e mi fanno il bonifico per la differenza con il nexus, quindi come hanno proposto a cruz e a me e si è visto che con cruz è andato a buon fine e penso anche con me, consiglio a quelli che proprio non vogliano avere il nexus per forza di prendere un altro smartphone da loro pagando o ricevendo la differenza
sono andato a le gru, io l'ho preso il 31/12 ma fino a poco tempo fa, l'ultima volta che ho controllato ne avevano ancora.. avevano lo sbrandizzato a 278 e il marchiato tim a.. 599€ (assurdo)!! Poi so anche per i cuneesi che l'euronics di mondovì (penso sia a mondovicino) li ha a 279€, un mio amico l'ha preso li...
Situazione analoga alla mia. La prima volta che ho parlato con una persona di emg e, a differenza delle mail dove l'aria per forza di cose è un pò fredda, sono stati estremamente gentili e mi hanno proposto le 3 opzioni (ho scelto un altro cellulare pagando la differenza).
Mi hanno telefonato intorno alle 18.30 e l'hanno spedito mentre mi chiamavano, infatti ora sul sito sda ho visto il numero di tracking ed è partito dalla sede di Ferrara, quindi immagino domani mi arriverà.
Il mio consiglio quindi è quello di contattarli per telefono per trovare una soluzione più che per mail. Al telefono si dimostrano molto disponibili e anche per loro è più semplice mettersi d'accordo.
Le opzioni che propongono sono le 3 che ha elencato crutz e le rispettano. Come dice Misu è bene sfruttare il thread per riportare notizie fresche di offerte del nexus e, nel caso di marygame, telefonare direttamente in quanto sono i primi a voler risolvere.
Secondo me si rock, molti negozi stanno avendo problemi di rifornimenti. A loro non sarebbe costato nulla non proporre alternative e hanno detto (a noi che abbiamo chiamato) chiaramente che chi detta legge è il fornitore e che se rimanda loro sono costretti a rimandare. Ma tolto il problema del fornitore agli utenti del forum che hanno chiesto rimborso / altro smartphone il tutto si è concluso nel giro di 1-2 giorni. Quindi per chi ci tiene al nexus s si tratta solo di pazientare e di contattarli telefonicamente.
Di sicuro fretta non ne ho.
Il punto è: se nessuno del forum prende il Nexus, come si fa a sapere quando arriva EFFETTIVAMENTE? Perchè quando lo avete preso voi sembrava fosse già arrivato (la dispoibilità è sempre ottima...) e infatti lo avevate ordinato (e pagato), e invece poi non era così.
L'ideale sarebbe qualcuno che non rinuncia all'ordine e avvisa tutti quando ha il suo cellulare in mano, in modo da poterci muovere senza pensieri anche noi (so che è un po' come far da cavie, scusate la brutalità :p )
ragazzi io non saprei proprio che altro prendere quindi mi sento costretto dal mio cervello ad aspettare... domani avrei intenzione di telefonare... dite che è meglio sentirli nel pomeriggio? anke se cmq se sanno che arrivano in giornata lo sapranno gia dal mattino...
Secondo me bruno non cambia molto e non penso avranno informazioni più precise di quelle di oggi, per quelle forse conviene aspettare lunedì. Per invece essere rassicurato sulle alternative puoi senza problemi. Vedi che su marygame c'è un orario per la linea dedicata ai clienti nexus :)